Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
0 1 0
Modern linguistic material

Lucangeli, Daniela <1965->

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere

Abstract: Il libro che tenete fra le mani raccoglie il distillato di anni di ricerca e riflessione su cinque temi molto cari a Daniela Lucangeli. Ne nascono cinque lezioni che parlano del ruolo delle emozioni nell'apprendimento, dell'errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso. Un libro da leggere se insegnate, se avete figli o nipoti che vanno a scuola, se siete donne e uomini interessati all'educazione e al futuro dell'istruzione. E, soprattutto, se ritenete che le cose possano cambiare quando ognuno di noi si mette in gioco con il coraggio e con il cuore.


Title and contributions: Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere / Daniela Lucangeli

Publication: Erickson, 2019

Physical description: 109 p. ; 22 cm

EAN: 9788859020097

Publication date:2019

Language: Italian (language of the text, soundtrack, etc..)

Country: Italy

Other titles:
  • 5 lezioni leggere sul'emozione di apprendere

Names: (Publisher ) (Author )

Keywords:

Classifications: 370.1523 Psicologia educativa. Apprendimento [22]

General Processing Data (100)
  • Type of Publication Date: Publication Dates 1 and 2: monograph complete when issued, or issued within one calendar year
  • Publication Date: 2019
  • Target Audience: adult, general
Textual Material, Monographic (105)
  • Literature: essays

There are 13 items, 6 on loan.

Library Call Number Inventory Number Loan Status Lendability Return date
OME S 370.15 LUC CIN TT-14700 On loan 05/06/2020
VOBARNO S 370.1523 LUC CIN SY-54681 On loan 09/06/2020
PALAZZOLO SULL'OGLIO FIGLI 370.15 LUC CIN OL-56826 On loan
GARDONE VAL TROMPIA S 370.15 LUC CIN TH-74975 On loan
AGNOSINE S 370.1523 LUC CIN SA-13070 On loan 05/06/2020
CHIARI 370.1523 LUC CH-78475 On shelf Local Loan
MANERBIO S 370.15 LUC CIN BM-54960 On shelf Local Loan
CASTELLEONE S 370.15 LUC CIN YG-64308 On loan 20/06/2020
LENO S 370.15 LUC CIN BL-55235 On shelf Local Loan
BORGOSATOLLO S 370.15 LUC CIN EC-42546 On shelf Local News 30 days
CREMA C 370.15 LUC CIN YH-119042 On shelf Local Loan
AZZANO MELLA S 370.15 LUC CIN AA-12159 In cataloging Unavailable
CASALMAGGIORE C 370.15 LUC CIN XB-61418 On shelf Local News 60 days
View all

Last reviews

Libro scritto in modo fluido, diretto e semplice, ma non semplicistico grazie all'uso di lessico specifico, ed è lo stile che consente alla Prof.ssa Lucangeli di arrivare a un pubblico molto vasto e numeroso in maniera chiara.
Il focus è l'apprendimento dei bambini e l'influenza delle emozioni in esso. I temi affrontati sono il linguaggio del corpo e l'abbraccio, il ruolo dell'errore, il successo scolastico, il malessere e l'intelligenza numerica; il vero cuore di questo saggio secondo me è il secondo. Rimarcato e demonizzato come spesso si fa, l'errore è solo portatore di ansie: è l'ostacolo che si frappone tra il bambino e il suo "successo". Cosa si intende tuttavia per "successo"? Ottenere sempre bei voti? No, questo non è successo, altrimenti come spiegare anche il disagio di quelli invece ritenuti bravissimi solo per i loro risultati?
L'errore è il mezzo necessario attraverso il quale si impara e si fa esperienza: l'obiettivo primario è la scoperta e la curiosità verso il sapere, non un giudizio quantitativo. Potrebbe sembrare scontato, ma forse sarebbe meglio ripetere più volte tali concetti piuttosto che dare per scontata l'educazione dei bambini, no? L'errore non deve spaventare ma anzi, dovrebbe quasi essere "desiderato" perché consente di arrivare a nuove consapevolezze.
E' un messaggio che forse dovrebbe arrivare anche agli adulti, una delle lezioni più difficili da interiorizzare, rielaborare ed esprimere.
Consigliatissimo quindi a insegnanti di qualsiasi scuola, genitori, ricercatori, interessati.

Embed code

Copy the code below and paste it into your website.