Found 330 documents.
E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.
Found 330 documents.
Il dialetto soresinese : (un patrimonio da salvare) : poesie / Oscar Cinquetti
WE, 2024
Abstract: Raccolta di poesie in dialetto soresinese dell'autore locale Oscar Cinquetti.
Ancora poesie in dialetto soresinese / Oscar Cinquetti
WE, 2024
Abstract: Raccolta di poesie in dialetto soresinese dell'autore locale Oscar Cinquetti.
Pas ‘dre a pas = Passo dopo passo : poesie in dialetto cremasco / Graziella Vailati
[S.n.], 2024
Franco e Rosella folk / di Daniela Dedè e Agostino Zetti
Inadoga, 2024
Abstract: Il DVD raccoglie 23 canzoni popolari cremasche cantate da Franco assieme a Rossella
An màr d'emussiù : poesie in dialetto cremasco / Pio Ferla
[S.n., 2024]
Saùr da puisìe : poesie in dialetto cremasco / Agostina Ferla Pizzamiglio, Pio Ferla
[S.n.], 2024 (Crema : Leva artigrafiche)
[S.n., 2024]
Abstract: Raccolta delle poesie pervenute al concorso di poesia dialettale cremasca Al Lanternì, nelle edizioni 2017-2024.
Cremona, mon amour / Marcella Grandi Heilmann
Cremonabooks, 2023
Abstract: Scritti in parte già pubblicati in: La strenna dell'Adafa (1997-2001)
Ed. speciale
Centro editoriale cremasco, 2023
Abstract: Il Piccolo Principe è un bambino che ha lasciato l'asteroide B612, il piccolo pianeta su cui abita insieme a una rosa vanitosa, per vagare nello spazio. Durante il suo viaggio sui diversi pianeti conosce un vecchio re solitario, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un lampionaio e un geografo, ma è sulla Terra che si svolge l'incontro più significativo: quello con un aviatore precipitato nel deserto. Dopo aver trascorso un anno sulla Terra, il Piccolo Principe decide di tornare sul suo pianeta, lasciando al pilota il suo sorriso e un cielo pieno di stelle
La nòsta stèla : poesie in dialetto cremasco / Pio Ferla
[S.n., 2023]
Abstract: Questa raccolta di poesie in dialetto cremasco semplicemente espone le sensazioni, gli umori e le contraddizioni insite in ogni persona: un modo per apprezzare la vita, accoglierla incondizionatamente per valorizzare il tempo che ci è stato donato e ricordare la propria gioventù. Piccole cose, gesti semplici, la quotidianità del vivere sono un bene prezioso da coltivare e trasmettere anche attraverso la propria lingua dialettale.
Me ricòrdi : ricòrt e cunsiderasiòn / Pietro Bonardi ; disegni di Giovanni Cataldi
Pro loco Pizzighettone, 2023
Abstract: Il libro contiene poesie inedite, alcuni racconti, aforismi, considerazioni sul dialetto di Pizzighettone, il ricordo di Mario Barbieri e un capitolo dedicato agli amici pittori pizzighettonesi.
L'inferno di Dante nel dialetto di Vicobellignano / Claudio Chiesa
[S.n.], 2023 (Casalmaggiore : Tipografia Casalgraficadue)
Biblioteca A. E. Mortara, 2023
Abstract: Edizione del manoscritto inedito dell'abate Giovanni Romani (1810) contente un vocabolario del dialetto di Casalmaggiore (CR).
5000 modi di dire del dialetto cremonese / Camillo Colli Lanzi
Cremonabooks, 2023
Abstract: Raccolta di modi di dire in dialetto cremonese.
Associazione culturale Il Peverone, 2023
Abstract: Raccolta di poesie in dialetto cremonese che raccontano usi e mestieri del territorio.
Gilgamesh, 2023
Abstract: Santina, Stefano, Bigion e la Filomena, Cinto, la nona Argia, la zia Pina e Aliprando, Nevia e altri animano un mondo non troppo antico che "era così", proprio così e non in altro modo, un mondo vissuto in prima persona o colto dalla viva voce di chi l'ha vissuto, un mondo capace di suscitare emozioni, ricordi e, soprattutto, visioni di una piccola realtà come Casalmaggiore (CR). Era una realtà animata da una cultura proveniente dal mondo contadino, da quel mondo che ha circondato e abbracciato, per anni e anni, la cittadina, subendone il fascino, ma cercando di non mischiarsi, confondersi, di far valere i propri valori, le proprie debolezze, ma anche la propria ricchezza. Il mondo di chi poteva contare solo sul proprio lavoro, sulle proprie braccia, che quando erano stanche e si fermavano, si fermava tutto. ... E sullo sfondo, silenzioso, con la sua "possenza", il Po.
Le fiabe delle stalle : le pastoce / a cura di Andrea Nichetti
Gagio, 2022
Abstract: Questa nuova edizione delle Pastoce nasce con l’intento di rendere fruibili le fiabe dei nostri nonni alle nuove generazioni. Le Pastoce sono una raccolta illustrata delle fiabe contadine più significative, con testo cremasco a fronte. Questo patrimonio culturale, che contiene folklore e stili di vita antichi, è trattato con un approccio attivo e partecipato, oltre a conservare importanti frammenti di memoria collettiva quasi perduti. L’autore accompagna il lettore con brevi approfondimenti e riferimenti alla tradizione fiabesca europea. I linguaggi del passato sono una lente privilegiata per capire il presente.
Pro loco Crema, 2022
Abstract: Raccolta di modi di dire cremaschi.
Dizionario dialetto castelleonese / Luigi e Pier Paolo Campari
A cura degli autori, 2022
Abstract: Un dizionario con più di 5000 vocaboli castelleonesi. Perchè è necessario conservare in vari modi il patrimonio dialettale prima che scompaia e che nessuno lo sappia più parlare.