Found 83 documents.
Found 83 documents.
[Toscolano Maderno] : Comune di Toscolano Maderno, 2010
Abstract: Brevi biografie dei piu' importanti personaggi della storia di ToscolanoMaderno
Il lavoro e la montagna / a cura di Alfredo Bonomi, Giancarlo Marchesi
[Provincia di Brescia : Lions club Valsabbia]
Abstract: Storia ed economia della Valle Sabbia. Alfredo Bonomi è nato a Pertica Bassa ed è Presidente della Comunità montana Valle Sabbia
[Provincia di Brescia : s.n., 199-]
Abstract: Fotografie del territorio di Gargnano.
Gal Gardavalsabbia, [200-?]
Là dove fiorivano i limoni / Francesca Vecchia
[S.n.], 2012
La strada della Forra : Tremosine / [testi e cartoline d'epoca Domenico Fava]
Associazione Pro loco Tremosine, [2013]
Abstract: Storia della realizzazione, ultimata nel 1913, della strada carrozzabile Vesio-Pieve-Porto di Tremosine, che collega le frazioni del comune gardesano, raggiungibile solo attraverso sentieri o via lago fino al 1931. Il tracciato della strada si snoda sul territorio di Tremosine, ma anche, in piccola parte, su quelli di Gargnano e Tignale.
25 anniversario 1992-2017 : storia dell'Associazione Amici della Fondazione I. R. Falck 1992-2017
Associazione Amici della Fondazione I. R. Falck, [2017]
Abstract: Storia dell'Associazione Amici della Fondazione I. R. Falck
Pertica Alta : lo studio il lavoro e l'inventiva / a cura di Alfredo Bonomi
Brescia : FCB, Fondazione Civiltà bresciana
Abstract: Raccolta di relazioni di vari studiosi sulla storia di Pertica Alta, in cofanetto contenente 3 volumi di diverso argomento.
I segreti del Pelèr / Sandro Murgia
PAV, 2022
Abstract: 1915 - Campione del Garda. Nel villaggio-fabbrica comanda l'autoritario direttore Valfredo Piorani. Con mentalità paternalistica gestisce il lavoro dei dipendenti, ma arriva anche a influenzare la vita privata degli abitanti nel villaggio. Angelina, la maestra della scuola privata dell'azienda, conosce il giovane tecnico Karl e questo legame si trasformerà velocemente in un amore appassionato. Ma la loro felicità sarà interrotta dalla partenza di Karl per il fronte e dall'ostilità del Direttore. 1977- Zurigo. Sessanta anni dopo, Cesare Rinaldi il medico che aveva esercitato a Campione, in punto di morte rivela alla figlia Elena che la sua adozione proviene da un passato carico di ingiustizie. Lei rimane sconvolta da quella tragica confessione e affida il compito di trovare le sue vere origini, al figlio Lorenzo esperto velista, che andrà sul lago di Garda per partecipare a un'importante regata. Questo viaggio sconvolgerà la loro vita...
[Vobarno : Compagnia delle pive, 2010?]
Abstract: Storia di Vobarno dal primo dopoguerra agli anni Sessanta.
La millenaria storia della Chiesa di San Giacomo di Calino a Gargnano / Umberto Perini
[S.n.], 2012
Abstract: Saggio sulla chiesa di San Giacomo de Calì (Gargnano)
Ricordo d'agricoltura / M. Camillo Tarello ; a cura di Bernardo Scaglia
Rist. anast. dell'ed. veneziana del 1772
[Brescia] : Fondazione civiltà bresciana, copyr. 2003
Abstract: Saggio sull'agricoltura bresciana. L'autore e' nato a Lonato tra il 1513 e il1523.
[Provincia di Brescia? : s.n.], stampa 1997 (Arco : Grafica 5)
Abstract: Tremosine Lago di Garda
CFB, Club fermodellistico bresciano : Museo dell'industria e del lavoro : Treni di carta, 2022
Abstract: L'opera recupera le vicende della rete tranviaria extraurbana che nella provincia di Brescia fu gestita prima dalla «Compagnie Generale des Chemins de fer secondaires» e poi dalla «Società Elettrica Bresciana». Essa raggiunse un'espansione massima di quasi 200 km e, in tempi diversi, tra il 1881 e il 1954 consentì a Brescia di avere collegamenti con buona parte della sua provincia e a quelle limitrofe. L'Autore ha ricostruito le scelte politiche e le modalità operative che portarono alla costruzione dei primi collegamenti verso Soncino, Gardone Val Trompia e Vobarno e quindi al prolungamento verso Vestone, Salò, Toscolano e Tavernole. Si racconta il processo di conversione della trazione da vapore a elettrica, a seguito del subentro della «Società Elettrica Bresciana» nella gestione di quelle linee, e il raggiungimento di Gussago, Ostiano, Gambara Idro e Gargnano. Dagli anni Trenta inizia una fase di declino, a causa di complesse vicende tecniche e politiche che portano alla progressiva sostituzione dei tram con gli autobus. Nel 1954 si concludono i servizi sulle ultime linee dopo il fallimento di un estremo tentativo dell'amministrazione provinciale di convertire la tranvia Brescia-Salò a ferrovia secondaria.
Storia dell'agricoltura e cultura del territorio / Francesco Grasso Caprioli
Edagricole, 1985
Abstract: Articolo che tratta dei lavori alla Marsina, cascina cinquecentesca situata a Gavardo, dove l'agronomo Camillo Tarello maturò la teoria della rotazione delle colture, trasformata in un complesso di miniappartamenti. Il volume ripercorre per sommi capi le idee di Tarello.
Carocci, 2023
Abstract: L'avvincente storia dell'uomo dalle sue origini nell'Africa tropicale fino all'ascesa e caduta delle grandiose civiltà e città preindustriali, con una particolare attenzione ai mutamenti radicali e agli effetti devastanti determinati da eventi quali l'avvio dell'agricoltura e la domesticazione degli animali o i lunghi periodi di siccità. Un libro che ci fa capire come lo studio del passato, pur lontanissimo dal mondo di oggi, possa assumere un particolare valore alla luce dell'attuale situazione di crisi climatica globale, miseria diffusa e crescente divario tra ricchi e poveri
Prometheus, 2022
Abstract: La guida propone itinerari escursionistici per scoprire e conoscere la Valvestino, con percorsi a tema legati alla storia della comunità, agli antichi mestieri e alla cultura materiale, alle strutture museali e alle ricchezze naturalistiche del territorio.
[Salò : Ateneo di Salò : ASAR ; Tremosine : Biblioteca di Tremosine, 2007?]
Abstract: L'attivita' metallurgica nella Valle del San Michele, nel territorio di Tremosine.