Found 1776 documents.

Molecole, cellule e organismi
0 0 0
Modern linguistic material

Molecole, cellule e organismi / coordinamento a cura di Enrico Ginelli, Massimo Malcovati

Edises, 2016

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nel giro di pochi decenni la biologia ha conosciu­to uno sviluppo straordinario: molti fenomeni biolo­gici sono stati chiariti in grande dettaglio sia a livello cellulare, sia a livello molecolare; sono stati scoperti nuovi ruoli a carico di molecole di cui si supponeva di co­noscere a fondo la funzione; sono emerse interazioni e reciproche regolazioni tra processi considerati indi­pendenti e concetti ritenuti definitivamente acquisiti hanno dovuto essere rivisti e ridimensionati. Di fronte a questa effervescenza di conoscenze è nata la scelta di redigere un libro che fornisca un’analisi accurata della “logica” dei processi biologici fondamentali, limitando la descrizione dettagliata ad alcuni esempi specifici, in modo da fornire allo studente le basi per comprendere autonomamente la loro applicazione a nuovi casi particolari. Il volume si apre con l’Intro­duzione che documenta molto sinte­ticamente questo straordinario sviluppo descrivendo le tappe attraverso cui i grandi temi della biologia si sono evoluti. Segue una prima parte del volume in cui vengono sinteticamente presentati i concetti e le conoscenze di chimica, chimico-fisica e biochimica necessari alla comprensione dei fenomeni biologici. La seconda parte analizza dal punto di vista morfologi­co, molecolare e funzionale la cellula e le strutture che la compongono, mentre la terza descrive i meccanismi che trasformano l’informazione genetica in strutture funzionanti e la loro regolazione e la quarta descrive il processo della replicazione del DNA, i meccanismi della divisione cellulare, la regolazione e le alterazioni del ciclo cellulare. Infine, il volume affronta brevemente il tema dei diversi tipi di riproduzione con particolare riguardo alla riproduzione sessuata e alla meiosi, dello svilup­po embrionale e del differenziamento e si conclude con un capitolo sulle recenti teorie sull’origine della vita cellulare.

Historia de Espana
0 0 0
Modern linguistic material

Valdeón Baruque, Julio <1936-2009> - Perez, Joseph <1931-> - Juliá, Santos <1940->

Historia de Espana / Julio Valdeón, Joseph Pérez, Santos Juliá

3. ed.

Espasa Calpe, 2007

La Compagnia delle illusioni
0 0 0
Modern linguistic material

Ianniello, Enrico <1970->

La Compagnia delle illusioni / Enrico Ianniello

Feltrinelli, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dopo una carriera da attore piuttosto modesta, il quasi cinquantenne Antonio Morra vive a Napoli con mammà e la sorella Mari’. È lì che dirige una compagnia di teatro amatoriale fondata nientemeno che dal suo dentista a beneficio di amanti e clienti illustri. L’entusiasmo per la vita e per il proprio lavoro però Antonio l’ha ormai perso da anni, da quando la giovane Lea, la donna che amava, è morta portando in grembo la loro bambina. Quando zia Maggie lo incontra, Antonio è così, un uomo perso e disilluso. E quale miglior occasione allora per unirsi alla segretissima Compagnia delle Illusioni? Antonio diventa ‘o Mollusco, l’interprete di mille ruoli che gli consentono finalmente d’incidere sulle vite degli altri. Perché "le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere". E quando l’illusione avrà sovvertito la vita, travolgendo Napoli da cima a fondo, ecco che ogni cosa comincerà ad apparire sotto una luce nuova: perché “la conseguenza ultima della finzione è la verità”.

Non è giusto!
0 0 0
Modern linguistic material

Non è giusto! / Stephanie Blake

Babalibri, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando. Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita.

Il lupo sentimentale /Geoffroy de Pennart
0 0 0
Modern linguistic material

Pennart, Geoffroy de <1951->

Il lupo sentimentale /Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?

Missione Odessa
0 0 0
Modern linguistic material

Cussler, Clive <1931-> - Cussler, Dirk <1961->

Missione Odessa / romanzo di Clive Cussler e Dirk Cussler ; traduzione di Seba Pezzani

Longanesi, 2019

Abstract: Dirk Pitt, il direttore della NUMA, la società che si occupa del recupero di relitti dai fondali, è sul Mar Nero. Sta cercando di localizzare i resti di un'antica nave ottomana, quando è chiamato a rispondere a un messaggio di soccorso – «Siamo sotto attacco!» – da un vicino mercantile. Ma quando lui e il suo collega, Al Giordino, arrivano sul posto, non trovano nessuno: solo cadaveri e odore di zolfo. Mentre i due esplorano la nave, un'esplosione da poppa la fa rapidamente affondare, rischiando di trascinarli sul fondo. Più i due si addentrano nelle ricerche sulla barca della morte, più sprofondano in uno straordinario vortice di scoperte. E di segreti. Un tentativo disperato, nel 1917, di salvare il benessere e la potenza dell'Impero dei Romanov. Un bombardiere della guerra fredda scomparso con un carico letale. Un brillante sviluppatore di droni impegnato in una missione sconosciuta. Trafficanti odierni di tecnologie nucleari, ribelli ucraini disposti a tutto, una splendida agente dell'Europol: tutto contribuirà a rendere questa missione la più pericolosa della carriera di Dirk Pitt.

La guerra dei Courtney
0 0 0
Modern linguistic material

Smith, Wilbur <1933-> - Churchill, David <1959->

La guerra dei Courtney / Wilbur Smith ; con David Churchill ; traduzione di Sara Caraffini

HarperCollins, 2019

Abstract: Separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'Europa. Gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madrepatria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da Hitler. Ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di Stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno. Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire ai nemici che le danno la caccia. Costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetta loro di ritrovarsi.

Enigmi
0 0 0
Modern linguistic material

Escandell, Víctor <1971->

Enigmi : sfida la tua mente con 25 racconti del mistero / Victor Escandell ; selezione e adattamento degli enigmi Ana Gallo

IdeeAli, 2019

Abstract: Una raccolta di enigmi, alcuni risolvibili usando la logica, altri l'immaginazione. Diventa un vero detective, cerca indizi, usa la mente e risolvi l'enigma presentato nelle storie e situazioni presentate nel volume.

La ragazza della Luna
0 0 0
Modern linguistic material

Riley, Lucinda <1971->

La ragazza della Luna : Le sette sorelle / Lucinda Riley ; traduzione di Roberta Zuppet

Giunti, 2019

Abstract: "La ragazza della luna" di Lucinda Riley è il quinto episodio della saga delle Sette Sorelle. Tiggy è a caccia delle sue origini. Dopo sei mesi dalla morte di Pa’ Salt è giunto il momento di sapere la verità su se stessa e il suo passato. Per farlo dovrà bussare alla porta azzurra nel Cortijo del Aire, nel cuore di Granada. Nel mezzo del suo viaggio, Tiggy conosce Chilli, un vecchio gitano che vive in una baita e sarà lui a raccontarle la storia di una donna incredibile vissuta molti anni prima, Lucìa Amaya-Albaycin, che è proprio la nonna della ragazza. Lucìa aveva il flamenco nel sangue e il suo modo di ballare smuoveva l’anima di chi la osservava. Tutti la chiamavano La Candela, per quella luce che aveva negli occhi e che trasmetteva al pubblico. Per raggiungere il successo, Lucìa ha lasciato la Spagna e la sua famiglia per intraprendere una carriera che le farà solcare i palchi di mezzo mondo. Ma gli applausi, la fama e il denaro le costeranno davvero cari. Tiggy compierà, attraverso la storia di nonna Lucìa, un salto nel suo passato e abbraccerà per la prima volta una completa idea di se stessa. "La ragazza della luna" di Lucinda Riley promette così di diventare un altro folgorante best seller dove la storia si intreccia al fantasy con una scrittura incalzante.

Qualcuno da amare
0 0 0
Modern linguistic material

Qualcuno da amare / Mary Balogh

Mondadori, 2019.

I Romanzi. Classic ; 1176

Il visconte cerca moglie
0 0 0
Modern linguistic material

Il visconte cerca moglie / Linda Kent

Mondadori, 2019.

I Romanzi. Classic ; 1177

L' albero dei desideri
0 0 0
Modern linguistic material

L' albero dei desideri / Linda Kent

Mondadori, 2019.

I Romanzi. Classic ; 1178

L'uomo di fumo
0 0 0
Modern linguistic material

Price, Steven <1976->

L'uomo di fumo / Steven Price ; traduzione di Piernicola D'Ortona e Maristella Notaristefano

Bompiani, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Londra, 1885. In Edgware Road viene ritrovato il cadavere di una donna. La testa spiccata riaffiora a dieci miglia di distanza dalle acque melmose del Tamigi. L'ennesimo delitto orrendo che rischia di restare irrisolto in una città abitata da relitti umani, attraversata da fogne a cielo aperto, popolata da spiriti vagabondi, fasciata in una perenne nebbia sporca. Il nascondiglio perfetto per l'uomo di fumo, Edward Shade, il criminale che tutti cercano e tutti accusano. Allan Pinkerton, il detective più celebre di tutti i tempi, è morto senza riuscire a catturarlo; e ora tocca al figlio William, che ha ereditato l'ossessione, portare a termine l'impresa fallita. Ma anche Adam Foole, gentiluomo trasformista che viaggia accompagnato da un gigante e da una bambina, ha le sue ragioni per ritrovare Shade: e sono ragioni che alludono a un amore perduto, a una lettera, a un viluppo di segreti.

Il filo di Auschwitz
0 0 0
Modern linguistic material

Mougin, Véronique <1977->

Il filo di Auschwitz : romanzo / Véronique Mougin ; traduzione di Lucia Corradini Caspani

Corbaccio, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Tomas Kiss, quattordicenne scapestrato, è la disperazione del padre perché si rifiuta di studiare nonché di impararne il mestiere di sarto. Ma, nella cittadina ungherese dove vive, nel 1944 per la comunità ebraica i problemi sono ormai altri. Dalle progressive restrizioni delle libertà personali si passa ai rastrellamenti e la famiglia di Tomas finisce, come le altre, ad Auschwitz. Qui Tomas perde subito di vista i suoi famigliari tranne il padre con cui combatte una lotta per la sopravvivenza quotidiana che, paradossalmente, lo porterà, per salvarsi, ad avvicinarsi proprio al mestiere paterno imparando a cucire le divise degli ufficiali e rappezzare quelle dei prigionieri. Sopravvivono entrambi, ma il Tomas che esce fra mille peripezie dal campo di concentramento è drasticamente cambiato: è – precocemente – un adulto disincantato e duro. Insieme al padre tenta di tornare nel paese di origine, dove però tutto è cambiato, compresi i confini, ed emigra definitivamente a Parigi dove, grazie all’aiuto di una variegatissima comunità ebraica, dolente ma con una grande voglia di ricominciare a vivere, troverà infine la sua strada.

Rien ne va plus
5 0 0
Modern linguistic material

Manzini, Antonio <1964->

Rien ne va plus / Antonio Manzini

Sellerio, 2019

Abstract: "Rien ne va plus" prende il via poche ore dopo gli eventi che concludono il precedente romanzo, "Fate il vostro gioco"; le indagini sull'omicidio di Romano Favre, il pensionato del casinò di Saint-Vincent dove lavorava da «ispettore di gioco», ucciso con due coltellate, si sono concluse con l'arresto del colpevole, ma il movente è rimasto oscuro. Schiavone non può accontentarsi di una verità a metà. Mentre si mobilita insieme alla sua squadra di poliziotti, ben altra coltellata lo pugnala: Enzo Baiocchi, l'assassino di Adele, la vecchia amica di Rocco uccisa mentre dormiva in casa sua, ha chiesto di parlare col giudice Baldi rivelando un segreto che riguarda proprio Schiavone, una pagina inconfessabile del suo recente passato che potrebbe sconvolgergli per sempre la vita. Turbato, incerto su come muoversi, Rocco si ritrova a indagare su una rapina: è scomparso un furgone portavalori che doveva consegnare alla banca di Aosta l'incasso del casinò. Ma ad Aosta non è mai arrivato, se ne sono perse le tracce dopo una curva e sembrerebbe svanito nel nulla, se non fosse che l'autista viene ritrovato semiassiderato in Valsavarenche.

Sta per piovere
0 0 0
Modern linguistic material

Herbauts, Anne <1975->

Sta per piovere / Anne Herbauts

Gallucci, 2019

Abstract: I grandi guardano dalla finestra. Dicono: «Sta per piovere». Ogni giorno dicono: «Sta per piovere». Così Nils e Nour decidono di risalire il ruscello prima che la pioggia li blocchi.

Il mio amico albero
0 0 0
Modern linguistic material

Witek, Jo <1968-> - Roussey, Christine <1981->

Il mio amico albero / Jo Witek, Christine Roussey ; traduzione di Maurizia Balmelli

Gallucci, 2019

Abstract: Io, nel pratone, ho un grandissimo amico. È talmente gigante che lo vedo dal monte. Ha la testa fra le nuvole, gli uccelli nei capelli ed è molto saggio. «Ha più di cent'anni!» mi ha detto la mamma. È il mio amico albero.

Addio e ritorno
0 0 0
Modern linguistic material

Venturi, Maria <1933->

Addio e ritorno / Maria Venturi

HarperCollins, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Virginia ricerca il successo nel cinema per riscattarsi da una esistenza segnata da povertà e sopraffazione, Francesco è il rampollo di una nobile e ricchissima dinastia di industriali: tutto divide i due protagonisti del romanzo che vivono tra laceranti incomprensioni un amore senza futuro. Ma con un drammatico colpo di mano il caso stesso li unisce, costringendoli ad affrontare insieme un doppio sequestro di persona.

Una macedonia di fiabe
0 0 0
Modern linguistic material

Una macedonia di fiabe / illusrazioni di Eleonora Paccosi ; testi a cura di Giuliana Capitolino

Curcio, 2018

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: È arrivata l’ora di lasciarsi trasportare nel mondo dell’immaginazione. È il momento che gli adulti ascoltino e chissà che forse non imparino a non di- menticare...

Un nido
0 0 0
Modern linguistic material

Vincenzi, Elisa <1974-> - Cosentino, Francesca <1976->

Un nido = A nest / Elisa Vincenzi, Francesca Cosentino

Il Ciliegio, 2018

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0