Comunidad » Forum » Reseñas

16 marzo 1978
3 1 0
Bianconi, Giovanni <1960->

16 marzo 1978

Laterza, 2019

Resumen: Il racconto di Bianconi si apre con la sera del 15 marzo, quando i brigatisti compiono i loro ultimi preparativi e l’establishment politico è pronto a intraprendere una svolta decisiva: l'indomani, s'ha da votare la fiducia al governo, e per la prima volta con voto favorevole del PCI. Ma questo compromesso storico è destinato a non realizzarsi: le BR uccideranno gli uomini della scorta di Aldo Moro, e condurranno il presidente della DC in un covo segreto, nel quale si consumeranno gli ultimi giorni della sua vita. Giovanni Bianconi ricostruisce e intreccia i punti di vista dei protagonisti di quella giornata, dando la parola tanto alle vittime quanto ai carnefici, in un crescendo di azioni, reazioni e colpi di scena. Al tramontare del 16 marzo 1978, l’Italia non avrà più dubbi: quella che è appena iniziata è la fase più buia e drammatica che la Repubblica abbia conosciuto. La firma del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, traccia in “16 marzo 1978” la cronaca di un giorno sbagliato, destinato a marcare per sempre una soglia nella storia politica del nostro Paese.

108 Views, 1 Entradas

"Sulla vita e sulla morte di Aldo Moro giudicherà la storia" (pg 210 dal comunicato della famiglia): magari si potesse giudicare, si avesse il materiale per poterlo fare.
Ero bambina all'epoca ma qualche anno dopo, su richiesta dell'insegnante di scrivere una poesia che fosse letta e giudicata dal grande Eco, scrissi di Moro.Perché da certi fatti non si può prescindere, e si vorrebbe sapere sempre di più, sapere la verità.
Ma a volte i libri non bastano..

  • «
  • 1
  • »

7083 Mensajes en 5790 Temas de 836 usuarios

Ahora en línea: Ci sono 78 utenti online