Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Encontrados 58391 documentos.

Mostrar parámetros
Topè
0 0 0
Libros Modernos

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Resumen: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

I misteri di Lady Bertha. La torta scomparsa
0 0 0
Libros Modernos

Freschi, Brian <1993-> - Triolo, Elena <1988->

I misteri di Lady Bertha. La torta scomparsa / Brian Freschi, Elena Triolo

Il Castoro, 2024

Resumen: Lady Bertha è sempre pronta ad accettare un nuovo caso da risolvere insieme ai suoi amici della Joseph & Soci Investigazioni. Ma, questa volta, l’indagine riguarda proprio la sua famiglia! I piccoli investigatori sono alle prese con un “dolcissimo” mistero: chi ha rubato la torta nuziale della cugina Ada? E perché? Bertha scoprirà che l’amore a volte può essere complicato e misterioso, quasi quanto la lettera d’amore che ha ricevuto…

Vorrei dirti
0 0 0
Libros Modernos

Sénéchal, Jean-François <1976-> - Okada, Chiaki <illustratrice>

Vorrei dirti / Jean François Sénéchal, Chiaki Okada

Giralangolo, 2024

Resumen: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste - proprio quelle che le vorrebbe dire - arriveranno.

E quindi?
0 0 0
Libros Modernos

Coudert, Sonia <1990-> - Mabire, Grégoire <1975->

E quindi? / Sonia Coudert, Grégoire Mabire

Valentina, 2024

Resumen: Nel cortile della scuola Basil impone il suo regno del terrore. Ogni mattina prende di mira un compagno diverso, nessuno ha il coraggio di affrontarlo... Finché un giorno non arriva Pauline. E quando Basil fa dei commenti poco gentili, la sua risposta semplicemente è: "e quindi?"

La biblioteca segreta
0 0 0
Libros Modernos

Magoon, Kekla <1980->

La biblioteca segreta / Kekla Magoon

EL, 2024

Resumen: Nella tranquilla cittadina di Welleston, la giovane Dally scopre l’esistenza di una Biblioteca Segreta, un luogo dove i libri celano avventure straordinarie nel tempo e nello spazio. Guidata dalla saggezza della bibliotecaria, Dally esplora il passato della propria famiglia e del mondo intero, affrontando tradimenti e rivelazioni che cambieranno il destino di tutti.

Adele crudele e la galassia degli strambi
0 0 0
Libros Modernos

Mr Tan <1981-> - Le Feyer, Diane <1980->

Adele crudele e la galassia degli strambi / Mr Tan, Diane Le Feyer ; traduzione di Caterina Ramonda

Becco Giallo, 2024

Resumen: La galassia è governata dai bambini da quando i genitori sono stati esiliati su un pianeta lontano: niente più verdure di colore verde, niente più compiti per casa e niente più riordino della propria camera! Ma Adele Crudele, la leader ribelle alla guida della sua astronave, deve affrontare una nuova minaccia: l’imperatrice Giada che, armata di un enorme laser scintillante, vuole soggiogare i pianeti della galassia affinché tutti i bambini obbediscano ai suoi desideri. Adele deve agire in fretta se vuole convincere i bambini a salvare la galassia insieme a lei

Il tesoro di Georges
0 0 0
Libros Modernos

Plat, Anne-Sophie - Barroux <1965->

Il tesoro di Georges / Anne-Sophie Plat & Barroux

Clichy, 2024

Io sono Bea. Primo giorno alle medie!
0 0 0
Libros Modernos

Carusino, Laura <1979->

Io sono Bea. Primo giorno alle medie! / Laura Carusino ; illustrazioni di Erika De Pieri

Piemme, 2024

Resumen: Ciao, io sono Bea e sono agitatissima: è il primo giorno alle medie ed è tutto nuovo! Per fortuna con me c'è Alix, la mia migliore amica di sempre. Ma, attenzione: si è iscritta qui anche quella smorfiosa di Bea D. che, neanche a dirlo, fa subito colpo sul ragazzo più bello della scuola...

I giorni del mare
0 0 0
Libros Modernos

Penazzi, Irene <1989->

I giorni del mare / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2024

Resumen: Tre bambini, un'infinità di giochi e scoperte: i tuffi e le onde, gli amici con cui costruire monumentali castelli di sabbia, le stelle cadenti, e poi le passeggiate invernali tra le dune, aspettando la prossima estate. Un libro senza parole che attraversa le quattro stagioni, con immagini coloratissime e piene di dettagli, da sfogliare e risfogliare inventando sempre nuove storie.

Corpo umano
0 0 0
Libros Modernos

Corpo umano : trova le risposte alle tue domande!

Editoriale scienza, 2024

Resumen: Il corpo umano è una macchina complicata e sorprendente! Scopri di più su come funziona: abbina ogni risposta alla domanda del colore corrispondente e troverai informazioni e curiosità sempre più approfondite.

Nanà è arrabbiata
0 0 0
Libros Modernos

Kimiko <1963->

Nanà è arrabbiata / Kimiko

Lapis, 2024

Resumen: È arrivato il momento della merenda e oggi ci saranno i dolcetti! Ma quando Nanà e Tato arrivano in cucina trovano il piatto vuoto. Dei dolcetti nemmeno l’ombra. La sparizione dei dolcetti scatena in Nanà una reazione di fortissima rabbia: prima accusa ingiustamente il fratellino Tato, poi si dispera in un crescendo di collera che la porta a urlare e… diventare tutta rossa. Ma la rabbia va espressa, lasciata fluire: così, una volta sfogata, grazie all’empatia di Tato (e alla dolcezza della frutta!) perfino l’arrabbiatura più grande, così come è arrivata, se ne va. Intanto... che fine hanno fatto i dolcetti?

Cronache dell'Ade
0 0 0
Libros Modernos

Corrente, Mattia <1987->

Cronache dell'Ade / Mattia Corrente ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Salani, 2024

Resumen: Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità.

Niente è impossibile per noi
0 0 0
Libros Modernos

Lindström, Eva <1952->

Niente è impossibile per noi / Eva Lindström ; traduzione di Laura Cangemi

Camelozampa, 2024

Resumen: A volte ti senti come un alieno che è atterrato da qualche parte con la sua astronave, ma non sa dove, perché e come. I due bambini protagonisti di questa storia si sentono così: hanno appena traslocato, con loro ci sono la mamma e il cane King, ma non il papà. Il lettore segue i due piccoli alieni mentre si misurano con la nuova vita, sempre uniti da un affetto indissolubile e da quella sensazione di onnipotenza che può sembrare esagerata ma è anche un mantra per darsi forza e resistere. Dove sarà il papà? Quando arriverà? Ritornerà mai? Insieme al senso di perdita c’è tanto calore, i due bambini rappresentano la forza e l’indomito ottimismo. Niente è impossibile per loro.

Sulla porta del mondo
0 0 0
Libros Modernos

Dal Cin, Luigi <1966->

Sulla porta del mondo : storie di emigranti italiani / Luigi Dal Cin ; illustrazioni di Cristiano Lissoni

Terre di mezzo, 2024

Resumen: In testa al frontespizio: Fondazione Migrantes, organismo pastorale della CEI

Tempesta Matteotti
0 0 0
Libros Modernos

Mattia, Luisa <1953->

Tempesta Matteotti / Luisa Mattia

Lapis, 2024

Resumen: Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato, o subìto, l’ascesa del regime fascista.

Arborama
0 0 0
Libros Modernos

Voisard, Lisa <1992->

Arborama : scopri e osserva il favoloso mondo degli alberi / Lisa Voisard

Slow Food, 2024

Resumen: Come nascono gli alberi? Perché le loro foglie cambiano colore? A che cosa somiglia la corteccia di un platano? Come si distingue l'abete rosso da quello bianco? Con questo libro, ricco di curiosità e illustrazioni, i lettori più piccoli possono immergersi nel favoloso mondo degli alberi, scoprendo storie incredibili e imparando a riconoscere tante specie diverse...

Le ragazze ce la fanno
0 0 0
Libros Modernos

Le ragazze ce la fanno / Assia Petricelli ... [et al.]

Il Castoro, 2024

Resumen: I racconti autentici e potenti di quattro vite diverse accumunate dalla voglia di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà: quattro donne della nostra contemporaneità dalle vite reali e piene, capaci di fare le proprie scelte in autonomia e di combattere discriminazioni e pregiudizi sociali e di genere. Martina Ferracane ama mettersi in gioco sempre, nonostante le diffoltà. Da giovanissima parte e gira il mondo, a caccia di stimoli ed esperienze. Ma ora è tornata nella sua amata Sicilia, dove ha lanciato la Sicilian Valley, una rete per connettere innovatorio e imprenditori sociali della regione. Maddalena Stornaiuolo è orgogliosa delle proprie origini. Attrice e regista, ha fondato a Scampia, dove è nata e cresciuta, una scuola di teatro per tutte le età, La Scugnizzeria, che è diventata parte integrante del territorio e rappresenta motivo di lustro per l’intera Napoli. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono due amiche di vecchia data da sempre impegnate nel sociale. Con il progetto Cotti in Fragranza, all’interno dell’Istituto penale minorile Malaspina di Palermo, guidano i ragazzi in un percorso di crescita e riscatto, nel quale trasformare le proprie fragilità in opportunità preziose per comunicare con gli altri.

L'uomo che vendeva il tempo
0 0 0
Libros Modernos

Cognolato, Luca <1963->

L'uomo che vendeva il tempo / Luca Cognolato ; illustrazioni di Marco Paschetta

Terre di mezzo, 2024

Resumen: Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz’ora in più per giocare con gli amici; altri cinque minuti sotto le coperte; una giornata da dedicare a una nuova invenzione. Vettore lavora da mattina a sera, e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, scopre di aver finito le scorte. Non c’è più tempo! E ora come si fa? Qualcuno bussa alla porta con la soluzione…

Bella come un otto
0 0 0
Libros Modernos

Huppertz, Nikola <1976->

Bella come un otto / Nikola Huppertz ; illustrato da Barbara Jung ; traduzione di Claudia Valentini

Lapis, 2024

Resumen: L’otto è la cosa più bella del mondo. Tutti i numeri sono belli, ma l’otto è perfetto. Lo si può specchiare sui due assi di simmetria e non ha tutti quei riccioli e quei fronzoli che si vedono invece negli altri numeri. (...) Se lo si mette in orizzontale, poi, si trasforma in infinito. Malte è un genietto della matematica, nei numeri trova da sempre conforto e la lente ideale per guardare il mondo. Il suo è un mondo fatto di mamma, papà, pochi amici e molte certezze. Tutto apparentemente perfetto… fino all’arrivo in città di Josefine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, Josephine che odia la matematica e scrive poesie. E mentre i segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte, a scuola arriva Lale, una nuova compagna particolarmente brava con i numeri che rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo quelli. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e “instabile e traballante come un funambolo su una corda sospesa”, si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore.

Mau e Bau
0 0 0
Libros Modernos

Cassinelli, Attilio <1923-2024>

Mau e Bau / Attilio

Lapis, 2024

Resumen: Un gatto bianco si rifugia in una fattoria dove trova qualcosa da mangiare: ma è il cibo del cane di casa che, scoprendolo, gli mostra i denti e lo scaccia via. Impaurito, il gatto trova riparo in una cantina. Al buio, il povero felino si avventura tra cataste di carbone, ragni, topi e pipistrelli: e così finisce sporco e spelacchiato… da far paura. Ecco che, uscito dalla cantina, incontra nuovamente il cane: adesso è lui a scappare a zampe levate!