Encontrados 38596 documentos.
In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.
Encontrados 38596 documentos.
Il talento della rondine : romanzo / Matteo Bussola
Salani, 2025
Resumen: Brando è nato per la danza. Corpo perfetto, movimenti che incantano. Sua madre ha cucito su di lui un sogno preciso, che forse gli va troppo stretto. Ma quando il mondo tace, Brando disegna. Disegna per sentirsi libero, per correre incontro alla sua vera essenza. Ettore è l'opposto. La danza non lo ha scelto, lui l'ha strappata al suo corpo con ostinazione e fatica. Ogni passo è una sfida, ogni errore un colpo incassato. Suo padre non capisce, ma Ettore continua a danzare. Perché lottare è tutto ciò che conosce. Ettore però ha anche un talento naturale. Disegna con istinto e grazia, come se fosse la cosa più semplice al mondo. Brando lo vede. Lo invidia, quasi. Perché mentre lui cerca la libertà nel disegno, Ettore la possiede senza sforzo. Sono così simili, Brando ed Ettore, molto amici e un poco rivali. Ma poi c'è Mirta, che arriva come un temporale d'estate, e li vede, li comprende. E portando scompiglio e allegria li costringe a guardarsi davvero, e a ripensare a tutto quanto... Brando, Ettore, Mirta. La danza, il disegno, l'amore. Qual è il vero talento? Quello che ti è stato dato o quello che scegli di inseguire, contro tutto e tutti?
Il Castoro, 2025
Resumen: Nell’isola di Perimele, le donne vivono seguendo rigide regole a causa di una serie di femminicidi. Queste restrizioni però non risolvono davvero il problema della violenza, e Beroe lo sa. Mentre cresce la sua voglia di opporsi e sfidare leggi ingiuste, Beroe si interroga su un mistero che avvolge l’isola da tempo: le inspiegabili sparizioni di uomini violenti. Chi si cela dietro queste scomparse? Le donne di Perimele conoscono bene la risposta, anche se nessuna ne parla apertamente: qualcosa si nasconde in fondo al mare, sempre pronto a emergere con forza spaventosa per difenderle.
Bruciate questo libro : i ragazzi che salvarono il Dottor Zivago / Pierdomenico Baccalario
Feltrinelli, 2025
Resumen: Tre ragazzi di sedici anni. Tre periodi storici differenti. Una sola vicenda avventurosa e rocambolesca che li obbliga a scegliere da che parte stare. Vale la pena rischiare la vita per un libro? Mosca, 2025 Nikolaj sogna di entrare nei servizi segreti e cerca di farsi notare dagli agenti dell’Ufficio. Destreggiandosi tra ricatti e bugie, incappa in una rete di poeti e scrittori. In particolare entra in contatto con una misteriosa ragazza che gli affida il pericoloso compito di trafugare il manoscritto di un romanzo. Mosca, 1918 Anja, giovane promessa del violino, è affascinata dal gruppo di intellettuali che si ritrova alla Libreria degli Scrittori dove circola letteratura proibita, mentre la guerra civile infiamma la Russia. Peredelkino, 1956 in un piccolo paese alle porte di Mosca, Viktor si ritrova catapultato nel mondo dello scrittore Boris Pasternak. Il poeta è un dissidente e ha scritto un romanzo che difficilmente potrà essere pubblicato nel suo Paese.
Nessuno verrà a prenderti / Manlio Castagna
Mondadori, 2025
Resumen: È durante la gita di classe agli scavi di Ercolano che Calista, detta Cali, trova quasi per caso un foglietto infilato in una crepa del muro. C'è scritto un messaggio in una grafia stentata, una richiesta di aiuto, un grido di solitudine. Cali non sa come rintracciare chi lo ha firmato, perciò infila la sua risposta nella fessura tra le piastrelle. Inizia così uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, dietro ai muri, nella sua stanza, a scuola... E mentre la vita di Cali si intreccia con quella del suo misterioso interlocutore, cominciano ad accadere cose strane e pericolose. Se all'inizio i messaggi sembrano complici e intriganti, ben presto Calista comincia a volersi liberare di quella presenza sempre più inquietante... fino a che un terribile evento la metterà davanti alla più difficile delle scelte.
Mondadori, 2025
Resumen: Il passaggio dalla scuola elementare alla media è spesso un salto nel vuoto. Si passa da un ambiente in cui tutto è prevedibile e controllato a uno in cui viene richiesto di cominciare a fare da soli, affrontando nel corso del triennio situazioni di vita impreviste e sfide importanti. Il corpo si trasforma a una velocità sorprendente, cambiano i punti di riferimento, si vivono nuove relazioni e ci si mette alla prova. Insomma, si diventa grandi. Ma quali sono le regole di questo mondo tutto da scoprire? Esistono competenze e strategie che si possono mettere in atto per imparare ad affrontarlo al meglio? Pubertà, autonomia, ambientamento e inclusione, amicizia, gestione degli errori e fiducia, iperconnessione, coraggio e rischio, bullismo, amore e sessualità, gestione dell'ansia: per ogni capitolo troverai storie, test, spunti di riflessione e consigli per imparare a conoscerti, a trovare il tuo equilibrio e arrivare pronto a tutto ciò che di bello incontrerai in questa fase della vita, così ricca di trasformazioni e cambiamenti.
Bacchilega junior, 2025
Resumen: Il fratello è Ernesto, protagonista del libro per ragazzi «Davanti a quel muro» (Bacchilega, 2020), e lei è Irene, otto anni e scienziata in erba, che ci pone dieci domande partendo da fatti importanti accaduti nella sua città. Cosa è successo in stazione a Bologna nel 1980? Questa è una delle prime domande che spiazzano lei e il suo fidato amico Tommy, e interrogano anche chi legge. Per poi proseguire senza timore sulla strada impervia della Storia. Chi sono i colpevoli? Chi sono le vittime? E ancora, allargando il tema a questioni più generali: Cosa è la violenza? Cosa è la nonviolenza? Irene possiede due microscopi che l'aiutano a esaminare la realtà: uno esterno, reale, con tanto di vetrini, e uno interno, particolarissimo, che l'avvicina ai sentimenti e alle emozioni. In questa loro ricerca potranno contare su risorse sorprendenti e inaspettate e riceveranno aiuto da diverse persone, quando non sapranno trovare risposte da soli, per scoprire che già chiedere aiuto è parte della risposta stessa. Anzi. Un'impresa ardua, un gioco di scoperta, un modo di crescere insieme, un'esperienza forte di condivisione dei luoghi che si abitano
Le storie fantastiche del signor Rockteller / Mimmi Maselli
Giunti, 2025
Resumen: 14 racconti ispirati alle grandi canzoni del Rock! Dall'autore del primo podcast per ragazzi dedicato alla musica rock, un viaggio attraverso paesaggi fantastici e musicali, ispirati dalle grandi canzoni dei più importanti musicisti del genere: dai Beatles a Bob Marley, dai Queen a David Bowie. Nelle storie, raccontate dal fantomatico signor Rockteller, nipote dello zio più famoso del rock'n'roll, il mitico Elvis, compaiono riferimenti alle biografie degli artisti e alle canzoni del loro repertorio, oltre a piccole curiosità e approfondimenti. Perché la musica rock non è solo roba per grandi! Il volume raccoglie molti racconti inediti oltre a quelli già pubblicati nel podcast 'Le storie fantastiche del signor Rockteller', presente in tutte le piattaforme
Mare! / Piotr Karski ; traduzione di Gabriela Rogowska
Quinto quarto, 2025
Resumen: Divertente come un activity book, affascinante come un’avventura negli abissi, stimolante come un almanacco. Chi non vorrebbe diventare un esploratore come Magellano e fare il giro del mondo. O imparare a fare nodi marinari; organizzare regate con barche di carta; scoprire quali sono i colori che può avere il mare; tatuare un marinaio; progettare una nave passeggeri e un sottomarino, scoprire un relitto e sapere come sopravvivere a un naufragio… Mare! è una spassosissima enciclopedia dei mari e degli oceani e di tutto ciò che si relaziona con essi: tradizioni di differenti popoli e culture, mitologia ed esseri immaginari, l’importanza della scienza per capire cos’è l’acqua, il vento, o per determinare la velocità di una barca. Ma non solo, è anche un activity book per placare la nostra impetuosa sete di conoscenza giocando.
Vento di guerra / Fabrizio Altieri
Il Battello a vapore, 2025
Resumen: Quel gennaio, a Firenze, la Grande Guerra è solo un rombo lontano. Vento non ha ancora diciott'anni, è aiuto cuoco alla Buca del Ruffillo e tra i fornelli si sente a casa. Finché il postino si presenta alla Buca e gli allunga una lettera che contiene il suo nome e la data in cui verrà arruolato nell'esercito. Pochi istanti e la sua vita cambia faccia, poche righe e l'incubo di sua madre si fa realtà. Vento non è un ingenuo, sa che la trincea non è il luogo ospitale che i giornali descrivono. Ma quello che vede, arrivato al fronte, va al di là di ogni immaginazione. Gli occhi dei soldati sono tutti dello stesso grigio, come il ferro delle baionette, è questa la prima cosa che nota. Poi iniziano i bombardamenti. Eppure, in mezzo al gelo, alla fame, alla morte senza senso, saprà riconoscere il sorriso di un amico, tendere una mano, riempirsi della bellezza che può infondere un cielo stellato. E capirà che i desideri e le speranze dei nemici sono uguali ai suoi, e che ogni soldato è figlio di ogni madre.
Marì la bugiarda / Antonio Ferrara
San Paolo, 2025
Resumen: A Marì capitano sempre avventure assurde, grottesche, mirabolanti, e ha un vero e proprio talento nel raccontarle. I compagni la ascoltano incantati, salvo poi scoprire ogni volta che si tratta di una balla, che non è vero niente, e allora si sentono presi in giro, si arrabbiano, la guardano con sospetto. Del resto, come ci si può fidare di una bugiarda? Anche Marì non sa spiegarselo: perché esagera sempre? Perché finisce per inventarsi tutte quelle storie? Però alcune cose le sa: le piace osservare, le piace leggere, le piace scrivere e, soprattutto, sa che c’è un grande vuoto nella sua vita, una pena di cui fatica a parlare anche con le persone che ama. Marì la bugiarda non è solo la storia di una ragazzina che deve imparare a gestire il suo dono, ma anche un romanzo sull’elaborazione del dolore, sull’importanza di ascoltare e sul valore delle emozioni autentiche, raccontate e vissute.
Il falco e la stella : romanzo / Fabrizio Altieri
EquiLibri, 2025
Resumen: Troppo pochi sedici anni per preoccuparsi della guerra. Ma quando un paracadutista inglese, gravemente ferito, consegna loro un messaggio per un coman- dante partigiano, anche Falco e Rivo vengono coinvolti: bisogna raggiungere la base partigiana, sfuggire ai nazisti, diventare staffette. Ci sono una missione da compiere, un Quartier Generale da conquistare, e c’è perfino una cornamusa, che Falco vuole imparare a suonare. E poi c’è Stella… costi quel che costi, Falco deve salvarla, dai bombardamenti e dalla guerra.
Diario in corsa / Chiara Carminati ; disegni di Massimo Pastore
EquiLibri, 2025
Resumen: Quante cose succedono a bordo di uno scuolabus? Ci vuole un diario per raccontarle tutte. Anzi, un taccuino: dove annotare giorno per giorno piccoli cambiamenti e grandi scoperte. Perché sullo scuolabus si incontrano amici e nemici. C'è Catena, che sogna a occhi aperti e va pazzo per le bici. C'è il piccolo Francoseianni, con il suo enorme zaino. Ci sono le gemelle, con le loro chiacchiere, e i tre autisti, tra cui il terribile Santana, terrore di tutti i ragazzini. Ma a chi sono riservati i sedili in fondo? Perché ogni sabato si arriva in ritardo? E chi c'è alla Fermata Fantasma? Su uno scuolabus in corsa, ogni viaggio può nascondere un'avventura, piccoli misteri e amicizie inaspettate. Età di lettura: da 9 anni.
Max e Nigel / Antonio Manzini ; illustrazioni di Toni Tommasi
Sellerio, 2025
Resumen: Max e Nigel, con la loro innata capacità di mettersi sempre nei guai, si destreggiano come ninja tra compagni arroganti, professori arcigni e genitori che credono di sapere tutto. Max Pagani ha 11 anni e un talento nel finire sempre in qualche pasticcio. Per fortuna, però, può contare sul suo amico Nigel: insieme a Wheng e Roberto formano un quartetto inseparabile, i 4 desperados. Il nome del gruppo è tutto dire: non sono i più intelligenti della scuola né tantomeno i più belli. Le ragazze, manco a dirlo, non li degnano di uno sguardo, mentre i più grandi li prendono di mira senza sosta. Eppure, tra furti in classe, presenze misteriose e indagini impossibili, ne escono sempre sani e salvi. E si tolgono più di un sassolino dalle scarpe.
Tutto su Sam! / Lois Lowry ; traduzione di Dylan Rocknroll
21lettere, 2025
Resumen: Finalmente Sam, l'incontenibile fratellino di Anastasia Krupnik, ha la possibilità di raccontare la sua storia, dai primi giorni di vita in ospedale, fino al primo giorno di scuola materna. Ma le cose non sono mai come sembrano. Anche se ha una spiegazione perfettamente logica per aver buttato nel gabinetto il pesce rosso di sua sorella Anastasia, nessuno riesce a raccapezzarcisi. Sam cerca di svelare i misteri del mondo, affrontando ogni crisi e avventura a testa alta e rispondendo con la sua ironia, il suo candore e la sua ingenua perspicacia.
Senza scorciatoie : una storia per dire no alle ingiustizie / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
Mondadori, 2025
Resumen: Per Luigi il calcio è tutto. Quando gioca, punta dritto verso la porta e segna, dimostrando al mondo quanto vale. Nel quartiere i ragazzi lo sanno, che è il migliore. E lo rispettano, perché è il cugino di Antony, che ha le conoscenze giuste e parecchi soldi, per via del giro di scommesse che gestisce. L'unico campo che però Luigi conosce è la strada, tra buche, crepe, erbacce. Fino a quando, tra le palazzine scolorite, non apre il Centro Culturale, con il suo campo di erba vera, gli spalti, il pubblico. E con Bernardo, il ragazzo che racconta la possibilità di una vita diversa, lontana dalla rassegnazione e dalla violenza, attraverso le storie di chi ha osato sfidare la mafia con coraggio: Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Rita Atria... Combattuto tra obbedire al cugino - stando alla larga da Bernardo e dalla gente che viene da fuori il quartiere - e inseguire il sogno di indossare la maglia di una squadra importante - magari vincendo il torneo del Centro Culturale - Luigi alla fine giocherà la sua partita più importante: quella verso la libertà.
Lettere di un cattivo studente / Gaia Guasti
Nuova ed.
Camelozampa, 2025
Resumen: Sette lettere che, alla vigilia della consegna delle pagelle, uno studente in difficoltà rivolge ai genitori, agli insegnanti, alla rappresentante di classe, al Ministro dell’Istruzione… a tutti quelli che lo fanno soffrire e lo vedono solo come un problema, un caso disperato. A 50 anni dall’uscita di Lettera a una professoressa, una vibrante apologia di quegli studenti che non trovano il loro posto nell’istituzione.
Salvate il soldato Jack / Federica Seneghini
Il Battello a vapore, 2025
Resumen: 23 aprile 1945. Mancano pochi giorni alla Liberazione e alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma nessuno ancora può saperlo. Di certo non può saperlo Carla, una bambina di nove anni che vive nelle campagne ferraresi a pochi passi dalla linea del fronte che divide l'Italia in due. Il suo paese è ancora sotto l'occupazione nazifascista, quando un aereo da caccia delle forze alleate viene abbattuto proprio sotto i suoi occhi. L'aviatore irlandese che lo pilotava, seppur ferito, riesce a salvarsi e a bussare alla porta di casa sua. La madre di Carla sa bene il pericolo a cui sta andando incontro, ma decide comunque di nasconderlo ai tedeschi e, una volta rimessosi in sesto, di aiutarlo a raggiungere la sua base militare. Solo una bambina, però, avrebbe potuto accompagnarlo senza destare sospetti. Ecco quindi che Carla diventa una giovanissima partigiana. La sua storia arricchisce la storia più grande di donne e uomini che hanno fatto la Resistenza, permettendoci di vivere oggi in una democrazia.
Adelmo che voleva essere Settimo / Daniele Mencarelli
Mondadori, 2025
Resumen: Arrivato di fronte alla madre, fu sul punto di piangere, ma l'avventura che stava per vivere non prevedeva incertezze, doveva riuscire a credere nel suo coraggio. Strinse la madre forte, la guardò a lungo per imprimere alla memoria quel viso, come se ce ne fosse bisogno. «Torneremo tutti insieme, te lo prometto» le disse. Poi salì su Santino, l'asino prese a muoversi lentamente. Non guardò più indietro, Adelmo, ma si obbligò a fissare la catena di montagne lontane all'orizzonte, il confine del regno, la fine del mondo che aveva conosciuto sino a quel momento della sua vita. Dall'acclamato autore di Tutto chiede salvezza , una storia senza tempo dal respiro dei grandi classici, capaci di raccontarci l'avventura che è diventare grandi.
Mexikid : una famiglia on the road / Pedro Martin
Tunuè, 2025
Resumen: Pedro è un "mexikid", ovvero un ragazzo nato in America da genitori messicani, che non sente di appartenere pienamente a nessuno dei due paesi. Non sa bene cosa aspettarsi quando suo padre annuncia che tutta la famiglia (di ben 11 persone!) dovrà salire a bordo del camper Winnebago per andare in Messico con un'unica missione: riportare a casa il loro abuelito, il leggendario nonno che partecipò alla Rivoluzione Messicana. Ma riportare l'abuelito negli Stati Uniti si rivelerà tutt'altro che semplice: il nonno, infatti, ha tante faccende in sospeso da sistemare ed è fermamente deciso ad andarsene solo quando le avrà risolte tutte. Tra episodi esilaranti e lezioni di vita, con uno sfondo di paesaggi mozzafiato, Martín ci racconta un'incredibile avventura, dove risuona l'importanza delle proprie radici e dei legami familiari.
Deep learning / Erika Casali ... [et al.]
Giunti, 2025
Resumen: Il deep learning è un sottocampo dell'intelligenza artificiale che si occupa delle interazioni tra computer e linguaggi umani. Nei sette racconti che compongono il libro, l’impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite viene affrontato con storie di genere diverso che spaziano dalla distopia al realismo contemporaneo, con l’intento di divertire, intrattenere e al tempo stesso soffermarsi e riflettere in modo più consapevole su questo tema.