In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Encontrados 37400 documentos.

Mostrar parámetros
Viaggio oltre l'ignoto
0 0 0
Libros Modernos

Viaggio oltre l'ignoto / Valentina Federici, Intelligenza artificiale ; un esperimento a cura di Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinotto

Il castoro, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Un interessante esperimento a cura di Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinotto per riflettere con curiosità e apertura sugli scenari, narrativi e non, del futuro.

Il canto del mare
0 0 0
Libros Modernos

De Giovanni, Maurizio <1958->

Il canto del mare : da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Salani, 2024

Resumen: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro.

La casa dai vetri verdi
0 0 0
Libros Modernos

Milford, Kate <1976->

La casa dai vetri verdi / Kate Milford ; traduzione di Alessandra Casella

Salani, 2024

Resumen: Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda.

L'Odissea spiegata male
0 0 0
Libros Modernos

Muzzopappa, Francesco <1976->

L'Odissea spiegata male / Francesco Muzzopappa ; disegni di DAW

DeAgostini, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa.

Alice Éclair, una spia in cucina
0 0 0
Libros Modernos

Todd Taylor, Sarah <autrice per ragazzi>

Alice Éclair, una spia in cucina / Sarah Todd Taylor ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Garzanti, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0
La ragazza del futuro
0 0 0
Libros Modernos

Asphyxia

La ragazza del futuro / Asphyxia

Atmosphere, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: La madre della sedicenne Piper vuole che la figlia sia "normale", che passi per udente e trovi un buon lavoro. Quando però si arriva al collasso ambientale e alla corruzione politica, Piper ha cose più importanti di cui preoccuparsi, come per esempio procurarsi il cibo. Un giorno conosce Marley, un CODA (figlio di persona sorda), e le si apre la porta di un mondo completamente nuovo in cui la sordità è qualcosa da festeggiare piuttosto che da nascondere, e dove la resilienza e la speranza si creano agendo, costruendo una comunità e credendo in qualcosa di meglio. Mentre si immerge nello studio della lingua dei segni straordinariamente bella ed espressiva, Piper si innamora di Marley. Ma Marley, che è cresciuto nella comunità dei sordi anche se non lo è, lotta per trovare il suo posto nel mondo degli udenti. Come potranno stare insieme?

Fate i tuoni
0 0 0
Libros Modernos

D'Ignazio, Michele <1984->

Fate i tuoni / Michele D'Ignazio

Rizzoli, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: I protagonisti di questa storia sono tre. C’è Murad, che scappa dalla guerra e cerca una nuova casa, portandosi dietro un piccolo simbolo delle proprie radici, un’ampolla con l’acqua dell’Ararat. C’è Zaira, che insegue un sogno, qualcosa di importante in cui credere e impegnarsi, e passa le giornate a sorvegliare un nido di Caretta caretta in attesa della schiusa delle uova. Entrambi hanno dodici anni, ma sono già alla ricerca del loro posto nel mondo. Infine, c’è il piccolo borgo calabro affacciato sul Mediterraneo, che non si arrende a quello che appare un inevitabile svuotamento e vuole tornare a essere “casa” per qualcuno. Con la sua scrittura evocativa e condita di giochi di parole, Michele D’Ignazio tesse una storia di attese, speranza e incontri, in un luogo in cui il futuro ha un cuore antico…

Il colore dei nostri giorni
0 0 0
Libros Modernos

Nolot, Pascaline <1983->

Il colore dei nostri giorni / Pascaline Nolot

Einaudi ragazzi, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: E se ogni giorno avesse un colore diverso? Ce ne sarebbero di rosa, come una fantasia d’amore, o verdi come la speranza di riuscire a fuggire insieme alla mamma e ai gemelli via da quella casa. Ma ci sono anche giornate grigie, come l’indifferenza dei vicini alle grida di un padre violento. Un romanzo per ragazzi e ragazze dai 14 anni, che affronta tematiche delicate e attualissime raccontando le ferite intime causate dalla violenza. Un libro necessario che consegna una fotografia onesta del fenomeno della violenza domestica dal punto di vista dei figli.

La cucina di Harry Potter
0 0 0
Libros Modernos

Farrow, Joanna

La cucina di Harry Potter : il libro di cucina ufficiale / di Joanna Farrow

Magazzini Salani, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Fai un salto nelle cucine della Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo con questo libro di ricette ispirate alla saga di Harry Potter. All’interno troverai fantastiche immagini e oltre 40 proposte, sia dolci che salate, perfette per preparare spuntini, dessert, bevande e pasti degni di un vero banchetto a Hogwarts! Ricrea le crêpe ‘Lettere da sgranocchiare’, il gran stufato alla Hagrid, i Blondies di Draco Malfoy, gli spiedini di Sir Cadogan, il frullato ‘Delizia dei Troll’ e molto altro ancora! Grazie alle varie alternative senza glutine, vegetariane e vegane, questo è il volume perfetto per accontentare e stregare tutti i palati!

Dove finisce la terra
0 0 0
Libros Modernos

Fountain, Ele

Dove finisce la terra / Ele Fountain ; traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone

Giunti, 2024

Resumen: Yutu vive con la nonna in un piccolo villaggio nell’Artico, dove lo stile di vita tradizionale è minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai, sempre più rapido. Un giorno, mentre è a caccia, il ghiaccio cede e Yutu rimane bloccato nella tundra artica. Bea vive con il padre, e la sua casa è sempre stata il mondo ma, stavolta, lui le ha promesso che non si trasferiranno più. Durante una trasferta in aereo, però, la vita della ragazza prende una svolta decisiva: il mondo di Bea si scontra con quello di Yutu e i due si ritrovano insieme nel disperato tentativo di sopravvivere e di cercare la verità... Uno scenario intenso e suggestivo: il mondo artico, con i suoi abitanti e tradizioni.

Senilità
0 0 0
Libros Modernos

Capriolo, Paola <1962->

Senilità / di Italo Svevo ; raccontato da Paola Capriolo

Einaudi ragazzi, 2024

Resumen: Emilio ha una vita monotona: impiegato con velleità di scrittore, divide il tempo tra il lavoro e le cure alla sorella. A riscuoterlo dall’apatia è l’incontro con Angiolina, bella e vivace, che sembra interessarsi a lui… Secondo romanzo di Svevo, “Senilità” fu scritto tra il 1896 e il 1897 e comparve a puntate sul quotidiano irredentista triestino «L’Indipendente», tra il giugno e il settembre del 1898. Accolto con scarso entusiasmo da lettori e critica, non riscosse maggior successo quando lo scrittore, lo stesso anno, dopo averlo parzialmente emendato dai refusi, lo diede alle stampe a proprie spese presso la Libreria Ettore Vram. Tuttavia, nel febbraio del 1926, assieme a tre capitoli de “La coscienza di Zeno”, un brano di Senilità venne tradotto e pubblicato sulla prestigiosa rivista letteraria francese «Le Navire d’Argent». Ciò rappresentò un’importante svolta per la fortuna letteraria europea di Svevo e di quest’opera in particolare, tanto che l’anno successivo ne uscì una nuova edizione profondamente riveduta. Nella prefazione l’autore descrisse in modo dettagliato le vicissitudini del romanzo, sottolineando che in origine «non ottenne una sola parola di lode o di biasimo dalla nostra critica» e ringraziò l’amico e collega James Joyce, il cui interessamento rese possibile quella seconda edizione, rinnovando così «il miracolo di Lazzaro». Un romanzo sulle illusioni e i sogni infranti di un’esistenza piccolo borghese sul finire dell’Ottocento.

Il lato più bello
0 0 0
Libros Modernos

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Salani, 2024

Resumen: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l’unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage’ per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L’ha capito Leo, genio dell’informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole…

Nella tua pelle
0 0 0
Libros Modernos

Carminati, Chiara <1971->

Nella tua pelle / Chiara Carminati

Bompiani, 2024

Resumen: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell’Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l’avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Wonder White Bird
0 0 0
Libros Modernos

Palacio, R. J. <1963->

Wonder White Bird / R. J. Palacio ; Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Giunti, 2024

Resumen: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un grande film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume.

Gli oscuri spiriti della libreria incantata
0 0 0
Libros Modernos

Banham, Yvonne <autrice per ragazzi>

Gli oscuri spiriti della libreria incantata / Yvonne Banham

EL, 2024

Resumen: Delores Mackenzie ha sempre attratto i Bòcain, spettri che infestano il mondo dei vivi. Ma quando viene inseguita fino a casa da uno spirito particolarmente irrequieto, è costretta a trasferirsi alla libreria Tolbooth, a Edimburgo, per imparare a controllare i propri «doni» sotto lo sguardo attento di due zii misteriosi. Spaventata e sola, scoprirà ben presto che anche i suoi nuovi, bizzarri ospiti devono combattere contro eventi sinistri… Riuscirà Delores a trovare la forza necessaria per salvarli?

Il caso Elisa P.
0 0 0
Libros Modernos

Cacco, Chiara <1982->

Il caso Elisa P. / Chiara Cacco ; illustrazioni di Benedetta Baraldi

Pelledoca, 2024

Resumen: 27 luglio 2018. Montesecco, Pisa. Mentre la luna si tinge di rosso nell’eclissi più lunga del secolo Elisa, diciassette anni, sparisce senza lasciare traccia. Si vedeva che era stramba, sibilano due vecchie del paese. La cicciona sarà scappata in una clinica dimagrante, scrivono dei coetanei su WhatsApp. Allontanamento volontario, sentenziano dalla Procura. Tante voci, nessuna certezza, la stampa ci sguazza. Il giorno dopo la scomparsa, la bicicletta di Elisa viene ritrovata di fronte a un ex convento abbandonato dove, cinque anni prima, un ragazzino era morto durante una prova di coraggio per entrare a far parte di una “setta”. All’inizio ci si concentra sulla pista legata all’occultismo ma, dopo il ritrovamento di un misterioso biglietto indirizzato alla ragazza, le indagini si spostano su un gruppo di adolescenti della zona che nascondono molti segreti. La domanda resta una: che fine ha fatto davvero Elisa?

Il principe rapito di Cielonero
0 0 0
Libros Modernos

Moriarty, Jaclyn <1968->

Il principe rapito di Cielonero / Jaclyn Moriarty ; traduzione di Rubina Ronci

Gribaudo, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Molto tempo fa, il principe Alejandro di Cielonero, ancora bambino, venne rapito mentre giocava sulla riva del mare e fu cresciuto dai pirati. Dieci anni dopo, il principe riuscì a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il re e la regina gli organizzarono la più grande festa nella storia del regno per dargli il benvenuto. Ed è proprio in quella occasione che Esther lo ha incontrato. O, per lo meno, è ciò che Esther ha raccontato in un tema, ma la sua insegnante non le ha creduto. A Esther succede spesso che la gente non le dia credito. Frequenta un collegio per ragazze ed è pronta ad affrontare un nuovo anno scolastico, quando si accorge di alcuni cambiamenti strani e inquietanti. Per cominciare, pare che la professoressa nuova sia un orco, ed Esther sente che è lì per portare guai (ma le sue compagne non le danno retta, ovviamente). Poi c’è la ragazza nuova, che è una Sussurratrice, e ci sono voci di un Incantatore in incognito tra gli studenti. Questo, però, è confortante, perché se c’è un Incantatore gli studenti sono al sicuro dai malvagi Maghi Oscuri, apparsi improvvisamente nella valle. Quando l’Incantatore si ammala, Esther si ritrova suo malgrado a dover proteggere la scuola dalle forze invadenti delle tenebre. Ma la situazione precipita quando scopre che i nemici non sono solo i Maghi Oscuri: c’è anche un Demone antico e terribile, che vuole distruggere tutti i Regni e gli Imperi. Potrebbe essere collegato al ritorno del principe rapito di Cielonero? E come può Esther salvare il suo mondo? Non è né un’Incantatrice, né una Sussurratrice… anzi, è una ragazza assolutamente ordinaria. O, almeno, è ciò che le hanno sempre fatto credere

L'orfano di Beslan
0 0 0
Libros Modernos

Morgese, Roberto <1965->

L'orfano di Beslan / Roberto Morgese

Notes, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Beslan, Ossezia. Igor, sedici anni, è stato abbandonato dai genitori a quattro, dopo avere incassato il contributo governativo per il mantenimento dei neonati nei primi tre anni di vita. Cresce in un orfanotrofio dal nome crudelmente evocativo, Il Sogno, dove trova nel sarto Sasha quasi da padre e in Mina una piccola sorella. Gestisce il porcile e studia: vuole crearsi un futuro indipendente. A differenza dei compagni, cerca di rendersi invisibile alle coppie che arrivano lì per adottare. Ormai grande, capisce che la vita monotona dell’Istituto nasconde segreti e corruzione. Decide di indagare, avventurandosi in peripezie che lo portano a smascherare i colpevoli, a incontrare una vera famiglia e a capire che può progettare il suo futuro.

Lettera alla scuola
0 0 0
Libros Modernos

Istituto di istruzione superiore Edoardo Amaldi <Roma>. Classe 3. M <2022-2023> - Raimo, Christian <1975->

Lettera alla scuola / la III M dell'Istituto Amaldi di Roma con Christian Raimo

Feltrinelli, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell'Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell'educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all'esperienza degli studenti, come quello dell'ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l'esperienza educativa, l'istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. "Nei mesi della pandemia e della didattica a distanza gli adulti hanno avuto una specie di rivelazione. I genitori si sono resi conto che la scuola per tanti versi sta messa male. I docenti si sono resi conto che le famiglie per tanti versi stanno messe male. Noi studenti queste due cose le sapevamo già." Un libro collettivo, scritto da Christian Raimo e dalla sua classe sulle orme di "Lettera a una professoressa" di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?

Alfred e la gogna
0 0 0
Libros Modernos

Wung-Sung, Jesper <1971->

Alfred e la gogna / Jesper Wung-Sung ; traduzione di Eva Valvo

Uovonero, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Tanto tempo fa, nessuno ricorda più quando né perché, Alfred fu messo alla gogna per lesa maestà. Sopravvissuto a quaranta re, Alfred è sempre lì, bloccato nella gogna, e vive degli ortaggi ammuffiti che la gente si diverte a lanciargli. Alfred è ancora un giovane ragazzo, in preda a una rabbia incontenibile e col corpo tormentato dai dolori. È un campione nel gridare insulti a tutti i passanti e, soprattutto, ai re. Poi un nuovo re sale al trono e una cameriera di nome Rebecca comincia a recarsi da Alfred tutti i giorni, per lavarlo, dargli lezioni di buone maniere e parlargli del mondo al di là della piazza, di luoghi che Alfred ha dimenticato. Una fiaba schietta e grottesca che parla di diversità e inclusione, libertà e passaggio all'età adulta, ma anche del potere salvifico dell'amore.