Encontrados 23069 documentos.

Mostrar parámetros
Europa sovrana
0 0 0
Libros Modernos

Guerrieri, Paolo <1947-> - Padoan, Pier Carlo <1950->

Europa sovrana : le tre sfide di un mondo nuovo / Paolo Guerrieri, Pier Carlo Padoan

Laterza, 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Nel giro di pochi anni l’Unione Europea è stata sottoposta a sfide senza precedenti, ostacoli di dimensioni gigantesche ai quali è necessario dare risposte all’altezza della situazione. Viviamo in un tempo denso di incertezze, in cui assistiamo probabilmente alla fine degli equilibri stabiliti dopo la seconda guerra mondiale. Un crescente disordine caratterizza le relazioni tra le maggiori economie e le diverse aree del globo. Di fronte a questa situazione l’Europa appare come una nave in balia dei flutti e divisa di fronte a sfide senza precedenti, alle quali è necessario dare risposte all’altezza della situazione. La prima sfida riguarda la necessità per l’Europa di rilanciare un cammino di crescita economica sostenibile da troppi anni smarrito. La seconda riguarda il consolidamento della presenza internazionale dell’Unione Europea per competere con i principali attori, Stati Uniti e Cina in primis. Infine, la terza sfida riguarda il rafforzamento del processo di integrazione, ovvero la possibilità di sviluppare politiche comuni attraverso una difesa e una fiscalità condivise. Il rischio, altrimenti, è quello di un progressivo indebolimento del progetto di Unione Europea, fino ad arrivare a rimettere in discussione il suo futuro. Ma siamo ancora in tempo per invertire la rotta? E come possiamo uscire dalla tempesta?

Tutti i particolari in cronaca
3 0 0
Libros Modernos

Manzini, Antonio <1964->

Tutti i particolari in cronaca / Antonio Manzini

Mondadori, 2024

Resumen: Carlo Cappai trascorre le sue giornate seguendo meticolosamente una sua routine: si sveglia all’alba, fa colazione al bar e fino a sera, per 9 lunghe ore, trascorre il suo tempo lavorando nell'archivio del tribunale. Una vita scandita dalla metodicità, ma dietro quell'apparenza ordinaria si cela un mondo di documenti che svelano storie sconvolgenti. Tra quei faldoni si nascondono le verità ignorate e quei casi in cui il sistema giudiziario ha fallito, assolvendo colpevoli grazie a oscuri inganni di potere. Quelle pratiche che Carlo sfoglia ogni giorno gridano la loro richiesta di giustizia e quando la legge fallisce, Cappai si fa carico di portare la giustizia là dove essa è mancata, in una ricerca senza fine, sempre nell’attesa di punire una colpa che lo ha segnato per oltre quarant’anni. La vita di Carlo si intreccia presto con quella di Walter Andretti, un giornalista passato dal suo amato mondo dello sport alla cronaca, coinvolto, suo malgrado, nell’indagine su due omicidi recenti. Dopo le incertezze e le gaffe iniziali, Walter intuisce l'esistenza di una connessione inquietante tra le due morti, un legame che va oltre l'apparente casualità. “Tutti i particolari in cronaca” raccoglie una storia che si dipana tra i confini della legge e della giustizia personale, esponendo il sottile equilibrio tra la ricerca di verità nascoste e il desiderio di guarire le ferite del passato.

La luce delle stelle
0 0 0
Libros Modernos

Troisi, Licia <1980->

La luce delle stelle / Licia Troisi

Marsilio, 2024

Resumen: Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. Come in una macabra barzelletta, due italiani – Gabriele, che ha appena finito il dottorato, e Pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – Samantha, star dell’astrofisica mondiale –, un inglese – Matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – Mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. Essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. Sarà Gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle.

Munari
0 0 0
Libros Modernos

Salvadori, Alberto <1969-> - Zaffarano, Luca

Munari / Alberto Salvadori, Luca Zaffarano

Giunti, 2024

Resumen: Difficile dare una definizione di Bruno Munari: è stato un artista “totale”: grafico, designer, scrittore, artista cinetico, film-maker, inventore di giochi, didatta, sperimentatore di tecniche, impegnato nelle applicazioni estetiche della matematica e naturalmente pittore, scultore... Egli stesso rifuggiva da etichette e appartenenze. È stato uno dei più influenti intellettuali della Milano anni Cinquanta e Sessanta. Suo punto di partenza è il futurismo, ma anche Dada e il surrealismo; alla fine degli anni Quaranta è tra i fondatori, con Gillo Dorfles, del Movimento arte concreta, espressione estrema di un astrattismo che concepisce come oggetto della sua ricerca solo se stesso, il colore, l’interiorità prima che la forma. La sua dote creativa principale forse era la fantasia, che gli consentiva di creare “oggetti immaginari” o “forchette parlanti” e “libri illeggibili”, unita a un’invidiabile dose di ironia.

Kauffmann
0 0 0
Libros Modernos

Perin, Giulia <storica dell'arte>

Kauffmann / Giulia Perin

Giunti, 2024

Cappuccetto rosso
0 0 0
Libros Modernos

Cappuccetto rosso / Gruppo Volontarie di Leggere Opportunità Paratico

[S.n.], 2024

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0
Toccare le parole
0 0 0
Libros Modernos

Toccare le parole : l'editoria tattile illustrata : educare, pubblicare, promuovere, progettare / a cura di Settore libri tattili Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi

Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, 2024 (stampa 2023)

Resumen: Grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, la serie di 4 webinar promossi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi in collaborazione con la Provincia di Lecce nel 2021, nell’ambito del progetto "Leggere è uguale per tutti", ha preso forma in una bella pubblicazione cartacea. Tutti gli interventi dei webinar sono stati ampliati e rielaborati dagli stessi autori, dando vita a questo bel volume che racconta vent’anni di impegno della Federazione nell’editoria tattile illustrata. Qui si raccolgono le testimonianze di bibliotecari, illustratori, tiflologi, genitori, educatori, artisti, organizzatori di eventi culturali e museali, i quali raccontano dal loro punto di vista tutte le potenzialità didattiche e culturali delle nostre pubblicazioni, fornendo un quadro ricco ed esaustivo di questo particolare settore editoriale, che merita davvero di uscire dal ristretto ambito della didattica speciale, per diventare finalmente patrimonio di tutti

Holly
5 0 0
Libros Modernos

King, Stephen <1947->

Holly / Stephen King ; traduzione di Luca Briasco

Sperling & Kupfer, 2023

Resumen: Holly Gibney, uno dei personaggi femminili più amati dai lettori di Stephen King, torna sulle scene e questa volta lo fa come protagonista indiscussa di un nuovo inquietante caso. Detective presso l’agenzia investigativa Finders Keepers, Holly sta passando un periodo difficile: il suo socio Pete è in isolamento perché malato di Covid e sua madre, con cui ha avuto sempre un rapporto complicato, è appena scomparsa. Sa che dovrebbe prendersi un periodo di riposo, ma quando la signora Penny Dahl contatta l'agenzia in cerca di aiuto per ritrovare sua figlia scomparsa, Holly si trova davanti a una scelta. Inizialmente riluttante, decide comunque di accettare il caso perché una voce interiore le dice che non può negarsi davanti a Penny. Iniziano le indagini e gli indizi conducono alla dimora di Rodney ed Emily Harris, due anziani signori, entrambi professori universitari, sposati da una vita. A prima vista Rodney ed Emily sembrano una coppia borghese molto rispettabile, ma dietro quella facciata di persone per bene si cela qualcosa di terrificante: nello scantinato della loro bellissima e ordinata casa si nasconde un terribile segreto che potrebbe essere connesso alla misteriosa scomparsa di Bonnie Dahl. Svelare la vera natura dei due vecchietti e il loro piano criminale non sarà un compito facile, poiché sono astuti e terribilmente spietati. Holly dovrà impiegare tutta la sua energia e tutta la sua intelligenza per contrastare la loro abilità e superare le loro menti malvagie con tempestività. Il coinvolgente romanzo thriller “Holly” terrà i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, ansiosi di scoprire la macabra verità che si cela dietro alle molteplici sparizioni di una tranquilla cittadina del Midwest.

La casa dell'uva fragola
0 0 0
Libros Modernos

Buffa, Pier Vittorio <1952->

La casa dell'uva fragola / Pier Vittorio Buffa

Piemme, 2023

Resumen: Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.

La collana di cristallo
5 0 0
Libros Modernos

Caboni, Cristina <1971->

La collana di cristallo / Cristina Caboni

Garzanti, 2023

Resumen: il libro La collana di cristallo di Cristina Caboni Acquista Il vetro soffiato si gonfia in attesa di prendere forma: è quasi una magia e, quando la meraviglia si realizza, Juliet si sente forte e al sicuro. I suoi famigliari la fanno sentire sempre fuori posto, non accettano il suo mondo fatto di creatività, perché per loro la cosa più importante è la razionalità. Per questo non vogliono che parta per Murano, dove è stata ammessa alla scuola per vetrai più prestigiosa del mondo. Ma Juliet non sente ragioni, se non quelle del cuore, e non rinuncia all’opportunità di realizzare il suo sogno più grande, anche se questo vuol dire trovarsi da sola dall’altra parte dell’oceano. Con sé ha un amuleto, una collana di cristallo che la tata di famiglia le ha affidato sussurrandole parole misteriose: «È tua, perché le somigli così tanto». Juliet non ha idea di cosa significhi ma, arrivata nella colorata isola attraversata dai canali, sente che il gioiello le dà la forza di affrontare una sfida in cui non mancano ostilità e pregiudizi, perché lei è l’unica ragazza ammessa. Ma soprattutto le fa dimenticare la paura di non essere all’altezza. Ciò che non si sarebbe mai aspettata è che in una delle perle di cristallo sia incastonato lo stesso stemma che spicca sul palazzo che ospita la fornace. C’è un segreto che deve scoprire. Un segreto che lega la sua famiglia a un diario in cui sono custodite geniali formule per lavorare il vetro e a una donna di Murano vissuta nel secolo scorso. Ad aiutarla c’è Marcus, il direttore della scuola: insieme si perderanno tra le calli incantate in cerca del passato, ma soprattutto in cerca di sé stessi.

Perfette sconosciute
0 0 0
Libros Modernos

Marklund, Liza <1962->

Perfette sconosciute / Liza Marklund ; traduzione dallo svedese di Laura Cangemi

Marsilio, 2023

Resumen: Inseparabili durante l'adolescenza, quando insieme a Sofia Hellsten formavano il gruppo di lettura Circolo polare, quattro donne si ritrovano dopo essersi perse di vista per un tempo lunghissimo. A riunirle è un evento sconvolgente: in una notte nera come la pece, nella pila del ponte che collega il piccolo centro abitato del profondo Nord in cui sono cresciute alle terre selvagge della base di sperimentazione americana, subito oltre il fiume, è stato ritrovato il corpo mummificato di una ragazza. Potrebbe essere proprio Sofia, di cui si sono perse le tracce quarant'anni prima? Già allora, la gelosia e la voglia di lasciarsi alle spalle le proprie radici avevano determinato la fine della loro amicizia. Le differenze sempre più evidenti e l'isolamento avevano sbriciolato lentamente un'unione sbocciata da un'infanzia condivisa. Ma perché, prima che ognuna prendesse la sua strada, una di loro ha dovuto morire? C'entra forse Wiking Stormberg, il poliziotto ora a capo delle indagini, di cui all'epoca erano tutte innamorate? Quali terribili verità nascondeva il Circolo polare, e cosa successe realmente nell'estate del 1980, quando Sofia Hellsten scomparve?

La casa delle tenebre
3 0 0
Libros Modernos

Nesbø, Jo <1960->

La casa delle tenebre / Jo Nesbo ; traduzione di Eva Kampmann

Einaudi, 2023

Resumen: Dopo una terribile tragedia che ha portato via entrambi i genitori in un devastante incendio, il quattordicenne Richard Elauved è costretto a trasferirsi dagli zii nella lontana e isolata cittadina di Ballantyne. Al suo arrivo Richard viene subito etichettato come un emarginato e quando un suo compagno di classe, Tom, scompare nel nulla, i sospetti ricadono su di lui. Nessuno crede alla sua strana storia riguardante una cabina telefonica nel bosco che sembra aver risucchiato il ragazzo. Una scena da film dell’orrore a cui nessuno presta attenzione tranne Karen, una compagna di classe intrigante e astuta, che decide di credere a Richard e lo spinge ad indagare su quanto la polizia ha trascurato. Rintracciando il numero da cui Tom ha effettuato la misteriosa chiamata da quella cabina telefonica, Richard si ritrova in una casa abbandonata nel sinistro Bosco dello Specchio Nero. Dalla finestra nota un volto spaventoso e da quel momento voci oscure iniziano a sussurrargli «Tu sai chi sono. Lei brucerà. La persona che ami brucerà. E tu non potrai farci niente». Poco dopo un secondo compagno di classe svanisce nel nulla, costringendo Richard a lottare nuovamente per dimostrare la sua innocenza e proteggere il suo equilibrio mentale. Nel frattempo Ballantyne viene avvolta da una strana magia che minaccia di spazzare via la città stessa.

Giulio Onofri
0 0 0
Libros Modernos

Giulio Onofri : una politica umana / Ennio Pasinetti, Franco Franzoni (eds.)

Scholé, 2023

Resumen: «La vita di Giulio Onofri è un’infinita peregrinazione nella storia civile, politica, culturale della nostra città e della storia del secondo dopoguerra del Novecento. E ci lascia in consegna tante domande. Inseguendo le quali possiamo capire, e ancora cercare di capire, prima di giudicare. […] A Brescia Giulio si è occupato di associazionismo, di gestione pubblica, di politica amministrativa, perfino di gestione di quartiere. Ed è stato straordinario amministratore dell’Ospedale Civile. Usava competenza, professionalità, fantasia, immaginazione, innovazione. Maturò meriti e riconoscenza. E fece politica attiva nel partito della Democrazia Cristiana. Animò il ruolo dei cattolici democratici e li guidò nei compromessi necessari a renderne decisiva la presenza. Ma il suo capolavoro è stato il ruolo civile, la quotidiana presenza sociale, la passione culturale». Tino Bino. Giulio Onofri (1930-2000), è stato uno dei principali esponenti della Democrazia Cristiana bresciana, della quale fu segretario provinciale dal 1965 al 1969. Impegnato nella amministrazione comunale, fu assessore dal 1960 al 1966 e dal 1974 al 1976, periodo nel quale ricoprì anche la carica di vicesindaco. Fu Presidente degli Spedali Civili di Brescia dal 1978 al 1986.

Fatti una risata
5 0 0
Libros Modernos

Pera Comics <1982->

Fatti una risata / Pera Toons

Tunué, 2023

Resumen: Pera, Kenny ed Ely si ritrovano a partecipare ad un segretissimo torneo di battute: la F.U.R.I.A.. Chi riuscirà a vincere? Lo scoprirete solo leggendo questa storia lunga intervallata da tantissime battute, barzellette e freddure!

Grande meraviglia
3 0 0
Libros Modernos

Ardone, Viola <1974->

Grande meraviglia / Viola Ardone

Einaudi, 2023

Resumen: Dopo il successo internazionale de Il treno dei bambini e di Oliva Denaro, Grande meraviglia completa un'ideale trilogia del Novecento. In questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo Diario dei malanni di mente, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Case Rosse
0 0 0
Libros Modernos

Mattiangeli, Susanna <1971-> - Petruccioli, Rita <1982->

Case Rosse / Susanna Mattiangeli, Rita Petruccioli

Il Castoro, 2023

Resumen: Joy, Mina e Giulia abitano nel quartiere popolare di Case Rosse, vicino al mare. Sono compagni di scuola e grandi amici. Insieme vivono tutto: sogni, speranze, emozioni; gli alti e bassi dell’amicizia; i cambiamenti dell’età e il primo amore; le sfide di ogni giorno e le avventure immaginate. Anche in compagnia dei loro irresistibili fratellini, Dudu e Lola, che viaggiano spesso con la fantasia.

Volevamo prendere il cielo
1 0 0
Libros Modernos

Bosco, Federica <1971->

Volevamo prendere il cielo / Federica Bosco

Garzanti, 2023

Resumen: Il romanzo "Volevamo prendere il cielo" è un inno all'amore vero, di quelli che lasciano un'impronta indelebile nel cuore. Protagonista di questa storia romantica è Linda, follemente innamorata di Leonardo ai tempi del liceo. Il suo nome era scritto ovunque, su tutte le pagine del suo diario piene di cuori e parole sdolcinate. Leonardo è stato il suo primo grande amore, il ragazzo che le ha fatto provare emozioni forti e le ha aperto le porte verso un mondo nuovo, scintillante e ricco di scoperte. Nonostante le loro vite fossero molto diverse - lui viziato e circondato dal lusso, lei con un padre che ha comprato la macchina pagandola a rate - Linda insieme a lui era davvero felice. Queste differenze non hanno mai avuto peso per Linda, nel suo cuore c'era solo Leonardo. Purtroppo però la vita vera è un’altra e Linda ha dovuto affrontare la cruda verità. Con il tempo quei momenti magici dell’adolescenza e i suoi sogni sono svaniti e Linda è stata costretta a guardare avanti, diventare adulta e dimenticare quell'amore da favola. Nella vita ci sono però persone che rimangono impresse nella nostra anima e a volte il destino ci porta indietro, al punto in cui tutto è iniziato. Forse il vero amore è più forte di qualsiasi ostacolo e non può essere dimenticato. Un libro intenso che ci accompagna tra le vie di Parigi e Verona e ci racconta di quell'amore che tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita.

Pango e Dillo
0 0 0
Libros Modernos

Ortona, Francesca <zoologa e giornalista scientifica> - Sangiò, Lorenzo <1993->

Pango e Dillo / Francesca Ortona, Lorenzo Sangiò

Il Castoro, 2023

Resumen: Pango e Dillo hanno una sola cosa in comune: la capacità di chiudersi in una palla! Del resto sono un pangolino e un armadillo. Ma Dillo è scatenato ed estroverso, mentre Pango è timido e un po’ pauroso. Il primo giorno di scuola però si rivela una sfida per tutti e due. Dillo è troppo tempestoso, Pango si rifiuta di uscire dalla sua palla. Si dice che gli opposti si attraggono… sarà vero anche nell’amicizia? Di certo, l’amicizia è la chiave per superare le proprie insicurezze, e per scoprire che la scuola, dopotutto, può essere un posto fantastico.

Giro di vento
0 0 0
Libros Modernos

De Carlo, Andrea <1952->

Giro di vento / Andrea De Carlo

B.I.I. onlus, 2023

Resumen: Due uomini e due donne, professionisti di successo e amici da sempre, partono da Milano insieme a un agente immobiliare per visitare alcune case di campagna che intendono acquistare e ristrutturare in Italia centrale. Quasi arrivati a destinazione, si perdono lungo strade sterrate tra colline coperte di boschi e la macchina su cui viaggiano cade in un fosso. I telefoni cellulari non hanno copertura, sta calando la notte e comincia a piovere. Adottando un punto di vista fluttuante che, di volta in volta, si sposta impercettibilmente da uno all'altro dei cinque personaggi, De Carlo costruisce un romanzo a più voci in cui racconta delle nostre aspirazioni e contraddizioni, dei rapporti d'amicizia e d'amore, delle paure, delle manie, dei sogni nascosti.

Quattro casi per Minna Levi
0 0 0
Libros Modernos

Messi, Daniela

Quattro casi per Minna Levi / Daniela Messi

B.I.I. onlus, 2023

Resumen: Minna Miriam Levi è un'investigatrice sui generis, una signora di mezza età dal sorriso luminoso, che ama il lato in penombra della vita: piccoli, affascinanti misteri, domestici o poco oltre, tuttavia mai banali. Ciò che l'attira, non è la soluzione, per questo non possiede un vero e proprio metodo: si limita a meditare sulle cose e a ricavarne impressioni, senza mai forzarle. Età di lettura: da 10 anni.