Ecco una selezione delle ultime novità disponibili al prestito in biblioteca... 

Prenota subito la tua copia

Encontrados 6052 documentos.

Donne di Tremosine
0 0 0
Libros Modernos

Pilotti Delaini, Clara <1939-2019>

Donne di Tremosine : testimonianze = Frauen aus Tremosine : Erzahlungen / raccolte da = gesammelt von Clara Pilotti Delaini; traduzione in lingua tedesca di = Ubersetzung von Daniela De Marco Leonesio

[Provincia di Brescia? : s.n.], stampa 1997 (Arco : Grafica 5)

Resumen: Tremosine Lago di Garda

Figli
0 0 0
Libros Modernos

Buck, Pearl Sydenstricker <1892-1973>

Figli : romanzo / di Pearl S. Buck

[Milano] : A. Mondadori, 1936

Fiabe
0 0 0
Libros Modernos

Grimm, Jacob <1785-1863> - Grimm, Wilhelm <1786-1856>

Fiabe / Jacob e Wilhelm Grimm ; scelte e presentate da Italo Calvino ; traduzione di Clara Bovero

Torino : Einaudi, 1970

Le favole di Esopo
0 0 0
Libros Modernos

Morley, Jacqueline - Caselli, Giovanni <1939->

Le favole di Esopo / narrate da Jacqueline Morley ; illustrate da Giovanni Caselli

San Paolo, copyr. 1998

L' osteria dei dadi truccati
0 0 0
Libros Modernos

Massironi, Manfredo <1937->

L' osteria dei dadi truccati : arte, psicologia e dintorni / Manfredo Massironi

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

Resumen: Che cosa ha spinto il dottor Mentula a creare un'impresa per la ricerca di nuovi materiali destinati a produrre punti interrogativi? Come giunge la professoressa Ardesia Arani Tazzi a diventare collezionista di piazze? Cosa potrà scaturire dall'applicazione del metodo dadaista di Tristan Tzara all'Estetica di Hegel? E, soprattutto, che cosa succede all'Osteria dei Dadi Truccati durante un incontro in cui Eloquio, Soliloquio, Sproloquio, Vaniloquio e Turpiloquio si disputano la fornitura delle parole per discutere di estetica? Un libro che racconta degli incontri, delle collisioni e degli appuntamenti mancati tra arte e psicologia.

Immagini nel tempo
0 0 0
Libros Modernos

Cavazzoni, Alido <1949->

Immagini nel tempo : uno sguardo sulla storia di Gargnano / Alido Cavazzoni

[Provincia di Brescia : s.n.], 2010

Resumen: Fotografie degli abitanti di Gargnano.

Storie e storie
0 0 0
Libros Modernos

Gatta, Costanzo <1940-2024>

Storie e storie / Costanzo Gatta ; disegni di Lella Viola

Roccafranca : La compagnia della stampa Massetti Rodella, copyr. 2004

Resumen: Raccolta di aneddoti relativi a uomini e donne celebri bresciani o che hanno soggiornato nel territorio della provincia di Brescia.

L'io e l'inconscio
0 0 0
Libros Modernos

Jung, Carl Gustav <1875-1961>

L'io e l'inconscio / Carl Gustav Jung ; introduzione di Mario Trevi

Milano : CDE, stampa 1984

Furore
0 0 0
Libros Modernos

Povolo, Claudio <1948->

Furore : elaborazione di un'emozione nella seconda metà del Cinquecento / Claudio Povolo

[2. ed.]

Cierre, 2023

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Nel 1576 Ciro Trissino venne ucciso a Cornedo (Vicenza) in modo efferato da un gruppo di sicari mascherati inviati dai parenti della prima moglie di suo padre, il famoso Giangiorgio. Queste pagine si soffermano sulla vendetta a lungo meditata da Marcantonio, il più giovane figlio di Ciro, che nel 1583 uccise sorprendentemente colui che tutta la città indicava come l'autore dell'omicidio del padre. Una vendetta realizzata nel segno del "furore", un'emozione razionalmente interiorizzata, che legittimava l'uso della violenza e il ricorso al sistema della vendetta, declinato tra la forza delle consuetudini e le ritualità processuali legittimate ad avvalorarle.

In montagna con gli sci
0 0 0
Libros Modernos

Aliprandi, Franco <1938-> - Bini, Tino <1930->

In montagna con gli sci : ricerca di emozioni / Franco Aliprandi, Tino Bini

[Verona] : ZetaBeta, copyr. 2003

L'uomo che pretendeva l'onore
0 0 0
Libros Modernos

Povolo, Claudio <1948->

L'uomo che pretendeva l'onore : storia di Bortolamio Pasqualin da Malo (1502-1591) / Claudio Povolo

Marsilio, 2010

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: È la storia affascinante e straordinaria di Bortolamio Pasqualin, che visse per il corso di quasi tutto il Cinquecento, muovendosi tra Malo, la sua piccola patria, e Venezia, la grande città dominante. Mercante di seta e poi procuratore e difensore della comunità di Malo, Pasqualin rappresenta assai bene le vicende sociali e politiche che caratterizzarono i rapporti tra il mondo rurale e quello cittadino. Dopo aver superato indenne il tentativo della consorteria nobiliare di coinvolgerlo nella sanguinosa rivolta svoltasi a Malo e nei villaggi limitrofi nel dicembre 1552, Pasqualin, insieme ai figli Giovan Battista e Alessandro, fronteggiarono apertamente alcune delle famiglie aristocratiche cittadine più in vista, contestando i privilegi e il predominio che esse esercitavano da secoli nei confronti della comunità e del vicariato di Malo. Il lungo conflitto raggiunse l'acme nel 1577 con l'uccisione del figlio Giovan Battista. Nonostante ciò Pasqualin continuò, quasi sino alla morte, ad affiancare e sorreggere l'azione conflittuale della comunità.

Storia di un figlio
0 0 0
Libros Modernos

Geda, Fabio <1972-> - Akbari, Enaiatollah

Storia di un figlio : andata e ritorno / Fabio Geda, Enaiatollah Akbari

Baldini+Castoldi, 2020

Resumen: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan l’ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020? Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con Fazila.

Cielo manca
0 0 0
Libros Modernos

Garlando, Luigi <1962->

Cielo manca / Luigi Garlando

Baldini+Castoldi, 2019

Resumen: Febbraio 1997. Max Violanti è un cronista milanese della Gazzetta in trasferta in Sardegna per un'intervista al calciatore Gianfranco Zola. Improvvisamente, per un malaugurato scambio di persona, Max viene rapito e incatenato al posto del campione sardo, e per lui iniziano nove mesi di prigionia in una grotta del Supramonte. È una segregazione quasi bestiale: poco cibo, poca acqua, nessun cambio di vestiti, nessun contatto con il mondo esterno, e pochi anche con i suoi carcerieri. Il più umano dei tre, quello che non lo colpisce se tenta un approccio qualsiasi, è muto e passa tutto il giorno a giocare con un enorme mazzo di figurine Panini, quelle dei calciatori, che occupano ben presto anche la giornata del rapito.

Il gioco di Lollo
0 0 0
Libros Modernos

Angeli, Federica <1975->

Il gioco di Lollo / Federica Angeli

Baldini+Castoldi, 2019

Resumen: Una madre, una giornalista e una città, Ostia, dove si spara per le strade. È pensando proprio ai suoi bambini ancora piccoli che Federica Angeli decide di denunciare quel che ha visto una notte dal balcone di casa. A Ostia tutti tacciono, anche quella notte. Lei no, perché sa che domani i suoi figli, diventati adolescenti, potrebbero camminare per quelle vie trasformate in far west. Lollo è il maggiore e ha solo otto anni quando i suoi genitori gli annunciano che la mamma ha vinto quattro autisti come premio per un suo articolo. È invece la scorta che le è stata assegnata dopo la sua denuncia. Per Federica Angeli combattere i clan che avvelenano la vita di Ostia è una priorità, lo fa ogni giorno dalle pagine di «la Repubblica», armata soltanto della sua penna, con le indagini che smascherano il malaffare e ne provano l'impronta mafiosa. Ma la serenità dei suoi figli conta ancora di più, ed ecco allora che con il marito trasforma magicamente la sua lotta alla malavita in un gioco, come il Guido di 'La vita è bella' di Benigni, che riesce a nascondere il figlio Giosuè dicendogli di giocare a nascondino mentre i tedeschi fanno strage dei deportati rimasti nel campo di concentramento. È l'unico modo per non stravolgere la loro esistenza, trasformare le guardie del corpo negli autisti vinti come premio, le minacce continue in prove da superare per accumulare punti in vista di un regalo ancora più grande, una villa degna di una rockstar. Se in "A mano disarmata", Federica Angeli ha descritto i suoi millesettecento giorni sotto scorta, in "Il gioco di Lollo" cede la voce al figlio, che in queste pagine ci racconta la mafia vista dagli occhi di un bambino. Lollo e i suoi fratelli sono in prima linea, anche se non lo sanno. Giorno dopo giorno scopriranno la verità, imparando dall'esempio della loro mamma che, uniti, anche i mostri peggiori si possono sconfiggere.

Troia
0 0 0
Libros Modernos

Hertel, Dieter <1948->

Troia / Dieter Hertel

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Resumen: Il volume ricapitola gli aspetti essenziali della vicenda di Troia: vicenda che non è solo quella di una città reale, ma anche di un potente mito letterario, che perdura attraverso i secoli fino a noi. Storia di una città antica e storia di un mito letterario e anche storia di un'avventura dell'archeologia moderna, a partire dalla discutibile e famosa spedizione di un dilettante come Heinrich Schliemann.

S. Carlo a Brescia e nella riviera di Salò
0 0 0
Libros Modernos

Molinari, Franco <1928-1991> - Vezzoli, Giovanni <1906-?> - Scarpetta, Armando

S. Carlo a Brescia e nella riviera di Salò : la visita apostolica illustrata con i verbali e i carteggi inediti "Borromeo-Dolfin" / Franco Molinari, Armando Scarpetta, Giovanni Vezzoli ; [foto di Luigi Pasini, Emanuele Tonoli]

Gardone Riviera : Sistema bibliotecario Alto Garda bresciano, stampa 1980

Resumen: Le visita apostolica del cardinale Carlo Borromeo a Brescia e sul lago di Garda nel 1580.

Viti e vini bresciani
0 0 0
Libros Modernos

Viti e vini bresciani : il passato e il presente / a cura di Antonio Fappani, Gianmichele Portieri, Laura Cottarelli ; A. Fappani ... [et al.]

Fondazione civiltà bresciana, 2017

Addio alle armi
0 0 0
Libros Modernos

Hemingway, Ernest <1899-1961>

Addio alle armi / Ernest Hemingway ; traduzione di Fernanda Pivano

Ed. speciale per Famiglia cristiana

Famiglia cristiana, stampa 2004

Resumen: E' il 1917, Frederic Henry, un volontario nei reparti sanitari dell'esercito italiano si innamora di una infermiera inglese, Catherine. Viene ferito e Catherine lo raggiunge a Milano per curarlo e trascorre con lui l'estate. Quando viene l'autunno Catherine rivela a Frederic di essere incinta, ma lui deve partire per il fronte ed è coinvolto nella ritirata di Caporetto. Diserta e decide di rifugiarsi con lei in Svizzera per dedicarsi unicamente al suo amore, ma Catherine muore di parto con il bambino.

Sbrigati, Franklin
0 0 0
Libros Modernos

Bourgeois, Paulette <1951->

Sbrigati, Franklin / testi di Paulette Bourgeois ; illustrazioni di Brenda Clark

[Milano] : Fabbri, 2001

Resumen: Franklin è troppo lento, persino per una tartaruga. E' sempre in ritardo e tutti devono aspettarlo, ma un giorno il suo amico orso dà una festa e Franklin deve assolutamente arrivare in tempo. Età di lettura: da 6 anni.

Una corte di spine e rose
0 0 0
Libros Modernos

Maas, Sarah J. <1986->

Una corte di spine e rose : trilogia : raccoglie i romanzi Una corte di spine e rose, Una corte di nebbia e furia, Una corte di ali e rovina, il racconto inedito Una corte di gelo e stelle e il racconto breve Ali e braci / Sarah J. Maas ; a cura di Clarissa Caputo ; traduzioni di Valentina Valentinuzzi e Lia Desotgiu

Mondadori libri, 2021