L' Area Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni di Collebeato, Gardone ValTrompia e Tavernole s/Mella, hanno aderito quest’anno alla XIX edizione della manifestazione “Filosofi lungo l'Oglio", in programma dal 5 giugno al 24 luglio 2024 in 21 comuni italiani. Per il 2024 la parola chiave e contenitore è “DESIDERARE"
Giovedi 13 giugno alle 21:00 a Collebeato nel Cortile di Palazzo Martinengo, in via Martinengo 57 (in caso di maltempo: Chiesa della Conversione di S.Paolo, via Borghini 1), la Lectio di Andrea Tagliapietra - Il desiderio allo specchio. Desiderare di desiderare
Andrea Tagliapietra, allievo di Emanuele Severino, è professore presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Venezia, Ca' Foscari e già ordinario di Storia della filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È vicepresidente della Società Italiana di Storia della filosofia e coordinatore del corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell'Immagine. Dirige, con Sebastiano Ghisu, la rivista internazionale di filosofia «Giornale critico di storia delle idee» ed è direttore del Centro di ricerca CRISI, Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle idee e di ICONE, Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine.
Mercoledì 3 luglio alle 21:00 a Gardone Val Trompia, nel Cortile Villa Mutti Bernardelli, Via XX Settembre 31 (in caso di maltempo: Sala V. Bernardelli Auditorium S. Filippo, via Don Zanetti 1) la Lectio di Isabella Guanzini - Desiderio di luce.
Isabella Guanzini, nata a Cremona, è filosofa e teologa. Laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, Guanzini ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Research Platform Religion and Transformation in Contemporary Society dell'Università di Vienna e il dottorato in Studi umanistici presso il Dipartimento di Scienze storiche e religiose dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2019 è professore ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Giovedì 18 luglio alle 21:00 a Tavernole sul Mella, presso il Museo "Il forno fusorio", via Forno Fusorio 1, per la Lectio di Giuseppina De Simone - Vivere è desiderare.
Giuseppina de Simone, è professoressa ordinaria di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia fondamentale (indirizzo Teologia dell'esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo) nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi a Napoli. È inoltre professoressa incaricata presso la Pontificia Università Lateranense e Direttrice della rivista «Dialoghi». È membro di comitati editoriali e scientifici, tra cui il Comitato direttivo dell’Associazione italiana di filosofia della religione. È stata nominata a far par parte della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi tra i membri laici testimoni del processo sinodale: è una delle 54 donne, su 364 membri con diritto di voto.
Viene qui proposta una bibliografia dedicata alle opere, presenti nel catalogo della RBBC, degli ospiti negli eventi valtrumplini. La bibliografia è a cura del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia e i libri proposti saranno presenti in uno scaffale fisico itinerante nelle Biblioteche di Collebeato, Gardone Val Trompia e Tavernole sul Mella.