Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Ora del racconto speciale piccolilettoriforti

Cuándo
31 May 2019
Horario
16:30 — 17:30
Dónde
Sala ragazzi della Biblioteca
Otras fechas
22 March 2019 26 April 2019
Tag
Nati per Leggere, NpL, npl, lettura

L'ORA DEL RACCONTO SPECIALE #PICCOLILETTORIFORTI prosegue nel 2019

12 LIBRI PER 12 MESI è collegato infatti a una bellissima campagna di promozione di Nati per Leggere Lombardia che ci vede insieme a tutte le biblioteche, i nidi, i consultori dove agiscono Lettori volontari di NpL come le nostre LIBRELLULE. Tutti insieme vogliamo trasformare le bambine e i bambini in #piccolilettoriforti! (perché solo il 13% circa degli italiani legge almeno 1 libro al mese e noi ci impegneremo ad aumentare la quota proponendo un libro al mese scelto insieme a tutta la comunità Nati per Leggere).

A novembre 2018 l'Ora del racconto entra anche in risonanza con tutta Italia, con tutti i luoghi dove si promovuove la lettura in famiglia nella Setttimana nazionale Nati per Leggere.

L' Ora del racconto settimanale si tiene però come dice il nome anche tutti gli altri venerdì del mese, alle 16.30 nella sala ragazzi, e vengono lette dalle nostre fantastiche lettrici volontarie tante storie per i bambini e le bambine che hanno voglia di restare ad ascoltare. La lettura dura un'ora circa ed è particolarmente adatta a bambine e bambini fra i 3 e i 7 anni. Niente impedisce ai più grandicelli di fermarsi ad ascoltare però, così come ai fratellini più piccoli accompagnati dai genitori.

L'illustrazione di copertina viene dal libro del mese: Un Orso per Amico, di Sarah Massini e Tracy Corderoy, pubblicato da Emme edizioni.

I libri dei mesi precedenti che ormai costituiscono una piccola biblioteca di base per la lettura in famiglia, sono stati: Il Piccolo bruco Maisazio, di Eric Carle pubblicato da Mondadori per gennaio 2017, il Gruffalò, di Julia Donaldson illustrato da Axel Scheffler pubblicato da E. Elle per febbraio 2017, Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lionni pubblicato da Emme, poi da Babalibri, per marzo 2017,  Orso, buco! di Nicola Grossi pubblicato da Minibombo per aprile 2017, Il coccodrillo che non amava l'acqua di Gemma Merino pubblicato da Valentina editore per maggio 2017, Lupo & lupetto di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec pubblicato da Clichy edizioni per giugno 2017, L'uomo del camion di Bruno Munari pubblicato da Corraini per luglio 2017, Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? si Jane Yolen e  Mark Teague pubblicato da Il Castoro per agosto 2017, Dalla testa ai piedi, di Eric Carle pubblicato da La margherita per settembre 2017,  Voglio il mio cappello, di Jon Klassen pubblicato da Zoolibri per ottobre 2017, Fiabe con i baffi, di Giusi Quarenghi e Anna Curti pubblicato da Panini per novembre 2017, Buon viaggio, piccolino! di Beatrice Alemagna, pubblicato da Topipittori per dicembre 2017, Chi trova un pinguino, di Oliver Jeffers pubblicato da Topipittori per gennaio 2018, Oh, un libro che fa dei suoni, di Hervé Tullet pubblicato da Panini per febbraio 2018, Tutino non ha sonno, di Lorenzo Clerici pubblicato da Minibombo per marzo 2018, Aspetta di Antoinette Portis, pubblicato da Il Castoro, per aprile 2018, Il ciliegio, di Myung-Ye Moon, pubblicato da Fatatrac, per maggio 2018, Ranocchio e lo straniero di Max Velthuijs, pubblicato da Bohem press, per giugno 2018Blub blub blub, di Yuichi Kasano, pubblicato da Babalibri, per luglio 2018, Oh oh!, di Chis Haughton, pubblicato da Lapis per agosto 2018, Buonanotte luna, di Margaret Wise Brown, pubblicato da Nord-Sud per settembre 2018, Chiedimi cosa mi piace, di Bernard Waber, pubblicato da Terre di mezzo per ottobre 2018, Zagazoo, di Quentin Blake, pubblicato da Camelozampa per novembre 2018, Piccola orsa, di Joe Weaver, pubblicato da Orecchio acerbo per dicembre 2018, Nel paese dei Mostri Selvaggi, di Maurice Sendak, pubblicato da Babalibri (e poi da Adelphi) per gennaio 2019.

Partecipate all'evento su Facebook! ci aiuterete a diffonderlo e a promuovere la biblioteca

 

L’Ora del racconto anche in questa forma speciale, anzi a maggior ragione!, aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici che una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia hanno per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo cognitivo e per la qualità delle relazioni.