Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi al Comune di Lumezzane presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale di Lumezzane, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della Provincia di Brescia.

In alcuni casi, la scheda dettagliata (che si apre cliccando sul titolo) è completata dal link alla versione digitale integrale dell'opera nella sezione bresciana della Biblioteca digitale della Lombardia.

Encontrados 629 documentos.

Mostrar parámetros
Don Giovanni Tirelli
0 0 0
Libros Modernos

Arici, Celestino <1954->

Don Giovanni Tirelli : il cuore, la volontà oltre la ragione : il coraggio, la determinazione e la tenacia di un prete e della sua comunità / Celestino Arici

[S.n.], 2023

Resumen: La vita di don Giovanni Tirelli e la nascita della Parrocchia di San Rocco a Fontana di Lumezzane.

Tracce nella memoria
0 0 0
Libros Modernos

Associazione nazionale alpini. Lumezzane S. Sebastiano

Tracce nella memoria : cento anni del Gruppo Alpini Lumezzane San Sebastiano

Liberedizioni, 2023

Fumetti delle ragazze e dei ragazzi del corso di fumetto
0 0 0
Libros Modernos

Fumetti delle ragazze e dei ragazzi del corso di fumetto : 2022-2023

[S.n : 2023?]

La carta dei sentieri. 2, Valle Trompia
0 0 0

La carta dei sentieri. 2, Valle Trompia : Pezzazze, Marmentino, Irma, Tavernole sul mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Val Trompia, Polaveno, Brione, Sarezzo, Lumezzane, Villa Carcina

Ingenia Editori, 2022

Vernacoliere
0 0 0
Libros Modernos

Bonomi, Egidio <1937->

Vernacoliere : vocabolario italiano-lumezzanese / Egidio Bonomi

Compagnia della stampa Massetti Rodella, 2022

Resumen: Il vocabolario Italiano-Lumezzanese rappresenta la memoria d’una parlata del tutto singolare, aspra e forte come le genti della valle, capace di dare vita ad un sistema produttivo che si è diffuso ben oltre i confini nazionali. Idioma vero, autentico, privo di fronzoli, di vocaboli astratti, il dialetto di Lumezzane esprime la profondità del sentire, la gioia e la tristezza del vivere, la sagacia e l’ironia del buon senso popolare con espressioni idiomatiche che hanno il calore e il sapore di un tempo antico. L'autore, cultore del dialetto e profondo conoscitore ed estimatore della più autentica lumezzanesità, con il presente vocabolario intende garantire lunghissima vita al vernacolo locale, con possibilità di didattica nelle scuole.

Il respiro del bello
0 0 0
Libros Modernos

Il respiro del bello : in vetta al Monte Guglielmo a 120 anni dalla costruzione del monumento al Redentore

Bottega incisioni C. Giovanelli, 2022

Resumen: Una raccolta fotografica dedicata al monumento al Redentore, in occasione del 120° anniversario della sua costruzione sulla cima del Monte Guglielmo. Il volume raccoglie 46 fotografie dei partecipanti al concorso "120 passi verso l'Altissimo", organizzato dall'Associazione culturale Redentore in collaborazione con il Photo Club Lumezzane, cui si affianca una sezione di scatti fuori concorso. Sono immagini scattate da "fotografi, escursionisti, pellegrini e appassionati che hanno fatto visita all’Altissimo" nel corso degli anni.

Ministro
0 1 0
Libros Modernos

Bonomi, Egidio <1937->

Ministro : tratto da una storia vera / Egidio Bonomi

Compagnia della stampa Massetti Rodella, 2022

Resumen: In questo libro i personaggi sono reali. Sembrano lontani, quando, al contrario, risalgono alla fine degli anni Quaranta e Cinquanta del ’900. Il protagonista è figura sublimata nella prima parte della storia, per assumere, poi, piena autenticità. La narrazione, agile e avvolgente, agita mille interrogativi: il senso della vita, dove andiamo, a che cosa siamo destinati. Scorrono gli eterni sentimenti di pietà, compassione, crudeltà, generosità in una comunità rustica, ma pure capace di sorridere e commuovere, meravigliosa reliquia d’un passato perduto. Nella casa di Batihtì de Padhòt, ai Campi Buoni, viveva, praticamente solo, Giuseppe. Una decina di vacche, un paio di pecore, un gomitolo di cane barbone che lasciava incerti circa la parte anteriore o posteriore; il fieno per letto, le punture dell’erba secca rintuzzate da uno sdrucito mantello militare e dalla pelle ricotta. Batihtì de Padhòt aveva casa e stalla anche in paese; non si poteva dire ricco, ma la ventina di bestie fra quelle custodite da Giuseppe e quelle in paese, gli consentiva di tenere addirittura un famiglio: Giuseppe, appunto.

Celebrazione del centenario del Milite Ignoto
0 0 0
Libros Modernos

Associazione Interarma <Lumezzane>

Celebrazione del centenario del Milite Ignoto : 1921-2021 / Associazione Interarma Lumezzane

[S.n., 2022]

Resumen: Catalogo della mostra tenuta a Lumezzane, 30 ottobre-20 novembre 2021. In occasione del centenario, tutte le associazioni combattentistiche e d'arma di Lumezzane hanno voluto rendere omaggio alla figura del Milite Ignoto..

Una volta Marinaio... Marinaio per sempre
0 0 0
Libros Modernos

Saleri, Enzo

Una volta Marinaio... Marinaio per sempre / Enzo Saleri

[S.n., 2022]

Resumen: Storia dell'Associazione nazionale marinai d'Italia di Lumezzane, libro fotografico pubblicato in occasione del 65° anniversario della fondazione.

Cinquantesimo, 50 anni e non... sentirli
0 0 0
Libros Modernos

Saleri, Enzo

Cinquantesimo, 50 anni e non... sentirli : Associazione Arma Aeronautica, sezione di Lumezzane / Enzo Saleri

[S.n.], 2022

Resumen: Libro stampato in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione dell'Associazione Arma Aeronautica di Lumezzane, che presenta la storia dell'associazione anche attraverso varie fatografie.

Una verde sorpresa
0 0 0
Libros Modernos

Una verde sorpresa : ri-abitare i parchi pubblici di Lumezzane / a cura di Fausto Nasi

[La Fontana : Comune di Lumezzane], 2022

Resumen: Le aree verdi, per essere sostenibili nel tempo, vanno vissute e percepite come parte integrante di una comunità locale: i parchi pubblici sono il giardino di tutti e come tali necessitano di cure e manutenzione adeguate e costanti. Il volume censisce e descrive gli spazi verdi presenti nella città di Lumezzane, gli interventi di recupero e valorizzazione. Una guida per la comunità che offre nel contempo una serie di dati, funzionali alla stesura di un progetto di manutenzione e cura da realizzare negli anni a venire.

Reazioni avverse
0 0 0
Libros Modernos

Prandelli, Ivan <1961->

Reazioni avverse : racconti / Ivan Prandelli

Caldera, 2021

Resumen: Una raccolta di scritti dell'autore, in cui si intrecciano memorie personali, la passione per le scienze astronomiche e un'ironica disanima di luoghi comuni e esperienze umane.

Lumezzane e l'Italia ai tempi del Covid
0 0 0
Libros Modernos

Matteo Alberti, Vincenzo <1960->

Lumezzane e l'Italia ai tempi del Covid : per non dimenticare (28/2-18/5 2020) : riflessioni e analisi, dati, punti di vista e stati d'animo di un normale cittadino / Vincenzo Matteo ; postfazione di Luca Capoferri

Caldera, 2021

Resumen: Libro scritto, nel periodo di lockdown nel 2020, da un giornalista e abitante di Lumezzane. Una specie di diario di bordo, un alternarsi quotidiano di pensieri, sensazioni e considerazioni che la situazione e lo stare forzatamente a casa imponeva. Un resoconto della situazione dovuta all'epidemia di Covid-19 a Lumezzane.

Ora mi vivi dentro
0 0 0
Libros Modernos

Verrigni, Mimmo <1965->

Ora mi vivi dentro : (scelta d'amore) / Mimmo Verrigni

Pav, 2021

Resumen: Lorenzo è giovane avvocato di un piccolo paese in provincia di Brescia. Da un incontro casuale con una amica di Rocco, suo amico "storico", nasce la passione per Elena, figlia di un ricco imprenditore lumezzanese. Lorenzo ne è subito attratto, e tra i due nasce un meraviglioso amore. Dal matrimonio nascono due bambine. Lorenzo ha però presto modo di constatare l'enorme divario socioeconomico tra le due famiglie d'origine: la sua, umile e operaia; quella di Elena, ricca e snob. Ben presto, però, la coppia dovrà fare i conti con gli alti e i bassi della vita, l'amore trovato, perso e ritrovato, l'altalena dei sentimenti sulla quale prima o poi siamo tutti costretti a salire. Saprà, Lorenzo, fare la scelta giusta? Ma qual è la scelta giusta? Seguire l'istinto e il cuore oppure la razionalità e l'affetto?

L'età dell'attesa
0 1 0
Libros Modernos

Bonetti, Enzo <1951->

L'età dell'attesa : amicizia, passioni e lotte di fabbrica / Enzo Bonetti

Liberedizioni, 2021

Resumen: All’avviarsi del Boom economico, Gino, per riscattarsi da una dura vita da contadino, cerca lavoro come operaio a Lumezzane. Trova occupazione presso una piccola fabbrica di posateria, dove conosce il giovane Gregorio. La condivisione della fatica del lavoro, fa nascere fra loro un’amicizia sincera e feconda che si protrarrà nel corso degli anni. È grazie a Gregorio - ragazzo generoso e dalle intricate vicende sentimentali - che Gino misura le proprie convinzioni ed esperienze di vita con quelle vissute dalla generazione successiva. Dell’amico apprezza le sincere aspirazioni ideali e l’adesione spontanea alla lotta sindacale, il coraggio e la determinazione. Al contempo, non sempre condivide l’eccessiva disinvoltura del giovane. In definitiva, lo considera testimone di una stagione di rinnovamento e di speranza per il futuro. Dal confronto generazionale, dalle passioni vissute e dai traguardi raggiunti, emerge il veritiero quadro delle complesse vicende del secondo Novecento italiano.

Bonomi group
0 0 0
Libros Modernos

Galimberti, Maurizio <1956->

Bonomi group : storia di un gruppo unito dalla passione = the story of a group united by passion / [fotografie di Maurizio Galimberti]

Marsilio arte : Bonomi group, 2021

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Storia della Bonomi Group, azienda familiare per la rpoduzione di componenti idraulici, nata a Lumezzane nel 1901, fondata da Massimo Bonomi e Luisa Gnutti e sviluppatasi nel tempo a livello internazionale con vari distaccamenti sia in Italia che all'estero.

Gobbi
0 0 0
Libros Modernos

Saleri, Enzo

Gobbi / Enzo Saleri

[S.n.], 2021

Resumen: Ricerca genealogica sulle famiglie Gobbi presenti storicamente nel territorio di Lumezzane, in particolare nella frazione di San Apollonio.

I Bugatti di Lumezzane
0 0 0
Libros Modernos

Boni, Silvia - Saleri, Enzo

I Bugatti di Lumezzane / Silvia Boni, Enzo Saleri

[S.n.], 2021

Resumen: Genealogia della famiglia Bugatti di Lumezzane.

Il distretto metalmeccanico di Lumezzane
0 0 0
Libros Modernos

Trenti, Elena

Il distretto metalmeccanico di Lumezzane : elaborato finale / candidata Elena Trenti ; relatore Paola Savi

[Verona, 2020]

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Storia del distretto industriale metalmeccanico di Lumezzane.

La via crucis di San Bernardo
0 0 0
Libros Modernos

La via crucis di San Bernardo / ideato dal Gruppo Alpini di Lumezzane Pieve ; realizzato da Martina Bellomi con l'aiuto di Davide Forlani

Gruppo Alpini Lumezzane Pieve, [2020]