PARCO GALLO

La Biblioteca

La Biblioteca Parco Gallo, sita in via Privata De Vitalis nr. 46, è intitolata a "Pieragelo Rabozzi", e prima era conosciuta come BC6, ossia Biblioteca delle 6° circorscrizione. Prima ancora era nota come Biblioteca Lamarmora. Nella sede attuale è stata inaugurata l'11 aprile 2003.

 

Pierangelo RABOZZI (Garlasco, Pavia, 7 maggio 1932 - Brescia, 12 agosto 1997). Insegnante al liceo Arnaldo e al liceo scientifico "A. Calini", fu assistente all'Università Cattolica nella cattedra di Letteratura latina. Si impegnò nel mondo culturale cattolico, partecipando ad iniziative ecclesiali e civili. Fu collaboratore assiduo del "Giornale di Brescia" e di varie riviste culturali. Sue pubblicazioni: "Latino nell'Italiano", in collaborazione (ed. La Scuola, Brescia). "Da Leopardi a Montale. Aggiornamenti di letteratura otto-novecentesca e testimonianze di scrittori contemporanei", a cura di Paola Paganuzzi e P.A. Rabozzi (Brescia, Grafo, 1990, Industrie Grafiche Bresciane).

fonte: http://www.enciclopediabresciana.it/enciclopedia/index.php?title=RABOZZI_Pierangelo 

 

Agostino GALLO (Poncarale, prima del 14 maggio 1499 – Brescia, prima del 6 settembre 1570) è stato un agronomo italiano, uno dei protagonisti dell'agronomia cinquecentesca, il moto di rinnovamento degli studi agrari di cui, dopo i precorrimenti dello spagnolo Herrera e del poeta italiano Luigi Alamanni, ebbe nell'opera di Gallo la prima espressione inconfondibile.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Gallo

 

Alessandro LAMARMORA (Torino, 1804 - Firenze, 1878). Seguì la carriera militare. Diventato colonnello dell'esercito piemontese il 31 marzo 1848 entrava a Brescia, guidando le avanguardie dell'esercito, accolto da una folla festante. Si distinse poi all'assedio di Peschiera e in alcuni scontri. Nel marzo 1849 dava particolari disposizioni per l'insurrezione in Lombardia e a Brescia. Fu Ministro della Guerra e Capo di S.M. dell'esercito e nel 1870, luogotenente del re a Roma. A lui venne dedicato un quartiere al centro del quale è stata eretta una stele con un busto bronzeo opera di Angelo Righetti con la dedica. «AD/ALESSANDRO LAMARMORA/POPOLO E BERSAGLIERI/DELLA LEONESSA MCMLIX». Venne inaugurata il 5 aprile 1959.

fonte: http://www.enciclopediabresciana.it/enciclopedia/index.php?title=LAMARMORA_Alessandro