ll Sistema bibliotecario del Nord-Est bresciano viene istituito nell’estate del 2002 (Autorizzazione Regionale, delib. n. VII/15599 del 12 Dic. 2003), in seguito alla sottoscrizione di un accordo da parte degli Enti gestori delle organizzazioni bibliotecarie “storiche” di Valle Sabbia, dell’Alto Garda bresciano e di Valtenesi, in risposta a precise indicazioni della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia.
L’accordo, formalizzato in una convenzione, è finalizzato alla razionalizzazione ed al potenziamento dei servizi erogati dalle biblioteche nelle tre aree, oltre che all’integrazione delle risorse localmente disponibili per una loro migliore fruizione da parte dei cittadini, secondo un disegno perequativo, in un quadro di maggiore efficienza, efficacia ed economicità.
Geograficamente ha un’estensione di circa 1000 kmq, un bacino d’utenza di circa 124.000 abitanti e comprende 43 Comuni, di cui 26 appartenenti all’area di Valle Sabbia (25 afferenti alla Comunità Montana + Muscoline, che nel 1999 ha chiesto ed ottenuto di aderire al Sistema Bibliotecario omonimo), 9 all’area del Parco Alto Garda bresciano e 8 alla zona di Valtenesi.
I servizi bibliotecari attivi sono 40, automatizzati ed afferenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB).
Il Sistema ha funzioni di programmazione e coordinamento dei servizi sul territorio, allo scopo di incentivare la cooperazione fra gli istituti e lo sviluppo di ogni prestazione che si renda utile. La sua azione si dipana in una serie di interventi tecnico-gestionali e promozionale tesi a garantire un’armonia operativa fra le parti coinvolte.
Attraverso azioni di indirizzo e consulenza, di supporto anche economico e promozionale, il Sistema, in un’ottica di “rete”, cerca di offrire qualcosa in più rispetto a quanto viene svolto autonomamente dalle singole biblioteche: punta al superamento delle difficoltà gestionali di tutti gli associati, cercando di scongiurare situazioni di isolamento, per aprire le biblioteche ad un dialogo più consapevole e partecipativo, sensibile alle sollecitazioni del “cambiamento” che permea l’intera area bresciana, regionale e nazionale.
Area Valle Sabbia: Agnosine - Anfo - Bagolino - Barghe - Bione - Capovalle - Casto - Gavardo - Idro - Lavenone - Mura - Muscoline - Odolo - Paitone - Pertica Alta - Pertica Bassa - Preseglie - Provaglio Val Sabbia- Roè Volciano - Sabbio Chiese - Serle - Treviso Bresciano - Vallio Terme - Vestone - Villanuova Sul Clisi - Vobarno
Area Valtenesi: Calvagese della Riviera - Manerba del Garda - Moniga del Garda - Padenghe sul Garda - Polpenazze del Garda - Puegnago del Garda - San Felice del Benaco - Soiano del Lago
Area Alto Garda bresciano: Gardone Riviera - Gargnano - Limone sul Garda - Magasa - Salò - Tignale - Toscolano Maderno - Tremosine - Valvestino
La gestione amministrativa è demandata alla Comunità Montana di Valle Sabbia.
Il presidente del Sistema Bibliotecario è l'assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Sabbia, Claudio Ferremi. Il direttore del Sistema bibliotecario è la dott.sa Alessandra Vittici, dipendente di Valle Sabbia Solidale.
La consulta degli enti del Sistema Bibliotecario Nord Est è composta dall'assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Sabbia (ente gestore del Sistema), dal Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, dall'assessore alla Cultura del Comune di Padenghe (capofila per la Valtenesi) e dai sindaci dei comuni di Calvagese della Riviera e Muscoline oltre che dalla direttrice del Sistema.