Encontrados 120 documentos.

I classici del cinema noir
0 0 0
Colecciones

I classici del cinema noir

Master

I guardiani del destino
0 0 0

I guardiani del destino / Matt Damon, Emily Blunt

Universal, 2013

Resumen: Sul punto di ottenere un seggio al Senato degli Stati Uniti, il carismatico David Norris incontra la splendida ballerina Elise Sellas di cui si innamora perdutamente. Ma uomini misteriosi cospirano per separarli e David dovrà combattere contro il Fato "in persona" - cioe' contro i Guardiani - per difendere la possibilità di scegliere il proprio destino.

[3]: Il sapore della ciliegia
0 0 0

[3]: Il sapore della ciliegia

Resumen: Un uomo sulla cinquantina attraversa in macchina gli aridi altopiani iraniani alla ricerca di qualcuno disposto ad aiutarlo a togliersi la vita. Di fronte all'insolita proposta, un giovane soldato curso scappa, un seminarista afgano cerca di dissuaderlo, un anziano custode di un museo sembra accettare questa strana richiesta

La fredda luce del giorno
0 0 0

La fredda luce del giorno / Henry Cavill, Sigourney Weaver e Bruce Willis

Moviemax, [2014]

Resumen: Un affarista di Wall Street deve salvare i propri cari rapiti da misteriosi uomini decisi a recuperare una valigetta. Verrà coinvolto in una cospirazione governativa che lo porterà a scavare nei cupi segreti del padre

Un angelo è caduto
0 0 0

Un angelo è caduto / un film di Otto Preminger ; [Dana Andrews, Linda Darnell, Alice Faye]

Flamingo Video ; Teodora, [2007]

Resumen: Bloccato dalla mancanza di soldi in una cittadina sperduta, un uomo si lascia travolgere dalla passione per una bellissima barista ma anche attrarre dal patrimonio di una ragazza di famiglia. Quando crede di aver trovato una soluzione ai suoi problemi, si ritrova all'improvviso sospettato di omicidio

Il noir
0 0 0
Libros Modernos

Silver, Alain - Ursini, James

Il noir / Alain Silver e James Ursini ; a cura di Paul Duncan

Taschen, 2012

Resumen: La monografia che Taschen dedica al film noir è costituita da una rassegna panoramica del genere, suddivisa in capitoli dedicati ai principali filoni (ad esempio, amanti diabolici, polizia corrotta, amori senza fortuna, noir psicologico e così via). L'opera si rivolge sia ai cinefili esperti sia a coloro che sono interessati a questo genere ricco di sorprese. Nella top ten dei numerosi titoli analizzati figurano: La fiamma del peccato, Un bacio e una pistola, La sanguinaria, Doppio gioco, Detour, Il diritto di uccidere, T-men contro i fuorilegge, Le catene della colpa, Sgomento e L'infernale Quinlan.

L'esodo
0 0 0
Libros Modernos

Formisano, Ciro <1976->

L'esodo / Ciro Formisano

D&M, 2018

Resumen: 2012. Anno del governo Monti. Francesca, sessantenne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata e, quindi, senza alcun reddito. Anche con Mary, sua nipote con la quale convive, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l'adolescente prova per la miseria in cui improvvisamente precipitano. Non trovando alcuna soluzione, Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza sono colpite dalla sua immagine, così distinta e lontana dallo stereotipo del mendicante. Tenendo Mary all'oscuro di tutto, la donna riesce a superare l'imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione. Diventa l'anti-Fornero in occasione di un'intervista che la rende popolare e, tra le macerie della sua vita, si troverà a dover affrontare un passato che la investe e al quale non può più sottrarsi. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film premiato al Globo d'oro 2018 col Gran premio della stampa estera.

Chiudi gli occhi
3 0 0

Chiudi gli occhi = All I see is you / Jason Clarke, Blake Lively ; un film di Marc Forster

Eagle Pictures, [2018]

Resumen: Gina è una giovane donna che ha perso la vista a causa di in un incidente stradale quando era bambina. Fino a ora la sua vita dipendeva in tutto e per tutto da suo marito James, ma quando a Gina si presenta la possibilità di un intervento chirurgico per recuperare la vista, la relazione tra moglie e marito inizia a vacillare.

Pillola rossa o Loggia nera?
0 0 0
Libros Modernos

Riberi, Paolo

Pillola rossa o Loggia nera? : messaggi gnostici nel cinema tra Matrix, Westworld e Twin Peaks / Paolo Riberi

Lindau, 2017

Resumen: Ragionando intorno ai tratti salienti di ogni sapere esoterico ‒ in primo luogo la concezione del mondo in cui viviamo come un’illusione, una prigione virtuale a guardia della quale vi è la figura di un Demiurgo ‒, il libro inquadra la gnosi, l’alchimia e la Qabbalah nel racconto più ampio della cultura pop che caratterizza la postmodernità, al cui interno il cinema e, sempre più, le serie televisive hanno un ruolo fortemente innovativo. Analizzando sceneggiature, personaggi e ambientazioni di opere cult, Riberi delinea un affresco culturale e spirituale ricco di suggestioni e influenze, tra teoremi complottistici, fantascienza, videogames, letteratura fantasy, heavy metal ed enigmi variamente assortiti.

Questi fantasmi
0 0 0

De Filippo, Eduardo <1900-1984>

Questi fantasmi / di Eduardo De Filippo

VideoRAI : Fonit Cetra video, [198-]

Resumen: Secondo una credenza popolare, in un antico e disabitato palazzo napoletano si aggirerebbero dei fantasmi. Il proprietario dello stabile, per sfatare la leggenda, concede gratuitamente l'uso del palazzo a un modesto corista, Pasquale Lojacono, il quale si trasferisce con la moglie. Quest'ultima ha un ricco spasimante il quale le invia denaro e cibo. L'ingenuo Pasquale attribuisce i doni alla generosità dei fantasmi.

Per altri occhi
0 0 0

Per altri occhi : avventure quotidiane di un manipolo di ciechi / un film di Silvio Soldini e Giorgio Garini

Feltrinelli, [2014]

Resumen: Enrico è un fisioterapista che ha imparato ad andare in barca a vela a cinquant'anni. Gemma una studentessa che suona il violoncello e vince gare di sci. Luca è pianista, compositore e fotografo. Felice uno scultore con tanti amici in galera. Che cosa unisce loro e gli altri protagonisti di Per altri occhi? La cecità, ma anche la voglia di impostare la propria esistenza come "una sfida che comunque va vissuta". Silvio Soldini entra nelle loro storie con discrezione mettendosi in posizione di ascolto, senza manipolare eventi o sentimenti, senza ricorrere a pietismi o luoghi comuni. Ne emergono i ritratti di uomini e donne che affrontano con coraggio e pragmatismo le mille complicazioni che la disabilità aggiunge alla loro giornate, imparando ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia. Il che, suggerisce il documentario, non è troppo diverso da quello che facciamo tutti noi, quotidianamente, in quanto esseri umani in balìa di vite complicate. E vedere (noi che possiamo) l'esempio positivo di chi ce la fa con "qualcosa di meno" (ma anche molte cose in più), è quanto mai incoraggiante. La regia di Soldini è pulita, rigorosa, in punta di piedi, e precisa come le vite di chi si muove sapendo che "un centimetro è un'infinità", se ciò che si conosce si ritrova improvvisamente un poco più lontano. Il montaggio è agile e fluido, privo di ridondanze e di quelle esitazioni che, per un non vedente, possono rivelarsi fatali. Un montaggio che lavora per associazioni di idee e continuità di ispirazione, con brio e urgenza narrativa. I protagonisti usano ripetutamente il verbo "vedere" perché la loro percezione del reale non è meno accurata di quella di chi può guardare con gli occhi, e raccontano le loro esperienze in forma cinematografica, come sceneggiature per immagini solo percepite, ma non per questo meno vivide. E ognuno illustra il proprio punto di vista, che è esattamente ciò che fa il buon cinema. La cecità, e più in generale la vita, diventano un'avventura polisensoriale: il musicista "sente" Parigi dall'alto della torre Eiffel, l'incontro con gli altri è suono, o calore. Nessuno, in Per altri occhi, fa filosofia, o retorica. E affinché chi guarda non possa chiamarsi fuori dalla narrazione filmica Soldini compie, ad un certo punto, una scelta eminentemente cinematografica: quella di lasciarci al buio, gettandoci in mezzo al bombardamento di suoni e presenze che assale chi non può contare sulla discriminante del proprio sguardo. Se fino a quel momento Per altri occhi ci ha mostrato nel dettaglio "come fanno loro", in quel momento ci ricorda che loro siamo noi.

Il pentagramma di luce
0 0 0
Libros Modernos

Colangelo, Giuseppe <1952->

Il pentagramma di luce : film, storia e curiosità sulla musica nel cinema / Giuseppe Colangelo

BookTime, 2013

Resumen: La sera del 6 ottobre 1927, con la proiezione a New York dell'anteprima assoluta del film Il cantante di jazz di Alan Crosland, il cinema acquista la parola. Con il sonoro la settima arte si completa e accresce la sua veracità. All'occhio, organo esclusivo, si affianca l'orecchio, senso della profondità. Alle immagini si aggiunge un quid di concretezza acustica, non dissimile da quella attraverso la quale si rivela a noi la vita nella sua molteplicità. Era inevitabile che la musica, in quanto flusso sonoro che esprime i sentimenti in tutte le sfumature e tonalità, si congiungesse con il susseguirsi delle immagini, ora come complemento, ora come oggetto, causa e fase dell'azione. Lo spartito di celluloide che abbiamo tra le mani, come un utile ed essenziale strumento, consultabile per diletto e per studio, ci conduce nel singolare ambito della musica, il canto, il ballo e la danza. Ci informa sul legame cinema-jazz, ci racconta come, grazie ai film, l'opera e la musica classica escano dagli ambiti elitari dei teatri per raggiungere un pubblico molto più vasto ed eterogeneo, ci introduce nello scintillante universo del musical per guidarci fino all'avvento dirompente del rock sul grande schermo. Ci indica, insomma, come in tutte le cinematografie del mondo queste discipline si diffondano rapidamente, sia in forma classica che etnografica, rivelando gli ambienti nei quali sorsero. (Mimmo Calbi)

Drive
0 0 0

Drive / un film di Hiroyuky Tanaka Sabu

Dolmen Home Video, [2003?]

Resumen: Kenichi Asakura, un serio rappresentante di commercio, incontra ogni giorno, alla stessa ora e nello stesso posto, una bellissima ragazza. Un giorno, mentre è fermo al semaforo, tre rapinatori di banca irrompono nella sua automobile per inseguire il quarto complice scappato con i soldi. Sfortunatamente per loro, però, Asakura non supera mai i quaranta chilometri orari, anche nelle situazioni più estreme...

Mississippi burning
0 0 0

Mississippi burning : le radici dell'odio / un film di Alan Parker ; Gene Hackman, Willem Dafoe

Columbia Tristar Home Video, 1999

Resumen: 1964: nell'imprevedibile e turbolento profondo sud dell'America sta per esplodere un'ondata di violenza e persecuzioni che terrà all'erta il paese.Tre giovani attivisti difensori dei diritti umani, due bianchi e due di colore, spariscono su una buia strada di campagna del Mississippi, scatenando una delle più grandi indagini nella storia dell'FBI

L'amore fatale
0 0 0

L'amore fatale / un film di Roger Michell

Dolmen Home Video, [2005]

Resumen: Testimoni di un tragico incidente in mongolfiera, il laico e razionale Joe e lo sbandato Jed, incrociano le loro vite. Il primo e' ossessionato dal rimorso, il secondo, che si confessa innamorato, ossessiona lui e lo trascina alla rovina, coinvolgendo anche la sua compagna.

Focaccia blues
0 0 0

Focaccia blues : la vera storia della focaccia che mangiò l'hamburger / regia di Nico Cirasola ; Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli ; e la partecipazione amichevole di Renzo Arbore ... [et al.]

Cologno Monzese : Medusa film, [2011]

Resumen: La storia vera della focaccia che mangiò l'hamburger trae spunto da una vicenda accaduta in Puglia, ad Altamura, dove un grande McDonald's fu costretto a chiudere a causa della concorrenza leale e genuina della piccola focacceria di Luca Digesù

William Friedkin
0 0 0
Libros Modernos

Menarini, Roy <1971->

William Friedkin / Roy Menarini

[Milano] : Il castoro, copyr. 2002

Resumen: William Friedkin nasce nel 1935 a Chicago. Autore rigoroso e visionario, aggressivo e infaticabile, ha lavorato al limite del sistema hollywoodiano, che ha contribuito a modificare per sempre con opere quali: Il braccio violento della legge (1971), L'esorcista (1973), Il solario della paura (1977), Cruising (1980), Vivere e morire a Los Angeles (1985), Regole d'onore (2000).

Friedkin uncut
0 0 0

Friedkin uncut : un diavolo di regista

Feltrinelli, 2019

Resumen: "Le due personalità storiche più interessanti sono per me Hitler e Gesù Cristo." Con questa eclatante provocazione di William Friedkin - regista di culto di film come "L'esorcista" e "Il braccio violento della legge" - Francesco Zippel apre "Friedkin uncut. Un diavolo di regista". La vita e le opere di William Friedkin condensate in una lunga intervista a colleghi e testimoni illustri, come Wes Anderson, Quentin Tarantino, William Dafoe, Juno Temple, e molti altri. Il film sul "Regista del Male".

Sui marciapiedi
0 0 0

Sui marciapiedi / un film di Otto Preminger

Flamingo Video : Teodora, [2007]

Resumen: A New York Mark Dixon èun poliziotto nel mirino dei superiori e della stampa per la brutalità dei suoi metodi. Dixon uccide per difesa un uomo testimone di un delitto e nel tentativo di discolparsi coinvolge la donna che ama

Hollywoodland
0 0 0

Hollywoodland / Adrien Brody ... [et al.]

Eagle Pictures, [2012]

Resumen: 16 giugno 1959 l'attore George Reeves, l'eroico uomo d'acciaio della serie televisiva delle avventure di Superman, muore nella sua casa sulle colline di Hollywood, abbattuto da un unico colpo di arma da fuoco. Reeves lascia una fidanzata, l'aspirante attrice Leonore Lemmon, e milioni di fan scioccati dalla sua morte. Ma sarà la madre, Helen Bessolo, a richiamare l'attenzione sulle singolari circostanze del suo decesso. La polizia di Los Angeles archivia il caso ma Helen ingaggia l'investigatore privato Louis Simo. Ben presto Simo scopre che la torrida relazione che Reeves intratteneva con Toni Mannix, moglie del dirigente della MGM Eddie Mannix, potrebbe racchiudere la chiave della verità. Le indagini portano Simo a seguire piste rischiose che conducono tanto ai quartieri alti quanto ai bassifondi.