Communauté » Forum » Recensions

Cibo, emozioni, relazioni
5 1 0
Romano, Laura <1969->

Cibo, emozioni, relazioni

Il Ciliegio, 2019

Résumé: Laura Romano in questo saggio spiega come spesso si attribuiscano al cibo emozioni errate; inoltre pone l’attenzione sul cibo in quanto potente mezzo di conoscenza, di veicolo di esperienze negative, traumatiche o alienanti. Il cibo è il nostro primo amore e il nostro primo odio, la fonte di tutte le emozioni. Il cibo è vita e contiene in sé due aspetti: quello del soddisfacimento del bisogno, e quello del dono d’amore. Educare al significato dell’alimentazione significa far sì che il cibo resti un piacere e non si trasformi in uno strumento per manifestare un disagio, un malessere emotivo e relazionale. Un’alimentazione buona indica una buona qualità della vita: è il gusto della vita.

26 Vues, 1 Messages

Consiglio questo libro a tutte quelle persone che hanno avuto problematiche con il cibo e con la propria vita.
Non è un libro che parla unicamente di "noi/voi" e del malessere, ma parla della vita, di come viene affrontata in funzione del cibo e ancor prima di come ci portano o ci obbligano ad affrontarla.
Apre la mente a nuove visioni a cui magari non abbiamo mai dato retta.
Consiglio questo libro a chi conosce qualcuno che soffre o ha sofferto per via del cibo.
Consiglio questo libro a delle future mamme, a dei futuri padri.
Consiglio questo libro a figli e nipoti che hanno un anziano a carico o lasciato in case di riposo.
Insomma, mi piacerebbe che questo libro venisse letto da tutti perché forse più persone così facendo si possono rendere conto di quanto è importante il cibo e non solo a livello di nutrimento, ma anche a livello psicologico.

  • «
  • 1
  • »

7410 Messages en 6072 Discussions de 869 usagers

En ligne: Ci sono 59 utenti online