In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Trouvés 37613 documents.

Affiche les paramètres
La ragazza delle farfalle
0 0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa <1969->

La ragazza delle farfalle : Maria Sibylla Merian si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Elisa Macellari

Editoriale scienza, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Artista, scienziata, autrice di pubblicazioni, avventuriera. Maria Sibylla Merian è stata tutto questo e anche di più. In un'epoca in cui alle donne erano negate molte libertà, come studiare, viaggiare, affermare la propria volontà, Sibylla appena tredicenne impara a dipingere la natura dal vivo, e a realizzare incisioni grazie al padre, famoso editore e incisore. Inizia così a osservare e allevare bachi da seta, bruchi di varie specie, piccoli insetti, studiando i loro cicli vitali che appunta in centinaia di disegni. Dopo un matrimonio, la nascita di due figlie, un divorzio, ormai non più giovane, decide di intraprendere nel 1699 (!) un viaggio nella colonia del Suriname per studiare la flora e la fauna tropicali. Rimarrà in quelle terre quasi due anni, per poi rientrare ad Amsterdam e pubblicare il libro che le darà fama imperitura: La metamorfosi degli insetti del Suriname. Le sue tavole illustrate furono studiate da tantissimi scienziati, compreso il naturalista svedese Linnaeus. Disegnava gli insetti vivi nel loro ambiente, e non morti in una teca: è considerata per questo una pioniera dell'ecologia.

La canzone dei cuori felici
0 0 0
Livres modernes

Vitellino, Salvatore

La canzone dei cuori felici / Salvatore Vitellino

Giunti, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Cosa succede se a 13 anni scopri che l’amore non è eterno e che persino i tuoi genitori non restano gli stessi? Cosa succede se, alle porte dell'adolescenza, ti ritrovi senza alcuna certezza? Diana sembra aver perso tutti i suoi punti di riferimento: eppure, proprio quando sembra aver toccato il fondo, la vita le offre un incontro che sarà per lei un vero e proprio faro nella notte. Sarà infatti l’amicizia con Aldo, un anziano professore di filosofia, a dare una svolta alla sua vita. Grazie a lui, Diana imparerà a comprendere se stessa e le proprie emozioni, scoprirà che esistono talenti sconosciuti, eppure meravigliosi, e che molte cose, come l’amore, finiscono per evolvere e cambiare. Capirà inoltre che, nonostante la morte, non c’è mai una separazione definitiva finché esiste il ricordo.

La mia vita e altre cose sensazionali
0 0 0
Livres modernes

Nielsen, Susin <1964->

La mia vita e altre cose sensazionali / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Il Castoro, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Inclusiva e attuale, la storia di Wilbur darà calore e speranza a tutti quei ragazzi che vorrebbero solo passare inosservati. La vita non è stata semplice per Wilbur da quando l’imbarazzante lettera per il sé del futuro scritta in seconda media è stata divulgata all’intera scuola dalla sua nemesi. Salto in avanti al liceo, i suoi unici amici sono le sue mamme, il suo vicino di casa ottantacinquenne. Sal, e Alex, il suo ex migliore amico, meno presente da quando si è fidanzato. Tutto cambia quando Charlotte, una studentessa francese, viene ospitata da Wilbur e la sua famiglia. La cotta che si prende per lei costringe Wilbur a uscire dal guscio e a buttarsi in esperienze che non si sarebbe mai sognato nella sua vita precedente… incluso l’amore.

La biblioteca scomparsa
0 0 0
Livres modernes

Stead, Rebecca <1968-> - Mass, Wendy <1967->

La biblioteca scomparsa / Rebecca Stead, Wendy Mass ; traduzione di Chiara Messina

DeA, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Martinville è una graziosa cittadina come tante: una strada principale, casette colorate, negozi, uffici, la scuola elementare e persino una Casa Museo infestata dai fantasmi. Insomma, non manca proprio niente… a parte la biblioteca. L’assenza passerebbe inosservata, se non che, una mattina qualunque, su una delle colline che circondano il centro, spunta dal nulla un cartello con l’invito: PRENDI UN LIBRO, LASCIA UN LIBRO. O ENTRAMBE LE COSE. Di fianco c’è un carrello, sormontato da due antine montate alla bell’e meglio. E all’interno ben trentanove volumi schedati. L’unico a sapere chi sia stato a lasciare quel dono inatteso è Mortimer, il vecchio gatto arancione con sei dita per zampa che fa da guardia all’installazione, ma per quanto vorrebbe condividere le sue informazioni, gli umani non sembrano capire i suoi miagolii. Neppure l’undicenne Evan, che non esita a prendere due libri a caso dallo scaffale. Incappa così nel primo indizio che lo spingerà a indagare, insieme al suo amico Rafe, su un evento di cui nessuno degli adulti ha voglia di parlare e che ha segnato la vita di molti abitanti di Martinville, la città senza biblioteca. La biblioteca scomparsa è un libro senza tempo, un inno al potere delle scelte e una grande dichiarazione d’amore nei confronti delle storie.

Avventure dei cinque regni
0 0 0
Livres modernes

Calderoni, Simone <1993->

Avventure dei cinque regni / S. C. Alder

Giunti, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Hermod sogna da sempre di volare. Ci ha provato in tutti i modi più folli e strampalati e finalmente è arrivata la sua grande occasione: le gilde riunite nel Concilio del Frassino stanno cercando avventurieri e chi si dimostrerà valoroso potrà essere integrato nei Cavalcagrifoni.

La Resistenza di Madeleine. La rosa innescata
0 0 0
Livres modernes

Bertail, Dominique <1972-> - Morvan, Jean-David <1969-> - Riffaud, Madeleine <1924->

La Resistenza di Madeleine. La rosa innescata / illustrazioni Dominique Bertail ; testi Jean David Morvan e Madeleine Riffaud ; archivi Éloïse de La Maison ; traduzione dal francese di Simona Mambrini

Giralangolo, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: È il 1939 e Madeleine vive felicemente con il nonno e i genitori, entrambi maestri, in un piccolo paesino del dipartimento della Somme. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale, la famiglia è costretta a lasciare la propria casa per rifugiarsi nel Sud-ovest del paese, non occupato dai nazisti. La colonna in cui viaggia viene bombardata dalla Luftwaffe e la giovane Madeleine, scioccata da quella pioggia di bombe e dalle sue conseguenze, matura definitivamente il proprio progetto di combattere a fianco di chi lotta contro l’occupante nazista.

La bambola
0 0 0
Livres modernes

Najjar, Taghreed <1951->

La bambola : dagli Stati Uniti alla Palestina, il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini / Taghreed Najjar ; traduzione di Lelia Mattar

Feltrinelli, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Arwa ha diciotto anni, sta cercando se stessa e deve fare i conti con la sua vita di adolescente di origine palestinese cresciuta negli Stati Uniti. Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola e abitava a Giaffa, in Palestina. La bambina vede una vecchia foto in cui la nonna tiene in braccio la bambola e subito le chiede di comprargliene una simile. Allora Leila invita Arwa ad aiutarla e la ragazza, con sua grande sorpresa, trova su eBay proprio la bambola che era appartenuta alla nonna. Inizia a scavare nel passato di Leila, che era dovuta fuggire da Giaffa nel 1948, dopo l’invasione della Palestina. La ricerca della bambola diventa così il punto di partenza per riscoprire le sue origini e ricucire la sua identità con la storia della sua famiglia e della sua terra senza pace.

Hanno ucciso la libertà!
0 0 0
Livres modernes

Mattioni, Ilaria <1974->

Hanno ucciso la libertà! / Ilaria Mattioni ; illustrazioni di Emanuele Racca

Paoline, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Albe Steiner è un ragazzino milanese con la passione del disegno. Quando suo zio, il deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1924 viene rapito e ucciso dai fascisti, Albe sfoga la rabbia disegnando. Attorno a lui la dittatura infierisce sempre più sulla libertà: a scuola, per le strade, sulla posta… La censura cancella molte frasi nelle lettere che si scrivono lui e la cugina Francesca, andata lontano perché il padre antifascista ha perso il lavoro. Ma loro escogitano un codice per comunicare. Poi scoppia la II guerra mondiale e Albe, che è diventato un grafico e si è sposato, entra con la cugina nella Resistenza. Finalmente il 25 aprile 1945 l’Italia ritorna libera. Matteotti non è morto invano.

Come sarà il mondo quando sarò grande
0 0 0
Livres modernes

Temporelli, Massimo <1973->

Come sarà il mondo quando sarò grande / Massimo Temporelli ; illutrazioni di Alice Fiuzzi

Il Battello a vapore, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Da millenni noi esseri umani percorriamo un cammino fatto di progressi ed errori, balzi in avanti e passi indietro. Ma dove ci porteranno le scoperte straordinarie della scienza? In che modo supereremo le grandi sfide ambientali della nostra epoca? Questo libro prova a dare una risposta, un decennio per volta, trasportandoci in un viaggio scientifico e divertente alla scoperta del nostro futuro fino al 2080. Vivremo in città smart, sconfiggeremo l'inquinamento grazie ad alberi robotici, costruiremo ascensori spaziali alti centomila chilometri, sposeremo intelligenze artificiali, mangeremo farina di grilli, parleremo con gli animali... Massimo Temporelli, divulgatore capace di immaginare il futuro, spiega in modo semplice e divertente come il nostro pianeta potrà diventare un posto meraviglioso... con un po' di impegno da parte di tutti noi.

La figlia del gigante
0 0 0
Livres modernes

Mattioni, Ilaria <1974->

La figlia del gigante / Ilaria Mattioni ; illustrato da Kalina Muhova

Feltrinelli, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: «Quella notte avevo dormito più niente che poco. Tanti sentimenti si erano rimescolati nella mia pancia. La rabbia, perché mio padre se n’era andato di nascosto. La tristezza, perché ancora una volta aveva rifiutato quella che ero. La paura, di capire che avrei dovuto trascorrere tutta la vita rinchiusa nella villa. La felicità, di sentirmi libera e non provare più invidia né per le nuvole né per le rondini.» Vicenza, seconda metà del Settecento. Layana appartiene alla nobile famiglia di Valmarana e sta per compiere dodici anni. Non sopporta le lezioni di danza, è una frana al clavicembalo, ma cavalca come un'amazzone. Ha sempre la battuta pronta e possiede tutto ciò che potrebbe desiderare: abiti alla moda, servitori per ogni sua esigenza e persino animali esotici. Sembra tutto perfetto, eccetto per una cosa: non le è permesso uscire dalla villa. Quale segreto si nasconde dentro le mura di Villa Valmarana? Il mondo fuori è davvero così pericoloso come sostiene suo padre? Layana è decisa a trovare una risposta alle sue domande e quando sceglierà di fuggire, scoprirà una sconvolgente verità che cambierà la sua vita per sempre.

Lo scivolo di luce
0 0 0
Livres modernes

Saltini, Luca <1974->

Lo scivolo di luce / Luca Saltini

Giunti, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Stai Uniti, anni trenta. Jack Donovan vive con la famiglia a Hobart, in Oklahoma, dove da poco si è trasferito il professor Puricelli. Dopo esserne diventato l’assistente, Jack scopre che il professore è riuscito a costruire una macchina in grado di piegare lo spazio-tempo

Il bosco dove tutto cominciò
0 0 0
Livres modernes

Sacchi, Tommaso <1983-> - Köhler, Rossella <1954-2023>

Il bosco dove tutto cominciò : storia di una famiglia partigiana / Tommaso Sacchi, Rossella Kohler

Mondadori, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ogni famiglia ha storie che i nonni tramandano ai nipoti e altre che invece non si raccontano. Tommaso di queste storie ne ha due, ed entrambe affondano le loro radici in un bosco. Il passato del nonno paterno Edoardo, nome di battaglia Dado, è un intrico di ricordi bisbigliati, in cui ci si addentra piano, per paura di perdersi. Tornare insieme a lui nei boschi dove si è nascosto da ragazzo significa ripercorrere quei sentieri su cui si è combattuta la storia italiana, dove migliaia di partigiani hanno rischiato la vita, ribellandosi ai fascisti per riscrivere il futuro del nostro Paese. Ed è sempre in un bosco, nella Val Pellice, che Tommaso ritrova le tracce di un'altra storia familiare che rischiava di rimanere perduta: quella dello zio materno Gianpaolo, morto poco più che ventenne, dopo aver deciso di togliersi la divisa dell'esercito, diventando un ribelle per un dovere di libertà, democrazia e parità. Oggi, lungo il cammino tracciato da Dado e Gianpaolo, cammina Tommaso, per raccontarci che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per cambiare in meglio il mondo in cui vive.

Big Nate. Beccati questa!
0 0 0
Livres modernes

Peirce, Lincoln <1963->

Big Nate. Beccati questa! / Lincoln Peirce ; traduzione di Daniela Marchiotti

Valentina, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Quando sei inarrestabile come Nate, prima o poi ti schianti contro qualcosa. O qualcosa si schianta contro di te. Come un pallone da calcio o l'ennesimo rimprovero di un insegnante. Le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Nate ottiene un lavoro come stagista al Klassic Komix, il suo piano di bombardare la scuola con bigliettini di San Valentino non va come previsto, e per finire Teddy e Francis insinuano una possibile intesa romantica tra Nate e la sua arcinemica Gina... Beccati questa! E quando viene trascinato a una festa per la temuta professoressa Godfrey, cosa potrebbe mai andare storto?

Silver
0 0 0
Livres modernes

Silver : 50 storie della durata di un reel : next level, fantasy, da gamer, distopiche, cyberpunk / [a cura di Christian Hill]

Einaudi ragazzi, 2024

Résumé: Argento come l'elsa di una spada magica, come la scocca di un'astronave, come il case di una console next gen. Argento, per chi sogna altri mondi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure.

Se non credi in te, chi lo farà?
0 0 0
Livres modernes

Rossi, Stefano <1982->

Se non credi in te, chi lo farà? : l'arte di sopravvivere all'adolescenza / Stefano Rossi ; illustrazioni di Margherita Travaglia

Feltrinelli, 2024

Résumé: Troppo spesso ci dimentichiamo che il bullo peggiore non è quello che incontri a scuola, ma è la voce tagliente e spietata che ti dice che non vali nulla, nessuno ti vorrà mai bene e non combinerai niente di buono. Fare i conti con questo nemico è uno dei compiti più importanti della tua vita, perché il Bullo Interiore cercherà di spegnere tutto ciò che è luminoso e prezioso: la tua felicità, i tuoi desideri, la tua voglia di fare e il rapporto con chi ti sta intorno. Da più di vent’anni aiuto ragazze e ragazzi a dare scacco matto ai loro Bulli Interiori, a superare l’ansia e a trovare la fiducia in se stessi. Il mio metodo è semplice. Come un deejay mi piace mixare storie emozionanti, esempi pratici e punti di vista che ti permettano di cambiare prospettiva. In questo libro troverai storie di fantasia e di personaggi reali, ma anche brevi esercizi e citazioni che ti alleneranno a comprendere te stesso e ad affrontare la paura di sbagliare e di non essere accettato. Un libro in sette capitoli che corrispondono a sette forme di coraggio per regalarti il dono più prezioso: scoprire il potere dell’empatia e trovare la forza per far risplendere la tua luce

Lo chiamavano Tempesta
0 0 0
Livres modernes

Franzoso, Andrea <1976->

Lo chiamavano Tempesta : storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo / Andrea Franzoso

DeAgostini, 2024

Résumé: Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti.

Scintilla
0 0 0
Livres modernes

Terranova, Nadia <1978-> - Di Giorgio, Mariachiara <1983->

Scintilla / Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio

Mondadori, 2024

Bella come un otto
0 0 0
Livres modernes

Huppertz, Nikola <1976->

Bella come un otto / Nikola Huppertz ; illustrato da Barbara Jung ; traduzione di Claudia Valentini

Lapis, 2024

Résumé: L’otto è la cosa più bella del mondo. Tutti i numeri sono belli, ma l’otto è perfetto. Lo si può specchiare sui due assi di simmetria e non ha tutti quei riccioli e quei fronzoli che si vedono invece negli altri numeri. (...) Se lo si mette in orizzontale, poi, si trasforma in infinito. Malte è un genietto della matematica, nei numeri trova da sempre conforto e la lente ideale per guardare il mondo. Il suo è un mondo fatto di mamma, papà, pochi amici e molte certezze. Tutto apparentemente perfetto… fino all’arrivo in città di Josefine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, Josephine che odia la matematica e scrive poesie. E mentre i segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte, a scuola arriva Lale, una nuova compagna particolarmente brava con i numeri che rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo quelli. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e “instabile e traballante come un funambolo su una corda sospesa”, si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore.

Il canto del mare
0 0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio <1958->

Il canto del mare : da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Salani, 2024

Résumé: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro.

La guerra di Millie
0 0 0
Livres modernes

Cushman, Karen <1941->

La guerra di Millie / Karen Cushman ; traduzione di Angela Ragusa

Mondadori, 2024

Résumé: Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione. Tutto questo, mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango. Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili. E che, anche se il mondo sta cambiando travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. Perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia. E sempre persone straordinarie da festeggiare e amare.