La “Donazione Maria Olga Furlan Fornari” è una sezione dedicata ai giovani, per la conoscenza della storia contemporanea con particolare attenzione alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, all’analisi della Resistenza italiana e ai temi della pace e del dialogo tra culture diverse.

Trouvés 884 documents.

Sono io il più forte!
5 1 0
Livres modernes

Ramos, Mario <1958-2012>

Sono io il più forte! / Mario Ramos

Babalibri, 2002

Résumé: ...Incontra poi Cappuccetto Rosso. Ma lo sai che questo colore ti dona? Sei proprio un delizioso bocconcino da sgranocchiare... Dimmi, mocciosa, chi è il più forte? le chiede il lupo.

Incantesimi e starnuti
0 0 0
Livres modernes

Pitzorno, Bianca <1942->

Incantesimi e starnuti / Bianca Pitzorno ; disegni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2000

Résumé: In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori, con nomi come Arjuna, Ibrahim, Chang, Aureliano... bambini che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici, tanto amici che, quando Aureliano viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all'odiosa maestra Ermentruda. Ma anche Aureliano medita vendetta, e porta in classe le polverine magiche di sua nonna... Inutile dire che le cose non andranno come il mago maldestro si aspettava, e che la classe dovrà vedersela con una incredibile sorpresa! Per lettori di prima e seconda elementare.

Il mio amico Jim
0 0 0
Livres modernes

Crowther, Kitty <1970->

Il mio amico Jim / Kitty Crowther

Bolzano : AER, copyr. 1998

Résumé: Jack il merlo vive nel bosco ed ha un grande desiderio, quello di vedere il mare. Un giorno decide di partire e arriva sulla spiaggia dove si imbatte in Jim il gabbiano. I due uccelli fanno amicizia e Jim invita Jack a visitare il suo villaggio. I gabbiani si dimostreranno molto diffidenti verso il merlo che è così diverso da loro. "Perché mi guardano così?" chiede Jack. "È normale" risponde Jim. "È la prima volta che vedono un merlo". Poi, grazie ad un baule pieno di libri, tutto cambia e Jack diventerà un apprezzato membro della comunità degli uccelli marini. Jack è un merlo lettore e grazie a lui i gabbiani passeranno serate indimenticabili. I libri e la lettura possono rendere il mondo un posto migliore?

Il sogno di Rossociliegia
0 0 0
Livres modernes

Bridges, Shirin Yim - Blackall, Sophie <1970->

Il sogno di Rossociliegia / scritto da Shirin Yim Bridges ; illustrato da Sophie Blackall ; traduzione e adattamento di Roberta Scarabelli

Milano : Motta junior, 2005

Résumé: Se cammini lungo una certa strada in una certa città della Cina, dopo avere oltrepassato la bancarella degli animali, con gli uccellini gialli e verdi, i pesci rossi e le tartarughe d'acqua dolce, incontrerai una bambina di nome Rossociliegia. Il suo sogno é poter andare all'università proprio come i suoi fratelli. Potrà questo privilegio essere concesso anche alla piccola Rossociliegia?

Pingu e i suoi amici
0 0 0
Livres modernes

Wolf, Tony <1930-2018>

Pingu e i suoi amici / [illustrazioni di Tony Wolf ; testo di Sibylle von Flue]

Milano : Dami, copyr. 1995

Résumé: Tony Wolf e' nato a Cremona nel 1930.

La crisalide e la farfalla
0 0 0
Livres modernes

Lolli, Gabriele <1942->

La crisalide e la farfalla : donne e matematica / Gabriele Lolli

Torino : Bollati Boringhieri, 2000

Résumé: Il libro è una riflessione su quello che si è perduto con l'esclusione dalla matematica delle donne, che fino a tempi recenti hanno avuto una parte trascurabile nel suo sviluppo, anche se nel corso dell'ultimo secolo hanno cominciato a conquistarsi un ruolo paritario. L'esposizione presenta le informazioni che nel corso degli anni l'autore è venuto accumulando assorbendole dal suo ambiente, attraverso gli incontri e le letture. Più che un lavoro erudito questo libro vuole essere una testimonianza offerta all'interesse non solo di colleghi matematici ma soprattutto d'insegnati e di educatori.

Un nuovo amico di Anna
0 0 0
Livres modernes

Giraldo, Maria Loretta <autrice per ragazzi>

Un nuovo amico di Anna / testo di Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Nicoletta Bertelle

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2001

Résumé: Nella classe di Anna è arrivato Emmanuel, un nuovo compagno che viene da lontano. Ha i denti bianchi e la pelle scura... Un gioco e un racconto per i bambini che incominciano a leggere. Età di lettura: da 5 anni.

Trilogia della città di K.
0 0 0
Livres modernes

Kristóf, Ágota <1935-2011>

Trilogia della città di K. / Agota Kristof

Torino : Einaudi, copyr. 1998

Résumé: In un paese occupato da armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, vengono mandati in campagna dalla nonna. Una donna terribile, analfabeta, sporca, avara, cattiva. I bambini crescono a quella scuola spietata di crudeltà e durezza, e ne resteranno segnati per sempre. Klaus riesce a passare la frontiera verso un mondo che presume libero, ma farà presto l'esperienza della disillusione e dello sradicamento; Lucas resta. Cerca di costruire un mondo a misura d'uomo, aiuta le persone che gli sono vicine, distribuisce tesori di generosità, ma si scontra con la freddezza burocratica di un regime totalitario che vuole cancellare ogni slancio di solidarietà.

Gaspare
0 0 0
Livres modernes

Battut, Éric <1968->

Gaspare : una storia / raccontata e illustrata da Eric Battut

Milano : Arka, copyr. 1999

L' uomo che sapeva contare
0 0 0
Livres modernes

Tahan, Malba <1895-1974>

L' uomo che sapeva contare : una raccolta di avventure matematiche / Malba Tahan ; illustrazioni di Fabian Negrin

Firenze : Salani, copyr. 1996

Résumé: Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. Se contempliamo il cielo in una notte limpida e tranquilla, sentiamo di non poter comprendere le meravigliose opere di Dio. Ai nostri occhi stupiti le stelle formano una luminosa carovana che viaggia in un deserto infinito, dove sterminate nebulose e pianeti erranti seguono eterne leggi nelle profondità degli spazi e ci suggeriscono una nozione ben precisa: l'idea di 'numero'. Età di lettura: da 12 anni.

I miei amici
0 0 0
Livres modernes

Costa, Nicoletta <1953->

I miei amici / [testi e illustrazioni di Nicoletta Costa]

[Milano] : Fabbri, 2003

Résumé: Quanti amici si hanno alla scuola materna con cui potere giocare, litigare, guadare i libri e disegnare. Età di lettura: da 2 anni.

Johnny il seminatore
0 0 0
Livres modernes

D'Adamo, Francesco <1949->

Johnny il seminatore : un romanzo contro tutte le guerre / Francesco D'Adamo

[Milano] : Fabbri, 2005

Résumé: Johnny è un giovane soldato. Quando torna da Laggiù, dove ha fatto il pilota di guerra, il paese lo accoglie come un eroe. Ma lui non si sente un eroe. Lui è tornato perché non vuole più fare la guerra. E questo non piace a tante persone, a tutti quelli che sono convinti che invece la guerra è giusta, legittima, giustificata. Ma non c'è guerra che sia giusta. È il pensiero di Johnny e dei pochi che sono disposti a schierarsi dalla sua parte.

Giocando con il samba
0 0 0
Livres modernes

Nascimento, Dayse

Giocando con il samba / testo e illustrazioni di Dayse Nascimento

Roma : Sinnos, copyr. 2002

Résumé: Bilingue italiano-portoghese, è una storia fantastica sulla nascita del samba, che dalle favelas scende giù verso la città trascinando e coinvolgendo tutti con il suo irresistibile ritmo. Il protagonista è un piccolo pulcino che dà inizio ai suoni, ma lo sono anche i colori dei bellissimi disegni, gli strumenti , le persone che si animano al ritmo del samba. Come per tutti i volumi di Fiabalandia Intercultura alla fine della storia c'è un laboratorio per la costruzione di maschere e di strumenti musicali e un breve racconto sulla nascita del Samba.

Storia sociale della fotografia
0 0 0
Livres modernes

Gilardi, Ando <1921-2012>

Storia sociale della fotografia / Ando Gilardi

[Milano] : B. Mondadori, copyr. 2000

Résumé: Una grande storia della fotografia: dalla xilografia alla fotoxilografia, dalla calcografia alla fotocalcografia, dalla litografia alla fotolitografia, fino alla matrice fotografica. Un'affascinante storia alternativa della cultura e della società degli ultimi centocinquant'anni. Il libro è arricchito da tre grosse appendici: un dizionario con 500 termini fotografici, molti dei quali ormai usciti dall'uso e dimenticati; un inventario con 1500 opere sulla fotografia pubblicate nell'Ottocento; la bibliografia di 200 titoli di saggi e foto-libri scelti tra i più significativi del secolo.

9: I passages di Parigi
0 0 0
Livres modernes

9: I passages di Parigi

Résumé: Questo volume si presenta come una ricostruzione globale di un secolo, l'Ottocento, colto nello specchio di una città come Parigi, e indagato nei suoi elementi apparentemente marginali, quali la moda, il gioco, il collezionismo, la merce, la prostituzione, la figura del flaneur, i passages. Ma il volume è anche la rappresentazione di un sogno di cui la cultura europea ha dovuto destarsi: un risveglio che è poi la crisi dello storicismo e delle ideologie ottocentesche, che approda in queste pagine alla sua forma più risolutiva e radicale.

Omaggio alla Catalogna
0 0 0
Livres modernes

Orwell, George <1903-1950>

Omaggio alla Catalogna / George Orwell ; traduzione di Giorgio Monicelli

Milano : A. Mondadori, 1993

Qualcos'altro
0 0 0
Livres modernes

Cave, Kathryn

Qualcos'altro / Kathryn Cave, Chris Riddell ; testo italiano di Raffaella Belletti

Milano : Mondadori, 2002

Résumé: Su una collina esposta al vento, da solo, senza nessuno con cui fare amicizia, viveva Qualcos'Altro. Sapeva di essere quello che era, perché lo dicevano tutti. Se provava a stare con loro, o a passeggiare con loro, o a unirsi ai loro giochi, non facevano che ripetere: Spiacenti, ma tu non sei come noi. Sei qualcos'altro. Non sei dei nostri. Poi un giorno bussò alla sua porta Qualcosa. Era diverso da lui e Qualcos'Altro stava per mandarlo via, quando capì che stava mandando via un altro essere solo perché era diverso da lui. Allora lo invitò a restare a casa sua per sempre. Da allora, Qualcos'Altro ebbe Qualcosa di cui essere amico. Il libro ha vinto il Premio Unesco. Età di lettura: da 5 anni.

Guerra e pace nel paese delle rane
0 0 0
Livres modernes

Cornuel, Pierre <1952->

Guerra e pace nel paese delle rane / Pierre Cornuel

Milano : Arka, copyr. 2003

Résumé: Basta un niente per scatenare la guerra tra rane blu e rane rosse. Che cosa ci vuole per riportare la pace?

Zefirino Collolungo
0 0 0
Livres modernes

Bassani, Marina

Zefirino Collolungo / Marina Bassani ; illustrazioni di Emanuele Luzzati

Milano : Feltrinelli, 2000

Résumé: A partire da 6 anni. In un paese dove non esistono lampadine, vive un bambino di nome Zefirino. Zefirino ha il collo lungo, così lungo che tutte le volte che si alza picchia la testa contro il soffitto...

Ore giapponesi
4 0 0
Livres modernes

Maraini, Fosco <1912-2004>

Ore giapponesi / Fosco Maraini ; fotografie dell' autore ; con un saggio di Giorgio Amitrano

Nuova ed

Milano : Corbaccio, copyr. 2000

Résumé: Per molti aspetti il Giappone di oggi somiglia alla Svizzera: due paesi nei quali tutto, dai treni alle poste, dagli alberghi ai negozi, dalle fabbriche, alle banche, alle università, funziona come un'orologeria mirabilmente oliata, che non conosce inceppi. Resta solo una grossa differenza: che la Svizzera non offre misteri, mentre il Giappone è misteriosissimo. In un certo senso il Giappone guerresco e aggressivo degli anni Trenta e Quaranta era abbastanza trasparente e comprensibile; ma i giapponesi dei giorni nostri, i quali, dopo essere rimasti stesi a terra nel '45, finiscono in meno di mezzo secolo per costruire una delle maggiori potenze industriali, commerciali e finanziarie del globo, pur non vantando il possesso di vasti territori né avendo a disposizione materie prime - ecco qualcosa che sfiora l'enigma, cha ha sapore di magia e d'occulto! Soprattutto quando vediamo che gli artefici della straordinaria cavalcata ci si presentano in genere come individui anonimi, confusi nella folla con un fare spesso impacciato. Cosa li anima? Quali sono i loro segreti? Come conoscerli davvero? Come capirli? L'asse portante del libro è costituito dal racconto di una lunga e lenta peregrinazione attraverso il Giappone, effettuata in macchina a metà degli anni Cinquanta, in compagnia di giapponesi e di stranieri.