Trouvés 42247 documents.

Affiche les paramètres
Fra i dannati della terra
0 0 0
Livres modernes

Oliva, Gianni <1952->

Fra i dannati della terra : storia della Legione straniera / Gianni Oliva

Mondadori, 2014

Résumé: Idealisti usciti sconfitti da una rivoluzione fallita, romantici perduti dietro un amore impossibile, balordi in fuga dalla giustizia, affamati in cerca di un lavoro e di uno stipendio: la Legione straniera è tutto questo, un miscuglio di uomini diversi per motivazioni e provenienze, ma tutti ugualmente irrequieti, malinconici, feroci. Sin da quando venne costituita nel 1831 da re Luigi Filippo Égalité, la Legione è stata lo specchio delle turbolenze del mondo: un reparto di volontari sradicati dalle proprie origini, senza famiglia e senza patria. Non dei semplici mercenari, ma soldati che nella mistica combattentistica e nello spirito di corpo ritrovano un'identità. Impiegati nelle guerre sporche dell'impero coloniale francese, dall'Algeria al Marocco, al Madagascar, all'Indocina, i legionari hanno scritto pagine drammatiche di storia militare, dove la violenza inflitta o subita ha assunto toni esasperati: quella di Algeri non è che la più nota di molte battaglie condotte senza pietà e senza tregua. Dietro le rappresaglie brutali ci sono però storie insospettabili di uomini sconfitti alla ricerca di riscatto. Gianni Oliva ne ripercorre le tracce, e ricostruisce le loro vicende come in un grande romanzo epico.

Nati liberi
0 0 0
Livres modernes

Roveda, Anselmo <1972->

Nati liberi : alla ricerca del fratello perduto nella guerra tra Roma e Annibale / Anselmo Roveda ; illustrazioni di Sandro Natalini

Fatatrac, 2014

Résumé: Due anni prima, suo fratello Bostare era stato rapito dai pirati e venduto come schiavo. Adesso Giscone, diventato adulto, parte alla sua ricerca in un viaggio che, dalla natia Sardegna, lo porta prima a Cartagine, in Africa, e poi in Italia, insieme all'esercito che Annibale ha riunito per sfidare una volta per tutte la potenza di Roma. Un romanzo sul legame che unisce due fratelli, sullo sfondo di una guerra che cambierà la Storia. Età di lettura: da 7 anni.

La prova di cultura generale
0 0 0
Livres modernes

La prova di cultura generale : manuale completo per prove preselettive e scritte

EdiSES, 2014

Résumé: Il volume presenta in modo chiaro e sintetico le nozioni di base delle diverse discipline che compongono la Cultura generale e una vastissima raccolta di quesiti tratti da prove d'esame realmente svolte, su argomenti di: Grammatica, Letteratura (classica, italiana, straniera), Storia (dal Congresso di Vienna ai nostri giorni), Educazione civica, Geografia, Matematica e Geometria, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra, Inglese, Informatica, Attualità (on-line). I quiz sono ripartiti per materia per consentire un ripasso sistematico, permettere di individuare le conoscenze in cui si è più deboli ed eventualmente procedere ad uno studio mirato della teoria.

Concorsi scuole militari
0 0 0
Livres modernes

Concorsi scuole militari : marina militare, aeronautica militare : eserciziario per la prova preliminare di cultura generale : Scuola navale Francesco Morosini di venezia, 1° liceo classico 3 ° liceo scientifico : Scuola aeronautica Giulio Douhet di Firenze 1° liceo classico 3 ° liceo scientifico europeo / [a cura di Patrizia Nissolino]

Nissolino, 2010

Résumé: Questionari monotematici a risposta multipla su tutte le materie oggetto d'esame: lingua italiana (comunicazione e usi della lingua, grammatica, testo narrativo, testo poetico e nozioni di narratologia); latino (morfologia, sintassi e lessico); greco (morfologia, sintassi, lessico e fraseologia elementare); storia antica e medievale; algebra e geometria; scienze.

Fare matematica per gli istituti professionali / E. Cassina, M. Bondonno. 1
0 0 0
Livres modernes

Fare matematica per gli istituti professionali / E. Cassina, M. Bondonno. 1

Buoni si nasce
0 0 0
Livres modernes

Bloom, Paul <1963->

Buoni si nasce : le origini del bene e del male / Paul Bloom ; traduzione di Sara Prencipe

Codice, 2014

Résumé: Nasciamo già con un profondo senso del bene e del male? O siamo dei piccoli egoisti che la società educa a diventare persone per bene? Paul Bloom sostiene che i bambini non sono pagine bianche senza principi morali, ma che ancora prima di parlare sono già in grado di giudicare le azioni degli altri, provare empatia e un rudimentale senso della giustizia. La moralità, insomma, è innata, anche se limitata. Descrivendo il comportamento di scimpanzé, psicopatici, estremisti religiosi e raccontando molti aneddoti, Bloom spiega il modo in cui, crescendo, siamo chiamati a superare questi limiti con l'aiuto della ragione e confrontandoci con il mondo attorno a noi. Questo libro, che spazia da Darwin ad Hannibal Lecter, regala una prospettiva radicalmente nuova sulla vita morale di bambini e adulti.

Arrivano i mostri!
0 0 0
Livres modernes

Snow, Alan <1959->

Arrivano i mostri! / scritto e illustrato da Alan Snow ; tradotta da Angela Ragusa

Mondadori, 2014

Résumé: Da qualche tempo la tranquilla cittadina di Ponteratto non è più la stessa: strane sparizioni, cacce-al-cacio illegali, spaccio di minicreature... solo Arthur, Willbury e l'allegra combriccola di troll e pirati riuscirà a risolvere il mistero che minaccia l'intera città. E allora preparatevi... arrivano i mostri: un bambino volante che vive a centinaia di metri sottoterra (Arthur); un ex Avvocato di Sua Maestà in pensione, allergico alle ingiustizie (Willbury Spizzico); tre gorgoglianti troll-in-scatola e un timidissimo cavoli-in-testa; una promettente inventrice derubata della sua creazione (Marjorie); un manigoldo (Archibald Arraffa) e i suoi scagnozzi, coinvolti in un losco complotto; una ciurma di pirati lavandai... e naturalmente una miriade di trotterellanti forme di cacio! Età dilettura: da 9 anni.

Un' eterna meraviglia
0 0 0
Livres modernes

Buck, Pearl Sydenstricker <1892-1973>

Un' eterna meraviglia : romanzo / Pearl S. Buck ; traduzione di Katia Bagnoli

Mondadori, 2014

Résumé: Gli ultimi anni della sua vita Pearl Buck li trascorre in una condizione economica disastrosa, praticamente in bancarotta a causa di pessime conoscenze e furbi consiglieri che la allontanano dalla famiglia, dagli amici, perfino dai suoi editori. Nessuno dei sette figli adottati riesce ad aiutarla, poiché non hanno accesso alla piccola fortuna che la madre ha accumulato con la sfolgorante attività di scrittrice. La situazione è drammatica e tutti ne approfittano: spariscono documenti personali, lettere, manoscritti. Il romanzo cui l'autrice lavora negli ultimi anni di vita viene misteriosamente trafugato. Per quarant'anni nessuno ne sospetta l'esistenza. Nel dicembre 2012 una donna acquista un deposito a Fort Worth, Texas. L'affitto di quei pochi metri da anni non viene pagato e così la nuova acquirente diventa proprietaria di tutto il contenuto e lo mette all'asta. Tra cianfrusaglie e ammennicoli di poca importanza c'è un reperto prezioso: un manoscritto autografo che porta la firma di Pearl Buck e una copia dattiloscritta di oltre trecento pagine. La donna intende venderli al miglior offerente, ma la notizia giunge agli eredi che, dopo una lunga e complicata trattativa, riescono a impossessarsene. Non si sa chi fu a trafugare il manoscritto dalla casa nel Vermont né come o quando finì in un deposito nel Texas. Si sa solo che il romanzo è autentico, uno dei figli lo conferma immediatamente grazie ai dettagli, quei piccoli accenni alla vita privata che solo un familiare saprebbe riconoscere.

Guarda, c'è un buco...
0 0 0
Livres modernes

Abbatiello, Antonella <1959-> - Mantegazza, Giovanna

Guarda, c'è un buco... / [idea e illustrazioni di Antonella Abbatiello ; testo di Giovanna Mantegazza]

Nuova ed.

La Coccinella, 2014

Résumé: Età di lettura: da 3 anni.

Betibù
0 0 0
Livres modernes

Piñeiro, Claudia <1960->

Betibù / Claudia Pineiro

La biblioteca di Repubblica- L'Espresso, 2014

Résumé: La Maravillosa è un Country Club, quartiere chiuso e controllato da guardiani e severe misure di sicurezza, con campo da golf e lussuose abitazioni: un microcosmo dove sembra sia obbligatoria la serenità, se non proprio la felicità. Ma la vita del prestigioso club viene sconvolta quando, nella sua lussuosa villa, Pedro Chazarreta viene trovato con la gola tagliata e un coltello in mano. Il presunto suicidio, però, suscita dubbi, e un giornale si ostina a voler approfondire la vicenda. Vengono incaricati di indagare Nurit, detta Betibú, scrittrice, considerata la dama nera delle lettere argentine, e un giovane cronista inesperto. I due sono affiancati da Jaime Brena, un altro giornalista molto più navigato, ma messo da parte perché considerato anziano; insieme formano un'improbabile ma riuscitissima squadra d'investigazione. Pian piano il mistero si infittisce, i tre scoprono che la morte di Chazarreta è legata ad altre morti, apparentemente accidentali, di alcuni suoi vecchi compagni di scuola, uniti da un oscuro passato e da un orribile crimine. E ora qualcuno sembra essersi preso il disturbo di vendicare quest'antica hybris. Chi si nasconde dietro questa intricata faccenda?

Le società
0 0 0
Livres modernes

Le società : contratto di società, società di persone, società per azioni, altre società di capitali, società cooperative

18. ed., ristampa aggiornata

2013

Fait partie de: Galgano, Francesco <1932-2012>. Diritto commerciale / Francesco Galgano

Résumé: L'opera è aggiornata alla legge 17 dicembre 2012, n. 221. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

Divina Eleonora
0 0 0
Livres modernes

Divina Eleonora : Eleonora Duse nella vita e nell'arte

Marsilio, 2001

Résumé: Si tratta del catalogo della mostra di Venezia (Isola di San Giorgio Maggiore, 1 ottobre 2001 - 6 gennaio 2002). I saggi presenti in questo volume ricostruiscono, attraverso metodologie e finalità diverse e complementari, la biografia e la carriera dell'attrice, consentendo di coglierne sia la specificità artistica, sia l'ambito storico e la rete delle relazioni personali. Compaiono così i nomi di Gabriele D'Annunzio, Arrigo Boito, Luigi Pirandello, Edward Gordon Craig, Mariano Fortuny, Sarah Bernhardt e di molti illustri personaggi dell'epoca.

Rock Encyclopedia e altri scritti
0 0 0
Livres modernes

Roxon, Lillian <1932-1973>

Rock Encyclopedia e altri scritti / Lillian Roxon ; traduzione di Tiziana Lo Porto ; prefazione di Robert Milliken

Minimum fax, 2014

Résumé: Nel 1959 sbarca a New York una giovane giornalista australiana. Donna indipendente, scrittrice brillante, osservatrice acuta e affamata di novità: il suo nome è Lillian Roxon, e in dieci anni intensissimi, vissuti gomito a gomito con gii artisti, i musicisti e gli intellettuali più in vista degli anni Sessanta, rivoluzionerà il modo di raccontare la cultura pop e i fenomeni giovanili.Nel 1969, l’anno del festival di Woodstock, esce la sua Rock Encyclopedia, la prima enciclopedia dedicata alla musica rock. Con uno sguardo lucido e appassionato, affilato da una vena ironica e uno stile di scrittura modernissimo, Lillian Roxon tira le somme di un decennio di eccessi e innovazioni, di mode passeggere e profonde trasformazioni dei costumi, dettando lo standard per il nuovo giornalismo musicale che sarebbe esploso - come genere di scrittura e come metodo di interpretazione della contemporaneità - negli anni Settanta.Questo volume presenta per la prima volta ai lettori italiani il testo integrale della Rock Encyclopedia, ed è completato da una selezione di articoli dell’autrice e da un profilo introduttivo firmato dal biografo Robert Milliken.

L'ebbrezza amorosa
0 0 0
Livres modernes

Sbisà, Antonio

L'ebbrezza amorosa : l'incanto, la passione, il mistero / Antonio Sbisà

Edizioni mediterranee, 2003

Résumé: Quando l'amore e la sessualità donano felicità, creatività, entusiasmo? Ogni amore dovrebbe esprimere gioia, ebbrezza, desiderio di cantare al mondo la bellezza dell'amata, desiderio di aprire il cuore all'infinito. Apriamo il cuore e la fantasia, il pensiero e il corpo all'incanto, alla meraviglia. Avvolgiamoci nella bellezza e nel mistero, accendiamo passioni vibranti ed elevanti, approdiamo alle sponde della beatitudine. Al di là dei confini della realtà conosciuta, i flussi della creazione permanente attendono gli amanti e i viaggiatori.

Costruire la bestia perfetta... naturalmente
0 0 0
Livres modernes

Rea, Author L.

Costruire la bestia perfetta... naturalmente : i primi passi delle tecniche hardcore per costruire massa naturalmente / di Author L. Rea

Ciccarelli, 2003

Mio figlio è un fenomeno
0 0 0
Livres modernes

Benaglia, Fabio <giornalista sportivo>

Mio figlio è un fenomeno : amorevoli disastri dei genitori nello sport giovanile / Fabio Benaglia ; prefazione di Maurizio Viroli

Il Ponte Vecchio, 2014

Serramenti e schermature per la riqualificazione energetica ed ambientale
0 0 0
Livres modernes

Serramenti e schermature per la riqualificazione energetica ed ambientale : criteri per la valutazione e la scelta / Gianfranco Cellai ... [et al.]

EPC, 2013

Résumé: Il testo, esaminando le prestazioni di diverse tipologie di vetri e serramenti, propone indicazioni per agevolare la scelta dei progettisti evidenziando le criticità principali, a cominciare da quella del contenimento dell'irraggiamento solare senza penalizzare eccessivamente la trasmissione luminosa del vetro. Un volume essenziale per tutti coloro che si trovano ad affrontare le problematiche insite nell'uso di tali componenti, siano essi progettisti, operatori del settore edile, studenti o ricercatori.

La casa dei segreti. La battaglia delle bestie
0 0 0
Livres modernes

Columbus, Chris <1958-> - Vizzini, Ned <1981-2013>

La casa dei segreti. La battaglia delle bestie / Chris Columbus & Ned Vizzini ; illustrazioni di Greg Call ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Rizzoli, 2014

Résumé: Dall'ultima avventura, la vita della famiglia Walker è molto migliorata. Dahlia Kristof, conosciuta come la Strega del Vento, è stata spedita in esilio e ora i Walker sono persino diventati ricchi e possono permettersi una prestigiosa scuola, la Bay Academy Prep. Ma queste novità, anche se entusiasmanti, non portano la felicità sperata. Mamma e papà litigano spesso; Brendan sta attraversando un momento difficile perché non riesce a farsi nuovi amici; Cordelia è perseguitata dalla sensazione che il viaggio nei libri di Denver Kristof abbia trasformato per sempre la sua mente e anche il suo corpo, e Eleanor è stufa di tutte queste novità e vuole solo che la sua famiglia torni a essere quella di una volta. Come se non bastasse, mentre i Walker sono presi dai loro problemi, Denver Kristof è alla ricerca di sua figlia Dalia per riportarla a San Francisco. Così i ragazzi finiscono ancora una volta nel mirino della Strega del Vento e di suo padre, il Re della Tempesta, certi di sapere come affrontare anche questa prova. Ma non c'è limite alle risorse dei loro nemici... Età di lettura: da 10 anni.

Pinksi
0 0 0
Livres modernes

Pinksie - Belson, Chris

Pinksi : the whale = La balena rosa / scritto da Pinksie ; illustrato da Chris Belson ; traduzione di Marinella Barigazzi

Nord-Sud, 2014

Résumé: Nell'oceano ci sono tante balene. Sono tutte grandi e quasi tutte sono blu... ma una di loro, una balena speciale, è rosa. Si chiama... Pinksie! La balena Pinksie ti farà scoprire il mondo sottomarino e tanti meravigliosi personaggi unici e speciali soprattutto perché diversi tra loro! Età di lettura: da 4 anni.

The quest
0 0 0
Livres modernes

Smith, Wilbur <1933->

The quest / Wilbur Smith

Pan Books, 2008

Résumé: Dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago Taita e il fedele Meren è tempo di far ritorno in Egitto. La loro amata patria è afflitta da piaghe senza fine: sulle regioni del Nilo, già stremate da lunghi anni senza esondazioni, si è abbattuto il flagello della peste, che non ha risparmiato neppure i figli del faraone Nefer Seti. E mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una catena di pozze fangose del colore del sangue. Uno scenario drammatico in cui, impalpabile come la tela di un ragno velenoso, si diffonde il culto di una nuova, misteriosa dea dagli straordinari poteri. Un culto che sta affondando i suoi artigli nel seno stesso della famiglia reale. Disperato, il faraone chiede a Taita di rimettersi in cammino. Solo il grande stregone, forte dei nuovi poteri ottenuti grazie agli arcani riti custoditi nella lontana Asia, ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del Nilo. Ha così inizio un pericoloso viaggio lungo il maestoso letto del fiume, nel quale alle insidie che minacciano la spedizione si aggiunge la sfida letale del mago con le forze oscure in agguato fuori e anche dentro di sé.