Trouvés 57 documents.
Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi al Comune di Lodrino presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale di Lodrino, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della Provincia di Brescia.
In alcuni casi, la scheda dettagliata (che si apre cliccando sul titolo) è completata dal link alla versione digitale integrale dell'opera nella sezione bresciana della Biblioteca digitale della Lombardia.
Trouvés 57 documents.
Iconografia musicale in Valle Trompia : dal XV al XVIII secolo / Giovanni Baronchelli
Grafo, 2023
Résumé: Il volume nasce grazie alle preziose e innovative ricerche dell’autore Giovanni Baronchelli, il quale ha concentrato inizialmente il proprio interesse sulla documentazione proveniente dall’alta Valle Trompia, a partire da Marmentino, territorio profondamente collegato alla Valle Sabbia, protagonista di sue precedenti ricerche. I rapporti tra le due Valli sono attestati anche nei secoli XVI e XVII, periodo in cui vennero commissionate alle botteghe delle Pertiche casse d’organo da collocare nelle chiese di Marmentino, Bovegno e Invico di Lodrino. A partire da queste testimonianze, l’autore ha intrapreso una ricerca innovativa e unica nel suo genere, analizzando le diverse tipologie di strumenti musicali rappresentati nelle opere d’arte dal Quattrocento al Settecento. L’iconografia musicale, quindi, ha permesso lo studio e la ricostruzione del panorama musicale triumplino, altrimenti difficilmente attestabile. Il metodo alla base di questa accurata ricerca si è concentrato sull’osservazione metodica delle opere custodite in chiese e case private nei vari comuni triumplini e sull’analisi delle testimonianze del repertorio artistico bresciano, passando in rassegna l’intero materiale raccolto. La ricerca si è concentrata su un arco di tempo che copre i secoli dal XV al XVIII, concentrandosi su strumenti musicali rappresentati in affreschi, pale d’altare, ancone, cantorie e casse d’organi. Per ogni strumento sono state indicate datazione, attribuzione, descrizione simbolica, tecnica artistica con attenzione particolare agli aspetti tecnici dello strumento, come la forma, il numero delle corde e la prassi esecutiva. Nel volume “Iconografia musicale in Valle Trompia” le informazioni reperite e rielaborate sono state espresse con un linguaggio semplice e di facile comprensione, al fine di rendere la lettura fruibile a tutti e, così, creare più interesse attorno ad un argomento che potrebbe sembrare di nicchia, ma che non lo è. Grazie alla profonda passione per la musica e l’arte, ma anche dell’interesse verso il territorio delle valli del professor Giovanni Baronchelli, oggi la Valle Trompia può vantare un censimento completo delle rappresentazioni di strumenti musicali che dal ‘400 al ‘700 sono stati riprodotti all’interno delle decorazioni di chiese, palazzi e dimore private valtrumpline. L’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia sostiene la diffusione e promozione di libri e testi che permettono di contribuire alla conoscenza del territorio e della storia locale; “Iconografia musicale in Valle Trompia” è un viaggio perfetto tra arte e suono, “voci” privilegiate degli artisti che danno colore alla vita”.
Compagnia della stampa Massetti Rodella, 2022
Résumé: Padre Remo era molto sensibile al richiamo del servizio, del dono, della gratuità, della povertà. Egli poneva la sua vita a disposizione dei poveri, degli ultimi, di quelli che non contano per il mondo, ma sono i più vicini a Dio. Era consapevole dell'importanza fondamentale del comandamento dell'Amore, cioè di amare veramente, totalmente e concretamente sull'esempio di Gesù. L'Associazione "Amici di Padre Remo onlus" nasce nel 1993 su iniziativa di 11 amici a cui se ne aggiungono ben presto altri 9. È il nucleo dei soci fondatori che in questi trent'anni hanno mantenuto vivo il ricordo di padre Remo. Una figura che vorremmo fosse affidata alle nuove generazioni e che il suo esempio, di uomo e di missionario, fosse motivo di conforto per tante persone.
[S.n., 2017]
Résumé: Il volumetto ripercorre i quarant'anni dall'ordinazione sacerdotale di don Sandro Gorni, nato nel 1944, vicario cooperatore a Dello (1977-1981); parroco a Treviso Bresciano (1981-1992); parroco a Lodrino (1992-2004); parroco a Virle Treponti (dal 2004-2019); presbitero collollaboratore dell'Unità pastorale Botticino e cappellano collaboratore dell’Istituto Ospedaliero Poliambulanza dal 2019.
Comunità montana di Valle Trompia : Comune di Lodrino, 2015
ADA, Associazione per i diritti degli anziani, [2013]
Résumé: Temi della fase finale del concorso promosso dall'ADA Brescia rivolto gli alunni della classe V A della Scuola primaria "Angelo Canossi" di Bovegno, della classe 5 A della Scuola primaria "Don Arcangelo Tadini" di Lodrino, delle classi 5 A e 5 B della Scuola primaria "Tito Speri" di Marcheno, della classe 5 A della Scuola primaria "Aldo Moro" di Tavernole
[Lodrino] : Consorzio forestale Nasego, 2011
Résumé: Guida turistica al territorio di Nasego, comprendente i comuni di Casto,Lodrino e Mura di Savallo
La banda musicale Santa Cecilia di Lodrino Valtrompia : 1909-2009 / a cura di Sandro Parolini
[S.n.], 2009
Résumé: Storia della banda musicale di Santa Cecilia di Lodrino in Valtrompia
2. ed
[Lodrino? : Comune di Lodrino?], 2009
Résumé: Storia della banda musicale di Santa Cecilia di Lodrino in Valtrompia
Fait partie de: Brescia musica : bimestrale di informazione e cultura musicale dell'Associazione filarmonica Isidoro Capitanio
Résumé: BS
Gardone V. T. : Associazione culturale Valletrompia, stampa 2003
Résumé: Resoconto e testimonianze dell'attivita' di volontariato svoltadall'associazione lodrinese Amici di padre Remo in Bolivia, in ricordo eproseguendo l'opera dello stesso Remo Prandini, nato a Lodrino.
Lodrino nei documenti d'archivio / Lorenzo Bernardi
Lodrino : Patriziato di Lodrino, copyr. 2002
Fait partie de: I quaderni del'ofilì / Gruppo di storia locale, Polaveno
Résumé: BS
Il lercio : romanzo / Irvine Welsh ; traduzione di Massimo Bocchiola
Milano : TEA, 2001
Résumé: Sono tempi duri per la polizia di Edimburgo: ristrutturazioni, cambiamenti nell'organico, l'opinione pubblica in subbuglio per il caso di Efan Wurie, il giornalista freelance di colore, figlio dell'ambasciatore del Ghana, ucciso a colpi di martello in pieno centro cittadino. Eppure, non sembra che a Bruce Robertson, incaricato di coordinare le indagini, le cose vadano poi così male. Dopo turni selvaggi di straordinario, l'irreprensibile Robbo intende staccare la spina per un po' facendo un pieno natalizio di sesso e droga ad Amsterdam... E di rinunciare alla sua vacanza per risolvere il caso Wurie (un nero, dopotutto, mica uno di noi!) non se ne parla nemmeno. Però...
La banda musicale Santa Cecilia di Lodrino Valtrompia : 1909-2000 / Sandro Parolini, Sandro Gorni
[Lodrino? : Comune di Lodrino?], stampa 2001
Résumé: Storia della banda musicale di Santa Cecilia di Lodrino in Valtrompia
[S.l. : s.n., 2001] (Gardone Val Trompia : Batan)
Oratori e associazioni d'altri tempi : Lodrino : 1870-1970 / a cura di Sandro Gorni
Lodrino : Parrocchia di S. Vigilio ; Brescia : La rosa, stampa 1999
Résumé: Storia della parrocchia di Lodrino tra il 1870 e il 1970
Pt. 1: Costituzioni, regole e testimonianze : sec. XVI-XX
Stampa 1998
Fait partie de: La confraternita del SS. Sacramento in Lodrino Valtrompia / a cura di Sandro Gorni
Pt. 2: Vita della confraternita dalla rifondazione (1840) al tramonto (1950)
Stampa 1998
Fait partie de: La confraternita del SS. Sacramento in Lodrino Valtrompia / a cura di Sandro Gorni