Biblioteca comunale di Lodrino

MUSEO ETNOGRAFICO

Il Museo raccoglie ed espone testimonianze e attrezzi legati al bosco, all'allevamento del bestiame e all'artigianato di montagna.

La collezione illustra diversi aspetti della vita in epoca rurale, dalla caccia alla fienagione, dal lavoro del tagliaboschi a quello del falegname, dagli oggetti medici a quelli tipici della lavorazione del formaggio.

Di particolare interesse il laboratorio di falegnameria per bambini e ragazzi, con l'utilizzo di riproduzioni di antichi arnesi.

Nato da un’iniziativa dei primi anni Ottanta da parte di un gruppo di Lodrinesi, al fine di salvaguardare reperti della cultura contadina ed artigianale del passato, il Museo Etnografico di Lodrino organizzò una prima mostra temporanea già nel 1986.

Storicamente significative nell’economia locale, le attività agricole hanno connotato la cultura della popolazione triumplina e in particolare la figura dell’operaio–contadino, protagonista dello sviluppo della Valle. Ormai marginalizzate, esse hanno lasciato un patrimonio di testimonianze che alcune iniziative, come quella del Museo di Lodrino, cercano di conservare.

La collezione attualmente raccoglie oltre un migliaio di oggetti, donati dalla popolazione, importanti testimonianze della cultura contadina, pastorale e mineraria che ha segnato l’identità della Valle. Tale raccolta è caratterizzata da un’ampia varietà di tematiche che mostrano i diversi aspetti della vita in epoca rurale.

Il Museo si trova in via Dante Alighieri, Loc. Invico - 25060 Lodrino (BS)

Per maggiori informazioni si veda la pagina a cura del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia (SiBCA)