Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.
Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30. A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.
I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.
La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3vUa1F1
In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.
La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.
Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.
Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.
Programma della giornata inaugurale:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
· A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm
Iniziative collaterali