Trouvés 5872 documents.
Ecco una selezione delle ultime novità disponibili al prestito in biblioteca...
Prenota subito la tua copia
Trouvés 5872 documents.
Monaci cistercensi della Certosa di Pavia : Torchio Dè Ricci, 1996
Biancaneve / [da] Jacob e Wilhelm Grimm ; [illustrazioni di Claudio Cernuschi e Maria De Filippo]
Legnano : Edibimbi, 2008
Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2010
Résumé: Dopo il viaggio alle Galapagos, i piccoli scienziati di Mini Darwin vanno alla scoperta dei vulcani italiani: il distruttivo Vesuvio, il bellissimo ed educatissimo Stromboli (erutta sempre, in media ogni venti minuti circa, ma senza fare troppi danni), Vulcano, il vulcano che ha dato il nome a tutti i vulcani e infine il vulcano più grande d'Europa, il maestoso Etna. A bordo del veliero Adriatica dei Velisti per Caso, i ragazzi diventano i protagonisti di un viaggio che ripercorre le stesse tappe della Speronara di Alexandre Dumas. Ad accompagnarli sono i vulcanologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Età di lettura: da 8 anni.
Aldilà e dintorni : dieci dialoghi sulle cose ultime / Roberto Righetto
Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2002
Résumé: Cosa sappiamo dell'aldilà? E soprattutto, ci interessa ancora? È vero che la Chiesa da troppo tempo si disinteressa delle cose ultime? Per rispondere a questi interrogativi il giornalista Roberto Righetto conduce in questo volume un'inchiesta fra teologi e filosofi del nostro tempo. Riesce così a dimostrare che la curiosità verso la vita dopo la morte anima ancora l'uomo del XXI secolo, che tende ad immaginare l'aldilà più come il luogo della ricomposizione degli affetti che non della condanna eterna.
Le sei mogli di Enrico VIII / Antonia Fraser
Milano : A. Mondadori, 1993
Résumé: Caterina d'Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Clèves, Caterina Howard e Caterina Parr, le sei mogli di Enrico VIII, condivisero ciascuna a suo modo il non invidiabile destino di sposare il re d'Inghilterra e Irlanda: il più bel principe d'Europa quando salì al trono, appena diciottenne, nel 1509, che si rivelò poi una specie di mostruoso Barbablù. Sei storie straordinarie - romantiche, crudeli, drammatiche, a volte farsesche - che danno nuova vita ai caratteri stereotipati della leggenda delle vittime innocenti di un tiranno. Sei donne dai tormentati rapporti reciproci, che diedero prova di intelligenza, coraggio e grande indipendenza di spirito.
Psicologia dell'invecchiamento e della longevità / Caterina Laicardi, Lina Pezzuti
Bologna : Il mulino, copyr. 2000
Résumé: Mentre continua a crescere la quota di popolazione oltre i 65 anni di età diventa sempre più urgente il bisogno di conoscenze sulle caratteristiche e sui problemi dell'invecchiamento. I cambiamenti del comportamento umano che intervengono dopo la maturità sono connessi con la condizione biologica dell'individuo, ma non necessariamente legati a stati di deficit o di malattia. La tarda maturità non va intesa come inizio di un processo di decadimento, ma come avvio di una fase della vita in cui l'anziano sviluppa risposte alle richieste che la società avanza nei suoi confronti. In questo volume le autrici propongono una lettura della vecchiaia come risorsa sociale e dell'invecchiamento come processo di cambiamento adattivo.
Le sagrestie di Cosa nostra : inchiesta su preti e mafiosi / Vincenzo Ceruso
Roma : Newton Compton, 2007
Résumé: Sicari in crisi mistica e teologi con la lupara in mano, ecclesiastici infedeli e assassini devoti, sacerdoti come padre Puglisi, che muoiono su ordine di Cosa Nostra, per non aver tradito quello stesso vangelo. Questo libro racconta la storia del tenebroso sodalizio dei mafiosi con preti e religiosi. Un'inchiesta sulla mafia sub specie ecclesiae: attraverso i palazzi arcivescovili e le chiese di campagna, tra una festa popolare e la processione di un santo patrono, lungo le chiese della desolata periferia di Palermo e le navate del duomo normanno di Monreale. Cosa Nostra è una confraternita criminale con le sue tradizioni e i suoi segreti. Per il mafioso, battesimi, cresime, matrimoni e ogni altro genere di sacramenti non fanno parte di un cammino di fede ma entrano in un sistema di alleanze e di giochi di potere interni alla consorteria. Le vie delle sagrestie, allora, si intrecciano con quelle dell'eroina e la religione diventa uno strumento funzionale alla morte e al predominio criminale.
Stojan Decu, l'altro uomo / Simone Perotti
[Milano] : Bompiani, 2005
Résumé: Stojan Decu, personaggio misterioso ed enigmatico per eccellenza, pare aver lasciato dietro di sé una scia di indizi sulla sua vita avventurosa tanto numerosi quanto inattendibili: testimonianze di persone che lo hanno incontrato, spesso contemporaneamente, nei luoghi più disparati della terra, leggende metropolitane e folcloristiche, saggi tanto autorevoli quanto inverosimili, riferimenti apocrifi presenti in grandi scrittori, biglietti lasciati alla posterità nei tronchi degli alberi? Miraggio evocato da riflessi di Calvino, labirinti borgesiani ed echi di Pessoa, ambiguo e inafferrabile, Stojan Decu attraversa, come un elfo proteiforme, un secolo di storia, di arte e letteratura.
La capanna dello zio Tom / [illustrazioni Claudio Cernuschi, Maria De Filippo e Alberto Gnudi]
Novara : De Agostini ragazzi, copyr. 1996
Senza famiglia / [illustrazioni di Claudio Cernuschi e Maria De Filippo]
[Novara] : De Agostini ragazzi, copyr. 1996
Peter Pan / [illustrazioni Claudio Cernuschi e Maria De Filippo]
[Legnano] : Edibimbi, copyr. 1999
Il gigante egoista / [illustrazioni Claudio Cernuschi e Maria De Filippo]
[Legnano] : Edibimbi, copyr. 1999
Aladino / [illustrazioni Claudio Cernuschi e Maria De Filippo]
[Legnano] : Edibimbi, copyr. 1997
Barbablù / Charles Perrault ; illustrato da Jean Claverie
Emme, copyr. 1995
Résumé: Una ragazza viene data in sposa a un ricco gentiluomo, più vecchio di lei e con una particolarità fisica: ha la barba blu. La questione si fa ancora più inquietante dal momento che egli è già stato sposato più volte e che tutte le sue mogli sono misteriosamente scomparse. Qualche tempo dopo le nozze, Barbablù deve partire per affari e consegna alla sua giovane sposa un cofanetto di chiavi che aprono tutte le porte del castello. Ma le dice di fare attenzione: c'è un posto in cui la ragazza non deve recarsi per nessun motivo. Dopo diversi giorni dalla partenza del marito, spinta dalla molta curiosità, entra nella stanza proibita e fa una macabra scoperta: i corpi delle precedenti mogli, appese e imbrattate di sangue. Dall'emozione, lascia cadere la chiave che si sporca di sangue: cerca di pulirla, ma è fatata, così resta la macchia di sangue. Il giorno del ritorno del marito arriva: scopre che è entrata nel luogo proibito e così le dice che morirà. Primula riesce a scappare dal marito e a correre dalle sorelle e dove aspetta l'arrivo dei suoi fratelli. Arrivano ed uccidono il terribile Barbablu. La ragazza diviene erede delle ricchezze di Barbablu e vive felice e contenta.
Dove è finito lo zio Raimondo? / Merce Company, Agustì Asensio
Brescia : La scuola, copyr. 1986
Dracula il vampiro / Merce Company, Agusti Asensio
Brescia : La scuola, copyr. 1986
Brescia : Queriniana, copyr. 1999
Résumé: Verolanuova Bassa occidentale
Karol il grande : storia di Giovanni Paolo II / Domenico Del Rio
Ed. speciale per Famiglia cristiana
[Milano] : Famiglia cristiana, stampa 2003
Dominus Papa : quando in Vaticano arrivò il terzo millennio / Domenico Del Rio
Milano : Paoline, copyr. 2000