L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'Unicef e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Chi lavora per aiutare le mamme ad allattare crede che l’allattamento debba tornare a essere la cosa più naturale del mondo: è sempre più importante la necessità della diffusione di una cultura che dia la precedenza alla coppia madre-bambino.
La Biblioteca Comunale di Vobarno dunque, in collaborazione con l'ATS di Brescia-Progetto Salute in Comune, mette a disposizione un angolo permanente dedicato all'allattamento, con specifiche caratteristiche:
- una comoda poltrona per la neomamma
- un fasciatoio dedicato al cambio
- volantini e opuscoli informativi dell'ASL sull'allattamento
- presenza di libri di puericoltura e sul tema dell'educazione nei suoi molteplici aspetti (nanna, pappa, capricci, ...)
- consultazione e/o prestito della rivista UPPA, Un Pediatra Per Amico, sostenuto da Associazione Culturale Pediatri
- ambiente accogliente anche per fratellini o sorelline più grandi, con libri, pennarelli e fogli da colorare
Questo spazio coniuga l'incoraggiamento all'allattamento materno con l'incoraggiamento alla lettura precoce (infatti i materiali Nati Per Leggere sono a portata di mano). E' inoltre vincolato al rispetto di un codice etico che vieta qualsiasi pubblicità/ fornitura di materiale proveniente da ditte che commercino prodotti che abbiano a che fare con il latte artificiale (latte, biberon, succhietti e quant'altro).