BIBLIOTECA "M. FERRARI" DI SIRMIONE
VIA ALFIERI, COLOMBARE
0309909174-170
Aujourd hui la bibliothèque est ouverte de 09:00 à 12:30 et de 14:30 à 18:30
Affiche l'horaire completLa Biblioteca Comunale Mario Ferrari di Sirmione fa parte del Sistema bibliotecario Brescia Est.
Disposta su un unico piano, è inglobata nella struttura della Scuola secondaria di primo grado “IC Trebeschi” con accesso indipendente a fianco del Municipio e alla Scuola primaria “B. B. Porro”.
Fornisce servizi di prestito e consultazione di libri, dvd e giochi in scatola a tutti i cittadini, previa iscrizione al servizio, garantendo la parità dei diritti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
È dotata di un ampio patrimonio di documenti, costantemente aggiornati con le novità editoriali di narrativa, saggistica e albi illustrati, fumetti, libri di divulgazione per bambini e ragazzi.
La zona bambini ha una zona di arredi morbidi per lo 0-6 anni e tavoli per i più grandi.
La sala ragazzi ha tavoli per lo studio e la zona mediateca, con due postazioni computer, collegate a internet, per la navigazione. Il servizio è gratuito.
La sala conferenze ha tavoli dedicati allo studio ed è attivo un servizio di rete wifi gratuito Grifonet.
Di fronte alla porta d'ingresso sono presenti il box restituzioni, accessibile h24 e il locker per il ritiro dei documenti prenotati in orari di chiusura (basta contattare la biblioteca e segnalare questa modalità di ritiro, verrà fornito apposito codice).
È attivo anche il servizio di bookcrossing: un'intero scaffale esterno, sempre accessibile, per lo scambio libero dei libri. Prendi un libro, porta un libro!
Iscrizione al servizio della biblioteca
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e aperta a tutti. Consente di accedere al servizio di prestito, nella RBB - Rete bibliotecaria bresciana e cremonese.
È possibile iscriversi online e confermare l'iscrizione in biblioteca, oppure recarsi direttamente in biblioteca con un documento e la tessera sanitaria.
L'iscrizione è valida per tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. I minori possono iscriversi, consegnando apposito modulo da richiedere in biblioteca, compilato e firmato da un genitore o da chi ne fa le veci.
La biblioteca offre anche un servizio di consultazione del catalogo online OPAC, accedendo all’indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/ e al servizio di MLOL media library online per tutti i documenti in formato digitale, ebook, audio, riviste ecc. al seguente indirizzo: https://rbbc.medialibrary.it/home/index.aspx
Per attivare le credenziali di accesso all’area riservata e all’utilizzo della piattaforma MLOL è necessario rivolgersi alla biblioteca.