EVENTI VIRTUALI

Pregare nella tradizione iconografica bresciana

Quand
12 February 2021
Horaire
18:00 — 20:00
Catégories
Conferenza/Dibattito
Info
Link
Conferenza online di Sandro Guerini alle ore 18:00 di venerdì 12 Febbraio, nell'ambito delle iniziative della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Introduce Massimo Tedeschi, presidente AAB

La conferenza prende in esame alcune testimonianze artistiche che hanno contraddistinto la devozione dei Bresciani attraverso i secoli, dagli albori del Cristianesimo alla Rivoluzione giacobina. Ogni opera emana la spiritualità del suo tempo e continua a trasmettere, a chi sa ascoltare, la preghiera del committente e dell'artefice.

Il relatore propone un excursus che parte dal cippo votivo al Dio Bolgolio nella Pieve Bigolio di Orzivecchi e, attraverso segni di necropoli paleocristiane e longobarde, la Croce di Desiderio e opere di grandi pittori (Romanino, Moretto e altri), giunge fino agli ex voto della Chiesa del Patrocinio.

Alessandro Guerini, ingegnere, docente di Storia dell'arte, collabora a numerose riviste (Brixia Sacra, Civiltà Bresciana, Stile arte). Ha curato importanti progetti (ad esempio la nuova parrocchiale di Bovezzo) e restauri (tra i quali palazzo Bocca, sede del comune di Capriano del Colle, Palazzo comunale e torre civica di Rovato, Castello di Padernello, ecc.). Si è occupato dell'allestimento di mostre di pittura del '500, '600, '700; di una esposizione in Valle Sabbia (dal Moretto al Ceruti) e altre.

Guerini è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: "Chiese bresciane dei secoli XVII e XVIII", "Valtrompia nell'arte", "Fasti e splendori dei Gambara", "Lo splendido teatro del dolore", "Padre Gian Francesco Benigni da Pralboino. Un pittore cappuccino del Seicento".

PER ACCEDERE:
https://www.facebook.com/associazioneartistibresciani/
oppure inviare una mail a: info@aab.bs.it
oppure CLICCARE IL LINK SEGUENTE:
https://us02web.zoom.us/j/5298405237?pwd=NFlxRTZ1cHpkbjhBb1hEQ0lpQzlpZz09

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA sulla piattaforma Zoom:
1) cliccare sul link inviato nella mail a partire dalle 17.50 del giorno della lezione/conferenza
2) eseguire il download
3) scrivere il proprio nome utente
4) cliccare su join meeting
5) comparirà una finestra con scritto "wait" dopo qualche secondo si aprirà la schermata