Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO nel 1996.
Questa data è stata scelta perché è l’anniversario della morte di tre scrittori pilastri della cultura: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa: il 23 aprile si festeggia San Giorgio e la tradizione vuole che ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Ancora oggi ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.
Lo scopo di questa giornata è favorire la promozione della lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Per celebrare la ricorrenza, a partire dal 2001 la Conferenza Generale dell’Unesco nomina una città come Capitale mondiale del libro, un vero e proprio riconoscimento per il miglior programma di promozione alla lettura.
I libri sono un importante strumento di approfondimento e conoscenza, aiutano a sviluppare empatia e comprensione verso le diversità, affinando la capacità di leggere le emozioni.
La lettura ci rende quindi persone più consapevoli verso il mondo che ci circonda, proponiamo quindi una serie di libri dedicati a tema amore per la lettura.