Trouvés 16 documents.

Kalevala
0 0 0
Livres modernes

Lönnrot, Elias <1802-1884>

Kalevala : il grande poema epico finlandese / Elias Lönnrot ; prefazione di Luigi G. de Anna ; introduzione di Elias Lönnrot ; traduzione e note di Marcello Ganassini

Mediterranee, 2010

Résumé: Il Kalevala, come l'Iliade e l'Odissea, fiorì a partire da una ricchissima tradizione orale le cui radici affondano in epoca preistorica. Durante il primo millennio dell'era moderna, popolazioni di lingua uralica si stabilirono sulle coste orientali del Baltico e svilupparono un'arte poetica che sopravvisse fino al XIX secolo. Quest'alta espressione lirica, mitica e religiosa costituì il materiale per l'opera che il filologo Elias Lönnrot compilò e diede alle stampe nel 1849. Durante numerosi viaggi in regioni lontane egli raccolse dalla voce dei rapsodi una vasta mole di strofe che immortalò imprimendo a esse un ordine unitario e un impianto narrativo maestoso. Il suo lavoro è stato fondamentale per l'identità nazionale della Finlandia, mentre il contenuto magico e l'ispirazione trascendente dei versi sacri hanno innalzato il Kalevala sull'empireo della letteratura universale, mostrando all'Occidente quanto la sapienza di un'antica civiltà euro-asiatica sia ancora viva e attuale.

La mitologia del Kalevala
0 0 0
Livres modernes

Pentikäinen, Juha <1940->

La mitologia del Kalevala / Juha Pentikäinen ; traduzione e cura di Vesa Matteo Piludu ; prefazione di Dan Ben-Amos

2. ed.

Vfs, 2016

Résumé: Il Kalevala, poema epico-magico basato sui canti popolari (runolaulut) raccolti e trascritti da Elias Lönnrot nelle sue spedizioni etnografiche in Carelia, provocò già alla sua prima edizione, il 28 febbraio 1835, una reazione entusiastica presso il pubblico erudito europeo. Nel periodo di massimo splendore del movimento nazional-romantico venne acclamato come un capolavoro poetico nato spontaneamente in seno al popolo finlandese e, da allora, la sua fortuna è cresciuta fino a diventare un fenomeno planetario. La mitologia del Kalevala, traduzione italiana del fortunato libro Kalevalan maailma, del professor Juha Pentikäinen, affronta questo unicum nella storia del folklore e della letteratura attraverso un approccio multidisciplinare capace di offrire, sia allo specialista sia al semplice curioso, una visione d’insieme affascinante e per molti aspetti innovativa sulle peculiarità del mito, dello spirito e della cultura finlandesi; peculiarità che hanno reso possibile a Lönnrot la creazione di un poema oggi considerato patrimonio dell’intera umanità. Il libro di Pentikäinen rivela i complessi processi culturali che hanno reso il Kalevala un mito esso stesso: la nascita degli studi folklorici e mitologici in Finlandia, le personali idee di Elias Lönnrot e i suoi viaggi etnografici, l’importanza dei più celebri cantori, il successo del Kalevala in patria e all’estero, l’importanza del poema per il futuro movimento indipendentista. L’interpretazione di Pentikäinen, il quale ha svolto ricerche approfondite con gli sciamani lapponi e siberiani, evidenzia l’importanza dei contenuti magici e sciamanici nell’epica finnica.

Fate nordiche, francesi e medioevali
0 0 0
Livres modernes

Keightley, Thomas <1789-1872>

Fate nordiche, francesi e medioevali : mito e leggende / Thomas Keightley

OM, 2016

Résumé: Il magico mondo dei troll, dei duergar, di fate, sirene, tritoni ed altri esseri fatati nelle leggende popolari dei paesi scandinavi, della Francia e dell'Inghilterra medioevale. Contiene anche una rarissima testimonianza di prima mano di un incontro con i troll.

Merlino. La magia di Stonehenge
0 0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa <1953->

Merlino. La magia di Stonehenge : romanzo / Luisa Mattia

Giunti, 2015

Résumé: L'ultima tappa del viaggio di Merlino, che lo porterà alla maturità, alla scelta definitiva della magia come suo destino. Merlino ha diciassette anni e si trova a dover affrontare momenti davvero duri: la morte di chi ama, la guerra e l'orrore che si prova uccidendo un uomo in battaglia. Qualcuno lo lo sta defraudando del suo legittimo potere portandolo alla decisione che lo allontanerà per sempre da sua madre. Attraverso queste prove arriverà a scegliere la magia e non il potere, la sapienza o la forza. Il destino del giovane mago sta per compiersi definitivamente, ma manca un importante tassello: la costruzione di un tempio della saggezza universale, un tempio aperto alla luce delle stelle e ai raggi del sole, costruito con pietre gigantesche e seguendo un disegno magico e antico. Il tempio che Merlino costruirà si trova ancora oggi nel luogo chiamato Stonehenge.

Merlino. Il cerchio del futuro
0 0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa <1953->

Merlino. Il cerchio del futuro : romanzo / Luisa Mattia

Giunti, 2015

Résumé: In Il destino di un giovane mago abbiamo conosciuto i personaggi che sono entrati nella mitologia arturiana, indagati e presentati nella loro verità storica e in una dimensione molto originale. Il secondo volume di Luisa Mattia non delude e si arricchisce di una dolce storia d'amore tra Merlino e la giovane Enid, che viene rapita dal rancoroso Gals per poter ricattare il Re e consumare finalmente la sua vendetta contro Re e l'odiato (e preferito) giovane mago. Questi fatti avvengono proprio mentre Merlino è in viaggio per incontrare la madre, ritrovata dopo la lunga e sofferta infanzia da orfano. La nuova avventura è un'ulteriore una tappa nella crescita di Merlino come Mago e nella consapevolezza di sé e dei suoi poteri.

Mostri leggendari
0 0 0
Livres modernes

Sillani, Febe <illustratrice>

Mostri leggendari / Febe Sillani

Emme, 2015

Résumé: Minotauri e Arpie, l'idra e Cerbero, il Ciclope e ii Basilisco, Scilla e Cariddi: la mitologia è ricca di storie che hanno come protagonisti temibili mostri dagli incredibili poteri. Febe Sillani ha interpretato questi esseri leggendari attraverso le sue divertenti illustrazioni. Età di lettura: da 6 anni.

Miti illustrati da tutto il mondo
0 0 0
Livres modernes

Miti illustrati da tutto il mondo / illustrazioni di Anja Klauss

Usborne, 2017

Résumé: Una ricca raccolta di miti classici e meno conosciuti provenienti da tutto il mondo. Comprende la fiaba popolare africana Anansi e lo scrigno delle storie, la fiaba giapponese La fanciulla volpe e il mito irlandese Fin MacCool.

Merlino. Il destino di un giovane mago
0 0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa <1953->

Merlino. Il destino di un giovane mago : romanzo / Luisa Mattia

Giunti, 2015

Résumé: Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia. Merlino è per tutti il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Ma in realtà la forza di Merlino si cela anche in una infanzia per niente facile, in una storia davvero complessa che comincia con una marcata diversità dai suoi simili. Un ragazzo gracile, rosso di capelli, con occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo.

Miti nordici e miti celtici
0 0 0
Livres modernes

Valle, Lorenzo

Miti nordici e miti celtici / Lorenzo Valle

Rimini : Il cerchio, copyr. 2001

Mitologia egizia
0 0 0
Livres modernes

Napoli, Donna Jo <1948->

Mitologia egizia : storie di dei, dee, mostri e mortali / di Donna Jo Napoli ; illustrazioni di Christina Balit

White Star, 2017

Résumé: Dal potente Ra, dio della luce, alla protettiva Aset, moglie devota e madre premurosa: gli affascinanti racconti di questo libro appassioneranno ed emozioneranno i lettori. Si tratta di storie avvincenti che vanno dalla creazione della terra e del cielo alle lotte tra gli dei, e ogni racconto illustrerà le vite magiche e straordinarie di personaggi irresistibili.

Edda
0 0 0
Livres modernes

Snorri Sturluson <1179-1241>

Edda / Snorri Sturluson ; a cura di Giorgio Dolfini

Adelphi, 1975

Résumé: Nata come manuale di poesia scaldica - nell'Islanda e nella Norvegia medioevali gli scaldi erano i poeti di corte - Edda è stata composta intorno al 1220 e si è andata configurando quale pretesto per narrare miti, leggende e tradizioni dell'antichità scandinava.

Mitologia del mondo
0 0 0
Livres modernes

Philip, Neil

Mitologia del mondo / Neil Philip

[Santarcangelo di Romagna : Dix], stampa 2008

Résumé: Dagli antichi greci agli aztechi, i popoli di tutto il mondo hanno creato un ricco arazzo di storie, personaggi e credenze per spiegare i misteri della creazione, delle forze della natura e della morte. Questo libro esplora culture antiche e contemporanee e indaga i loro miti e le loro leggende.

Mitologia celtica
0 0 0
Livres modernes

Botheroyd, Sylvia - Botheroyd, Paul F.

Mitologia celtica : lessico su miti, dei ed eroi / Sylvia e Paul F. Botheroyd

Aosta : Keltia, 2001

Résumé: Lessico su miti, dèi ed eroi. Questo volume è un'opera di consultazione, che prende in considerazione attentamente la ricerca, ma tenta di legare l'esposizione dei fatti ad una presentazione piacevole, di rendere qualcosa dello stile della saga, del tono talvolta sentimentale, poetico o mordacemente umoristico di un racconto, o di trasmettere la viva impressione di un oggetto o di un paesaggio visto con i propri occhi.

Dizionario di mitologia greca e latina
0 0 0
Livres modernes

Ferrari, Anna <1944->

Dizionario di mitologia greca e latina / Anna Ferrari

Torino : UTET libreria, copyr. 2002

Résumé: La mitologia classica si presenta come un estesissimo mosaico di storie che raccontano un mondo parallelo a quello naturale e quotidiano, popolato di creature divine e fantastiche che si annidano negli interstizi della realtà. Talvolta esse si fanno vedere, affiorando qua e là agli occhi dei poeti. La mitologia è il resoconto di questi periodici affioramenti. Il dizionario di Anna Ferrari offre una guida completa ed esauriente delle tessere di questo mosaico, accompagnando il lettore attraverso la storia di innumerevoli dèi ed eroi e ripercorrendo le sopravvivenze di ogni mito nei secoli. La sua originalità consiste infatti nel non limitarsi a dar conto del mito nell'antichità classica, ma nel seguirne i periodici affioramenti e le ricomparse nella cultura dell'Occidente dal Medioevo all'età contemporanea, ricordando per ogni personaggio, episodio o ciclo del mito il modo in cui esso è stato reinterpretato e riproposto nella letteratura delle epoche successive. A questa attenzione per la vitalità del mito classico si affianca un secondo elemento di originalità, rappresentato dalla presenza di voci dedicate non solo a dèi, eroi, località di importanza centrale nel mito, ma anche a temi, argomenti, piante, animali, oggetti quotidiani.

Il romanzo di Merlino
0 0 0
Livres modernes

Boulenger, Jacques

Il romanzo di Merlino / Jacques Boulenger ; con una nota di Joseph Bedier ; traduzione di Paola Fornasari

Palermo : Sellerio, copyr. 2007

Résumé: Il concepimento demoniaco di Merlino; le magie e i primi prodigi; la nascita illegittima di Artù; la spada nella roccia; il re e il mago; Excalibur; l'uomo selvaggio; Galvano; Mordred, frutto incestuoso; Morgana; la fondazione della Tavola Rotonda; Ginevra; il matrimonio di Artù; la nascita di Lancillotto del Lago. Come giungono a noi le storie incantevoli e avventurose del ciclo di Artù e della Tavola Rotonda? Ben più trascurate della grande epica antica, o dei Paladini di Francia, le storie celtiche del ciclo di Bretagna sono conosciute rapsodicamente per sprazzi, schegge, figure, aneddoti provenienti dalle fonti più diverse. Nei primi decenni del Novecento Jacques Boulenger, esperto di Medioevo e scrittore, compì un'opera impegnativa e meritoria: adattò in lingua moderna la Leggenda di Re Artù, riscrivendo in francese ciascuna delle sue cinque parti (Merlino, Storia del Sacro Graal, Lancillotto, Ricerca del Sacro Graal, Morte di Artù), senza trascurare nessuna delle fonti che hanno strappato dal magma della tradizione orale la materia di Bretagna a partire dal 1215. Rendere agilmente leggibile, quindi conservare per il lettore moderno il ciclo arturiano è un serio contributo letterario; ma in effetti, questo adattamento fedele e rigoroso, andrebbe considerato come parte di quel rinnovamento continuo che i secoli hanno apportato a una delle grandi sorgenti dell'immaginazione romanzesca occidentale.

Il Kalevala
0 0 0
Livres modernes

Primicerio, Elena

Il Kalevala : Finlandia, terra d'eroi / Elena Primicerio

Nuova ed

Firenze : Giunti junior, 2008

Résumé: IL Kalevala è l'epopea nazionale della Finlandia e consiste di una raccolta di canzoni popolari tramandate sin da tempi lontanissimi. In questo libro dèi, maghi, streghe e fate prendono parte al vasto dramma che vede come protagonisti tre eroi principali, Wainamoien, Ilmarinen e Ahti. Essi lottano per la conquista del territorio che ospita l'odierna Finlandia. Elementi naturali e soprannaturali si fondono cosi per dar vita alla vera anima di questo paese. Età di lettura: da 10 anni.