Trouvés 42 documents.
Trouvés 42 documents.
Terre di mezzo, 2020
Résumé: La musica è dappertutto ed è di tutti. Con questo manuale, bambini e ragazzi scoprono nuovi suoni e come riprodurli. Costruiscono strumenti a corda, percussioni e fiati con materiali semplici e di recupero. Sperimentano con cimbali fatti di coperchi, armoniche di bicchieri, chitarre nate da una scatola... Imparano come si crea un ritmo, come si compone, si dirige e, infine, come si registrano le proprie opere. Improvvisare con strumenti realizzati a mano è un metodo eccellente per incoraggiare il pensiero creativo.
Erickson, 2020
Résumé: Il bambino, dai primi mesi ai due anni di vita, esplora i suoni del linguaggio, prima solo motoriamente e poi dotandoli di significato. I suoni onomatopeici sono suoni semplici, ma dotati di senso e permettono di giocare insieme con la voce, imparando così a parlare. La comprensione del linguaggio si sviluppa in contemporanea e il bambino la dimostra con l'indicazione su richiesta (mostrami dov'è...) o con l'indicazione spontanea, che usa per informarsi ma anche per il piacere di sentire che noi rispondiamo e che le parole sono etichette sempre uguali. Questo libro diventerà il compagno preferito del vostro bambino nelle prime fasi di apprendimento del linguaggio! Si concentra sull'imitazione dei suoni e delle vocali utilizzate intorno al primo anno di vita, ed è volutamente semplice nella forma e arricchito con splendide illustrazioni che invitano a nominare gli oggetti, a ripetere i suoni, favorendo in modo naturale lo sviluppo del linguaggio.
Accordo perfetto / Cristina Petit ; illustrazioni Giulia Orecchia
Curci : Accademia nazionale di Santa Cecilia, Fondazione, 2022
Résumé: Una piccola storia quotidiana di fratelli, mamma e papà, e sullo sfondo l'armonia delle note e degli accordi, i musicisti e la sintonia che li unisce quando suonano insieme in orchestra
Clic e Cloc / Estelle Billon-Spagnol
Nomos bambini, 2021
Résumé: Clic e Cloc sono migliori amici dalla nascita, e non si separano mai. Fino al giorno in cui Cloc scompare. Lontano dal suo amico, Clic teme di non essere più se stesso e, in preda al panico, va alla ricerca di Cloc: quando lo trova felice a divertirsi insieme ad altri amici si sente solo, geloso e disorientato. Presto però, Clic scoprirà che separarsi non pregiudica l'amicizia, ma anzi la rafforza con la magia della condivisione, e coglierà così l'occasione per trovare la propria autonomia. Con il suo raffinato tratto Estelle Billon Spagnol regala al lettore una storia delicata, perfetta per affrontare serenamente con i più piccoli il tema della gelosia e dell'esclusività nelle prime amicizie.
Curci Young, 2016
Résumé: L'albero addobbato, il pupazzo di neve, Babbo Natale e la Befana, il pandoro, il panettone, i pacchetti infiocchettati. Ma il regalo più bello, il dono speciale è trascorrere insieme un nuovo Natale. Dieci canzoni originali per festeggiare in allegria il giorno più bello dell'anno. E nel cd audio i brani interpretati dagli autori e le basi musicali per il karaoke!
Curci Young, 2023
Résumé: Nove bellissime canzoni per scoprire la nostra Costituzione. Per comprendere fin da piccoli i suoi principi fondamentali, i diritti e i doveri, la vita civile e politica del nostro Paese.
Il seme / Ilaria Zanellato, Gianluca Mazza
Matti da rilegare, 2016
Résumé: In un vaso come tanti altri, su un davanzale come tanti altri, di una finestra di un palazzo come tanti altri, in una città come tante altre, una notte il vento portò un seme. Il seme naturalmente non è un seme come tanti altri e il giorno dopo Margherita «vide due limoni gialli, appesi ad una piccola pianta… chiuse gli occhi e annusò l’aria fresca e profumata. Chissà perché, chissà percome… ricordò le estati passate a casa dei nonni. Era da molto tempo che non li vedeva. L’oggetto magico, come nelle più tradizionali fiabe si trasforma in ciò di cui i protagonisti hanno bisogno, tuttavia ciò su cui l’autore riflette mostra come il bisogno di ciascuno possa non essere conscio. La giornata di Margherita cambia quando decide di non andare al lavoro e di deviare verso la casa di riposo.
Con le mani : un libro di parole e musica / Fabian Negrin
Giunti, 2023
Résumé: L'autore dedica questo progetto alle bambine e bambini molto piccoli (fascia nido e primo anno infanzia): è un libro che gioca con i 5 sensi e si trasforma in una canzone e in un gioco da fare da soli o in compagnia.
Hai preso tutto? / [di Chiara Vignocchi e Silvia Borando]
Minibombo, 2021
Résumé: Il capogruppo di una combriccola in partenza per le vacanze interroga i membri della comitiva: avranno preso tutto quello che serve, o ci saranno stati i soliti sbadati? Per scoprirlo occorre dare un'occhiata ai bagagli, passando in rassegna gli effetti personali di ciascun viaggiatore. Il racconto di un insolito appello, dall'epilogo davvero sorprendente!
Mi piace il mondo / Roberto Piumini, Giovanni Caviezel ; disegni di Altan
Gallucci, 2013
Curci Young, 2022
Résumé: Filastrocche, giochi, canti e attività per ogni momento con il tuo bambino. Questo libro è per il tuo bambino. Contiene 14 brani, da ascoltare e cantare, tratti dalla collana "Una giornata in musica", e pensati per accompagnare ogni momento trascorso insieme. La musica scandisce la sua routine quotidiana garantendogli benessere e serenità.
Corraini, 2021
Résumé: Per l'Arancio non c'è nemmeno un attimo di pace! Fa appena in tempo a crescere e diventare un bellissimo albero che gli uccelli gli portano via i frutti, un bruco gli mangia le foglie, e arriva anche un contadino con in mano delle grandi cesoie... Ma quando è troppo è troppo, e un giorno l'Arancio decide di far vedere a tutti cosa si prova ad essere tagliuzzati e mangiucchiati: mai disturbare un arancio che sta crescendo!
Una timidezza da orso / Irena Trevisan, Susy Zanella
Sassi, 2020
Résumé: Il piccolo Orso è proprio timido: ha paura di parlare con gli amici, preferisce la solitudine e tende sempre a stare in disparte. Un giorno, però, decide di partire per andare a cercare la sua timidezza: sarà proprio nel corso della sua ricerca che imparerà, infine, a stare con gli altri.
Belle bestie / Chiara Carminati, Francesco Tullio-Altan, Giovanna Pezzetta
Franco Cosimo Panini, 2013
Résumé: È una linea editoriale pensata pensando al bambino nelle sue tappe di crescita per giocare, ridere, conoscere, guardare... per crescere insieme. È progettata da Emanuela Bussolati e Antonella Vincenzi. Età di lettura: da 1 anno.
Quinto quarto, 2023
Résumé: Fai silenzio! Quante volte ce lo siamo sentito dire (o lo abbiamo detto). Ma cos’è il silenzio? Esiste davvero? E dove si trova? In questo libro illustrato in toni di grigio (il colore sarebbe stato troppo rumoroso) in cui il racconto si confonde con le onomatopee, un narratore senza nome invita i lettori di ogni età in un viaggio alla scoperta del silenzio e di quanto può essere davvero bella la varietà di suoni che ci circondano se ci prendiamo solo un momento per ascoltarli. Che si tratti degli echi in una grotta sotterranea, del canto delle balene nell’oceano, del ronzio notturno del frigorifero o anche dei gorgoglii dello stomaco, la verità è che c’è suono ovunque (tranne che nello spazio) e anche il silenzio ha una sua voce.
[Ed. ridotta]
Carthusia, 2020
Résumé: Partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone, dove i piccoli lettori attraverso immagini, testi e musiche diventeranno ruggito, chiocciare, raglio e così via. Si può accompagnare la lettura del libro con l'ascolto di tracce musicali dedicate sul sito dell'editore.
Curci Young, 2019
Résumé: La passione per la musica e quella per la natura si incontrano in una storia illustrata grazie alla quale il bambino si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. La farfalla è l'incontro con la primavera. Nella playlist online puoi ascoltare suoni e ritmi da ricreare con le mani e con semplici oggetti suggeriti per vivere attivamente la narrazione.
Sai perché piango? / Francesca Borgarello, Agnese Baruzzi
Panini, 2017
Résumé: Il pianto è un suono prezioso perché è l’unico modo di comunicare del neonato e, ogni mamma lo sa, esistono diversi tipi di pianto ma spesso è difficile riconoscere la causa che lo provoca. Questo libro nasce con l’obiettivo di facilitare la mamma nel trovare la soluzione per calmare il proprio figlio. In ogni apertura del libro c’è un materiale sensoriale che facilita la lettura insieme al bambino; e una canzone da ascoltare, una coccola per la mamma e il suo bambino, per ritrovare il sorriso!