Trouvés 16 documents.
Trouvés 16 documents.
L'albero libera storie / Mauro Bellei
Occhiolino, 2019
Résumé: C’è un albero che è un vero artista: il platano. Se ne accorgono Billi e Rock, e da quell’albero, che sa come unire natura e arte, nasce la loro amicizia.
I segreti del museo / Matthew Oldham, illustrazioni di Annie Carbo
Usborne, 2019
Résumé: Entra nel museo ed esplorane ogni angolo, dalle sale espositive ai magazzini, passando per i laboratori e gli uffici. Grazie alle illustrazioni e alle linguette da sollevare scoprirai come funzionano i musei, come si prendono cura delle opere più preziose e che cosa succede dietro le quinte.
Alfredo Quasitutto / un libro di Jon & Tucker Nichols ; a cura di Brian McMullen
Il Castoro, 2015
Résumé: Alfredo Quasitutto possiede moltissime cose e ogni tanto ne perde qualcuna. Questa volta però ha perso una cosa molto preziosa: la dentiera! È arrivato il momento di mettere in ordine. Alfredo comincia nel modo più logico: tira fuori tutto. Poi cerca di organizzarsi. È meglio usare l'ordine alfabetico o dividere le cose in base al colore? Be', sì, certo, le anatre non c'entrano nulla con i cappelli. E le formiche Che confusione! Vuoi aiutarlo anche tu?
Il cosario / poesia di Alessia Napolitano ; disegni di Silvia Molinari
Edizioni corsare, 2016
Résumé: "Nelle mie tasche nascondo cose segrete vi s'impigliano tesori come in una rete". I brevi testi poetici accompagnati da delicati acquarelli compongono un catalogo dei piccoli oggetti che il bambino narrante trova e conserva come tesori.
Come diventare un esploratore del mondo : museo di vita tascabile / Keri Smith
Corraini, 2011
Résumé: Questo libro è iniziato con una lista scritta una notte in cui non riuscivo a dormire... Così si apre Come diventare un esploratore del mondo, un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l'avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.
Il museo delle mie cose / Emma Lewis
Clichy, 2017
Résumé: Questo albo segue passo passo la giornata di una ragazzina alla scoperta di vari musei, per capire cosa siano veramente questi luoghi e cosa custodiscano al loro interno. Piena di aspettative, la bambina scopre insetti giganti e animali stranissimi, anfore antiche e quadri contemporanei, piante esotiche e fiori grandi quanto la sua testa! Incantata da tutte queste meraviglie presto si rende conto che il suo museo preferito la sta aspettando a casa: è quello pieno delle sue cose.
Museo delle foglie cadute / A. Catalano
Bazzano : Artebambini, 2010
Résumé: C'era una foglia che cadeva il giorno in cui Colombo è approdato in America, ma c'era una foglia che cadeva anche quando il gufo Tommaso stava appollaiato fuori dalla finestra. Questo libro-opera appartiene alla collana Piccoli musei sentimentali, con la quale Antonio Catalano ci guida nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani spesso invisibili ai nostri occhi distratti: le foglie cadute, i fiocchi di neve, le nuvole, il vento... Un percorso fatto di semplici immagini e parole, suggestioni e sussurri, attraverso i segreti della natura colti con lo sguardo meravigliato, tenero, sensibile del poeta, catalogati e presentati con commovente minuzia scientifica. Un gioco ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia.
Un barattolo di stelle / Deborah Marcero
Terre di mezzo, 2020
Résumé: Lewis ama raccogliere foglie, sassi e fiori in barattoli di vetro. Quando incontra Iris, insieme scoprono che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: le sensazioni dell’inverno, le novità della primavera, i ricordi dell’estate. Ma un giorno Iris deve trasferirsi in città, e la loro amicizia sembra destinata a finire. Finché, in una notte di nostalgia, Lewis ha un’idea: raccoglie un barattolo di stelle e lo spedisce all’amica, che a sua volta gli manda i suoni e le voci della metropoli. Grazie agli amati barattoli, i due trovano un nuovo modo di comunicare e “stare insieme”.
Il tesoro di Pietro : scopriamo cosa nasconde la casa museo Pietro Malossi
Cooperativa Co.librì, 2019
Résumé: Sette schede gioco per scoprire il fantastico tesoro conservato alla Casa museo Pietro Malossi, con sezioni d'approfondimento in CAA
Kubbe fa un museo / testi e illustrazioni Ashild Kanstad Johnsen
ElectaKids, 2013
Résumé: Collezionista meticoloso, per anni il tronchetto Kubbe ha raccolto, classificato, etichettato e fotografato tante, troppe cose, fino a quando non ha più spazio nella sua casa. Che fare? Kubbe ha un’idea straordinaria: aprire un museo!
Clichy, 2020
Résumé: Un bambino come tanti, insieme alla sua famiglia, va a far visita a un museo. Ma, prima di entrare, la sua strada si incrocia con quella di un senzatetto che vende origami. Da quell'incontro nascerà qualcosa di magico. Il piccolo protagonista convince il padre a comprargli un buffo uccello di carta: lo lancia e lo rincorre tra le tante stanze del museo, splendidamente tratteggiate, ma finisce per perderlo. Ci vorrà l'aiuto di un altro bambino, dall'aspetto un po' diverso dal suo, per ritrovarlo. Un altro magico incontro che unirà due bambini - e due famiglie - nel nome dell'amicizia, della gioia e dell'arricchimento reciproco.
Al museo / Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova
Topipittori, 2020
Résumé: Il terzo volume delle avventure della piccola Eva, grande esploratrice del quotidiano.Questa volta Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli la seguono durante una gita al museo, insieme alle maestre e ai compagni. Eva, con il suo sguardo curioso e indagatore, si avventura fra opere d’arte di ogni genere: ritratti fiamminghi, sculture antiche e moderne, quadri astratti, nature morte, capolavori impressionisti e cubisti… Un universo affascinante e misterioso tutto da scoprire, popolato di visitatori ancora più strambi dei personaggi che si vedono nei quadri.
Franco Cosimo Panini, 2018
Résumé: Grazie all'arte gli occhi imparano a guardare meglio, più da vicino e da una prospettiva diversa. Tutto sta nell'imparare a osservare e a farsi domande, e non esiste luogo migliore al mondo di una galleria d'arte per farlo. Questo libro, ricco di illustrazioni, invita i giovani lettori (e anche tutti gli altri) a entrare nel mondo delle gallerie e dei musei d'arte, e a scoprirne la storia. Ma non solo: queste pagine ci mostrano in base a quali criteri vengono esposte le opere, cosa offre una galleria - a parte l'arte, naturalmente - e come nasce una mostra. Conosceremo quali tesori sono custoditi a Praga nel castello dell'imperatore del Sacro romano impero Rodolfo II e quali sono i motivi che rendono un letto sfatto e uno squalo imbalsamato nella formaldeide opere d'arte. Impareremo inoltre come funziona una galleria, e chi sono e cosa fanno le persone che ci lavorano. Dopo aver letto questo libro sarà impossibile considerare una galleria noiosa, o immaginarla come uno spazio inaccessibile. Al contrario, apparirà per quello che è davvero: un luogo da esplorare con curiosità, in cui succedono molte cose interessanti, avvengono incontri inaspettati e si raccontano storie affascinanti.
TempeStina / Lena Anderson ; traduzione di Laura Cangemi
Lupoguido, 2018
Résumé: Stina è una bambina curiosa e intraprendente. Di più, Stina è la curiosità fatta persona: è una "cercacose", va sempre a caccia di oggetti sospinti a riva dal mare e la sua voglia di scoprire come è fatto il mondo è talmente irrefrenabile da indurla ad uscire di casa, di notte, da sola, per guardare in faccia una tempesta. Il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, sa però una cosa meglio di lei: per non essere colti alla sprovvista, "quando c'è la tempesta è meglio essere in due e bisogna essere ben coperti". Spontaneità, entusiasmo, ingegno, curiosità, piedi nudi, capelli talmente biondi da sembrare bianchi, paesaggi nordici su splendide tavole ad acquerello: tutto questo è TempeStina!
Firenze ; Trieste : Editoriale scienza ; [Gardone Val Trompia : Comunità montana di Valle Trompia], 2009
Milano : Carthusia, copyr. 2009
Résumé: A chi appartiene il sorriso della Gioconda, che ha tante attribuzioni e nessuna identità? Quale interesse portò il celebre Leonardo in Val Trompia, lungo la leggendaria Via del Ferro? Perché gli occhi di Giuda, nel maestoso dipinto del Cenacolo, hanno lo stesso colore di quelli del pittore? Forse un legame segreto unisce questi interrogativi, e da la risposta. Forse, in una sola volta, si può far luce su questi enigmi. Forse il segreto è là, nella fresca e misteriosa Val Trompia.