Trouvés 12 documents.
Trouvés 12 documents.
Fatatrac, 2013
Résumé: Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, magari come ricordo di posti di vacanza o di luoghi speciali? Proprio su questa attività, che accomuna indistintamente piccoli e grandi, fa leva il progetto Sassi animati. Il kit prevede una serie di materiali fatti e organizzati così da imparare a studiare ogni singolo sasso per le proprie particolarità, catalogarlo, proporre un'interpretazione e organizzare una piccola mostra da tavolo. La scatola, con chiusura a calamita, contiene: Il libro Sassi animali, una sorta di catalogo fantasioso in cui l'autore presenta in maniera divertente una collezione di sassi in cui è possibile riconoscere animali diversi. Un secondo libro dal titolo Galleria dei sassi animati, che suggerisce come interpretare graficamente i propri sassi, trasformandoli in animali. 6 schede prefustellate da cui staccare i sassi che serviranno per creare parte della mostra da tavolo da montare su dei piccoli pannelli espositivi in dotazione. Una fustella con una serie di basi su cui posizionare dei sassi reali, per completare la mostra da tavolo. Un grande foglio ripiegato con le istruzioni del kit e una serie di aree colorate da ritagliare per creare i collage che l'autore propone nella rielaborazione grafica dei sassi studiati.
Pedagogia e didattica dell'arte / Giovanna Megna
Morrone, 2013
Résumé: I concetti di apprendimento cooperativo, coeducazione e progetto educativo sono i principi essenziali di questa pubblicazione, una indagine che ci invita, come docenti e discenti, a riordinare l'idea della produzione artistica come processo di comunicazione collettiva, come sintesi antropologica di una comunità visiva. È una chiara indagine sulla pedagogia relazionale e, grazie alle arti visive, sul processo di interazione fra gesto e forma, visione e comunicazione.
Didattica della storia dell'arte / Federica Veratelli, Jasmine Habcy
Mondadori università, 2020
Résumé: L'educazione all'arte è un compito difficile e appassionante allo stesso tempo, che, soprattutto in Italia, si avvale di una tradizione di eccellenza. Il manuale ha come primo scopo quello di insegnare a insegnare la storia dell'arte, guidando il docente nel mondo delle immagini, dalla loro progettazione fino alla loro fruizione in quanto patrimonio collettivo. In questo mondo il lettore è introdotto gradualmente attraverso 10 capitoli, in cui incontrerà gli artisti e le opere d'arte presentati nel loro contesto sociale e culturale e in rapporto agli altri protagonisti del sistema arte, dal committente al mercante, dal Medioevo fino ai giorni nostri in una prospettiva europea. Ogni capitolo si avvale di un caso di studio e di una attività al quale l'insegnante potrà ispirarsi per la progettazione di unità didattiche per le tre classi di concorso coinvolte (A-01, A-17, A-54). Alle tecniche e agli strumenti didattici è dedicato un capitolo, in cui vengono fornite indicazioni aggiuntive sulla corretta ed efficace trasmissione dei valori e dei significati del nostro capitale culturale per eccellenza: il nostro patrimonio artistico.
Progedit, 2007
Résumé: Come si struttura il pensiero visivo? Come si inventano le immagini? A che età si educa ai linguaggi dell’arte? Quali i rapporti tra immagine e immaginazione? Contro il rischio di impoverimento sensoriale provocato dal caos visivo che la civiltà delle immagini impone, il testo suggerisce un percorso di valorizzazione del processo creativo messo in atto attraverso itinerari di autoregolazione dello sviluppo percettivo e sensoriale. Agli interrogativi posti in Premessa da Franca Pinto Minerva sulla strutturazione e l’articolazione del pensiero visivo, sui rapporti tra immagine e immaginazione e sulle possibilità di educabilità della creatività, gli autori rispondono con alcune proposte di itinerari innovativi per l’utilizzo ludico dei materiali, degli alfabeti, dei linguaggi dell’arte nei laboratori dell’arteterapia e della creatività. Inoltre, il testo suggerisce un articolato percorso di educazione visiva destinato a bambini e ragazzi che evidenzia, con ricchezza di riferimenti, le valenze educative dell’arte. Nei saggi dedicati a “Giocare con le immagini”, “Pinocchio: immaginario e immagini di un burattino”, “Le immagini che curano”, “Le immagini parlanti: cinema e audiovisivi” gli autori focalizzano l’attenzione su specifiche e differenti problematiche formative legate allo sviluppo di precise competenze di percezione, di comprensione, di comunicazione e di creazione estetica. Saggi di Giuseppe Annacontini, Barbara De Serio, Maria Vinella, Angela Maria Volpicella.
Da cosa nasce cosa : appunti per una metodologia progettuale / Bruno Munari
37. ed.
Laterza, 2022
Résumé: Tra i grandi libri di Munari, questo è quello che forse maggiormente rende felici i lettori per la leggerezza incantata con cui li porta a scoprire che saper progettare non è dote esclusiva e innata di pochi. C'è in ognuno di noi una creatività che Munari in queste pagine aiuta a sviluppare e a mettere in luce. Bruno Munari (Milano, 1907-1998), pittore, designer e sperimentatore di nuove forme d'arte, ha segnato una svolta fondamentale nella storia del design in Italia e nel mondo.
Comunità montana di Valle Trompia, 2012
Résumé: Guida ai santuari e alle chiese della Valle Trompia
Fantasia : invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive / Bruno Munari
Laterza, 2017
Résumé: Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. È possibile capire come funzionano queste facoltà umane? Che relazione hanno con l'intelligenza e la memoria? In questo volume Munari spiega tutto ciò con argomenti chiari e moltissimi esempi visivi noti e ignoti.
Brescia : Grafo, 2013
Résumé: Testimonianze sulla vita e il lavoro della gente valtrumplina nel primo Novecento, scritte grazie alla testimonianza orale di Costanzo Caim, nato nel 1925 nella frazione di Etto di Pezzaze.
[Gardone Valtrompia] : Comunità montana di Valle Trompia, copyr. 2002
Résumé: Saggi sull'attivita' estrattiva e siderurgica in Valle Trompia
S. Aloisio : la miniera di ferro della Valtrompia / Alessandro Bernardi
[Gardone Valtrompia] : Comunità montana di Valle Trompia ; [San Zeno] : Grafo, copyr. 2005
Résumé: Saggio sulla miniera di Collio.
[Nuova ed. ampliata]
[Gardone Val Trompia] : Comunità montana di Valle Trompia, copyr. 2004
Résumé: Saggi sull'attivita' estrattiva e siderurgica in Valle Trompia.
Disegnare un albero / Bruno Munari
[Mantova] : Corraini, 2004
Résumé: Disponibile in italiano e ingleseUn mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze, Vinci... Era molto curioso... stava ore ad osservare le piante...