In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

Trovati 62682 documenti.

Mostra parametri
Una sorpresa per Teo il bibliotecorso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsi, Martina <1990->

Una sorpresa per Teo il bibliotecorso / Martina Orsi ; illustrazioni di Elisa Paganelli

Emme, 2019

Abstract: Da quando l’orsa Linda è arrivata alla Biblioteca, Teo non è più lo stesso. Non ha fame, ha uno strano mal di pancia e non riesce quasi a parlare. Riuscirà a guarire da questo bizzarro malanno?

Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez Vegara, María Isabel

Anne Frank / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Sveta Dorosheva

Fabbri, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La piccola Anne era una bambina felice, finché non arrivarono Hitler, la guerra e le persecuzioni. In quel periodo difficile, però, trovò conforto nella scrittura: teneva un diario, e sognava un giorno di poterlo pubblicare. Purtroppo la vita di Anne finì, troppo presto, in un campo di concentramento. Ma grazie al suo diario – poi divenuto un libro tra i più venduti al mondo – il ricordo di quella bambina e delle sofferenze causate dal regime nazista oggi è ancora vivo, e continuerà a esserlo per sempre.

La stella di Andra e Tati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Alessandra <1972-> - Vitellaro, Rosalba

La stella di Andra e Tati / Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

DeAgostini, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un’ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall’amore l’una per l’altra. Nell’era più buia della storia dell’umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d’animazione europeo sull’Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah.

L'ape pigrona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

L'ape pigrona / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Giuliana Gregori]

Emme, 2019

Abstract: Mentre le altre api svolazzano tutto il giorno, l'ape Sofia passa tutto il suo tempo nell'alveare a dormire...

Il lupo sentimentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Il lupo sentimentale / Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2019

Abstract: Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?

La stella che non brilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971->

La stella che non brilla : la Shoah narrata ai bambini / Guia Risari ; illustrazioni di Gioia Marchegiani

Gribaudo, 2019

Abstract: Una storia delicata e al tempo stesso potente per raccontare ai bambini la tragedia della Shoah attraverso parole di speranza. «Ricordare. Devi solo ricordare perché niente del genere possa mai ripetersi.» Con un'appendice di approfondimento storico e artistico.

Enigmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escandell, Víctor <1971->

Enigmi : sfida la tua mente con 25 racconti del mistero / Victor Escandell ; selezione e adattamento degli enigmi Ana Gallo

IdeeAli, 2019

Abstract: Una raccolta di enigmi, alcuni risolvibili usando la logica, altri l'immaginazione. Diventa un vero detective, cerca indizi, usa la mente e risolvi l'enigma presentato nelle storie e situazioni presentate nel volume.

Tutte le mie mamme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piątkowska, Renata <autrice di libri per bambini>

Tutte le mie mamme / illustrazioni di Maciej Szymanowicz ; Renata Piatkowska

Giuntina, 2019 (stampa 2018)

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il piccolo Szymon vive rinchiuso con la mamma nel ghetto di Varsavia. Un giorno, alla porta di casa bussa l'infermiera Jolanta e convince la mamma ad affidarle Szymon, salvandolo così da una morte pressoché certa. Szymon, dopo essere stato portato fuori dal ghetto con grande rischio, verrà nascosto presso varie famiglie e riuscirà a sopravvivere grazie al coraggio delle nuove mamme che di volta in volta lo accoglieranno. Solo dopo molti anni Szymon Bauman verrà a sapere che l'infermiera Jolanta in realtà si chiamava Irena Sendler e che oltre a lui ha salvato dallo sterminio tanti altri bambini ebrei. Nel 1965 il Memoriale di Yad Vashem le ha conferito il titolo di "Giusta tra le Nazioni". Irena Sendler ci ha lasciato questo messaggio: "Finché vivrò e avrò forza ripeterò che la cosa più importante al mondo è il Bene"

Vita dei bambini nell'antico Egitto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strathie, Chae <autore di libri per bambini> - Morea, Marisa <illustratrice>

Vita dei bambini nell'antico Egitto : usi, costumi e stranezze nella terra dei faraoni / [Chae Strathie, Marisa Morea]

Lapis, 2019

Abstract: Un libro per scoprire le differenze tra la vita dei bambini di oggi e quella dei loro coetanei nell’antichità. Scorpioni gialli dal morso letale, cobra velenosissimi, montagne di cacca da spalare e bacchettate in testa se a scuola non rigavi dritto. I bambini si divertiranno un mondo a scoprire come vivevano i loro coetanei nell’antico Egitto, tra analogie e differenze che li lasceranno a bocca aperta: vestiti, tagli di capelli, educazione, salute, vita in famiglia e tanto altro ancora.

Minerali e rocce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zoehfeld, Kathleen Weidner <1954->

Minerali e rocce / Kathleen Weidner Zoehfeld

WS, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Antico Egitto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Drimmer, Stephanie Warren

Antico Egitto / Stephanie Warren Drimmer

WS, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Bravelands
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunter, Erin

Bravelands = Le terre del coraggio. Orgoglio ferito / Erin Hunter ; traduzione di Alessandra Orcese

Giunti, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per generazioni, le pianure africane sono state governate da un rigido codice: uccidere per sopravvivere. E il tradimento continua ad annidarsi nei luoghi più improbabili, e alcuni animali non si fanno scrupoli davanti alla loro sete di potere. Quando un impensabile atto di tradimento minaccia di rompere la pace che ormai dura da anni, tre giovani animali – un leone, un elefante e un babbuino – uniscono le loro forze in un’epica battaglia per la sopravvivenza. Il fragile equilibrio tra cacciatori, spazzini, predatori e prede poggia ora sulle zampe di questi improbabili eroi, ognuno con qualcosa da guadagnare e tutto da perdere...

Nel mio giardino il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Penazzi, Irene <1989->

Nel mio giardino il mondo / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Un giardino, tre bambini, quattro stagioni. Un microcosmo brulicante di vita, da abitare come una casa, da riempire con infinite storie. Pagine coloratissime, senza parole, in cui perdersi tra fiori, frutti, animali, seguendo le avventure dei tre piccoli protagonisti, del loro gatto, e della palla rossa!

E poi viene il momento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

E poi viene il momento / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Anna Pirolli

Salani, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: E poi viene il momento. E quel momento tornerà, tante volte ancora, se sarai curioso, sognatore, generoso. Un piccolo, grande libro per scoprire che la vita è una storia che non si finisce mai di raccontare. Ogni bambino si pone ogni giorno tantissime domande. L'autore ha provato a recuperare quell'approccio all'esistenza, immedesimandosi nei pensieri, nelle paure e nelle grandi scelte di chi sta crescendo e sta imparando a conoscere il mondo intorno a sé. La vita vista da questa prospettiva ha tutte le sembianze di una grande storia, che mese dopo mese e anno dopo anno, prende colori, forme e intensità nuove. La sensazione splendida dell'essere travolti dalla realtà e dal piacere di scoprirla è qualcosa che i bambini conoscono, ma che anche i grandi possono continuare a sperimentare se riescono a mantenersi curiosi e sognatori. Baccalario racconta il piacere di sorprendersi della vita, con illustrazioni e parole delicate e bellissime.

La bambina mascherata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghigliano, Cinzia <1952->

La bambina mascherata / Cinzia Ghigliano

Interlinea, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Città nuova, casa nuova, persone nuove: per Emma non è facile ricominciare tutto da capo. Le manca tanto la sua migliore amica. E poi qui nessuno sembra accorgersi di lei, neanche fosse trasparente. Forse una maschera la potrà aiutare a farsi notare da quel ragazzino vestito da Superman che passa tutti i giorni sfrecciando sul monopattino, per riuscire a rompere il ghiaccio...

La grande prova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Francia, Silvia <1966->

La grande prova / Silvia Del Francia ; [illustrazioni Ilaria Generelli]

Gribaudo, 2019

Abstract: Il giorno della Grande Prova è arrivato e Orsetto teme di non riuscire ad affrontarla. Papà Orso allora gli mette al collo il suo talismano: la chiave del coraggio, proprio quella che il nonno gli aveva regalato quando lui era piccolo.

Chiama il diritto, risponde il dovere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sarfatti, Anna <1950->

Chiama il diritto, risponde il dovere / Anna Sarfatti ; con una presentazione di Tullio De Mauro ; illustrazioni di Serena Riglietti

Mondadori libri, 2019

Abstract: Giocare con le parole può diventare una chiave per aprire il cuore e la mente, un modo per ragionare anche sui valori importanti, uno spunto per capire che un diritto violato è un sentimento ferito. Infatti non tutti i bambini sanno, e spesso neppure molti adulti, che a ogni diritto corrisponde un dovere, e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Queste parole che giocano sono frutto dell'esperienza di un'insegnante e della sua classe, e dimostrano che i versi di una filastrocca possono trasmettere una grande lezione di civiltà. Un piccolo inno al diritto di fare le proprie scelte di vita e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco.

I cuscini magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Eugenios <1946->

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

Camelozampa, 2019

Abstract: Una satira sul potere, rappresentato con brillante umorismo, una riflessione su come i sogni e la capacità di immaginare siano la chiave per realizzare un futuro diverso. Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

I guerrieri dell'arcobaleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

I guerrieri dell'arcobaleno / Gabriele Clima

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Tim ha tredici anni, e sa che la sua vita non è tutta in quel cantiere nautico dove lavora. Quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi, quegli hippy come li chiama papà, Tim vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito, parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Vogliono andare fino in Alaska a fermare un'esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace. Ha così inizio il viaggio di un piccolo gruppo di eroi che darà vita al più grande movimento ambientalista della storia.

Un divano per il lama
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gilbert, Leah

Un divano per il lama / Leah Gilbert

Sassi junior, 2019

Abstract: La famiglia Lago adora il proprio divano di casa. È l’ideale per leggere, giocare, saltare o schiacciare un pisolino. Ma anche le cose più belle possono invecchiare… e per la famiglia arriva il giorno di sostituire l’amato sofà. Tornando a casa dal negozio, tuttavia, il nuovo divano rosso fiammante ruzzola fuori dall’automobile e finisce in un campo di grano… dove viene trovato da un lama che, dopo un momento di confusione, decide di prenderne possesso. Riuscirà la famiglia a riprendersi il divano e a far contento anche il nuovo, inaspettato proprietario?