Trovati 54763 documenti.
In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.
La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Trovati 54763 documenti.
Grazie : per la notte, per il giorno e le bolle di sapone / di Jarvis
Lapis, 2024
Abstract: Sono molti i motivi che possono rendere felice un bambino: non solo oggetti, ma anche persone, sensazioni e piccole esperienze quotidiane che lo fanno sentire grato di essere al mondo. Questo albo, allegro e pieno di speranza, ci racconta proprio la gioia di provare il sentimento della gratitudine nell’infanzia. Pagina dopo pagina, in un susseguirsi di situazioni fantasiose, Jarvis non fa esempi al di fuori della portata del bambino: tutto ciò che il protagonista ringrazia fa parte della sua quotidianità ed è motivo di divertimento, sorpresa, gioia.
Forse non tutti sanno che... / Michela Nodari, Matilde Tacchini
Kite, 2024
Abstract: Abbiamo due modi per giungere alla nostra destinazione, uno è dirigerci lì direttamente, l’altro è arrivarci per vie traverse, indirette, non lineari. Si tende spesso a pensare che il modo diretto sia preferibile, ma il modo trasversale permette di ottenere altre ricchezze, anche se costa più tempo. Un albo che racconta cosa fanno tutte le cicogne, tranne una.
Dove sono i miei occhiali? / Leo Timmers ; traduzione di Laura Pignatti
Terre di mezzo, 2024
Abstract: Orso non trova più i suoi occhiali, li avrà sicuramente lasciati da Giraffa… Deciso a recuperarli, durante il tragitto per riprenderseli incontra un sacco di animali mai visti prima: un elefante, un coccodrillo, un fenicottero! Ma com’è possibile? E quello strano serpente alto con le macchie, chi sarà? L’assenza degli occhiali sarà l’occasione per Orso di vivere un’avventura piena di errori spassosi e fantasiosi!
Terre di mezzo, 2024
Abstract: Nella grande, grandissima città, Zouk atterra con la sua scopa e si guarda intorno. È pronta a soccorrere tutti gli animaletti infreddoliti che incontra e a convincere il sindaco a non tagliare più gli alberi. Peccato però che i suoi incantesimi siano ancora maldestri, e che tutto vada incredibilmente a rotoli! Abracadabri', cadabra' con un pizzico di stregoneria le storie di Zouk prendono il via! Zouk non si scoraggia: con la bacchetta può cambiare la vita di chi la circonda! Perché ogni disastro, per quanto stregato, ha sempre una soluzione. Magiche lettura in stampatello maiuscolo!
Giorni sull'isola / Gideon Samson ; traduzione di Olga Amagliani
Camelozampa, 2024
Abstract: Jakob viene spedito a trascorrere le vacanze dal padre su un’isola greca, dove fa amicizia con Michalis e la sua ragazza Puck. È l’inizio di un’estate magica, vissuta sempre in tre: nuotare, andare in bicicletta, arrampicarsi, e ridere, ridere tutto il tempo. Finché i confini tra l’amicizia e l’amore non si fanno confusi, e tutto rischia di andare in pezzi… Ridete a crepapelle per cose che probabilmente le altre persone non trovano neanche lontanamente divertenti. Però non ci sono altre persone, le altre persone non esistono. Sono giorni da sogno per voi tre insieme, e basta.
L'uomo che vendeva il tempo / Luca Cognolato ; illustrazioni di Marco Paschetta
Terre di mezzo, 2024
Abstract: Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz’ora in più per giocare con gli amici; altri cinque minuti sotto le coperte; una giornata da dedicare a una nuova invenzione. Vettore lavora da mattina a sera, e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, scopre di aver finito le scorte. Non c’è più tempo! E ora come si fa? Qualcuno bussa alla porta con la soluzione…
Salani, 2024
Abstract: È già abbastanza brutto quando davanti a casa Sporcelli passa un camion dei traslochi da cui scendono la signora e il signor Carini, ma c'è di peggio... Anche i loro carinissimi bambini, Rock e Roll, si sono trasferiti nella casa accanto. E gli Sporcelli odiano i bambini(ci scusiamo se sei uno di loro. Noi non ti odiamo, tanto per chiarire). Gli Sporcelli decidono che i Carini devono andarsene. Anche se bisogna escogitare un piano complicato, che comprende: Una tigre affamata Catapulte giganti e un sacco di rivoltanti peli di cane. Il piano malvagio dell'orribile coppia avrà successo? oppure i Carini saranno più furbi dei terribili Sporcelli?
Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia
Mondadori, 2024
Abstract: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda.
Bella come un otto / Nikola Huppertz ; illustrato da Barbara Jung ; traduzione di Claudia Valentini
Lapis, 2024
Abstract: L’otto è la cosa più bella del mondo. Tutti i numeri sono belli, ma l’otto è perfetto. Lo si può specchiare sui due assi di simmetria e non ha tutti quei riccioli e quei fronzoli che si vedono invece negli altri numeri. (...) Se lo si mette in orizzontale, poi, si trasforma in infinito. Malte è un genietto della matematica, nei numeri trova da sempre conforto e la lente ideale per guardare il mondo. Il suo è un mondo fatto di mamma, papà, pochi amici e molte certezze. Tutto apparentemente perfetto… fino all’arrivo in città di Josefine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, Josephine che odia la matematica e scrive poesie. E mentre i segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte, a scuola arriva Lale, una nuova compagna particolarmente brava con i numeri che rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo quelli. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e “instabile e traballante come un funambolo su una corda sospesa”, si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore.
Il coraggio è cosa buona / Arne Rautenberg, Wolf Erlbruch ; traduzione dal tedesco di Silvia Montis
E/O, 2024
Abstract: Cos’è il coraggio? Lanciarsi a tutta birra in sella a una bicicletta o camminare su una fune sospesi nel vuoto? O semplicemente rinunciare a schiacciare una zanzara anche se ci ha punto, scrivere una lettera d’amore, diventare grandi? Gli irresistibili protagonisti delle illustrazioni di Wolf Erlbruch sono gatti, oche, gufi, maialini alle prese con le paure e le sfide della quotidianità. Talmente umani da spingere il poeta Arne Rautenberg a prendere la penna e ad accompagnare le loro peripezie con testi scanzonati e fuori dalle righe. Un felice incontro tra disegni e parole che racconta, con leggerezza e giocosità, quella grande avventura che è crescere.
Sopra sotto fuori dentro / Fanny Pageaud
L'Ippocampo, 2024
Abstract: Un trenino, una matrioska, un piccolo sonaglio, qualche mattoncino da costruzione, un libro, dei pastelli... visti da sopra, da sotto, da fuori e da dentro. Per guardare gli oggetti da ogni angolo e vedere come son fatti al loro interno, sollevando tante finestrelle cartonate. Il bambino scoprirà i lati nascosti dei suoi giocattoli preferiti grazie alle delicate illustrazioni capaci di trasformare l’ordinario in straordinario!
Micio Macio / Carmen Savino, Pietro Barone
Bohem Press Italia, 2024
Abstract: Micio Macio è un gattino curioso che se ne va a zonzo per la città. È sempre di buon umore e saluta tutti: la ruspa, le campane, il semaforo, la bicicletta, il camion dei pompieri... Che avventura, gli sembra di aver girato il mondo intero... insieme al suo papà!
Il ladro di neve / Alice Hemming, Nicola Slater
Emme, 2024
Abstract: Scoiattolo è confuso! Che cos’è tutto quel bianco? E perché fa cosí freddo? Ma soprattutto… chi è stato a rubare le sue nocciole? Vuoi vedere che nel bosco si nasconde un ladro di neve? Scoiattolo ne è certo. Uccello invece no. Chi avrà ragione? Una nuova avventura dello scoiattolo più buffo del bosco, sbalordito dallo scorrere delle stagioni.
Sinnos, 2024
Abstract: Dopo una lunga carriera come scheletro scolastico, Martin ha deciso di godersi la meritata pensione. Viene adottato dal vecchietto e dalla vecchietta, che vivono in una fattoria con le galline, un cane nero, un gatto presuntuoso e i loro nipotini. Martin diventa subito parte della famiglia ed è sempre con loro: confidente, compagno di giochi, grande ascoltatore e persino spauracchio per i ladri. Dall’Estonia un libro che riesce a raccontare con tenerezza e sensibilità gli affetti, i sentimenti più profondi, la vita: ironia e profondità si alternano nelle iconiche avventure dei protagonisti avvicinando due generazioni, quella dei nonni e dei nipoti, attraverso il legame con Martin e i piccoli gesti.
Lapis, 2024
Abstract: Nato dal fuoco, eroso dall’aria, poi modellato dall’acqua… Le pietre sono dei veri e propri libri aperti. Anche un semplice sasso trovato sulla spiaggia da un bambino ha molto da dirci: contiene il racconto del nostro Pianeta: la storia più antica di tutte. Le rocce sembrano statiche, ferme, immobili, ma cambiano e si trasformano di continuo. È un ciclo dal tempo lento, una storia che affonda le radici nell’origine del mondo, che precede e scavalca l’umanità. Un semplice sasso diventa un testimone della storia della Terra per raccontarci, con una voce che fonde scienza e poesia, il lungo viaggio che ha compiuto per arrivare tra le nostre mani. Un albo perfetto anche per la lettura ad alta voce, arricchito in appendice da un glossario e da due pagine aggiuntive su geologia e ciclo delle rocce.
Ci sono maestre, ci sono maestri / Francesco Viliani ; illustrato da Francesca Dafne Vignaga
Lapis, 2024
Abstract: Un maestro racconta la scuola illuminando il rapporto speciale che s’instaura tra inseganti e alunni. Una rassegna di maestre e maestri tutti diversi, accomunati da un unico desiderio: far prendere il volo ai propri ragazzi, guardando al futuro con speranza. Maestri aquilone, che non hanno perso lo spirito bambino e insegnano ad afferrare la leggerezza nelle cose di ogni giorno. Maestri casa, che sanno mettere tutto da parte per ascoltare e accogliere quando serve un abbraccio. Maestre ago e filo, che cuciono insieme preoccupazioni e sorrisi, Maestre scintilla, che accendono la curiosità e scacciano la noia. Un omaggio a chi ogni giorno fa della scuola un luogo in cui sbocciare e crescere. Un carosello di ritratti che accoglie e protegge chi si prepara ad andare a scuola; una carezza per chi ancora non conosce il suo maestro o la sua maestra, e un gioco senza fine per chi li conosce già
Pike = Il pericolo del luccio / Anthony McGowan ; traduzione di Barbara Servidori
BUR, 2024
Abstract: Nicky e il fratello Kenny vanno a pescare allo Stagno del Bacon. Quando Kenny per sbaglio lancia la canna in acqua, la loro cagnolina Tina si tuffa a riprenderla, ma si trova ben presto in difficoltà. Kenny deve quindi tentare di salvarla, ma sullo stagno girano storie tutt'altro che rassicuranti: nelle sue profondità, si dice, nuotano lucci giganti e carnivori... E c'è anche qualcos'altro, qualcosa di molto più inquietante che Kenny intravede e un oggetto molto prezioso che decide di andare a recuperare.
Fatatrac, 2024
Abstract: Vedere il mondo come un gioco di forme e colori. Un libro per i piccolissimi con un’attività finale per educare lo sguardo all’arte e creare le prime opere da incorniciare.
Torna a comprare il pane! / Jean-Baptiste Drouot
Sinnos, 2024
Abstract: La volpe Graham deve di nuovo andare a comprare il pane, ma nuovi imprevisti sono all’orizzonte: suo cugino Oskar è scomparso e bisogna salvarlo! Ancora una volta, anziché avere a che fare con sfilatini, panini e pagnotte, Graham finisce in un vortice di disavventure e avventure senza fine… e alla fine, chi comprerà il pane?
Albero, tavolo, libro / Lois Lowry ; traduzione di Dylan Rocknroll
21lettere, 2023 (stampa 2024)
Abstract: Due migliori amiche hanno lo stesso nome, Sofia. Una frequenta la scuola elementare e l'altra è... ecco... nei guai di recente. È anziana, è sempre stata in gamba, ma ora pare che abbia problemi di memoria, bruci le teiere e dimentichi praticamente tutto. Quando sente che suo figlio sta per venire a prenderla e portarla via per sempre, la giovane Sofia non ci sta. Si mette in testa di aiutare la memoria dell’amica, ma nell’aprire le porte ai suoi ricordi finisce per ascoltare storie che le raccontano un passato fatto di guerra, fame, crudeltà e, infine, amore.