Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 59434 documenti.

Mostra parametri
Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972-> - Cattaneo, Marco <1978->

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza / Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo, Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Mondadori, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Gli autori hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale. Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza!

Uscita di sicurezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anzile, Carla

Uscita di sicurezza / Carla Anzile

Pelledoca, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sasha, un ragazzo autistico, sparisce durante una gita di famiglia e solo i suoi amici Luca e Charlie sono convinti che sia un rapimento. Il giorno precedente era stato rubato un libro a fumetti sulle bizzarre vicende di una famiglia nobile italiana e questo fatto, per i due ragazzi, sembra avere un nesso con la sparizione del loro caro amico Sasha. Cominciano così ad indagare, certi di essere gli unici a saperlo in pericolo. Il custode del campo sportivo, col suo inseparabile furetto, si offre di aiutarli nell'impresa, che diventa più complicata quando anche il padre di Sasha scompare. Solo dopo essere caduti in una trappola nel bosco, aver rischiato di annegare, aver smascherato una banda di imbroglioni, girato in sidecar con un'ottantenne, raggiunto l'Italia a bordo di un pullman di turchi e aver minacciato un uomo puntandogli una pistola carica, gli amici risolveranno il mistero che ha portato ai rapimenti. La soluzione di un enigma grafico, nascosto fra le pagine del libro di fumetti, porterà i ragazzi a trovare un tesoro artistico di inestimabile valore, ben celato dai segreti del tempo e di una guerra lontana. Alla fine Sasha sarà libero non solo dai suoi aguzzini ma anche dalla prigionia comunicativa a cui era costretto da tanto tempo.

Una merenda deliziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Voltz, Christian <1967->

Una merenda deliziosa / Christian Voltz

Kalandraka, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Preparare «Una merenda deliziosa» non è semplice come potrebbe sembrare, nemmeno leggendo la ricetta sul libro di cucina o sullo smartphone. Lo sa bene il povero Alfonso, disperato perché il tempo passa e lui non riesce a combinare nulla di buono davanti ai fornelli. Il suo dolce ha proprio un brutto aspetto e solo l'aiuto degli amici può cambiare la situazione. Il nuovo racconto di Christian Voltz è pieno risvolti comici, messi in risalto dalla particolare tecnica delle sue illustrazioni: un collage di materiali poveri (lattine, filo di ferro, pezzetti di legno, scampoli...) dà vita ai suoi personaggi, le cui sagome prendono forma su sfondi colorati. Un libro divertente e tenero, che celebra la cucina improvvisata e la convivialità.

Il Tordo Tiratardi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berardi Arrigoni, Alessandra <1959-> - Vagnozzi, Barbara <1961->

Il Tordo Tiratardi / Alessandra Berardi Arrigoni, Barbara Vagnozzi

Fatatrac, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È già tardi, ma il Porcospino Spino non ne vuol sapere di dormire, e così la mamma gli propone di andare a far visita all’unico animale ancora sveglio a quell’ora della sera. Comincia così una divertente passeggiata notturna tra gli animali per riuscire a trovare qualche indizio su dove si nasconde il più nottambulo di tutti. Ce la farà il piccolo e curioso porcospino, camminando fra ambienti naturali e giochi di parole, a trovare il Tordo Tiratardi?

Le sei storie della buonanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta <scrittrice per bambini>

Le sei storie della buonanotte / Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Barbara Bongini

Gribaudo, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Com'è nata la luna? Il pastore Salvatore conta le pecorelle... ci saranno tutte? Chi sveglierà il Bello Addormentato? Racconti teneri e gioiosi, perfetti per accompagnare i bambini sotto le coperte. Sei storie in rima illustrate, da leggere insieme per condividere l'ultima, importante esperienza della giornata.

Miti di ieri storie di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanetto, Giuseppe

Miti di ieri storie di oggi : la tragedia greca racconta le passioni e il destino del nostro mondo / Giuseppe Zanetto

Feltrinelli, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono passati più di due millenni da quando la tragedia è stata "inventata" ad Atene, ma non è stato creato nulla che la sostituisca. Ogni volta che guardiamo dentro di noi per capire chi veramente siamo, i miti tragici ci forniscono modelli e archetipi. L'Andromeda di Euripide fa capire bene che cosa sia una tragedia greca: anzitutto uno spettacolo, offerto a una platea di spettatori; uno spettacolo che mette in scena – con trovate accattivanti ed "effetti speciali" – un episodio mitico dai contenuti forti, facili da capire. Diceva Gorgia che il teatro è un inganno, perché sul palcoscenico gli attori fingono di essere quello che non sono; ma aggiungeva che questo inganno è utile a chi si lascia ingannare. Infatti chi crede a quel che succede sulla scena e si immedesima nella storia vive un'esperienza indimenticabile: condivide le passioni dei protagonisti, quasi fosse lui stesso Edipo, Agamennone, Medea, e ne trae un insegnamento profondo. Questo è il punto fondamentale: il tragico non sta solo dentro il mito rappresentato sul palcoscenico, ma anche nella mente e nel cuore di chi assiste. Anche per l'uomo d'oggi si produce lo stesso effetto. Sono passati più di due millenni da quando la tragedia è stata "inventata" ad Atene, ma non è stato creato nulla che la sostituisca. Ogni volta che guardiamo dentro di noi per capire chi veramente siamo, i miti tragici ci forniscono modelli e archetipi. Nella tragedia greca troviamo – con puntualità impressionante – i problemi dei nostri giorni: violenza sulle donne, accoglienza dei migranti, drammi coniugali sono alcuni dei temi affrontati in questo libro attraverso il racconto delle tragedie arrivate sino a noi.

L'ultimo dei Comanche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bernard, Nathalie <1970->

L'ultimo dei Comanche / Nathalie Bernard ; traduzione dal francesee di Claudia Romagnuolo

LNF junior, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ispirato a vicende reali, il libro racconta la vita di Quanah Parker, figlio del grande capo Peta Nocona e di Cynthia Ann Parker, una donna bianca dagli occhi chiari, rapita da bambina dai Comanche. Quanah cresce, diventa guerriero, padre e capo. Lotta e resiste fino all'ultimo per salvare il suo popolo, i valori della sua cultura e le sue terre dal dominio dei coloni americani. Sullo sfondo, gli Stati Uniti di fine Ottocento: lo sviluppo della ferrovia, lo sterminio dei bisonti, la creazione delle riserve per le tribù superstiti e di conseguenza la fine di un'epoca e di un modello di vita. Nathalie Bernard ci trasporta sulle grandi pianure americane restituendoci un'epica; ci racconta una storia bella e drammatica lasciando spazio a un messaggio di speranza e tolleranza.

Noi umani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marx, Jonny <autore ed editor di libri per ragazzi> - Davis, Charlie <illustratore>

Noi umani / [scritto da Jonny Marx ; illustrato da Charlie Davis]

Editoriale scienza, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro comincia con l’origine della nostra specie: da dove arriviamo, dove sono finiti gli uomini di Neandertal, e come mai gli Homo sapiens si sono diffusi in tutto il pianeta a partire dal loro luogo d’origine, l’Africa. Inizia proprio da qui un viaggio attraverso i sette continenti per conoscere i nostri antenati di tante culture diverse e il loro sorprendente ingegno. Dai Nubiani ai Nativi Americani, dagli Accadi agli antichi Egizi, i nostri predecessori ci hanno lasciato in eredità una serie incredibile di invenzioni, tecnologie e comportamenti, che oggi sono un patrimonio prezioso dell’umanità intera. Siete pronti a lasciarvi sorprendere dal passato?

Che vita fantastica senza la plastica!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jones, Janey Louise <1968->

Che vita fantastica senza la plastica! / Janey Louise Jones ; con Jennie Poh

Crealibri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La principessa Poppy e i suoi amici sono al mare, e decidono di ripulire la spiaggia dai rifiuti e dalla plastica. Cosa può fare Poppy per ridurre l’uso della plastica? Una storia divertente che insegna al bambino la cura per il pianeta e per l’ambiente e ad amare la natura.

Salviamo le api!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jones, Janey Louise <1968->

Salviamo le api! / Janey Louise Jones ; con Jennie Poh

Crealibri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La principessa Poppy e i suoi amici scoprono che le api stanno scomparendo! Senza le api niente più fragole, pomodori... e nemmeno dolcetti al miele! Cosa può fare Poppy per salvarle? Una storia divertente che insegna al bambino la cura per il pianeta e per l’ambiente e ad amare la natura.

La Costituzione spiegata ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parmigiani, Francesca <1981-> - Creminati, Dora <1975->

La Costituzione spiegata ai bambini : Piero e Nilde alla scoperta dei principi fondamentali / testo Francescsa Parmigiani ; illustrazioni Dora Creminati

BeccoGiallo, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde - insieme ai loro compagni - imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla!

La ricetta della felicità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fornasari, Eleonora <1985->

La ricetta della felicità / Eleonora Fornasari

Il Castoro, 2020

Abstract: Rania sta per iniziare la seconda media e non sa quante novità la aspettano: una nuova insegnante (per niente simpatica!), un’arcinemica insopportabile, un compagno di banco molto carino… Per fortuna ci sono alcuni punti fermi nella sua vita: gli amici, le chiacchiere con papà, i litigi con il fratellino Omar e le ore passate in cucina con nonna Nena, che le ricordano le sue origini egiziane e una terra lontana che non ha mai conosciuto. Quando viene annunciato un talent culinario a scuola, Rania non sta più nella pelle: è l’occasione giusta per dimostrare il suo talento! Purtroppo, un’ingiusta tassa di nascita che Rania e la sua famiglia non possono pagare rischia di compromettere tutto e cambiare la sua vita per sempre. Ma Rania è determinata e farà di tutto per realizzare i propri sogni!

15 incredibili creature mitologiche da tutto il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davey, Owen <illustratore>

15 incredibili creature mitologiche da tutto il mondo / Owen Davey

Gallucci, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dall'Antica Grecia al Giappone, passando per Scandinavia e Filippine: questo libro pop-up presenta, in ogni apertura, una creatura del mito appartenente a una diversa tradizione. I lettori riconosceranno forse le più note e ne incontreranno altre per la prima volta: ma che sia Medusa o l'Ushi-oni, tutte si sprigioneranno dalle pagine grazie alle illustrazioni d'impatto trasformate in sculture di carta che desteranno in ogni lettore ammirazione o spavento.

Villa Mannara
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsolini, Laura <1976->

Villa Mannara / Laura Orsolini

Pelledoca, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Federico Rossi vive con la madre Sara e il suo compagno, il Maresciallo dei Carabinieri Giovanni Milazzo. Federico comincia le scuole medie e non ha amici. Stringe però una sincera amicizia con il suo compagno Driss, italiano di nascita con genitori marocchini. Per farsi notare, decidono di risolvere il caso di una vecchietta scomparsa. Durante le loro scorribande pomeridiane in bicicletta disegnano una mappa che ritrae sei campi perfetti per poter giocare a calcio che chiamano rispettivamente: San Siro, Amsterdam Arena, Allianz Arena, Santiago Bernabeu, Olimpico e il migliore di tutti: il Maracanà. Un giorno, mentre giocano al Maracanà, la palla finisce nel giardino di una villa molto inquietante. L'ululato di un lupo, o forse di un cane sempre presente nel bosco fa sì che i due amici la ribattezzino "Villa Mannara". I ragazzi recuperano il pallone dal giardino di Villa Mannara e incontrano la padrona di casa: una figura strana ed enigmatica, sicuramente colpevole di aver rapito la vecchietta scomparsa. I ragazzi sono decisi a smascherarla: una notte, scavando alcune delle buche ricoperte che trovano nel giardino della villa, cadono in un buco profondo, un rifugio antiaereo costruito durante la Seconda guerra mondiale nel quale trovano proprio la vecchia rapita. L'unica via d'uscita è un tunnel che porta direttamente al bosco in valle, vicino al fiume. Ad attenderli c'è però il vero artefice del rapimento che li chiude dentro una casetta abbandonata nel bosco. Sarà il presunto lupo, che si rivelerà essere un cane da slitta, ad aiutare il maresciallo Milazzo a liberare i due ragazzi e a risolvere il caso.

Una casa sulle ruote
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nielsen, Susin <1964->

Una casa sulle ruote / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Il Castoro, 2020

Abstract: Felix ha tredici anni, e la sua casa non è come quella degli altri ragazzi: ha le ruote, è molto piccola, e non c'è mai molto da mangiare. Felix vive in un furgone. Ma è un segreto: nessuno lo sa, a parte lui e la sua mamma. Una vita difficile, vero? Vero. Ma Felix è intelligente, ha un piano e, soprattutto, ha un cuore grande. E quando il gioco si fa duro... gli amici veri sanno sempre cosa fare. Anche quando tu non vuoi.

La nazionale italiana di calcio di ieri e di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bratti, Roberto <1976-> - Fiorin, Fabiano <1964->

La nazionale italiana di calcio di ieri e di oggi / raccontata da Roberto Bratti ; illustrata da Fabiano Fiorin

EL, 2020

Abstract: Dai trionfi mondiali di Vittorio Pozzo agli anni bui del Dopoguerra; la débâcle con la Corea nel 1966 e la rinascita con il successo nell'Europeo giocato in casa; gli anni settanta, tra disastri e rinnovamento, e la partita del secolo: il famoso 4-3 contro la Germania; gli eroi del Mundial in Spagna, la grande delusione in Messico nel 1986 e i maledetti rigori degli anni Novanta; lo scandalo Moreno e l'incredibile vittoria nel 2006 che ha fatto impazzire una nazione; le difficoltà degli ultimi tempi e il calcio genuino della nazionale femminile. I momenti salienti della storia azzurra in un libro dedicato a tutti gli appassionati di calcio.

Dove crescono i cocomeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldwin, Cindy

Dove crescono i cocomeri / Cindy Baldwin ; traduzione di Giulia Bertoldo

HarperCollins, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando vede la mamma scavare furiosamente i semini neri da un'anguria nel bel mezzo della notte mentre parla con persone che non esistono, Della si rende conto che sta succedendo di nuovo. Che la malattia che ha costretto sua madre in ospedale quattro anni prima è tornata. Che finirà di nuovo in ospedale per mesi come l'ultima volta. Mentre suo padre si dedica al lavoro nell'azienda agricola di famiglia, che è in difficoltà a causa della siccità, e sua madre nega l'evidenza, è Della che decide di doverla curare. E sa come fare: il magico miele della signora delle api ha curato tutte le ferite e i guai degli abitanti di Maryville, in North Carolina, per generazioni. Ma la signora delle api rivela a Della che la soluzione non è tanto nella cura della mamma, quanto nel guardare con sincerità in fondo al proprio cuore e imparare, con l'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici più cari, che amare significa accettare la mamma così com'è.

L'enciclopedia della scienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'enciclopedia della scienza : dagli atomi alla robotica fino alla biodiversità

Edicart, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un'enciclopedia che esplora il vasto mondo della scienza e le ultime scoperte scientifiche, dagli atomi, alla termodinamica e alle ultime scoperte della robotica, fino alla biodiversità della vita sulla Terra. Con ampie sezioni di approfondimento questo libro rivela informazioni chiave su chimica, fisica, biologia e molto altro!

E tu chi sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van Zeveren, Michel <1970->

E tu chi sei? / Michel Van Zeveren

Lapis, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mamma e papà aprono la porta della cameretta e nella stanza del bebé entra un gattino: "E tu chi sei?". I due cuccioli iniziano a esplorarsi: si rincorrono, si fanno le coccole, il solletico, giocano a nascondino, si divertono un mondo e alla fine si addormentano insieme. Poche parole in ogni pagina: le pronuncia il bebé o sono i pensieri del gatto? Si possono leggere in entrambi i modi, la scelta spetta al lettore!

Il bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Marion <1982->

Il bosco / [illustrazioni di Marion Billet]

Fabbri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0