Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 62046 documenti.

Mostra parametri
La storia di Anna Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931-> - Vagnozzi, Barbara <1961->

La storia di Anna Frank / raccontata da Lia Levi ; illustrata da Barbara Vagnozzi

Gallucci, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tanto tempo fa Anna viveva felice ad Amsterdam. Ma a 13 anni la sua vita cambiò: per sfuggire ai soldati di un imperatore malvagio, la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in un nascondiglio segreto nella speranza di salvarsi. A tenerle compagnia aveva solo il diario Kitti, al quale confidò i suoi pensieri come a un'amica

La signora dei libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stinson, Kathy <1952-> - Lafrance, Marie <1955->

La signora dei libri : una storia ispirata allo straordinario lavoro di Jella Lepman / Kathy Stinson, Marie Lafrance

Lapis, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Monaco, alla fine della II guerra Mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Mettere qualcosa sotto i denti è l’unica cosa che vogliono. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma quel che troveranno è molto più di una semplice scodella di minestra e cambierà per sempre le loro vite. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche. Incuriositi, i due fratelli si aggirano tra gli scaffali. È lì che incontrano una signora gentile, che leggerà per loro in tedesco quei libri che avevano catturato la loro attenzione per i bei disegni. Ispirato da una storia vera, questo albo presenta la figura di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la seconda guerra mondiale, cambiando le loro vite. È stata la fondatrice di IBBY (International Board on Books for Young People) associazione nata per promuovere la conoscenza del libro di qualità per i più giovani. La sede IBBY italiana è a Bologna. Ha creato a Monaco nel secondo dopoguerra la Internationale Jugendbibliothek, la più importante biblioteca internazionale per ragazzi. È stata promotrice e parte attiva per l’istituzione del Premio Andersen.

Il sole splende ancora
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gruenbaum, Michael <1930-> - Hasak-Lowy, Todd <1969->

Il sole splende ancora : un ragazzo a Terezín / Michael Gruenbaum con Todd Hasak-Lowy ; traduzione italiana e cura di Matteo Corradini

Lapis, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Michael Gruenbaum, detto Misha, ha 8 anni quando la sua infanzia tranquilla viene sconvolta dall’occupazione nazista di Praga. La sua famiglia viene dapprima obbligata a spostarsi nel ghetto poi, dopo la morte del padre, Michael, sua madre e la sorella vengono deportati nel campo di Terezín. All’arrivo, li separano. Misha vive nella Stanza 7 dell’edificio L417 assieme ad altri 40 bambini per due anni e mezzo. Un luogo piccolo e inospitale, dove sono costretti a convivere con la fame e la disperazione. In quel dolore un ragazzo ha lo sguardo della speranza e della forza: è Franta, un ventenne che diventa il loro punto di riferimento. È lui a forgiare il loro spirito di squadra: «Non lasceremo che nulla ci separi dalla nostra umanità». Si fanno chiamare Nesharim, (aquile in ebraico) e si sostengono a vicenda in una straordinaria storia di coraggio. Si comincia a sussurrare di convogli che partono da Terezín per altri campi di lavoro, serpeggiano i nomi di Auschwitz e Birkenau ma nessuno dei ragazzi sa realmente cosa siano. Molti degli amici di Michael vengono deportati. Anche Misha viene fatto salire su un convoglio insieme alla sorella e alla mamma ma è solo grazie all’astuzia di quest’ultima che i tre, alla fine, avranno salva la vita. Michael verrà liberato nel maggio del 1945, quando ha quasi 15 anni.

Che cosa c'è in
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garguláková, Magda - Bonifacini, Federico <illustratore>

Che cosa c'è in : tante nuove parole per arricchire il mio vocabolario / Magda Garguláková, Federico Bonifacini

IdeeAli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ti sei mai guardato intorno? Ci sono tante cose agli incroci delle strade, per esempio! O in una scatola di cereali... Oppure ancora in un minestrone. E, addirittura, in un rotolo di carta igienica! Unisciti ad Ada, una gattina curiosa e, insieme, scoprirete tante cose nuove e interessanti! Buon divertimento! Un libro che arricchirà il vocabolario del tuo bambino svilluppandone il senso di osservazione e la memoria visiva.

Che cosa c'è dentro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garguláková, Magda - Bonifacini, Federico <illustratore>

Che cosa c'è dentro : tante nuove parole per arricchire il mio vocabolario / Magda Garguláková, Federico Bonifacini

IdeeAli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci sono così tante cose che non possiamo vedere perché... sono dentro ad armadietti, valigie o dietro a porte chiuse. Vorresti sapere cosa c'è dentro a una nave dei pirati? E nell'armadietto del bagno che non puoi mai aprire? ...e nel camion dei pompieri? Unisciti a Bruno il cane curioso e, insieme, scoprirete tante cose nuove e interessanti! Un libro che arricchirà il vocabolario del tuo bambino sviluppandone il senso di osservazione e la memoria visiva.

La bici di Bartali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoyt, Megan - Bruno, Iacopo <1964->

La bici di Bartali : la storia di un eroe segreto e di un Giusto tra le nazioni / scritto da Megan Hoyt ; illustrato da Iacopo Bruno ; tradotto da Enrico Brizzi

HarperCollins, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gino Bartali è per tutti l’indiscussa leggenda del ciclismo, che ha vinto un trofeo dopo l’altro, incluso il Tour de France del 1938. Ma l’anno successivo, lo scoppio della guerra cambiò ogni cosa. Idee terribili circolavano in Europa, gli eserciti avanzavano ovunque e i carri armati attraversavano le strade della sua amata Firenze. Da campione qual era non rimase fermo a guardare. Agli occhi del mondo Gino Bartali fu un ciclista insuperabile. In verità, il suo più grande successo fu un altro e non lo rivelò a nessuno. Solo molto più tardi, infatti, si scoprì che aveva collaborato con la Resistenza e salvato centinaia di bambini, donne e uomini ebrei perseguitati. E ci riuscì grazie alla sua bicicletta, naturalmente. Nel 2013, gli fu attribuito dallo Stato di Israele il titolo di Giusto tra le nazioni.

Violet e il libro proibito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barnhill, Kelly Regan <1973->

Violet e il libro proibito / Kelly Barnhill ; traduzione di Alessandra Maestrini ; [illustrazioni Iacopo Bruno]

DeA, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C'è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l'intero reame. Ammalia il re, offrendogli l'opportunità di catturare l'ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l'unica storia che potrà guarire il suo mondo.

La tua migliore amica Anne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maarsen, Jacqueline van <1929->

La tua migliore amica Anne / Jacqueline van Maarsen ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

San Paolo, 2022

Abstract: La vita ad Amsterdam scorre serena per la piccola Jacqueline. Un giorno però qualcosa inizia a cambiare. Nella sua classe si vanno aggiungendo nuovi compagni: fuggono dal loro Paese, la Germania, dove non sono più al sicuro. Allo scoppio della guerra i tedeschi occupano l'Olanda, Jacqueline è costretta a portare una stella gialla sul cappotto e a cambiare scuola. È lì, al Liceo Ebraico, che nel 1941 incontra Anne Frank e nel giro di pochi giorni diventano grandi amiche. Le due ragazze sono inseparabili, fino a quando Anne, all'improvviso, scompare insieme alla sua famiglia. Anche se Jacqueline e Anne non si rincontreranno mai più, l'amicizia rimarrà, più forte di qualsiasi altra cosa. Solo dopo la fine della guerra, Jacqueline riceverà la lettera d'addio che Anne le aveva inviato e aveva concluso scrivendo: «Spero che, quando ci rivedremo, rimarremo per sempre "migliori- amiche». Firmato: «La tua "migliore- amica.

Isabella e i Ladri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robinson, Michelle <1977->

Isabella e i Ladri / Michelle Robinson ; illustrato da Chris Mould

Nord Sud, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono furtivi! Sono astuti! Sono i Ladri: un'intera famiglia che adora sgattaiolare fuori casa per un bel furto a tarda notte. Tutti a parte Isabella, naturalmente...

La fisarmonica verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Satta, Andrea <1959->

La fisarmonica verde / Andrea Satta

Mondadori, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Anche se si è svegliato alla solita ora, oggi Lao può fare colazione con calma. Non lo aspetta la scuola, ma un lungo viaggio con il padre. La meta è lontana, in Germania, quasi al confine con la Polonia: un campo di concentramento nazista, in cui fu rinchiuso nonno Gavino, tanto tempo fa. Sarà un vero viaggio nella memoria, durante il quale papà Andrea scioglierà la matassa dei ricordi che legano nonno, padre e figlio. Sullo sfondo ci sono la Sardegna degli anni Trenta, storie d'amore e di vendetta, e la Roma del dopoguerra, in cui la vita rifiorisce; in primo piano la Seconda guerra mondiale nel suo momento peggiore. Nonno Gavino, soldato italiano considerato traditore dopo l'8 settembre, viene costretto a salire su un treno e deportato a Lengenfeld. Qui conosce fame, fatica e umiliazione. Di ritorno dal lager, porta con sé una fisarmonica verde e un segreto racchiuso nella sua anima ferita. La storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro.

Sono ritornato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Sono ritornato! / Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un po' di ginnastica, ed ecco che il terribile lupo è pronto per il suo trionfale ritorno nella foresta. A quanto pare tutti i giornali ne stanno parlando e lui sembra proprio soddisfatto. Già pregustando un bel pranzetto, si avvicina alla casa del signor Coniglio, poi a quella di Cappuccetto Rosso, dei porcellini, della signora Capra e dei suoi sette capretti ma... non c'è nessuno! Dove saranno finiti tutti quanti? La storia di un magistrale tranello per lupi prepotenti torna a deliziare i piccoli, questa volta narrata dal lupo stesso.

Don't worry
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sheibani, Jion

Don't worry / Jion Sheibani ; traduzione di Clare Stringer ; illustrazioni dell'autrice

Il Battello a vapore, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A tutti capita di essere un po' preoccupati: può essere il buio, l'idea di diventare grandi, il terorre di ritrovarsi da soli o la paura di sbagliare. Ma se le nostre preoccupazioni si trasformano in veri e propri mostriciattoli, si infilano nel nostro zaino e vengono a scuola con noi? E se facendo finta di niente diventano ancora più grandi? Forse il modo migliore per liberarsene è farle uscire allo scoperto...

Spettacolo a sorpresa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Spettacolo a sorpresa / Attilio

Lapis, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un'originale storia in rima, con un susseguirsi di artisti, giochi circensi e colpi di scena per osservare il circo da un nuovo punto di vista. Vi sembra di vedere cavalli, giraffe, elefanti e leoni ma... nulla è come appare. Saranno abili trapezisti, straordinari giocolieri e coloratissimi pagliacci ad accompagnarci nel finale a sorpresa che non avreste mai immaginato!

Furto in fattoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dumais, Sandra <1977->

Furto in fattoria : il caso dell'uovo scomparso / Sandra Dumais ; traduzione di Anna Fusari ; illustrazioni dell'autrice

Il Battello a vapore, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mamma Chioccia è disperata: ha schiacciato un pisolino mentre covava e quando si è svegliata il suo uovo era sparito! E ora guarda con sospetto gli altri animali della fattoria... Ma se invece un pericoloso ladro si fosse intrufolato nel fienile? C'è solo un modo per svelare il mistero: chiamare l'ispettore Capretta!

Ellen e il leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett <1906-1975>

Ellen e il leone : dodici racconti di / Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Insieme a Harold c'è una bambina tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson. È Ellen, protagonista di questa raccolta di racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza. Ellen, ideale sorella maggiore di Harold, intavola articolate conversazioni con il suo leone e lo coinvolge in avventure di ogni tipo. La sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino di pezza è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà.

Boccadorso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hyder, Liz

Boccadorso / Liz Hyder ; traduzione di Marco Astolfi

Giunti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Boccadorso è una miniera governata da regole precise a cui tutti imparano presto a obbedire, se vogliono sopravvivere. Per Newt la miniera è casa. Fino all'arrivo di un nuovo minatore, Devlin, che porta con sé una parola mai sentita prima: rivoluzione. Ma che prezzo bisognerà pagare per vedere la luce del sole? Boccadorso ci porta sottoterra, nelle profondità di una miniera governata da regole precise a cui tutti imparano presto ad obbedire, se vogliono sopravvivere. Per Newt, che ci è arrivato bambino e ricorda poco del mondo esterno, è casa. E Thomas, il minatore che l'ha preso sotto la sua ala protettrice e che, tra un estenuante turno di lavoro e l'altro, gli sta insegnando a leggere e scrivere, è la sua famiglia. È proprio l'indimenticabile voce di Newt, con il suo linguaggio strano a cui il lettore si abitua in poche righe, a raccontarci del giorno in cui tutto cambia: alla sua camerata è assegnato un nuovo arrivato, Devlin, che porta con sé una parola mai sentita prima: rivoluzione. Una dirompente storia d'amicizia e d'avventura che si regge su una riflessione più ampia sull'importanza della parola e delle storie, sulla potenza dell'istruzione contro gli indottrinamenti.

Io sono Giuseppe Verdi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Polito, P. Alessandro <1971-> - Pederzoli, Laura

Io sono Giuseppe Verdi : biografia a fumetti / P. Alessandro Polito, Laura Pederzoli

Curci Young, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalle matite di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli nasce una nuova biografia a fumetti di Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901). Dall’infanzia alle Roncole di Busseto sino al successo internazionale, la vita e l’arte di un compositore che, con la potenza drammatica delle sue opere, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Storie di un cortile buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

Storie di un cortile buio / Lia Levi ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Il Battello a vapore, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cosa succede di notte in un cortile buio? Quante storie dietro le finestre illuminate! Lia Levi racconta la magia delle ore in cui tutti dormono, tranne qualcuno... Un bambino, una piccola lettrice, un poeta, una mamma e un papà, un cortile e un dromedario sono i protagonisti di questo libro illuminato dalle luci notturne.

Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berge, Marieke ten <illustratrice> - Goossens, Jesse <1969->

Nord / Marieke ten Berge, Jesse Goossens

Clichy, 2022

Abstract: Un viaggio incredibile alla scoperta delle straordinarie creature che abitano le terre del grande Nord. Un atlante con illustrazioni potenti ed evocative che ci guida alla scoperta del magnifico Nord grazie a schede dettagliate e di facile comprensione. Trentacinque schede dettagliate, su trentacinque animali che abitano le terre del grande Nord. Potrete incontrare il magnetico lupo artico, noto anche come lupo polare o lupo bianco, l’orso polare, la foca dagli anelli abile a ingannare gli orsi polari facendo le bolle sott’acqua, la lince europea che, secondo la mitologia nordica, predice il futuro, e la vanitosa alca minore crestata che emana odore di mandarino quando è in amore.

Sulle ali della speranza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cases, Bruna <1934-> - Seneghini, Federica <1981->

Sulle ali della speranza : il mio diario di bambina in fuga dalla Shoah / Bruna Cases, Federica Seneghini

Piemme, 2022

Abstract: Nel 1943 Bruna Cases aveva solo nove anni quando con la famiglia riuscì a trovare rifugio in Svizzera grazie ad alcuni "contrabbandieri", uomini che per denaro accompagnavano al confine profughi ebrei e perseguitati. In quei giorni concitati la piccola Bruna prese appunti ovunque per non dimenticarsi di nulla e, una volta in salvo, li trasformò nel suo personale diario di fuga. Oggi, partendo proprio da quelle pagine di paura e di speranza, Bruna condivide con noi la sua testimonianza: dalle Leggi razziali del 1938 e le crescenti difficoltà per tutta la sua famiglia, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti su Milano, fino alla decisione più sofferta: lasciare l'Italia e provare a raggiungere un Paese neutrale. Un racconto fatto di piccoli e grandi dettagli che, con la sua semplicità nel descrivere un sapone ricavato dalle castagne, la gioia nel ricevere un paio di banane o un mazzo di carte, permette a noi lettori di scoprire particolari ancora inediti di una delle pagine più drammatiche nella storia dell'umanità.