Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61797 documenti.

Mostra parametri
Sulla vita sfortunata dei vermi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vola, Noemi <1993->

Sulla vita sfortunata dei vermi : trattato abbastanza breve di storia naturale / Noemi Vola

Corraini, 2021

Abstract: Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

Una pulce nell'orecchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sessarego, Càrola <1967->

Una pulce nell'orecchio : frasi idiomatiche : quanti animali nei "modi di dire" / Càrola Sessarego

Didattica attiva, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa succede se prendiamo “alla lettera” una frase? Un viaggio nel mondo animale ci farà comprendere le espressioni idiomatiche, e il loro senso figurato. Lupi, capre, pulci e tanti altri animali porteranno Arturo e Dofi a scoprire i “modi di dire” italiani (e in parte stranieri). L’aiuto arriverà da autori come Fedro, La Fontaine ed Esopo, che con le loro fiabe chiariranno anche i dubbi di chi “prende lucciole per lanterne”.

Dieci piccoli gialli 3
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbieri, Carlo <1946->

Dieci piccoli gialli 3 / Carlo Barbieri ; illustrazioni di Chiara Baglioni

Einaudi ragazzi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: torna il piccolo commissario Ciccio nelle storie raccontate da Carlo Barbieri. Dieci racconti per riflettere e per ridere che parlano di mistero, famiglia, amicizia, scuola, enigmi. Al piccolo commissario Ciccio non mancano mai le occasioni per mettere alla prova il suo formidabile ingegno e il suo spirito di osservazione: in queste dieci nuovissime indagini l'infallibile detective non dovrà confrontarsi solo con truffatori e malviventi, ma si dimostrerà all'altezza della sua fama anche in situazioni molto più "mondane", come una tombola, una caccia al tesoro e perfino una gara di... pittura!

Il viaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ende, Peter Van den <1985->

Il viaggio / Peter van den Ende

Terre di mezzo, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una barchetta di carta si avventura per i sette mari verso l'ignoto. Durante la traversata incontra personaggi bizzarri, mostri spaventosi, tempeste, scopre mondi incredibili. Alla fine di tutto questo vagare, troverà la meta che (forse) ha sempre cercato.

Fuori freddo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi <1963-> - Domeniconi, Paolo <1965->

Fuori freddo / Luigi Ballerini, Paolo Domeniconi

Il Castoro, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bambino a casa con la febbre. Fuori nevica, gli amichetti giocano e lui vorrebbe tanto essere con loro, ma non può. La mamma può tutto, anche portare l'inverno nel cuore della casa e trasformarlo nel calore più forte che c'è, quello di un abbraccio.

Rotolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montagnana, Alessandro <illustratore>

Rotolo / Alessandro Montagnana

Emme, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro che parla di animali, amicizia, gioco, natura, famiglia. Un oggetto misterioso accende la curiosità degli animali del bosco, scatenando la loro fantasia. Che cosa sarà? Una fascia per la testa? La coda di un aquilone? O un gioco con cui divertirsi tutti insieme?

Pippi scappa di casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid <1907-2002>

Pippi scappa di casa / Astrid Lindgren, Fabian Göranson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Nord-Sud, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per Pippi Calzelunghe le avventure non finiscono mai! Pippi Calzelunghe è la più strana e irresistibile delle bambine. Sempre in cerca di avventure, Pippi non ha paura di niente. Nemmeno di scappare di casa insieme a Tommy e Annika, i suoi migliori amici, stufi di obbedire alla loro mamma. E così, in una bella giornata di sole, i tre organizzano una rocambolesca fuga in sella al cavallo di Pippi. In giro per il mondo li aspettano mille avventure: un viaggio in botte tra le rapide di un fiume e una montagna altissima da scalare, tante fragoline da raccogliere nel bosco e un toro inferocito da placare.

Magari!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognolini, Bruno <1951-> - Orecchia, Giulia <1955->

Magari! : rime dei desideri da strillare insieme / Bruno Tognolini, Giulia Orecchia

Camelozampa, 2021

Abstract: Una canzone che dà voce ai desideri di tutti i bambini: dai più grandi come la pace, la solidarietà tra i popoli, la difesa dell'ambiente, ai più piccoli e intimi, ma non per questo meno sentiti. Un manifesto per un futuro migliore, ironico e profondo. Con l'audio della lettura di Bruno Tognolini.

Il coraggio di volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Connor, Barbara <1958->

Il coraggio di volare / Barbara O'Connor ; traduzione di Alessandra Orcese

Il Castoro, 2021

Abstract: Le novità piovono dal cielo? A volte sì! Almeno nella vita di Walter: 11 anni, tante timidezze e una perdita difficile con cui fare i conti, quella del fratello maggiore Tank. Walter ha appena conosciuto Posey, la nuova vicina tutta pepe, quando una mongolfiera precipita dal cielo. I due ragazzi lo scoprono trovando il pilota a terra: si chiama Banjo, ed è un tipo molto originale, di quelli che ti cambiamo la prospettiva sulle cose. Banjo farà di tutto per recuperare la sua mongolfiera e rimetterla in volo, e ci riuscirà solo con l’aiuto dei ragazzi. Ma anche Walter imparerà a volare: grazie ai suoi nuovi amici, e al coraggio di affrontare le sue paure.

Leo e Galileo esplorano il cielo e lo spazio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Aparicio Català, Anna <1991->

Leo e Galileo esplorano il cielo e lo spazio / Nadine Brun-Cosme, Anna Aparicio Català

Franco Cosimo Panini, 2021

Abstract: Di sera Leo e Galileo partono a bordo di una mongolfiera gigante per un entusiasmante viaggio ad alta quota: dovranno affrontare le turbolenze delle nuvole-pecorelle, aiutare Babbo Natale in difficoltà e conoscere uno strambo omino verde, fino a raggiungere un pianeta zuccherato...

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palazzesi, Marta <1984->

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio / Marta Palazzesi

Salani, 2021

Abstract: Sarà anche il ladro adolescente più astuto e rispettato della città, ma non riesce neanche a concludere una partita a carte senza mettersi nei guai. E per Lupin i guai seri cominciano quando Madame Générouse e Monsieur Fraude, i direttori del suo vecchio orfanotrofio, vengono ritrovati senza vita. Tutti sanno che il giovane ladro li odia e lo hanno visto litigarci proprio la sera prima... Se vuole salvare il collo dalla ghigliottina Lupin dovrà scoprire chi ha inviato dritta nelle mani della polizia la lettera che lo ha incriminato, trovare il vero assassino e, soprattutto, svelare il nesso tra l'omicidio e il preziosissimo giglio di rubini che tutti stanno cercando. Per sciogliere gli enigmi Lupin ha davvero bisogno di tutto l'aiuto possibile e, per fortuna, potrà contare ancora una volta sugli amici di sempre: Clarisse la funambola, Cyrano il domatore d'elefanti, Serge il Sorcio e Ganimard, nientemeno che il figlio del capo della polizia parigina.

Ossaspasso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ahlberg, Janet <1944-1994> - Ahlberg, Allan <1938->

Ossaspasso / Janet & Allan Ahlberg ; traduzione di Chiara Carminati

Camelozampa, 2021

Abstract: Uno scheletro grande, uno scheletro piccolo, uno scheletro cane e le loro buffe disavventure...

Rolando Lelefante si traveste
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mézel, Louise <1987->

Rolando Lelefante si traveste / Louise Mézel

Sinnos, 2021

Abstract: Rolando Lelefante ama travestirsi con i costumi più imprevedibili. Si traveste così bene che riesce perfino a diventare invisibile…

Tutankhamon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nessmann, Philippe <1967->

Tutankhamon : la vita del faraone e l'avventurosa scoperta della sua tomba : romanzo / Philippe Neesmann

Gallucci, 2021

Abstract: Egitto, 1922. Da quasi cinque anni Howard Carter sta cercando la tomba di Tutankhamon. Dell'esistenza del misterioso faraone è rimasta soltanto un'esile traccia: il sigillo regale inciso su una tazza di terracotta bianca e su una foglia d'oro. Lord Carnarvon vuol terminare gli scavi, ma l'archeologo sente che la propria vita e quella del giovane sovrano sono profondamente legate. Un giorno, ne è sicuro, troverà la sepoltura intatta...

Le piccole cose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dodd, Emma <1969->

Le piccole cose / Emma Dodd

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Non sono favolose, non conta la migliore, son le piccole cose che danno più colore. Anche per un cucciolo di panda le piccole cose sono quelle che contano di più.

Esprimi un desiderio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Truttero, Veronica <1991->

Esprimi un desiderio! / Veronica Truttero

Sinnos, 2021

Abstract: Un albo illustrato dove i particolari provenienti dalle fiabe più diverse si intrecciano, in un crescendo tutto da ridere: è il compleanno di papà Lupo e la normalissima operazione di soffiare sulle candeline si trasforma in una sorpresa catastrofica...

Enciclopedia di piante, funghi e licheni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Němcová, Tereza - Pernický, Tomáš <illustratore>

Enciclopedia di piante, funghi e licheni : per piccoli lettori / [Tereza Němcová, Tomáš Pernický]

Sassi, 2021

Abstract: Sulla Terra crescono moltissime piante: dai fiori più piccoli agli alberi giganteschi, dai funghi ai licheni. Scopri alcune specie vegetali tra le più note e interessanti, provenienti da tutto il monddo e i gruppi in cui le piante, i funghi e i licheni possono essere classificati. Il volume ti presenterà misteriosi licheni, funghi commestibili e non (così come quelli velenosi), e le piante da fiore o senza fiori; imparerai molte cose anche su alberi, arbusti ed erbe provenienti da ogni angolo del globo.

Che cos'è?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoban, Tana <1917-2006>

Che cos'è? / Tana Hoban

Camelozampa, 2021

Abstract: In questo albo in bianco e nero, che rispecchia la modalità di percezione infantile nei primi mesi di vita, Tana Hoban rappresenta oggetti che fanno parte del vivere dei piccoli, come il ciuccio, la sedia, il tavolo, il passeggino, la paperella. Oggetti che fanno parte del quotidiano dei bambini, e quindi riconoscibili, con una rappresentazione realistica, senza stilizzazioni.

Giallo, rosso, blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoban, Tana <1917-2006> - Hoban, Tana <1917-2006>

Giallo, rosso, blu / Tana Hoban

Camelozampa, 2021

Abstract: Tana Hoban, in quest’albo fotografico per la prima infanzia, rappresenta alcuni oggetti, elementi naturali e animali che sono vicini al vissuto del bambino. È molto efficace la scelta di utilizzare uno sfondo bianco, dal quale emergono oggetti colorati tridimensionali che incuriosiscono e affascinano i piccoli lettori. La nitidezza di ogni fotografia permette di porre in risalto ogni minimo dettaglio e sfumatura, generando una sensazione quasi di tipo tattile che stimola il bambino a toccare ed esplorare l’albo.

La più bella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Young, Brigit

La più bella : tu non sei un numero / Brigit Young ; traduzione di Marco Astolfi

Giunti, 2021

Abstract: Quando qualcuno scrive una lista che elenca le cinquanta ragazze più belle della scuola, si scatena il finimondo. Una TOP 50 che non piace neanche a chi ne fa parte. Chi l'ha scritta? Come è possibile che Eve si trovi al primo posto? Perché Sophie è solo seconda? Eve, Nessa e Sophie uniscono le forze, in una imprevedibile alleanza, per scoprire chi ha scritto la lista e perché. E il risultato sarà sorprendente. Sarà anche l'inizio di una travolgente e inaspettata amicizia fra tre ragazze molto decise a non essere considerate soltanto un numero.