Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 60183 documenti.

Mostra parametri
Immagina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martin, Emily Winfield

Immagina : frammenti di storie che non esistono ancora / Emily Winfield Martin

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Ogni pagina è un’occasione per inventare una storia, un breve lampo di luce su mondi e personaggi misteriosi, tutti da immaginare. Una zebra in biblioteca, un ragazzino che parla la lingua dei gatti, un kimono magico custodito in un museo, una scimmia piena di segreti… Immagini suggestive raccolte dall’autrice nel corso di una vita, accompagnate da brevi frasi poetiche, scarabocchiate su biglietti e vecchie buste.

Inventario dei giorni sospesi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lestrade, Agnès de <1964-> - Docampo, Valeria <illustratrice>

Inventario dei giorni sospesi : idee felici per tempi difficili / Agnès de Lestrade, Valeria Docampo

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Ci sono giorni che ti sembra di non andare da nessuna parte. Ci sono giorni che non puoi, fisicamente, andare da nessuna parte. Ti senti chiuso a chiave. In trappola. Ma, a volte, bastano dei piccoli gesti e pensieri positivi, per ritrovare il sorriso e la speranza... Un volume nato come diario della quarantena da condividere tramite i social network, da condividere per i piccoli lettori e i loro genitori.

La notte stellata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anselmi, Camilla M. <storica dell'arte> - Leone, Agnese <illustratrice>

La notte stellata / Camilla Anselmi ; illustrazioni di Agnese Leone

Scalpendi, 2020

Abstract: La notte stellata è una storia che insegna a non avere paura della notte e del buio, spettro per ciascun bambino, ma anche per gli adulti. Il libro invita all'osservazione del cielo alla ricerca di forme e costellazioni per riconoscere l'infinita bellezza degli astri che noi tutti fatichiamo a osservare. Fa scoprire l'amicizia, un sentimento indissolubile, possibile anche se si appartiene a mondi diversi. Una stella cadente, un pizzico di magia e un desiderio realizzato, in una notte stellata.

Il giovane Darwin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grolleau, Fabien <1972-> - Royer, Jérémie <1979->

Il giovane Darwin / Fabien Grolleau & Jérémie Royer

Tunué, 2020

Abstract: 18 giugno 1858 Charles Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L’origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che giocano. Incuriositi, gli chiedono una storia, e Darwin torna indietro al 1831. Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle. La spedizione verso terre lontane e ricche di promesse sarà piena di prove. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei. Un viaggio decisivo che cambierà la scienza.

Manuale di sopravvivenza alle scuole medie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spinazzola, Sarah <1983->

Manuale di sopravvivenza alle scuole medie / Sarah Spinazzola

Marcos y Marcos, 2020

Abstract: Mancano solo due ore alla fine della prima media: au revoir, adios amigos! Dopo novecentonovantotto ore di brufoli improvvisi, compagni di banco che sanno di cipolla, tentativi di farsi notare o di sparire dalla faccia della terra, Oliva Riva sente profumo di libertà. Ancora non sa che una mezza catastrofe sta per rovinarle la festa. Nel pomeriggio concitato che l’aspetta, Oliva ha mille nuovi dubbi e idee da annotare sul suo manuale di sopravvivenza, e scopre che non è una missione impossibile essere contenti di se stessi.

Piccolo libro sull'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Piccolo libro sull'amore / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ida Björs

Iperborea, 2020

Abstract: È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui. Dalla presa d’aria gli arrivano le risposte fruscianti, a cui Fred confida di essere innamorato della sua compagna di banco che è bellissima, ha i capelli crespi e la voce nasale. Per far bastare i soldi a casa, la mamma di Fred lavora come tranviera e lui aiuta il vicino a vendere gli alberi di Natale. È proprio quando ne consegna uno a domicilio che Fred riceve in regalo una boccetta di profumo e una tavoletta di cioccolata da una signora che a lui sembra una sorta di fata: una cosa straordinaria, il Natale che li aspetta sarà certamente speciale!

Dove scappi, coniglietto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Margaret Wise <1910-1952> - Hurd, Clement <1908-1988>

Dove scappi, coniglietto? / di Margaret Wise Brown ; illustrazioni di Clement Hurd ; traduzione di Beatrice Masini

HarperCollins, 2020

Abstract: Un coniglietto continua a scappare via dalla sua mamma, in questo dolce e simpatico nascondino immaginario. Ma la mamma lo ritrova ogni volta. Perché il suo coniglietto è fantasioso, ma lei lo è ancora di più.

Meravigliosi vicini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lasserre, Hélène <1959-> - Bonotaux, Gilles <1956->

Meravigliosi vicini / Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri...

François Truffaut
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tortolini, Luca <1980-> - Semykina, Victoria <illustratrice>

François Truffaut : il bambino che amava il cinema / Luca Tortolini & Victoria Semykina

Ed. aggiornata

Kite, 2020

Abstract: “Un uomo si forma tra i sette e i sedici anni. Poi vivrà di tutto ciò che ha assimilato tra queste due età”. Per François Truffaut niente più del cinema illuminò quel periodo di crescita e di formazione. Una biografia illustrata del grande regista francese maestro della Nouvelle Vague.

Ochei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tessaro, Gek <1957->

Ochei / Gek Tessaro

Lapis, 2020

Abstract: Una missione molto speciale: l'eroe non è un principe, non è un cavaliere, ma un esercito di oche che dovrà battersi contro un mostro che minaccia la città. Le oche stanno quaquaraquando in allegria quando arriva una telefonata. Sigismonda, la nipotina di zia Maria, è in pericolo! Una per tutte, tutte per una le oche si mettono in viaggio per salvarla da un terribile mostro che minaccia la città distruggendo ogni cosa. A capeggiarle c'è la saggia zia Maria, che le guida e le rincuora. Potrà mai un gruppo di oche allampanate avere la meglio su un mostro così temibile? Sì, se agiscono tutte insieme. E così avviene, al grido di Ochei! Il mostro deve chiedere scusa, ma non basta. Deve anche ricostruire tutto quello che ha distrutto. Ben gli sta!

Un barattolo di stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcero, Deborah <illustratrice>

Un barattolo di stelle / Deborah Marcero

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Lewis ama raccogliere foglie, sassi e fiori in barattoli di vetro. Quando incontra Iris, insieme scoprono che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: le sensazioni dell’inverno, le novità della primavera, i ricordi dell’estate. Ma un giorno Iris deve trasferirsi in città, e la loro amicizia sembra destinata a finire. Finché, in una notte di nostalgia, Lewis ha un’idea: raccoglie un barattolo di stelle e lo spedisce all’amica, che a sua volta gli manda i suoni e le voci della metropoli. Grazie agli amati barattoli, i due trovano un nuovo modo di comunicare e “stare insieme”.

Voci dal mondo verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano <1955->

Voci dal mondo verde : le piante si raccontano / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Irene Penazzi

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani. Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”…

Malamander
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taylor, Thomas <1973->

Malamander / Thomas Taylor ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il Castoro, 2020

Abstract: Herbert Lemon lavora come Ritrovatore di Oggetti Smarriti del Grand Nautilus Hotel, a Marina Infesta, e sa che restituire cose perse ai legittimi proprietari non è facile. Soprattutto quando la cosa persa non è affatto una cosa, ma una ragazza. Nessuno sa quel che è successo ai genitori di Violet dodici anni prima, ma quando coinvolge Herbert per aiutarla a ritrovarli, i due scoprono che la loro scomparsa potrebbe avere qualcosa a che fare con il leggendario mostro marino Malamander. Marina Infesta è un luogo misterioso, zeppo di strane storie e inspiegabili sparizioni. E Herbert e Violet non sono gli unici a caccia della verità...

Amelia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bellemo, Cristina <1970-> - Mulazzani, Simona <1964->

Amelia / Cristina Bellemo, Simona Mulazzani

Il Castoro, 2020

Abstract: Cosa c'è nel mondo là fuori? Se sei una pecora curiosa e sognatrice come Amelia, la notte è uno scrigno di tesori che aspettano solo di essere scoperti.

Codice Rodari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Codice Rodari / testi di Gianni Rodari ; disegni di Alessandro Sanna ; scelta dei testi di Melania Longo

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Codice Rodari è un'avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà attingendo non solo alla dimensione del gioco, come esperienza attiva e positiva della personalità di ognuno, ma anche a quella dell'utopia, intesa come capacità di trasformare le cose.

Il mio mastodonte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowell, Barbara

Il mio mastodonte / Barbara Lowell ; illustrazioni di Antonio Marinoni

Emme, 2020

Abstract: Questo libro è ispirato alla vera storia di Charles Willson Peale e della sua famiglia, vissuti a Philadelphia duecento anni fa. Sybilla vive con la famiglia in un grande museo. La sua vita è piena di avventure, ma anche di duro lavoro, per esempio ricostruire lo scheletro di un gigantesco animale preistorico insieme al padre e al fratello Rembrandt. Ma un giorno il mastodonte viene invitato a Londra: Sybilla è pronta a mostrare al mondo il suo migliore amico?

Biancaneve e i 7 nani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Biancaneve e i 7 nani / Attilio

Lapis, 2020

Abstract: La perfida matrigna gelosa della bellezza di Biancaneve, lo specchio magico, il guardiacaccia, la casa nel bosco, i sette nani, la mela avvelenata, l'arrivo del principe a cavallo... e vissero tutti per sempre felici e contenti.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carroll, Lewis <1832-1898> - Docampo, Valeria <illustratrice>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll & Valeria Docampo ; traduzione di Claudia Valentini

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.

Anomalya
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Anomalya / Guido Sgardoli

Giunti, 2020

Abstract: Quando si comincia ad affacciarsi sul mondo, il futuro è una promessa che temiamo di non mantenere. Ogni errore sembra irreparabile, ogni scelta definitiva. A volte questa convinzione può portare, di fronte a uno sbaglio, a perdersi e darsi per vinti, quando la vita invece offre sempre nuove possibilità. Questa delicata fase della vita è raccontata in un'avventura fantascientifica che ha al suo centro un viaggio del tempo. Jaques e Claire, da ragazzi segnati da una scelta sbagliata che ne ha condizionato l'esistenza, si rincontrano cinquant'anni dopo. Claire ora è un'importante scienziata e ha scoperto un fenomeno misterioso, un passaggio temporale, un'anomalia.Una porta verso l'ignoto per scoprire che si può sempre scegliere, e tutti hanno una seconda possibilità.

Antartide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuesta Hernando, Mario <1980-> - Martín, Raquel <illustratrice>

Antartide : il continente di ghiaccio / Mario Cuesta Hernando, Raquel Martín

Electakids, 2020

Abstract: L'Antartide è il continente più freddo e inospitale del pianeta. Lo sapevi che i pinguini vivono a -50°C e che foche e balene possono nuotare nell'acqua ghiacciata? Scopri queste e altre meraviglie naturali seguendomi nel mio viaggio insieme a scienziati coraggiosi. Salperemo a bordo di una nave rompighiaccio, saliremo in cima a un vulcano ancora attivo... Ma fai attenzione alle tempeste di neve!