Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58735 documenti.

Mostra parametri
Max Einstein. L'esperimento geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James <1947-> - Grabenstein, Chris <1955->

Max Einstein. L'esperimento geniale / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Beverly Johnson ; traduzione di Francesca Crescentini

Salani, 2019

Abstract: Maxine Einstein è una ragazzina orfana di 12 anni, ha una testa di capelli ricci sempre scomposti ed è la più gronde fan di Einstein. Max vive insieme ad altri senza tetto nelle soffitte accanto alle stalle del comune. Il suo grande amico si chiama e assomiglia a Morgan Freeman. È a lui che Max trasmette tutta la sua energia e le sue idee innovative, prima fra tutte, una nuova tecnica di riscaldamento ecologico per affrontare il freddo che arriva. Ben presto viene intercettata dal Dottor Zimm, un tipo poco raccomandabile che vuole sfruttare il suo genio. Verrà salvata da una istituzione internazionale che la porta in Israele insieme ad altri ragazzini superdotati e qui, grazie alla loro intelligenza e immaginazione, proveranno a salvare il mondo.

Se volessi un elefante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Westgate, Vanessa <illustratrice>

Se volessi un elefante / Vanessa Westgate

Clavis : Il Castello, 2019

Abstract: Catturare un elefante è una faccenda complicata: ti servirà una trappola, un passaporto, un aereo e... molto, molto cibo. E se poi il pachiderma avesse nostalgia di casa? Una divertente storia sul rispetto per gli animali.

Il grrrande Grrr
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chabbert, Ingrid <1978-> - Nieto Guridi, Raúl <1970->

Il grrrande Grrr / Ingrid Chabbert, Guridi ; traduzione dal francese di Emanuelle Caillat

Gallucci, 2019

Abstract: Solo a evocarne il nome, Grrr, scatena la paura tra gli uomini. In realtà è un essere placido, che ama schiacciare pisolini al sole, inseguire farfalle e nuotare nel fiume. In una tranquilla giornata, incontra una bambina con una mantellina rossa. Di fronte a questa apparizione improvvisa, cerca di terrorizzarla, ma lei non si fa intimidire e gli lascia un regalo: un libro. Nasce così una simpatica amicizia tra i due. Una classica fiaba viene ribaltata per mostrare la forza della tolleranza.

Il peggiore dello show
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bee, William - Hindley, Kate <illustratrice>

Il peggiore dello show / scritto da William Bee ; illustrato da kate Hindley

Sassi junior, 2019

Abstract: Albert sta per iscrivere Sidney, il suo mostro domestico, allo show televisivo "il mostro Domestico più mostruoso del mondo!" Per vincere, un campione deve essere: (1) pieno di parassiti (2) super puzzolente (3) in grado di volare (4) estremamente verrucoso (5) ferocemente sputafuoco! E Sidney com'è, invece? Beh, a lui piacciono le bolle di sapone.

Come è nata la vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barr, Catherine <1965-> - Williams, Steve <biologo>

Come è nata la vita : il mio libro sull'evoluzione / Catherine Barr e Steve Williams ; illustrato da Amy Husband

IdeeAli, 2019

Abstract: All'inizio, nulla viveva sulla Terra. Era un luogo molto caldo e rumoroso. Gas soffocante scoppiava dai vulcani e oceani di lava ribollivano intorno al globo... Poi, nell'oceano scuro e profondo, accadde qualcosa di straordinario. Questa sorprendente storia dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta copre quasi 4 miliardi di anni, ed è raccontata e illustrata per bimbi piccoli

Shhh... sto leggendo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kelly, John <illustratore> - Ellis, Elina <illustratrice>

Shhh... sto leggendo! / John Kelly, Elina Ellis

Sassi junior, 2019

Abstract: Shhh! Fai silenzio! Bella sta leggendo! È meglio se torni quando avrà finito questo libro assolutamente fantastico e incredibile!

Il giardino di Gippo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Il giardino di Gippo / Marianne Dubuc

La Margherita, 2019

Abstract: Una mattina, senza alcun preavviso, qualcosa cade nel giardino dove vivono Gippo e i suoi amici. È un seme. Poi, pian piano, dal seme nasce una pianta che cresce ogni giorno di più finché... che disastro! Che fare? In ogni pagina il bambino osserverà l'evoluzione di un seme che germina e scoprirà la vita frenetica degli abitanti del giardino.

Björn. Una primavera di scoperte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perret, Delphine <1980->

Björn. Una primavera di scoperte / Delphine Perret ; traduzione di Maria Bastanzetti

Terre di mezzo, 2019

Abstract: È primavera! L'orso Björn si sveglia dal letargo e ritrova tutti gli amici del bosco. Insieme si godono la bella stagione, organizzano un picnic alla maniera degli umani, tentano di ordinare una pizza... Björn va persino in piscina! Ma gli orsi potranno entrare? Sei avventure piene di giochi inventati, piccole sorprese, ghiotte merende e inaspettati momenti di felicità.

Questo (non) è un leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vere, Ed <1973->

Questo (non) è un leone / Ed Vere

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Leonard è un leone gentile, scrive poesie e ama passeggiare con la papera Marianna. Il resto del branco però non è d'accordo: i veri leoni sono feroci! E mangiano gli altri animali! (Marianna compresa) Ma davvero esiste un solo modo di essere un leone? Lo scontro sembra inevitabile, ma Leonard, coraggioso e intelligente, trova una soluzione tutta sua, e sceglie di rispondere alle pressioni del branco con la creatività e la forza delle parole. Per farsi ascoltare, non c'è bisogno di ruggire!

Grande come il mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chabbert, Ingrid <1978-> - Nieto Guridi, Raúl <1970->

Grande come il mare / Ingrid Chabbert, Guridi

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Alì vive ai confini del deserto con la bisnonna, che ormai non riesce quasi più a camminare. La donna ha avuto una vita felice, ma non è mai riuscita a vedere il mare con i propri occhi. E ormai è troppo anziana... Così Alì parte, armato di secchiello, deciso a realizzare il sogno della bisnonna. Al suo ritorno si accorgerà di aver perso quasi tutta l'acqua strada facendo, eppure in quella singola goccia di mare rimasta è racchiuso tutto il suo amore.

Vai via, Alfredo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pineur, Catherine <1969->

Vai via, Alfredo! / Catherine Pineur

Babalibri, 2019

Abstract: Alfredo non ha più una casa. Ha avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e poi è scappato via. «C'è posto per me?» chiede in cerca di un nuovo rifugio. Ma lo spazio per lui non c'è mai e ognuno ha la sua buona scusa. «Nessuno mi vuole» pensa Alfredo, rifiuto dopo rifiuto. Fino a quando, un giorno, vede una piccola casa. È la casa in cui Sonia vive tutta sola. Accogliente, sicura, un poco isolata al limite del bosco. Alfredo si ferma, si siede sulla sua sedia, aspetta. Sonia all'inizio ha paura, ma la mattina seguente... Una storia struggente e profonda, evocativa nel tratto e nella scelta delle parole. Il racconto dolce e commovente di quel che succede quando si sperimentano esclusione e solitudine. E poi la gioia improvvisa di aver trovato una nuova casa.

Esplora il tuo corpo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Streiff-Rivail, Lucie - Pfeiffer, Virginie

Esplora il tuo corpo / Lucie Streiff-Rivail, Virginie Pfeiffer

L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: In questo album dai colori sgargianti il giovane lettore potrà esplorare il corpo umano attraverso illustrazioni dai toni surrealisti. Le matrioske russe lo aiuteranno a capire come funziona il sistema digestivo, i palloni come funziona la vista, e sarà un cosmonauta a fargli scoprire cosa c’è sotto la pelle. Un autentico viaggio all’interno di noi stessi per capire tutto quello che succede nel nostro corpo. Forza, che l’esplorazione abbia inizio!

Il mondo di Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manaresi, Laura <1968-> - Manna, Giovanni <1966->

Il mondo di Leonardo : i segreti el genio che fu insieme artista, inventore e scienziato / Laura Manaresi, Giovanni Manna

Rizzoli, 2019

Abstract: I misteri della natura, dell'acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza.

Ada al contrario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971-> - Buonanno, Francesca <illustratrice>

Ada al contrario / Guia Risari e Francesca Buonanno

Settenove, 2019

Abstract: Ada fa tutto al contrario: piange, parla, mangia, cammina, gioca, scrive alla rovescia. C'è chi la trova un po' strana, ma questo non le impedisce di essere felice. Una storia sull'importanza di essere se stessi e accettarsi in tutte le possibili varianti

I tre porcellini delle caverne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Naumann-Villemin, Christine <1964-> - Barcilon, Marianne <1969->

I tre porcellini delle caverne / Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon

Il Castoro, 2019 (stampa 2018)

Abstract: Per i tre porcellini dell'età della pietra è giunto il momento di cercarsi una casa. Il primo porcellino si rifugia in un cespuglio, il secondo dotto un albero e il terzo trova riparo in una caverna. Ma quando entra in scena un lupo tanto grosso quanto geniale tutto precipita! Sembra che i tre porcellini delle caverne non abbiano scampo. Per fortuna che dalla loro parte hanno un alleato ancora più famelico...

Papà cuoredimela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Verplancke, Klaas <1964->

Papà cuoredimela / Klaas Verplancke

Fatatrac, 2019

Abstract: Una storia dolce e tenera dell'illustratore belga Klaas Verplancke, che racconta i diversi stati d'animo di un bambino nel non sempre facile rapporto con il proprio padre. Per genitori e figli sarà impossibile non identificarsi con i protagonisti di questa storia!

Rana e Rospo sempre insieme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lobel, Arnold <1933-1987>

Rana e Rospo sempre insieme / Arnold Lobel ; traduzione di Cristina Brambilla

Babalibri, 2019

Abstract: Rana e rospo sono amici per la pelle! In queste cinque avventure corrono, giocano, mangiano biscotti, sognano sogni strani svegliandosi più amici di prima e si comportano in modo molto coraggioso.

Color collera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trédez, Emmanuel <1968->

Color collera / Emmanuel Trédez, disegni di Amandine Piu ; traduzione di Emanuelle Caillat

Gallucci, 2019

Abstract: La piccola protagonista di questo libro detesta le verdure e l’idea di mangiarle la fa proprio arrabbiare. Le sue pupille mandano lampi, il viso le diventa rosso come un gambero, la collera infine esplode senza che la bimba riesca a tenerla a freno. Poi, quando si calma, la ragazzina chiede scusa ai genitori e si convince a mangiare almeno un pochino di verdura. In casa torna la pace, ma… cosa succederà la prossima volta?

Merenda con gli indiani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bournay, Delphine <1974->

Merenda con gli indiani / Delphine Bournay ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2019

Abstract: Anita ha parecchia fantasia e molta voglia di compagnia. Forse è per questo che, giusto all’ora della merenda, proprio quando papà le chiede di mettere a posto la cameretta, si ritrova catapultata su un’isola sperduta, abitata da due veri indiani d’America: Powa e Pawo. Che fortuna! Anita adora gli indiani. I suoi nuovi amici, però, sono dei veri birbanti: la fanno saltare sul letto come un bisonte e sono golosissimi di bignè ripieni di crema al cioccolato. Però giocare con loro è un tale spasso!

Il bambino mannaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Il bambino mannaro / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Iperborea, 2019

Abstract: «Che cos'è un lupo mannaro?» chiede un giorno il piccolo Ulf, quando sente il fratello maggiore pronunciare quella parola con i suoi amici. Janne non perde occasione per spaventarlo: i lupi mannari morsicano! E chi viene morsicato diventa uno di loro. Di giorno sono persone normalissime, ma nelle notti di luna piena si trasformano in grossi lupi e vanno in giro a morsicare a più non posso. Proprio quella notte c'è la luna piena e qualcosa di peloso morde il braccio di Ulf. Un lupo mannaro! Adesso anche lui lo è diventato! Cosa farà? E se gli venisse voglia di mangiare la sua famiglia? Ma se uno diventa un lupo mannaro, dev'esserlo per forza per sempre?