Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61593 documenti.

Mostra parametri
Arvis delle nubi. Cuore di fiamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antonini, Christian <1971->

Arvis delle nubi. Cuore di fiamma / Christian Antonini

Giunti, 2023

Abstract: Un padre scomparso, un enigma, la lotta per il dominio. Ma Arvis non può arrendersi. Un cataclisma misterioso ha ricoperto la superficie di Albrin con uno strato di nubi velenose e corrosive chiamato "la Coltre", che raggiunge però solo una certa altezza, permettendo la vita sulla cima delle montagne. Qui vivono i vari popoli sopravvissuti, divisi in una serie di piccoli regni spesso in guerra tra loro. È passato un anno dalla scomparsa di re Aurval, sovrano del Picco delle nubi. La Lega dei regni vuole assoggettare i Picchi dei draal, comunità libere e indipendenti di cui fa parte il Picco delle nubi. Mentre i Signori dei draal si riuniscono per valutare il da farsi, Arvis, la figlia del re Aurval, riceve un messaggio, portato da un "legno" di saltimbanchi, che le fa pensare che il padre sia ancora vivo. Parte con il proprio draal, contro il volere del fratello maggiore Aune, a cui rimane la difesa del regno...

Un tram per la vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ranno, Tea <1963->

Un tram per la vita / Tea Ranno

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma

Mezzamela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Due video per un delitto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pandiani, Enrico <1956->

Due video per un delitto / Enrico Pandiani

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Matteo, Muna, Alex, Paloma e Angelo sono inseparabili e hanno fondato il club dei Quagga, come la sottospecie di zebra ormai estinta e multicolore come loro. Un giorno, per caso, in un malconcio scrittoio trovano una vecchia pellicola. Il filmato mostra uno sconosciuto intento a nascondere delle casse in quella che ha tutta l'aria di essere una villa abbandonata... Chi è l'uomo del mistero? E cosa contengono le casse? È l'inizio di un giallo irrisolto che riconduce a una rapina con omicidio avvenuta anni prima e la cui refurtiva non è mai stata trovata. I Quagga si improvvisano detective, rischiando di risvegliare i colpevoli...

Mamme & cuccioli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battut, Éric <1968->

Mamme & cuccioli / Éric Battut

Clichy, 2023

Abstract: «Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura…». Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli.

Insieme è meglio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robach, Amy ‎ - Shue, Andrew <1967->

Insieme è meglio! / Amy Robach & Andrew Shue ; illustrazioni di Lenny Wen

Emme, 2023

Abstract: Nel bosco infuria la bufera. La signora Grigia con i suoi piccoli trova rifugio in una nicchia di una quercia. Il signor Rossiccio, senza saperlo, ha avuto la stessa idea. Due famiglie così diverse sapranno convivere in armonia?

Vito, il cane che dà il buonumore. Pel di carota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Angelini, Fabiana - Guitart, Maria <1978-> - Lewalle, Capucine <1980->

Vito, il cane che dà il buonumore. Pel di carota / Fabiana Angelini, Capucine Lewalle, Maria Guitart ; traduzione di Daniela Almansi

Gallucci, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oggi Vito vuole farsi bello per il suo compleanno. Ma... che succede? Il suo pelo è tutto arancione! La giornata non inizia benissimo... Per fortuna, con l'aiuto degli amici, la sua festa sarà comunque un successo!

Amico sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geffenblad, Lotta <1962->

Amico sole / di Lotte Geffenblad

Il Gatto verde, [2023]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pensa quante cose sa fare l'amico Sole! Persino le magie! È lui che fa crescere le piante, alzare il vento e giocare alle ombre con i bambini e solo quando arriva l'inverno si riposa un po'. Il suo lavoro può insegnarci molto sulle sue numerose abilità.

Colpo di fulmine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuperman, Nathalie <1963->

Colpo di fulmine / Nathalie Kuperman ; traduzione di Janna Carioli

Lapis, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Salomé, 12 anni, s'innamora a prima vista del suo nuovo compagno di classe, Julien. E mentre riempie il diario di iniziali, cuori e frecce, per la testa le frullano mille domande su quel sentimento mai provato prima che la fa diventare tutta rossa ogni volta che lui è nei paraggi. Cerca di restare calma, analizzare la situazione e mettere a punto una strategia per non far capire a nessuno che si è innamorata. Non devono saperlo la sua migliore amica, Olivia, né i suoi genitori o quella prepotente di sua sorella. E men che meno Julien, ovvio! E se lui non provasse gli stessi sentimenti per lei? E se Olivia la prendesse in giro? Tra dubbi, bugie, segreti e incontri inaspettati, Salomé viene travolta da un vortice di cambiamenti e nuove emozioni che le faranno vivere uno dei momenti più indimenticabili della sua vita.

Io e il mio amico vuoto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mahdavi, Azam

Io e il mio amico vuoto / Azam Mahdavi ; illustrazioni di Maryam Tahmasebi

Emme, 2023

Abstract: «Questa è l’ultima foto di me con la mamma. È di quando abbiamo piantato insieme l’ultima piantina. Poi la mamma è morta. E il Vuoto ha preso il suo posto…». Una storia illustrata sul vuoto che lascia la scomparsa di una persona amata e sull’importanza dell’amore e dell’amicizia. Una storia capace di raccontare il dolore e l’accettazione di una perdita con una delicatezza commovente. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per superare insieme il dolore causato dalla morte di un proprio caro.

Sono un vero lupo mannaro!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dalu, Lia - Carabelli, Francesca <1969->

Sono un vero lupo mannaro! / Lia Dalu & Francesca carabelli

Arka, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Cari mamma e papà, voi non lo avete capito ancora, ma io sono un vero lupo mannaro. Io non posso stare fermo a fare i compiti, a tavola e a lezione di yoga. Non fa per me!La coda prude e, dopo un po' inizia anche a pizzicare!". Per bambini mannari...super teneroni.

Cominciare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Shelley Moore

Cominciare / Shelley Moore Thomas ; disegni di Melissa Castrillón ; traduzione di Federico Taibi

Gallucci, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La fine di un seme è l'inizio di un fiore. La fine di un bruco è l'inizio di una farfalla. Ogni giorno è un nuovo inizio. Non aver paura che qualcosa finisca perché sarà l'inizio di una nuova avventura.

Un mistero per gatto Cagliostro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio <1965->

Un mistero per gatto Cagliostro / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Stefano Turconi

Il Battello a vapore, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gatto Cagliostro è in vacanza al mare, dove ritrova Biancone, il suo migliore amico. Ma ci sono anche Democrito, gatto filosofo, Machete, macho dal cuore di burro, e Isadora, più incantevole che mai. Tutto scorre tranquillo, finché non incontrano Piro, un esserino pelosissimo e spaventatissimo: degli uomini tengono prigionieri molti conigli nani come lui... Serve al più presto un piano per liberarli!

La meravigliosa forza dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bunting, Philip <illustratore>

La meravigliosa forza dell'acqua / Philip Bunting

Nomos bambini, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il tema è di particolare attualità: l'acqua è spesso data per certa e poco tutelata, ma è la materia prima della vita. E cosa possiamo imparare su di lei e da lei? In questo libro Philip Bunting esplora il nostro legame con l'acqua, raccontandocela nella sua composizione molecolare e nelle sue origini spaziali. Descrive l'influenza che l'acqua ha sulla nostra vita attraverso il suo ciclo, l'erosione e il suo essere componente primaria e fondamentale del nostro corpo e del pianeta. Così, il libro spiega con semplicità l'acqua nelle sue diverse e sorprendenti forme e manifestazioni, il nostro rapporto con essa e come una migliore comprensione dell'acqua possa darci una migliore comprensione della vita. Una prima immersione nel grande blu a ritmo di informazioni scientifiche, curiosità e ironia.

Ella nel giardino di Giverny
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fehr, Daniel <1980->

Ella nel giardino di Giverny : un libro illustrato su Claude Monet / Daniel Fehr ; illustrazioni di Monika Vaicenavičienė

Arka, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ella e la sua famiglia si spostano dagli Stati Uniti a un piccolo villaggio della Francia. Qui vive un pittore che il padre di Ella ammira molto: Claude Monet. La ragazzina si intrufola nel suo giardino proprio mentre dipinge. Attraverso il loro incontro, ripercorriamo la vita e l'opera di Monet.

La mia scuola segreta in Afghanistan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola <1963->

La mia scuola segreta in Afghanistan / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Angelica Regni

Il Battello a vapore, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte.

Piccola nuvola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Virke, Emma <1974-> - Koike, Fumi <1985->

Piccola nuvola / Emma Virke, Fumi Koike

Il Gatto verde, [2023]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Piccola nuvola è rimasta sola nel cielo azzurro: tutte le altre nuvole sono in vacanza! Piccola nuvola cerca nuovi amici ma viene allontanata da chi preferisce il sole. Si sente sempre più triste, un temporale di rabbia e disperazione monta dentro di lei... Ma alla fine sarà proprio il suo pianto a risolvere la situazione e salvare con le sue "lacrime" il bosco da un incendio.

Biomimetica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walker, Emmanuelle <illustratrice> - Menu, Séraphine <1990->

Biomimetica : la natura come modello / Emmanuelle Walker, Séraphine Menu

Il Gatto verde, [2023]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo naturale che ci circonda è ricco, complesso e diversificato, in continua evoluzione e trasformazione. Per quanto caotico ed ingestibile possa apparire negli incessanti tentativi degli esseri umani di controllarlo, in realtà in natura tutto ha un suo ordine, tutto è instancabilmente calcolato ed estremamente organizzato. Nulla è lasciato al caso, in natura: ogni cosa ha il suo posto speciale. In questo libro scoprirai come dalle cozze si è presa ispirazione per la realizzazione della colla, come dalle balene si è arrivati alla progettazione dei pacemaker per il cuore, come il fiore del loto possa aver condotto alla manifattura di tessuti impermeabili, resistenti alle macchie e all’usura che, con molta probabilità, continueremo ad indossare anche in futuro. Capirai come lo studio di fenomeni naturali possa aiutarci a scoprire nuovi modi per sviluppare soluzioni differenti, radicate nell’armonia del mondo vivente che ci circonda. Dalla zanzara alla balena, dalla margherita al baobab, anche il più piccolo dettaglio conta!

Ellie dei cani eterni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Little Badger, Darcie <1987->

Ellie dei cani eterni : romanzo / Darcie Little Badger ; illustrazioni di Rovina Cai ; traduzione di Federica Lauda ... [et al.] ; supervisione di Valentina Daniele

Salani, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo di Ellie non è proprio come il nostro. Ci sono la scuola, gli amici e i lunghi pomeriggi passati al centro commerciale. Ma c'è anche Kirby, il suo cane fantasma, e un potere ancestrale che le scorre nelle vene e le permette di evocare gli spiriti delle persone che non ci sono più. Lo ha ereditato dalla nonna, insieme al suo nome Apache, Elatsoe, colibrì. Un uccello piccolissimo, ma incredibilmente forte, proprio come lei. Quando lo spirito di suo cugino Trevor, scomparso misteriosamente, le fa visita in sogno, Ellie capisce che non si è trattato di un incidente: qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei e alla sua famiglia scoprire chi e perché lo ha fatto. "Ellie dei cani eterni" combina mistero, horror, noir e fantasy con l'autentica spontaneità di una ragazza che non teme di fare la sua parte nell'eterna lotta contro il male, soprattutto quello che si nasconde nell'animo umano.

Cantautrici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mammola, Alice <archivista> - Savi, Valentina <1997->

Cantautrici : le più grandi, da tutto il mondo / Aice Mammola, Valentina Savi

Sonda, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il profilo delle 40 maggiori cantautrici internazionali degli ultimi 100 anni: le figure più conosciute e popolari. Sono artiste interpreti dei diversi generi musicali (Folk, Pop, Soul, Rock, Blues, Rap ecc.) che hanno fatto la storia della cultura pop e hanno ispirato le principali battaglie per i diritti civili, contro il razzismo e la guerra, per la parità di genere. Da Billie Holiday a Madonna, da Miriam Makeba a Bijork, da Violeta Parra a Levante, da Rosalìa a Dua Lipa, da Carmen Consoli alle Pussy Riot, da Beyoncè a Gianna Nannini. Quaranta straordinarie narratrici musicali, le più importanti protagoniste della scena musicale internazionale. Le voci e i temi memorabili che hanno fatto la storia della musica in un libro che ti farà scoprire, se non lo sai già, che la musica è donna.