Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 62627 documenti.

Mostra parametri
Come dinosauri dopo l'asteroide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forman, Gayle <1970->

Come dinosauri dopo l'asteroide / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Mondadori, 2022

Abstract: C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...

7 storie di creature fantastiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hédelin, Pascale - Guadalupi, Marco <1985->

7 storie di creature fantastiche / Pascale Hédeline, Marco Guadalupi

Emme, 2022

Abstract: Un libro perfetto per tutti gli amanti di storie ambientate in un universo pieno di magia e di colori. Una bella storia per ogni giorno della settimana, per divertirsi e scoprire il meraviglioso mondo delle creature fantastiche.

Come funziona un faro?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beljaev, Roman <illustratore>

Come funziona un faro? / Roman Beljaev

LNF junior, 2022

Abstract: Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di visitare un faro e capirne il funzionamento? Roman Beljaev ci conduce all'interno di un faro e in giro per il mondo, rivelandoci tante curiosità e informazioni su queste meravigliose opere architettoniche.

Estate di sale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto <1965->

Estate di sale / Roberto Morgese

Feltrinelli, 2022

Abstract: Quando Philippe scopre di dover trascorrere l'estate a prendersi cura del nonno Louis nel loro paesino della Camargue, si sente frustrato: non è così che un quattordicenne immagina le vacanze. È arrabbiato e il primo giorno il suo nervosismo esplode in un episodio apparentemente di poca importanza: Philippe se la prende con Lucie, una compagna di scuola rumena che lavora in un bar, per avergli rovesciato del caffè sui pantaloni. Il nonno assiste alla scena e nei comportamenti del nipote rivede lo stesso disprezzo che un tempo i francesi riservavano ai lavoratori italiani che andavano nel Sud della Francia per trovare occupazione nelle saline. Capisce quindi che è ora di raccontare a Philippe la storia dei suoi antenati italiani e di quello che accadde quando erano proprio loro a essere considerati stranieri.

Respiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Respiro / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Una storia sull'importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un'impresa...

Il paese dei cani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Il paese dei cani / [Gianni Rodari] ; illustrazioni di Mirella Mariani

Emme, 2022

Abstract: Una delle storie più belle di Gianni Rodari, che parla di animali, scoperte, crescita, incontri. In uno strano paese i cani rendono impossibile la vita agli abitanti e quelli, invece che affrontare il problema, diventano un po' cani anche loro. C'è chi sa come rimettere a posto le cose, ma troverà qualcuno che lo ascolti?

La rivincita dei matti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

La rivincita dei matti / Pierdomenico Baccalario

Mondadori, 2021

Abstract: Agnese, che tutti chiamano Steno, nell'estate del 1982 ha tredici anni. È l'estate magica in cui l'Italia di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot vincerà i Mondiali di calcio contro la Germania Ovest. Ma è anche l'estate in cui lo zio Arturo Praz, detto Leggenda, si mette in testa di giocare la sua partita, raccogliendo i vecchi amici per sfidare, il giorno della finale, gli infermieri del manicomio. Già, perché Arturo, Bones, Mario, Bobi e tutti gli altri sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile, uno che ha cambiato il mondo: Franco Basaglia. In sella alla Vespa dello zio, lanciata per le strade di una Trieste avvolgente e carica di fascino, Steno segue le incredibili avventure della squadra dei matti a cui, scopre a un certo punto, è legato anche il destino della Nazionale azzurra. Arturo e i suoi compagni cercheranno la loro rivincita, portando sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa. Il romanzo ispirato e appassionante di un grande scrittore: un inno al valore della diversità, una storia popolata di personaggi indimenticabili che si muovono sul palcoscenico di una città magica.

Voglio fare la calciatrice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gargiulo, Francesca <1989-> - Missaglia, Gaia <1989->

Voglio fare la calciatrice / Francesca Gargiulo, Gaia Missaglia ; illustrazioni di Claudia Plescia

Piemme, 2022

Abstract: È tutto pronto, il pallone è al centro del campo, l'arbitro ha il fischietto in bocca e la partita sta per cominciare... manchi solo tu! Letizia, per tutti Leti, vive con il pallone attaccato ai piedi. Il calcio è la sua grande passione: insieme ai suoi amici è sempre pronta a infilare gli scarpini, a improvvisare due porte con zaini e giubbotti e a sfidare anche la pioggia, pur di correre felice sull'erba. Leti però non possiede solo una grande voglia di divertirsi, ma anche un indiscutibile talento, che la porterà a far parte di una squadra femminile con la speranza di diventare un giorno una campionessa! Sostenuta dalla sua famiglia e decisa a impegnarsi per imparare il più possibile da ogni allenamento, conoscerà i veri valori dello sport: il sacrificio, la pazienza, l'amicizia... e con l'aiuto delle sue compagne mostrerà agli avversari pieni di pregiudizi che anche le ragazze possono giocare a calcio!

Il gatto randagio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Il gatto randagio / [Gianni Rodari] ; illustrazioni di Francesco Zito

Emme, 2022

Abstract: Un gatto randagio capita per caso in un ritrovo di gatti aristocratici. Sono tutti molto snob e lo guardano dall’alto in basso, ma… basterà l’inaspettato arrivo di un topolino a cambiare le prospettive!

Invenzioni per diventare grandi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gelder, Job van <1971->

Invenzioni per diventare grandi / Job van Gelder ; traduzione di Laura Pignatti

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Da grande voglio costruire una navicella a quattro piani per esplorare lo spazio. Inventare macchine inutili, collezionare tesori di ogni epoca, guidare un’auto da corsa… Diventare una piratessa rubacuori! Un viaggio tra i sogni e le fantasie che riempiono il futuro delle bambine e dei bambini.

Tutta colpa del barattolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tortolini, Luca <1980->

Tutta colpa del barattolo / Luca Tortolini ; illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri

Sinnos, 2022

Abstract: "E pensare che tutto è cominciato perché mi annoiavo. Ed è stata tutta colpa di un barattolo vuoto. Tondo, lucido, perfetto e irresistibile. Da non crederci, ma è tutto vero. Più o meno. Pressappoco." Un libro frenetico e divertentissimo: basta dare un calcio a un barattolo per mettere in moto una catastrofica catena di eventi.

Zeffirina dove sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara <1971->

Zeffirina dove sei? / Chiara Lorenzoni, Margherita Allegri

Pelledoca, 2022

Abstract: Una mattina, la signora Berenice riferisce alla sua amica Nilde un fatto alquanto strano. Due giorni prima, aveva seppellito l’amata Zeffirina, una pappagallina dalle piume azzurre e nere, morta di vecchiaia. Eppure il pomeriggio seguente, con grande stupore, l’aveva ritrovata viva e vegeta, intenta a cantare e pronunciare frasi maleducate… la sua Zeffirina, che non aveva mai proferito verso! Il caso ideale per Pappi, un bambino con la passione per i misteri, e il suo fido assistente Sgombro, un cane ghiotto di tonno in scatola che, ogni volta che si agita o sente un odore intenso, emette un sonoro… rutto! Tutto sembra far pensare all’incredibile ritorno in vita della pappagallina, ma due bravi detective come loro sanno che non ci si ferma mai alle apparenze. Seguendo le regole del Perfetto PiediPiatti, indizio dopo indizio, risolveranno il mistero. In appendice, il decalogo del Perfetto PiediPiatti!

Grazie maestra, grazie maestro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929-2021>

Grazie maestra, grazie maestro : dal piccolo Bruco Maisazio / Eric Carle

Mondadori, 2022

Abstract: Grazie perché mi aiutate ad aprire le ali e a volare... Il libro perfetto per dire un coloratissimo grazie alle maestre e ai maestri migliori di sempre!

Il robottino di legno e la principessa ciocco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gauld, Tom <1976->

Il robottino di legno e la principessa ciocco / Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori libri, 2022

Abstract: Il re e la regina desiderano un figlio ormai da anni. Finalmente, le loro speranze vengono esaudite, sotto forma di un robottino di legno e di una principessa incantata, fatta con un ciocco di legno. C'è solo un piccolo inghippo: ogni sera, la principessa torna a trasformarsi in un ciocco. Quando la principessa viene scambiata per un pezzo di legno qualunque, suo fratello decide di salvarla - ed è qui che comincia la loro avventura.

Torna, nonna!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Limb, Sue <1946->

Torna, nonna! / Sue Limb, Grégoire Mabire

Emme, 2022

Abstract: Una storia per affrontare con i bambini il difficile momento della scomparsa dei nonni. Betti ha una nonna speciale e speciale è il tempo che trascorre con lei. E quando la nonna se ne andrà? Troverà il modo di tornare da lei.

Anna e la parolina magica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amant, Kathleen <1969->

Anna e la parolina magica / Kathleen Amant

Clavis : Il Castello, 2022

Abstract: Oggi a scuola Anna ha imparato a dire grazie: è una parolina magica che può rendere felici le persone...

L'albero di lillà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andruetto, María Teresa <1954->

L'albero di lillà / Maria Teresa Andruetto ; disegni di Mara Cerri.

Gallucci, 2022

Abstract: Una donna cerca qualcuno ai quattro angoli del mondo. Un uomo seduto all'ombra di un albero di lillà aspetta... A volte non ci rendiamo conto di quanto sia vicino ciò che ci affanniamo a inseguire altrove.

La grande storia della scrittura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Konstantinov, Vitali <1963->

La grande storia della scrittura : dal cuneiforme alle emoji / Vitali Konstantinov ; traduzione dal francese di Giovanni Zucca

L'Ippocampo, 2022

Abstract: Intagliare le pietre, le ossa e le conchiglie, tracciare figure nella sabbia e incidere messaggi su cortecce di betulla: fin dalla notte dei tempi i nostri antenati hanno usato caratteri semplici, o a volte complessi, per comunicare tra loro. E anche noi, oggi, continuiamo a seguirli su questa strada! Sfruttando in maniera divertente le potenzialità del graphic novel, questo libro segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.

Da grande voglio fare la giraffa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Luppi, Rita

Da grande voglio fare la giraffa / Rita Luppi ; illustrato da Martina Motzo

Lapis, 2022

Abstract: Aurora da grande vuole fare la giraffa. Le giraffe, beate loro! NON si devono pettinare, NON si lavano i denti e soprattutto NON si devono alzare presto, perché NON vanno a scuola! Le giraffe fanno un sacco di cose divertenti, passeggiano con tanti amici nella savana, non devono salire sugli sgabelli per prendere le cose, hanno il collo così lungo che possono parlare con la luna e vedere il mare anche quando sono in città. Ma... le giraffe sono freddolose e non amano la neve. Non mangiano il gelato, non fanno i tuffi, non corrono dietro agli aquiloni, non ballano e non vanno mai in gita. Aurora ci pensa su. Scopre di non voler rinunciare a tutte le sue passioni e, soprattutto, di non voler rinunciare a Carlotta, la sua migliore amica, quella che le stringe la mano sul pullman mentre vanno in gita.

Il segreto della Hudson Queen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wegelius, Jakob <1966->

Il segreto della Hudson Queen / Jakob Wegelius ; traduzione di Laura Cangemi

Iperborea, 2022

Abstract: Per Sally Jones, la specialissima gorilla marinaia che abbiamo conosciuto nella Scimmia dell’as­sassino, e il suo grande amico Henry Koskela, alias «il Capo», la scoperta di una misteriosa collana dal ciondolo a forma di rosa segna l’inizio di nuove spericolate avventure. Chi ha nascosto quel tesoro a bordo della Hudson Queen? Come si intreccia la storia di un gioiello tanto prezioso con quella della loro amata nave, che dopo averli scorrazzati per il mondo è ora malconcia e ferma al porto di Lisbona? Anche se la sinistra iridescenza di quelle perle sembra presagire solo guai, Sally Jones e il Capo sono decisi a risolvere l’enigma, e seguendo i pochi indizi che hanno s’imbarcano per la Scozia. Ma a Glasgow i guai si rivelano più grandi del previ­sto. Finiti nelle grinfie di una gang specializzata nel contrabbando di whisky nell’America del proibizionismo, Sally Jones è costretta in pri­gionia e separata dal Capo. Solo facendo appel­lo a tutta la sua determinazione e intelligenza l’intrepida gorilla sopravvivrà alla spietatezza di una «Regina del rasoio» e a una vera e propria guerra tra bande criminali. E finalmente, con la coscienza pulita di chi ha tenuto saldi il valore dell’amicizia e la sensibilità per gli umiliati e gli indifesi, potrà svelarci il commovente segreto della Hudson Queen.