Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58611 documenti.

Mostra parametri
Dracula di Bram Topker
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Enna, Bruno <1969-> - Salvatori, Claudia <1954-> - Celoni, Fabio <1971-> - De Vita, Massimo <1941->

Dracula di Bram Topker : [e altre storie ispirate del terrore] / Disney

Giunti, 2019

La gara delle chiocciole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hiratsuka, Lùcia <1960->

La gara delle chiocciole / Lúcia Hiratsuka ; traduzione di Silvia Torchio

Pulce, 2019

Abstract: I bambini trovano due chiocciole in giardino. - Scommettiamo chi arriva prima? - lancia la sfida uno dei due. E così inizia la gara. I bambini, seguendo le tracce dei piccoli animali, scoprono luoghi inaspettati: colline, montagne, foreste, in una piccola grande avventura. Un fantastico, magico viaggio sulla scia delle chiocciole.

Rebecca dei ragni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corio, Olivia

Rebecca dei ragni / Olivia Corio

Il Castoro, 2019

Abstract: Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell'altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po' inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e... possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. Ma avranno un alleato: una creatura, molto molto grande... con otto meravigliose zampe

Vuoi provare l’arrampicata?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Destivelle, Catherine <1960->

Vuoi provare l’arrampicata? / [Catherine Destivelle ; illustrazioni di Yannick Chambon]

Mulatero, 2019

Abstract: Il primo manuale di arrampicata dedicato ai più giovani. Tutto illustrato e spiegato dalla campionessa Catherine Destivelle. Un altro manuale di arrampicata? Sì, ma firmato da una fuoriclasse come Catherine Destivelle e soprattutto dedicato a bambini e ragazzi. Un’opera agile, utile per cominciare e per chi vuole progredire, firmata dall’arrampicatrice simbolo degli anni Ottanta, vincitrice per tre volte dei campionati mondiali, passata poi all’alpinismo e oggi raffinata editrice. I disegni di Yannick Chambon e i testi chiari e concisi di Destivelle spiegano l’uso dei materiali, le tecniche di scalata, l’allenamento, i gesti. E poi l’arrampicata su roccia e quella in palestra, le gare, con un capitolo dedicato al debutto di questo sport alle prossime Olimpiadi di Tokyo del 2020. Spero che questo librò ti farà venire voglia di scoprire il magnifico mondo dell’arrampicata o di migliorare ancora di più nel mondo del verticale. La tua età, la tua corporatura, le tue paure e i tuoi problemi non contano: scalare è un’attività per tutti e chiunque può provarci. Il premio saranno grandi emozioni e, soprattutto, enormi soddisfazioni. Buona arrampicata a tutti!

Le più belle storie. Dolcetto o scherzetto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walt Disney Company <produttore>

Le più belle storie. Dolcetto o scherzetto? / Disney

Giunti, 2019

Abstract: “Dolcetto o scherzetto?” è la frase che risuona durante la notte di Halloween ed è anche il titolo di questa raccolta di storie a fumetti che hanno come principali ingredienti mostri, streghe, zucche e fantasmi!

Tutti giù per aria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Postorino, Rosella <1978->

Tutti giù per aria / Rosella Postorino ; illustrazioni di Alessandra Cimatoribus

Salani, 2019

Abstract: Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.

Il ragazzo che nuotava con i piranha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Almond, David <1951->

Il ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Salani, 2019

Abstract: Come la prenderesti se all’improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti?Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell’autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l’uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a… tuffarsi nel proprio destino?

Quando i grandi leggono ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dal Gobbo, Angela

Quando i grandi leggono ai bambini : i libri più belli destinati all'infanzia scelti con Nati per leggere / Angela Dal Gobbo

Donzelli, 2019

Abstract: I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per la vita adulta. Ecco perché Nati per Leggere, un programma non profit nato dalla collaborazione tra l'Associazione italiana biblioteche, l'Associazione culturale pediatri e il Centro per la salute del bambino, promuove da vent'anni in tutta Italia la lettura da O a 6 anni. Se leggere ai bambini può sembrare facile, non lo è conquistarli alla lettura, e neppure scegliere i libri giusti, al momento giusto. Questo volume si propone come una sorta di bussola per orientarsi tra gli albi illustrati che più affascinano i bambini e meglio ne interpretano i bisogni profondi. Offre indicazioni riguardo alle modalità di lettura e alle età più opportune per ciascun genere di libro. E propone chiavi di lettura per ogni testo partendo dal presupposto che, per crescere lettori, occorre offrire storie ben scritte, concepite secondo meccanismi narrativi irresistibili, non molto diversi da quelli che affascinano i lettori adulti. Ogni testo proposto è finalizzato alla lettura condivisa, quella in cui i grandi leggono ai piccoli. La condivisione di un libro con un bambino, nel rispetto dei suoi tempi, crea una condizione di ascolto reciproco che aiuta il piccolo a capire ciò che si guarda o si legge insieme, e offre all'adulto la grande opportunità di comprendere il bambino e di accompagnarlo in un percorso di crescita e scoperta sempre più stimolante.

Gli incantatori di Varanasi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Gli incantatori di Varanasi / P. D. Baccalario ; illustrazioni di Andrea Alemanno

Piemme, 2019

Abstract: A bordo di un taxi sgangherato comparso chissà come sotto casa dei ragazzi, Calaba, Floyd, Spenser e il loro altrettanto sgangherato maestro Jack Cade percorrono gli oltre seimila chilometri che separano Bardonecchia da Varanasi, dove si terrà la prossima sfida del torneo. E mentre la squadra dei Raminghi affronta i suoi avversari nella giungla in riva al Gange, tra liane, coccodrilli e piante carnivore, dal mondo della magia arrivano notizie inquietanti. Sembra proprio che l'avvertimento di una saggia maga incontrata a metà viaggio sia vero: "Attento ai tuoi ragazzi, Jack Cade, perché questo non è un torneo come gli altri..." E difatti, anche conclusa la sfida, i nostri non possono stare tranquilli.

Astrid
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Astrid / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: Dopo il tremendo e devastante attacco di un mago malvagio, la decadenza del Grande Regno è stata inarrestabile: i ghiacci di Arcandida si sono sciolti, le sabbie di Roccadocra si sono alzate ricoprendo boschi e pianure, egoismo e discordia si sono insinuati tra gli abitanti. Anno dopo anno, le famiglie reali si sono disperse, insieme alle ultime speranze di riportare la pace e l'armonia. Così, quando la giovane Astrid si trova faccia a faccia con un misterioso lupo d'argento, non può credere che un altro mondo sia davvero possibile. Ma sarà proprio lei, contro tutto e tutti, a ritrovare una a una le altre discendenti delle antiche principesse. Le eredi che, secondo un'antica profezia, un giorno saranno capaci di combattere fianco a fianco contro il mago malvagio.

La guida dei mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Loon, Paul van <1955->

La guida dei mostri / Paul Van Loon ; traduzione di Valentina Freschi ; illustrazioni di Axel Scheffler

Mondadori, 2019

Abstract: I mostri sono la tua passione? Allora questa guida supermegaextrafifacchiosa fa al caso tuo! Cosa serve per difendersi da un vampiro? Come si diventa un lupo mannaro? Come sono fatti i fantasmi? Che poteri hanno le streghe? Un manuale pieno di informazioni "mostruose", aneddoti, consigli, illustrazioni e, ogni tanto una risata!

Viola mangia sano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carletti, Emanuela <illustratrice> - Brizzolara, Chiara

Viola mangia sano : consigli per una corretta alimentazione! / [illustrazioni Emanuela Carletti ; testi (a cura di) Chiara Brizzolara]

La Rana volante, 2019

Halloween party
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Halloween party / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: A Topford stiamo organizzando una super festa di Halloween: travestimenti a tema, zucche, dolcetti, scherzetti... e qualche piccola incomprensione che risolveremo grazie alla forza della vera amicizia!

L'incontro segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

L'incontro segreto / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: A bordo dell'autobus che prende ogni sabato, Nicky vede sbocciare un'amicizia speciale: Josh e Melissa sembrano perfetti insieme. Forse... troppo! Quando la ragazza sparisce nel nulla, infatti, scopriremo un mare di bugie.

Non avremo più paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hendriks, Jenni - Caplan, Ted

Non avremo più paura / Jenni Hendriks, Ted Caplan ; traduzione di Roberta Scarabelli

Garzanti, 2019

Abstract: Tutti conoscono Veronica come la ragazza che non fa passi falsi. Prima della classe e con l'ammissione alla Brown in tasca, sa esattamente cosa le riserverà il futuro. O almeno così crede. Finché non fallisce il test più importante, e si ritrova incinta. Un incidente di percorso di cui non può fare parola con i genitori. E nemmeno con le presunte amiche che, come lei, non ammettono imprevisti sulla strada per il successo. C'è solo una persona in grado di capirla e a cui non avrebbe mai pensato di rivolgersi: Bailey Butler. Bailey è una ribelle, non ha paura di nessuno e non si lascia mettere i piedi in testa. Veronica sa che farebbe meglio a non fidarsi di lei, ma quando Bailey le propone di partire per un breve viaggio decide di accettare. Non ha alternative. A bordo di un'auto sgangherata, le due ragazze si mettono in marcia e, tra battibecchi e maldestri tentativi di riconciliazione, macinano chilometri, rischiando più di una volta di farsi soffiare l'auto sotto il naso e sfiorando l'arresto per un'incursione notturna in uno zoo. Tappa dopo tappa, sotto cieli stellati e lungo strade che si perdono all'orizzonte, Veronica e Bailey si rendono conto che, malgrado le incomprensioni, la loro amicizia è ancora viva e possono ricostruirla tornando a essere quelle di prima. Perché entrare nel mondo degli adulti e assumersi le proprie responsabilità richiede coraggio e una buona dose di spregiudicatezza, ma la paura si dimentica, se al nostro fianco abbiamo un amico pronto a sorreggerci quando rischiamo di cadere

Due a me, uno a te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mühle, Jörg <1973->

Due a me, uno a te / Jörg Mühle

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Tornando a casa, l’orso trova tre funghi. La donnola li cucina per bene, ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. Ognuno è convinto di avere diritto a due funghi: l’orso perché è più grosso, la donnola perché è più piccola, l’orso perché li ha trovati, la donnola perché li ha cucinati… e così via in una escalation di argomentazioni sempre più esilaranti finché, in un batter d’occhio, la volpe risolve la questione.

Il pettirosso e Babbo Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fearnley, Jan <1965->

Il pettirosso e Babbo Natale / Jan Fearnley

Gribaudo, 2019

Abstract: Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com'è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una storia senza tempo sulla gioia del dare.

Perché?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galimberti, Umberto <1942->

Perché? : 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi / Umberto Galimberti ; Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli ; [illustrazioni Isabella Bersellini ... et al.]

Feltrinelli, 2019

Abstract: Se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. Attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama "vuoto"? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite? Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di Dio. 100 storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa.

Savana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ormes, Jane <1964->

Savana / Jane Ormes

Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: Conosci le famiglie di animali della savana? Solleva le alette... e scopri i loro piccoli!

L'impero della fantasia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

L'impero della fantasia / Geronimo Stilton

Piemme, 2019

Abstract: Un tempo esisteva una grande, immensa e mitica terra:l'Impero della Fantasia. Ma un mago malvagio conquistò il potere e la trasformò in un regno grigio e desolato. Ora una compagnia di eroi, guidati dalla principessa Alina e da un valoroso cavaliere, ha una grande missione: ritrovare la corona e far rinascere l'antico impero!