Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58823 documenti.

Mostra parametri
Le note musicali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Marion <1982->

Le note musicali / [illustrato da Marion Billet]

Fabbri, 2020 (stampa 2019)

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Premi sul chip e scopri le note musicali

La squadra dei sogni. La coppa dell'amicizia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bartoletti, Marino <1949->

La squadra dei sogni. La coppa dell'amicizia / Marino Bartoletti ; disegni di Giuseppe Ferrario

Galluci, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il club degli ultimi romantici. Migliori amici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Powrie, Lucy

Il club degli ultimi romantici. Migliori amici / Lucy Powrie

Gallucci, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per Tabby farsi degli amici non è certamente una priorità: un divano, un tè caldo e un buon libro sono tutto quello di cui ha bisogno, o almeno così crede, prima di incontrare Henry, Ed, Olivia e Cassie. I cinque ragazzi non potrebbero essere più diversi, ma c'è qualcosa che li unisce: la passione irrefrenabile per i libri e la voglia di divertirsi e crescere insieme. Nasce così il club degli ultimi romantici, un club del libro molto particolare in cui Edgar Allan Poe e le sorelle Brontë convivono serenamente con Instagram e YouTube, e dove Tabby si sentirà finalmente a casa.

Mildred, una strega imbranata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murphy, Jill <1949->

Mildred, una strega imbranata / Jill Murphy ; traduzione di Maria Cristina Virgilio

LNF junior, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mildred Hubble inizia a frequentare il primo anno dell'Accademia per Streghe gestita dalla severissima Miss Cackle e ne è emozionata e felice, peccato però che gliene capitino di tutti i colori... Sempre un po' distratta e pasticciona, non riesce a volare con la scopa, continua a far confusione con gli incantesimi e, nonostante l'appoggio della sua migliore amica, ben presto la saputella beniamina delle insegnanti diventerà la sua peggior nemica... Eppure quando Mildred pensa che ormai sia tutto finito e la sua carriera da strega non possa neppure incominciare, riuscirà addirittura a salvare l'Accademia da un complotto ordito da streghe rivali per impadronirsene.

Le sei storie salva pianeta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roncaglia, Silvia <1955->

Le sei storie salva pianeta / Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Chiara Bordoni

Gribaudo, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il nostro pianeta sta soffrendo: l'aria, la terra e i mari sono inquinati, le risorse naturali scarseggiano e tanti animali sono a rischio di estinzione. Ma noi possiamo fare molto per ridurre gli sprechi, riutilizzare i materiali riciclabili e aiutarlo a stare meglio. Sei storie in rima illustrate per raccontare ai bambini che si può salvaguardare l'ambiente, anche con piccoli gesti quotidiani.

L'asilo nido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dolto, Catherine <1946-> - Faure-Poirée, Colline

L'asilo nido / Catherine Dolto, Colline Faure-Poirée ; illustrazioni di Robin

Red!, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'inserimento all'asilo nido... per imparare tante cose, ma soprattutto per imparare a stare con gli altri bambini

Le allergie di Violetta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Seigneur, Dominique - Laplante, Jacques <illustratore>

Le allergie di Violetta / testi di Dominique Seigneur ; disegni di Jacques Laplante

Red!, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Violetta ha sette anni e soffre di allergie alimentari fin da quando era molto piccola. I suoi genitori le hanno insegnato come evitare di incorrere in gravi incidenti nelle varie situazioni della vita quotidiana. Alle feste, in gita, a scuola, in viaggio: ovunque, Violetta sa che cosa deve fare per evitare di mettersi nei guai… e riuscire a divertirsi comunque! In questo libro Violetta racconta a tutti i bambini, che come lei hanno questi problemi, che cosa è una reazione allergica, spiega quali sono i sintomi, i test, le cure, che cosa fare quando si è nelle diverse situazioni della vita di tutti i giorni.

Paco e l'hip-hop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Huche, Magali <1979->

Paco e l'hip-hop / Magali Le Huche

Fabbri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sui marciapiedi del Bronx, a New York, Paco incontra dei ballerini di breakdance che fanno delle mosse incredibili! Insieme a loro, Paco scoprirà l’universo dell’hip-hop: rap, scratch, beatbox, graffiti… Dai, scatenati anche tu!

La ragazza che imparò a volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazza, Viviana <1978->

La ragazza che imparò a volare : storia di Simone Biles / Viviana Mazza ; illustrazioni di Elisa Macellari

Mondadori, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Simone Biles è nata nel 1997 ed è alta un metro e quarantadue (anche se a volte bara e dice un metro e cinquanta). Ha sempre avuto le braccia muscolose. Per questo i compagni di scuola la chiamavano "la soldatina", anche se lei cercava di non prendersela troppo. Ha avuto un'infanzia complicata, Simone, e ha scoperto che è importante cercare di cadere sempre in piedi... nella vita come nella ginnastica artistica, il suo sport, dove non devi mai esitare, alla fine dell'esercizio, perché anche un piccolo errore può costarti una medaglia. E lei ne ha vinte tante, da sola e con le sue migliori amiche, le ragazze della nazionale statunitense. Le è toccato affrontare grandi difficoltà per arrivare sul gradino più alto del podio, ha dovuto sconfiggere incubi e paure, ma ce l'ha fatta, ha avuto la meglio, ha eseguito salti e piroette che nessuno aveva mai neppure provato e ha davvero imparato a volare, grazie alla sua arma segreta: un'inesauribile gioia di vivere. Questa è la storia vera di un'atleta eccezionale,

La piramide della morte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lupo, Leonardo

La piramide della morte / Leonardo Lupo ; illustrazioni di Riccardo Rullo

Piemme, 2020

Abstract: A Sule quasi manca il fiato: "C'è qualcosa lì in fondo...". D'un tratto anche tu sei intimidita: che cos'è questa stanzetta segreta? Davvero siete i primi a mettervi piede dopo migliaia di anni? "Può essere pericoloso" dice il tuo amico tra i denti. "Non dovremmo entrare..." "Nemmeno un'occhiata?" Cosa c'è di meglio per concludere una vacanza in Egitto che intrufolarsi in una piramide appena scoperta e ancora semisepolta dalla sabbia? Se poi ad accompagnarti c'è Sule, figlio di una guida turistica del luogo ed esperto di geroglifici e storie di faraoni, non c'è nulla da temere. Ma forse non avete considerato l'abilità degli antichi costruttori, che per proteggere il riposo eterno dei loro sovrani si inventavano passaggi segreti, botole nascoste e trabocchetti mortali. Per poter uscire vivi da questa trappola buia in cui ancora riecheggiano misteriosi sussurri, dovrete risolvere enigmi che attendevano da millenni, e stare bene attenti a dove mettete i piedi, perché nessuno sa cosa può accadere se un faraone assetato di vendetta viene risvegliato...

Zebra dove sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lucas, Gareth

Zebra dove sei? / [illustrazioni di Gareth Lucas ; testo di Sam Taplin]

Usborne, 2020

Abstract: Dov'è Zebra? E dove sono i suoi amici? Guardando sotto le alette i più piccoli giocheranno a trovare gli animali nascosti in questo divertente libro illustrato.

Élite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zamora, Abril <1981->

Élite : in fondo alla classe / Abril Zamora

Fabbri, 2020

Abstract: Paula soffre per un amore impossibile di cui non può parlare con nessuno. Janine nasconde un segreto inconfessabile e pericoloso. Gorka, ossessionato dal sesso, inizia a provare qualcosa di più per la persona sbagliata. Mario, il bullo, si trova improvvisamente sotto ricatto. María Elena, dietro una facciata di glamour e opulenza, vive una situazione familiare disperata. Ma cosa succede quando Marina, alla festa di fine anno, viene trovata morta a bordo piscina e nelle mani di un investigatore viene recapitato un diario pieno di insulti diretti alla vittima? Qualcuno la odiava e tutto fa sospettare che il colpevole sia un suo compagno di classe. Paola, Janine, Gorka, Mario e María Elena finiranno coinvolti, in un modo o nell'altro. Ma chi è l'autore del diario? Chi l'ha consegnato alla polizia? E perché l'assassino odiava così tanto la ragazza? Cominciamo dall'inizio e rimettiamo insieme i pezzi.

Yukie e l'orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988-> - Hasegawa, Maki <1976->

Yukie e l'orso / Alice Keller, Maki Hasegawa

Kira kira, 2020

Abstract: Stoffe dalle trame complesse, parole che sono aria, vento, voce di gufo, di volpe, di lepre, di rana, di lupo e di orso. Siamo in un villaggio Ainu, nel Giappone del nord. Questa è la storia di una stirpe antica che rischia di scomparire e del coraggio di una bambina intelligente, forte ed appassionata che in un percorso fra lingue, suoni e segni vuole raccontare a tutti le storie del suo popolo e affermare la propria identità.

Mitiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caminito, Giulia <1988->

Mitiche : storie di donne della mitologia greca / raccontate da Giulia Caminito ; con illustrazioni di Daniela Tieni

LNF junior, 2020

Abstract: Da Medea a Penelope, da Arianna a Circe, il mito è costellato di figure femminili fragili eppure forti, argute, tenaci. Giulia Caminito, accompagnata dalle splendide illustrazioni di Daniela Tieni, ci conduce nelle loro vite e nel loro sentire, raccontandoci il loro punto di vista e realizzando così inediti ritratti di donne rese immortali dalla letteratura.

Il mistero di Dedalo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Normandon, Richard <1974->

Il mistero di Dedalo / Richard Normandon ; traduzione dal francese di Silvia Turato

LNF junior, 2020

Abstract: Ermes, il messaggero degli dei, non a caso conosciuto per la sua astuzia, scopre durante uno dei suoi viaggi che Dedalo, il celebre architetto, è stato ritrovato morto ai piedi di una falesia sulle coste africane. Da subito non crede a una morte accidentale e comincia a indagare seguendo ogni minimo indizio, ma il mistero è più fitto di quanto si possa immaginare. Certo, l'inventore del famoso labirinto si era fatto molti nemici in vita, ma chi ne poteva volere la morte e perché? Ermes interroga ogni possibile indiziato e arriva a sospettare persino di alcune divinità, viaggia in lungo e largo fino al regno degli Inferi per giungere finalmente, grazie anche all'aiuto del suo amico Eros, alla verità.

La spesa che sorpresa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973-> - Petit, Cristina <1975->

La spesa che sorpresa! / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Pulce, 2020

Abstract: Fare la spesa con un bambino è un’attività che può essere anche molto divertente e un momento di relazione con il genitore. Un cartonato semplice e accessibile, che ha una struttura narrativa in progressione con un finale a sorpresa. Illustrazioni semplici e chiare, che permettono anche il gioco del riconoscimento e l’enunciazione degli oggetti e del loro uso domestico.

Myra sa tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi <1963->

Myra sa tutto / Luigi Ballerini

Il Castoro, 2020

Abstract: Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale al pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?

50 missioni anti plastica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dorey, Martin <ecologista e attivista>

50 missioni anti plastica / Martin Dorey ; illustrazioni di Tim Wesson

DeAgostini, 2020

Abstract: Quanto tempo ci vuole per diventare un supereroe ambientale? Secondo Martin Dorey bastano due minuti al giorno. Come? Combattendo la plastica, nemico numero uno del pianeta che si nasconde ovunque intorno a noi: in casa, alle feste di compleanno, al supermercato, in giardino, persino nell’armadio dei vestiti. Eliminarla sembra una sfida impossibile, e invece non lo è, se si affrontano le 50 missioni contenute in questo volume: sfide facili da mettere in pratica quotidianamente, per cambiare le cattive abitudini. Il futuro del pianeta è nelle nostre mani, e non serve avere i super poteri degli X-men per far parte della squadra speciale che lotta per salvare il mondo. Ogni missione ha un punteggio per scalare la classifica dei supereroi e speciali schede dedicate a chi combatte o ha combattuto la plastica, come la balena che si è liberata da una rete che l’ha tenuta impigliata per settimane, o il surfista che raccoglie la plastica dalle spiagge. Età di lettura: da 8 anni.

Il manuale delle 50 sfide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Prosperi, Massimo <1974->

Il manuale delle 50 sfide : per diventare un campione/ Pierdomenico Baccalario e Massimo Prosperi ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Il Castoro, 2020

Abstract: Salta, gioca, palleggia, corri, respira, credici, schiva, passa, divertiti, non arrenderti... vai! Un manuale per 50 sfide, 50 allenamenti per veri campioni. Hai la stoffa giusta per farcela?

Io sono Alice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiabrando, Bianca <1999->

Io sono Alice : avventure e disavventure nel paese dei libri parlanti / Bianca Chiabrando ; illustrazioni di Erika De Pieri

Mondadori, 2020

Abstract: Che cosa succede quando le porte della Biblioteca Ariosto si chiudono, le lampade si spengono e nella sala di lettura scende il silenzio? Be', ovvio: i libri possono smettere di fingersi inanimati, sgranchirsi le pagine e riunirsi in assemblea. Esatto, avete capito bene, i libri parlano, vivono... e, sorprendentemente, mentre noi li leggiamo, loro leggono noi. È quello che accade ad Alice (nel Paese delle Meraviglie) che si ritrova prima tra le mani del giovane Michele Pepe, appassionato lettore e aspirante scrittore, poi in quelle di Nina Specchi, alle prese col suo primo romanzo da illustrare per guadagnarsi la promozione a scuola. Entrambi dimenticano tra le sue pagine alcuni oggetti preziosi, e quando per recuperarli tornano in biblioteca scoprono che Alice non c'è. È stata presa in prestito? Peggio: è stata rapita!