Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61908 documenti.

Mostra parametri
La corsa degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mallard, Jean <1997->

La corsa degli animali / Daniil Charms ; Jean Mallard ; traduzione di Laura Piccolo

Camelozampa, 2021

Abstract: Un buffo racconto nonsense nello stile di Daniil Charms reinterpretato attraverso le strabilianti illustrazioni di Jean Mallard, ricche di suggestioni, riferimenti, dettagli sorprendenti da scoprire. Tra gli animali è scoppiata una discussione su chi corra più veloce. Decidono di fare una gara di corsa per stabilirlo. Sarà una gara surreale e sconclusionata, perché il leone decide improvvisamente di fermarsi per un pisolino, l'alce e la giraffa pensano bene di bere tutta l'acqua del lago per far prima ad attraversarlo, lo struzzo non si accorge che sta correndo all'incontrario...

La fatina misteriosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muncaster, Harriet <illustratrice>

La fatina misteriosa / Harriet Muncaster

DeAgostini, 2021

Abstract: Isadora ha un dente che dondola! I vampiri incorniciano le loro prime zanne, le fate, al contrario, consegnano i dentini alla fatina dei denti. Isadora non sa proprio che fare. Finché una notte incontra Mignonette, una topolina magica. Con l'aiuto di Mignonette, Isadora darà inizio a una nuova tradizione, semplicemente unica proprio come lei!

Rovina e ascesa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardugo, Leigh <1975->

Rovina e ascesa : Grishaverse / Leigh Bardugo ; traduzione di Roberta Verde

Mondadori, 2021

Abstract: l terzo capitolo della trilogia GrishaVerse. "Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Murdo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cousseau, Alex <1974->

Murdo / Alex Cousseau, Éva Offredo

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari.

Scala antincendio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woolrich, Cornell <1903-1968>

Scala antincendio / Cornell Woolrich ; illustrazioni Fabian Negrin ; traduzione di Mauro Boncompagni

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi, deve smetterla. E così, quando racconta che dalla scala antincendio la notte prima ha assistito a un omicidio di un uomo da parte dei vicini del piano di sopra, viene di nuovo punito e chiuso in camera. Neanche la polizia sembra volergli credere, quando riesce a scappare per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. La sua strenua difesa della verità lo mette ancora più nei guai quando la storia che va sostenendo arriva alle orecchie degli assassini.

Tutto quello che vorrei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mildner, Paweł <1986->

Tutto quello che vorrei / Paweł Mildner

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Avere un gigante per amico. Parlare la lingua degli animali. Volare. Essere invisibili. Liberare la tigre dallo zoo. Lavorare in un negozio di dolci. Sono i sogni di Matilde e Matteo: lei abita in una casetta fuori città, lui vive in un palazzone, non si sono mai incontrati, ma condividono fantasie piccole e grandi, desideri seri e pazzerelli. Soprattutto, quello di conoscere qualcuno con cui stringere un’amicizia speciale...

Quadrophenia girl
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morozzi, Gianluca <1971->

Quadrophenia girl : Ultranoidi, romanzo 2 / Gianluca Morozzi

Gallucci, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: All'indomani della battaglia contro Starhammer, e della scomparsa di Miki, una serie di inaspettati eventi sconvolge ancora di più la vita di Marlene. Un nuovo misterioso gruppo di supereroi fa la sua comparsa per le strade di Bologna, mentre la bella Nanami è convinta di aver scoperto la vera identità di Motorpsycho e Sunchild. Quello che Marlene non sa, però, è che il vero pericolo sono i due potentissimi nemici che stanno tramando alle sue spalle e aspettano solo il momento buono per attaccare.

Fear Street. L'inizio dell'incubo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stine, R. L. <1943->

Fear Street. L'inizio dell'incubo / R. L. Stine ; traduzione di Sara Marcolini

Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alla scuola di Shadyside arriva una nuova studentessa, Anna. La sua bellezza enigmatica cattura l'attenzione di Cory, che se ne innamora all'istante e vuole chiederle di uscire. Ma non è così semplice: il passato oscuro della ragazza sembra non volerla abbandonare e alcuni suoi atteggiamenti sono davvero inquietanti. Come se non bastasse Anna vive in Fear Street, una stradina angusta che costeggia il cimitero della cittadina e termina in un fitto bosco tetro. A detta di tutti, una strada maledetta. Tra ombre che si allungano nell'oscurità e grida inquietanti che squarciano la notte, riuscirà Cory a scoprire la verità su Anna prima di essere colpito dalla maledizione di Fear Street?

Api e vermi di terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thinard, Florence <1962-> - Flouw, Benjamin <1984->

Api e vermi di terra : perché sono importanti per la nostra vita / Florence Thinard, Benjamin Flouw

La Margherita, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Api e vermi di terra sono indispensabili per la natura, per la biodiversità e per l’uomo. Impariamo a conoscerli per proteggerli meglio. Sono il nostro avvenire. Meravigliose illustrazioni per entrare nel cuore di un alveare, in compagnia delle api, e nelle gallerie sotterranee scavate dai vermi di terra. A distanza ravvicinata, vivremo la quotidianità di questi eroi della natura.

Papà, dov'è la mia coda?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Genechten, Guido van <1957->

Papà, dov'è la mia coda? / Guido van Genechten

Clavis : Il Castello, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Papà, cos'è quella strana cosa che hai lì dietro?" "È la mia coda." "Una coda? Wow! La voglio anch'io!" "La vuoi veramente? Ci penso io, allora..." Un divertente libro illustrato su un papà e la sua piccolina che vuole qualcosa... che ha già!

Di tutti i colori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Staderini, Gianluca <illustratore>

Di tutti i colori : un bambino di nome Carlo Giuliani / [Gianluca Staderini]

Red Star, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sempre pronto a lanciarsi in mille avventure... e, come tutti i bambini, a cacciarsi in tanti guai. Amico degli animali e delle piante. Innamorato del mare e capace di sognare a occhi aperti. Così era quel bambino di nome Carlo Giuliani. Un papà usa i colori per raccontare di lui ai suoi figli. Affinché chi ha voluto che la sua risata smettesse di risuonare su questa terra stia attento. Perché non esiste zona bianca capace di resistere ai colori!

Bebè in arrivo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chytilová, Lenka <autrice di libri per ragazzi> - Rumiz, Susanna <illustratrice>

Bebè in arrivo! : guida per fratelli e sorelle maggiori / [testo di Lenka Chytilová ; illustrazioni di Susanna Rumiz]

IdeeAli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa guida per fratelli e sorelle maggiori ti permetterà di arrivare super preparato e affrontare l'arrivo del nuovo nato con leggerezza e responsabilità. Con tante informazioni pratiche (e veritiere!) su come poter partecipare alla cura del fratellino/sorellina.

Disegnare sui muri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burgess, Matthew

Disegnare sui muri : la storia di Keith Haring / di Matthew Burgess ; illustrazioni di Josh Cochran

Arka, 2021

Abstract: Un volume che racconta la vita di Keith Haring e mette in luce la sua generosità. Keith aveva messo al centro della sua vita l'infanzia e i bambini e il suo spirito ancora oggi ci ispira, ci diletta e ci trasmette la sua incontenibile energia di apertura, gioia e libertà.

Un magico giorno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Glass, Calliope

Un magico giorno / di Calliope Glass ; illustrazioni di Hollie Mengert ; traduzione di Maura Nalini

HarperCollins, 2021

Abstract: A Lago Lucente gli unicorni devono studiare per ottenere il potere della magia... Tutti si impegnano per impararla a dovere, tranne il piccolo Sparkleton, che a scuola si annoia. Ma è disposto a tutto, anche a infrangere qualche regola, pur di ottenere la Magia del Desiderio! Inizia una lucentissima serie per i piccoli amanti del fatato mondo degli unicorni.

Il mio amico geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary <1939->

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Abstract: L’adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza.

Cappuccetto Rosso legge a più non posso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowland, Lucy - Mantle, Ben <1980->

Cappuccetto Rosso legge a più non posso / scritto da Lucy Rowland ; illustrato da Ben Mantle

Emme, 2021

Abstract: Cappuccetto si incammina nel bosco e incontra... un lupo! Il furbastro la convince ad allontanarsi dal sentiero e... un momento! Ma è la solita storia! E ora di cambiare il finale, cosa ne dite? Una storia divertente e originale ispirata alla fiaba che tutti conoscono.

Storia di Mila
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strukul, Matteo <1973->

Storia di Mila / Matteo Strukul

Solferino Young, 2021

Abstract: Mila ha undici anni e vive insieme ai nonni Gastone e Maria sull'Altopiano dei Sette Comuni. Ama vivere a contatto con la natura, aiutare il nonno a spaccare la legna e la nonna a preparare gli gnocchi. A scuola la conoscono tutti, non solo per le sue treccine rosse come il fuoco, ma anche per il caratterino deciso e l'insofferenza a qualsiasi sopruso. Mila non si ferma davanti a niente, neanche di fronte a Ganassa, un ragazzino più grande che non perde occasione per tormentare lei e la sua amica Cate. Come se non bastasse, a complicarle la vita ci si mette anche un animale che sembra far strage di galline, contro il quale alcuni abitanti del paese scatenano una caccia spietata. Quando una notte Mila sente dei rumori sospetti nel pollaio, scopre un intruso: una cucciola di lupo affamata e ferita a una zampa. Possibile sia questa la belva feroce che tutti stanno cercando? Senza pensarci due volte la ragazza decide di proteggerla, nascondendola, e le dà un nome: Selva. Riuscirà a salvare la vita della nuova amica e ad affrontare il gruppo di bulli, vincendo la solitudine del bosco e l'ira dei cacciatori privati della loro preda? Troverà il coraggio di battersi per ciò in cui crede?

Il giardino delle meduse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitale, Paola <insegnante di scuola secondaria> - Bossù, Rossana <1971->

Il giardino delle meduse / Paola Vitale, Rossana Bossù

Camelozampa, 2021

Abstract: Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata. Vivono ovunque, dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro.

I Bislunghi e i Biscorti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

I Bislunghi e i Biscorti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Giorgio Di Vita

Nord-Sud, 2021

Abstract: I Bislunghi abitano vicino ai Biscorti, tanto diversi da loro. I due popoli sono stanchi della pace che regna sovrana da tempo e provano a farsi la guerra, ma non riescono. Si accaniscono, si lambiccano per sopraffarsi a vicenda, ma alla fine una raffica di straordinari eventi li porta a una riconciliazione che potrebbe durare per sempre

Piccolo Coccodrillo va al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montanari, Eva <1977->

Piccolo Coccodrillo va al mare / Eva Montanari

Babalibri, 2021

Abstract: La crema solare fa splosh, i pesci nel mare fanno blob e la sabbia sulla spiaggia fa frrr, l'onda fa splash e il paguro fa clack clack, l'altalena fa su, su su, ma l'orologio fa tic tac, è ora di tornare! Lungo la strada le farfalle fanno flap flap flap, i gabbiani fanno akr akr e la nave fa tu tu, il gelato fa slurp e le api fanno bzzz, la doccia fa pschhh e la radio fa la la la, la griglia fa frissch e gli spiedini fanno gnam gnam. È notte ormai ed è ora della nanna, il grillo fa cri cri e le stelle fanno ooooh! Ecco una nuova avventura estiva per Piccolo Coccodrillo, questa volta al mare insieme al suo papà!