In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Trovati 34046 documenti.

Mostra parametri
Il ragazzo che non c'era
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brooks, Ben <1992->

Il ragazzo che non c'era : romanzo / Ben Brooks ; traduzione di Benedetta Gallo ; illustrazioni di George Ermos

Salani, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sebastian è un grande amico, ha un'astronave e con lui non ci si annoia mai. C'è solo un piccolo problema: non esiste. Già, perché sono stati Emma e Oleg a inventarlo per gioco, e quando un giorno si materializza in classe, i due amici non possono credere ai loro occhi. Sebastian non ha idea di cosa sia la pizza o di che significhi avere la pelle d'oca, in compenso è pieno di talenti e viaggia con una scorta inesauribile di gelato nella borsa. Da quando lui è comparso, a scuola succedono fatti strani, i pupazzi di neve parlano e minacciose figure mascherate da corvo li inseguono ovunque... Cosa vorranno? Un'avventura magica sul potere dell'immaginazione, dell'amicizia...e del gelato!

Il giardino segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burnett, Frances Hodgson <1849-1924>

Il giardino segreto / Frances Hodgson Burnett ; illustrazioni di Carlotta Notaro

Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rimasta orfana di entrambi i genitori, Mary Lennox cresce allevata dalla sua ayah, in India, e diventa una bambina viziata, antipatica e solitaria. All'età di dieci anni viene spedita a vivere in Inghilterra da un misterioso zio. Recapitata come un pacco in un tetro castello della brughiera, Mary conosce Colin, un cugino che vive lontano dal resto della famiglia, e Dickon, il fratellino di una domestica. Con loro scoprirà un luogo magico, speciale, in cui ridere, fantasticare e giocare all'insaputa dei grandi. Nel giardino che torna a vivere anche i sogni dei tre bambini rifioriranno e la loro amicizia sboccerà.

Me contro te
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Me contro te : il film. Il mistero della scuola incantata / Luì, Sofì

Warner Bros. Entertainment, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 04/05/2023

Abstract: Una bellissima scuola sta per riaprire dopo molti anni e Luì e Sofì (Me Contro Te) sono gli ospiti d’eccezione della festa di inaugurazione, ad attenderli lì il loro amico Pongo. La scuola potrebbe però nascondere un mistero e, ancora una volta, i Me Contro Te dovranno affrontare con coraggio il malefico Signor S e cercare di sabotare i suoi perfidi piani nel nome dell’amicizia. Nella scuola, per la prima volta, Luì e Sofì potrebbero venire a conoscenza di un importante segreto sul loro passato.

I racconti di Giacomo Matti, il "Barbù"
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bresadola, Katia E. <1970->

I racconti di Giacomo Matti, il "Barbù" : testo tratto da I diari, 1915-1960 di Franco Biondi / a cura di Katia E. Bresadola ; illustrazioni di Sabrina Valentini

Museo della Resistenza di Valsaviore, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 37
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il nuovo razzismo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giannella, Valentina <1975->

Il nuovo razzismo : tra black lives matter e giustizia climatica : dalla tratta degli schiavi alle grandi migrazioni : quello che dobbiamo sapere per costruire un mondo più giusto, e sicuro, per tutti / Valentina Giannella ; illustrazioni di Veronica Carratello

Centauria, 2021

Abstract: Il razzismo è un'ingiustizia che l'uomo porta avanti da secoli e che si rinnova ogni volta che le risorse sono scarse e qualcuno lo usa per essere in vantaggio rispetto agli altri. Oggi, con l'umanità che consuma ogni anno una volta e mezza le risorse che la terra rende disponibili, le tensioni legate ai flussi migratori e allo spostamento di milioni di persone in fuga da zone non più abitabili sono destinate a crescere. Questo libro aiuta a conoscere la storia, le cause e il futuro del razzismo, un futuro legato al tema globale della giustizia climatica. Perché capire è il primo passo per provare a risolvere.

Caro Mr. Henshaw
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cleary, Beverly <1916-2021>

Caro Mr. Henshaw / Beverly Cleary : [illustrazioni interne di Vittoria Dalla Torre]

Il Barbagianni, 2021

Abstract: Ora che è in prima media, Leigh vive con sua madre e frequenta una nuova scuola. Non è un bel momento per lui: si sente solo, è triste perché non vede quasi mai suo padre ed è anche arrabbiato perché un misterioso ladro gli ruba ogni giorno parte del pranzo. Quando un'insegnante assegna alla classe il compito di scrivere una lettera a un autore famoso, Leigh non esita un istante: scrive a Boyd Henshaw, scrittore di cui, sin da quando era in seconda elementare, legge tutti i libri. La risposta del famoso autore cambierà molte cose nella vita del ragazzo.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / Collodi ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Rizzoli, 2021

L'incredibile storia di un fiocco di neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghys, Etienne <matematico>

L'incredibile storia di un fiocco di neve / Etienne Ghys ; introduzione di Luca Mercalli

Sonda, 2021

Abstract: Un racconto che mescola storia e scienza, matematica e poesia su un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti. C'è ancora molto lavoro da fare per conoscere la vera natura dei fiocchi di neve. Alcuni programmi matematici producono fiocchi virtuali che possiamo visualizzare sullo schermo del computer e che assomigliano molto a quelli naturali. Quindi, possiamo dire di aver capito davvero come si sviluppa un fiocco di neve? Capire è molto più che calcolare. Questo fenomeno fisico nasconde ancora molti segreti. Un racconto che mescola storia e scienza, matematica e poesia su un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti. Étienne Ghys, il «Piero Angela» francese, spiega uno dei misteri più affascinanti della natura.

Le vie della seta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frankopan, Peter <1971->

Le vie della seta : una nuova storia del mondo / Peter Frankopan ; illustrazioni di Neil Packer

[Nuova ed.]

Mondadori, 2021

Abstract: Dagli antichi imperi di Persia alle terribili invasioni degli Unni, dal Rinascimento europeo alle due guerre mondiali, fino al nostro secolo, Le Vie della Seta ci conduce in un viaggio attraverso il tempo e tesse insieme i fili di popoli, imperi e continenti diversi in un monumentale affresco che getta una nuova luce sulla storia del mondo.

Le case del tempo nascosto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi <1963->

Le case del tempo nascosto / Luigi Ballerini

San Paolo, 2021

Abstract: È il primo giorno di vacanza per Marco, ma lui sa bene che non potrà goderselo in santa pace. Sua madre è un'agente immobiliare e intende portarlo con sé nel giro di visite con i clienti. Fatte mille raccomandazioni - non giocare, non correre, non commentare - i due partono, spostandosi in Vespa da una parte all'altra della città. Mentre la madre è impegnata, Marco gironzola annoiato per le case disabitate. Fin dalla prima visita, nella penombra di una stanza, Marco s'imbatte in un bambino silenzioso e in una vetrinetta illuminata che splende in un angolo. Di casa in casa, il misterioso appuntamento si rinnova e nuove inquietanti presenze si affollano intorno al bambino. Chi sono? Che cosa vogliono dal piccolo? E perché solo Marco si accorge di loro?

Mamma in polvere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965->

Mamma in polvere / Pino Pace ; illustrazioni di Cristina Portolano

Camelozampa, 2021

Abstract: In un futuro non troppo lontano ogni famiglia possiede una Lio, una mamma in polvere. La si acquista al supermercato in comodi sacchetti: cucina, pulisce, bada ai bambini. A casa di Mara, però, Iside, la Lio di famiglia, comincia a comportarsi in modo strano: allo scadere dei sei mesi non si disfa, come avviene di solito, e soprattutto sembra provare dei sentimenti, compassione, paura… Insomma, sembra viva! In un crescendo di avventure mozzafiato, tra inseguimenti, nonne esperte di arti marziali e colpi di scena, Mara sarà chiamata a proteggere la sua Lio da una multinazionale senza scrupoli e spingerà tutti i suoi familiari a guardarsi dentro, a ritrovare il senso dell’essere una famiglia e una comunità.

Insalata mista
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasti, Gaia <1974->

Insalata mista / Gaia Guasti ; traduzione di Gaia Guasti

Camelozampa, 2021

Abstract: Che bella idea hanno avuto i genitori di Margotte, a pensare di lasciare Parigi e trasferirsi in un borgo di campagna di diciassette anime, per tornare ad assaporare la vita a contatto con la natura! Solo lo sguardo cinico e ironico di Margotte sembra mettere a fuoco le difficoltà di questo cambiamento radicale. A proposito, è possibile che solo lei si sia accorta che le persone in circolazione sono sedici? Chi sarà il misterioso diciassettesimo abitante che si nasconde nell'ombra?

Piccolo dizionario della politica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Piccolo dizionario della politica / Daniele Aristarco

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro per ragazzi dagli 11 anni che vogliono comprendere il mondo e provare a cambiarlo. Uno strumento utile ai docenti e agli adulti per accompagnare i giovani in questo percorso. Un dizionario per scoprire il significato di parole come referendum, coalizione, Destra e Sinistra… e per cominciare a orientarsi nel mondo della politica. Sempre più spesso, capita di incontrare giovani che fanno Politica. Anche se non la chiamano quasi mai così. Per loro, fare Politica è opporsi alla rassegnazione e al disinteresse. Non è la smania di ricoprire incarichi importanti, ma il desiderio di incidere profondamente sulla realtà. È proteggere le cose preziose alla base della vita comune. È scegliere di scegliere.

Ti aspetterò alla fine del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fadigati, Francesco <1981->

Ti aspetterò alla fine del mondo / Francesco Fadigati

San Paolo, 2021

Abstract: Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull'Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi.

I miracoli esistono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rattaro, Sara <1975->

I miracoli esistono : storia di Giorgio Perlasca / Sara Rattaro ; prefazione di Franco Perlasca

Mondadori, 2021

Abstract: Una mattina del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare una vicina di casa. Brigitte, ebrea ungherese da molti anni in Italia, le aveva fatto da baby-sitter quando era bambina ed è sempre stata per lei un punto di riferimento. Le ha anche insegnato a preparare un dolce, il Challah alle mele, e a danzare... Ma non ama parlare del proprio passato. E, all'improvviso, deve partire per Budapest. Quale mistero nasconde? Brigitte aveva la stessa età di Alice quando, nel 1944, nella sua città occupata dalle Croci Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi, lei e suo padre ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, che salvò loro la vita: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano, detto anche l'"impostore", si era finto ambasciatore spagnolo per accogliere nelle sue case protette cinquemila ebrei d'Ungheria e strapparli dalle camere a gas. Una scrittura appassionata ed empatica tesse i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell'adolescenza. Sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all'esempio di coraggio ed eroismo di Giorgio Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare.

Diana principessa delle Amazzoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hale, Shannon <1974-> - Hale, Dean <1972-> - Ying, Victoria <illustratrice>

Diana principessa delle Amazzoni / testi di Shannon Hale & Dean Hale ; illustrato da Victoria Ying ; colori di Lark Pien ; Wonder Womanè stata creata da William Moulton Marston

Il Castoro, 2021

Abstract: Diana, undici anni, ha una vita quasi perfetta sull'isola di Themyscira. Ma anche se ha una madre amorevole e molte "zie", si sente sola. È l'unica bambina dell'isola, infatti. Per il resto, ci sono solo donne forti e capaci, mentre Diana è piccola, a volte goffa, e non particolarmente brava in niente. Non è Wonder Woman... non ancora. Ciò di cui Diana ha bisogno è un'amica. Così crea Moira, una compagna di giochi in argilla, e per un po' le due si divertono insieme. Ma poi le cose le sfuggono di mano e Diana deve capire se ha trovato davvero una nuova amica... o qualcosa di molto pericoloso.

Cielo, la DAD!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Cielo, la DAD! / Annalisa Strada ; [illustrazioni Claudia Petrazzi]

Giunti, 2021

Abstract: Il gruppo dei ragazzi ha superato indenne il primo quadrimestre. Persino Alfredo ha una pagella che sfavilla come ai vecchi tempi. Fabio e Miranda scoprono di essere amici, rinunciando a capire quel che passa per le teste dei loro genitori. Tutto bene? No! Alla Malabrocca niente va mai liscio e nemmeno nel mondo. Il mondo si blocca e inizia la scoperta del meraviglioso Pianeta DAD! Il dramma non sono solo le goffe prestazioni in video dei docenti (con positive sorprese incluse nel kit, ovviamente!) ma anche il senso di isolamento e l'irraggiungibilità di alcuni contatti. Si possono abbandonare i prof? Si possono perdere i compagni? Sia mai!

Galeotto fu 'l libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Luca, Mariangela <1989->

Galeotto fu 'l libro : Dante nelle parole di tutti i giorni / Mariangela De Luca ; illustrazioni di Gabriele Pino

Mondadori, 2021

Abstract: Il viaggio nella Commedia di Dante non è una semplice passeggiata, è una vera e propria scalata. E per affrontare insieme a lui il percorso infernale che dalla dannazione ci conduce verso la salvezza occorre un certo equipaggiamento: uno zaino leggero ma con dentro tutto quello che serve. Una mappa che ci dica dove siamo, una borraccia di parole chiare e coinvolgenti e una bussola che, attraverso versi così famosi da essere diventati modi di dire ancora vivi nel nostro parlato, ci guidi senza timori. Ed ecco che, con questo "zaino di parole", a cui con un soffio delicato è stata tolta la polvere delle secolari imposizioni scolastiche, riusciamo anche noi a partecipare a tutta la meraviglia che è contenuta in questo poema infinito, scritto settecento anni fa.

Ritorno all'isola del tesoro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Gatti, Alessandro <1975->

Ritorno all'isola del tesoro / P. D. Baccalario, Alessandro Gatti ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Piemme, 2021

Abstract: Sono passati più di trent'anni dall'avventura narrata da Stevenson nel suo grande romanzo L'isola del tesoro , in cui Jim Hawkins, allora tredicenne, si imbarcò con Long John Silver alla ricerca del tesoro del capitano Flint. Ora Jim ha una moglie e due figli grandi, e gestisce la locanda Admiral Benbow come avevano fatto i suoi genitori. Ma i clienti diminuiscono, le spese aumentano, e le intemperie che battono la costa non risparmiano la sua modesta locanda. Finché, una sera di tempesta, non si presenta un ragazzo attaccabrighe, che a un più attento sguardo si rivela... una ragazza. Thunder è il suo nome, e suo padre nientemeno che il vecchio Long John. È venuta a cercare Jim per avvertirlo di un'antica maledizione. Quella stessa notte, Jim si ritrova imbarcato su una nave di pirati, spinto da un destino che ancora una volta lo porta lontano da casa...

Mamma mia, l'anatomia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kay, Adam <1980->

Mamma mia, l'anatomia! : una guida (disgustosamente) completa al corpo umano / Adam Kay ; illustrazioni di Henry Paker ; traduzione di Benedetta Gallo

Salani, 2021

Abstract: Quanto è strano il corpo umano? Il corpo umano è straordinario e affascinante e… sì, anche un pochino strano, diciamolo. Con questo libro ne conoscerai tutti i segreti, anche i più disgustosi, e potrai dare risposta alle le domande che ti assillano, come: Le caccole sono commestibili? (Sì, se le mangi non succede niente, ma che schifo!); Quanto tempo passiamo nella vita seduti sul water? (Un anno circa, quindi assicurati di avere con te un buon libro, magari questo!); è vero che nelle tue ciglia abitano delle bizzarre creature? (Sì, ma non sono pericolose!). Dall'orecchio al pancreas, dal cervelletto all'alluce, passando per un mare di cacca, ecco quello che c'è da sapere su tutto quello che hai dentro e intorno alle ossa. Per scoprire che, in fondo, anche sotto la pelle non sei poi così male!