Selezione dei titoli più significativi, curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui trovi tutte le segnalazioni in pdf

È possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2789 documenti.

Se incontri una strega a mezzanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruter, Pascal <1966->

Se incontri una strega a mezzanotte / Pascal Ruter ; traduzione di Gioia Sartori

Terre di mezzo, 2023

Abstract: Il suono delle campane riecheggia nell’oscurità. Dodici rintocchi. Mezzanotte. Ernest si guarda intorno: si è addormentato in biblioteca, è ora di tornare a casa. Finché, di colpo, delle strane ombre avanzano sempre più fitte tra gli scaffali. Poi si fermano, abbassano per qualche secondo la testa calva, sistemano sul naso i grossi occhiali neri e cominciano a cantare in coro: Morte ai libri e ai topi di biblioteca Che hanno dichiarato guerra A ogni divina strega! Ma cosa ci fanno quelle megere tra gli scaffali? Quale maledizione hanno in mente? A Ernest non rimane che farsi coraggio... la battaglia contro le streghe ha inizio! Un’avventura a colpi di sortilegi tra gatti, topi, occhiali in pietra lavica e bicchieri di latte sorprendentemente.

Il mistero di Windeby
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowry, Lois <1937->

Il mistero di Windeby / Lois Lowry ; traduzione di Simona Brogli

Mondadori, 2023

Abstract: Età del Ferro, villaggio di Windeby, Germania. Estrild, diversamente dalle sue coetanee che sognano un marito e dei bambini, vuole diventare una guerriera e si prepara, in segreto, alla cerimonia di iniziazione. Ad aiutarla c'è Varick, l'apprendista del fabbro che forgia le armi dei guerrieri: a causa di una malformazione, neanche lui può diventare un combattente, ma poco importa, perché il suo vero interesse è per l'anatomia umana e animale e il suo sogno è curare le persone. Ma in una società dura, incapace di tollerare qualsiasi differenza, sfidare regole antiche significa sfidare il destino e Varick ed Estrild con le loro ambizioni rischieranno ogni cosa... anche la vita. Ispirandosi al ritrovamento - avvenuto intorno alla metà del secolo scorso, nella Germania settentrionale - del corpo mummificato di un tredicenne, annegato in una palude con una benda sugli occhi, Lois Lowry riporta in vita il "ragazzo di Windeby", cercando di immaginare quali eventi possano averlo condannato a un destino così crudele.

Al nido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Raffaella <1962->

Al nido / illustrazioni di Raffaella Castagna

Lapis, 2023

Abstract: Una mattina al nido con tanti animali protagonisti, impegnati nelle attività che scandiscono i diversi momenti della giornata: dall’arrivo a scuola ai giochi, dalla pappa alle esperienze in giardino, fino al ritorno a casa tra le braccia di mamma e papà.

Le meraviglie della vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume <1973->

Le meraviglie della vita / Guillaume Duprat

L'Ippocampo, 2023

Abstract: Che cos'è la vita? La vita è in noi e attorno a noi, misteriosa, potente, eppure così fragile... Da dove viene? Come si trasmette? Dai minuscoli batteri alle sequoie millenarie, dai primi tetrapodi all'Homo sapiens, Guillaume Duprat ci accompagna in un viaggio spettacolare attraverso le meraviglie della vita. Un viaggio iniziato agli albori dell'universo e che continua a stupirci giorno dopo giorno.

Per catturare un rospo magico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Demurtas, Daniela <illustratrice>

Per catturare un rospo magico / Pierdomenico Baccalario, Daniela Demurtas

Camelozampa, 2023

Abstract: Per catturare un rospo magico, bisogna che qualcuno ti spieghi come si fa. Non devi perdere tempo. Ti serve un buon paio di scarpe. E un cappello viola. (Tutti sanno che ai rospi magici piacciono i cappelli viola). Un’avventura nel mondo selvaggio appena fuori dalla città, dedicata a chi non ha alcun dubbio che i desideri possano avverarsi.

Qualcosa di formidabile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dautremer, Rébecca <1971->

Qualcosa di formidabile / una storia di Rébecca Dautremer, illustrata, raccontata e interpretata dall'autrice ; traduzione di Francesca Mazzurana

Rizzoli, 2023

Abstract: Disturbato nel bel mezzo di un pisolino dal suo vecchio amico Policarpo, Jacominus si sveglia con un pensiero in testa, un ricordo tanto prezioso quanto inafferrabile. Di certo è qualcosa di formidabile, ma cosa? I due amici tornano indietro nel tempo e viaggiano tra i tanti momenti passati insieme, alla ricerca di quel piccolo ma fondamentale ricordo perduto. Jacominus Gainsborough torna a emozionarci.

Mortina e la stanza nascosta
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantini, Barbara <1977->

Mortina e la stanza nascosta / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Mondadori, 2023

Abstract: Ogni casa nasconde dei misteri... Lo sa bene Mortina, che ha scoperto nella biblioteca di Villa Decadente un passaggio segreto che conduce a una porta chiusa da una bizzarra serratura. Per svelare cosa si cela là dietro, Mortina intraprenderà insieme al cugino Dilbert e al fedele levriero Mesto un viaggio ricco di sorprese e colpi di scena. Dietro a quella porta, infatti, troverà la risposta all'unica vera domanda: perché la sua... è una famiglia zombie?

La città delle streghe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ponti, Marco <1967->

La città delle streghe : romanzo / Marco Ponti

Salani, 2023

Abstract: Frederic si è traferito con i suoi genitori da Los Angeles a Torino. Ma la villa in cui abita è tanto sontuosa quanto… infestata! Nei suoi sinistri corridoi si aggira il fantasma di una ragazza. E subito dopo la sua apparizione, Tommy, un amico di Frederic, scompare in circostanze poco chiare. Difficile credere che si tratti solo di una coincidenza. Frederic coinvolge nelle ricerche Liz, la sua amica dagli affascinanti occhi viola, essere al suo fianco al momento giusto. Durante le rocambolesche avventure che si susseguono per portare in salvo il loro amico, appare subito chiaro che Tommy è solo un’esca e la vera preda è proprio lo stesso Frederic… Ma perché? I sotterranei della villa conoscono la risposta. Ed è il papà di Frederic a trovarla, fra le pagine dimenticate di un vecchio diario risalente alla Seconda guerra mondiale. Un racconto trepidante e avventuroso, dove solo la luce dell’amicizia può illuminare il passato.

Vol. 1: I ragazzi della leggenda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lechermeier, Philippe <1968->

Vol. 1: I ragazzi della leggenda

Abstract: Una melodia suonata da un violino. Poi le pagine sfogliate di un libro, una porta che si apre. E la leggenda di Maldoror si risveglia... Ai confini di un'Europa sconvolta, mentre infuria la rivoluzione, cinque ragazzi incrociano le proprie strade accomunati da una strana minaccia. Da Vienna a Odessa, da Kiev alle pianure siberiane, vengono inseguiti dalla polizia segreta e braccati da un atamano crudele e tirannico. Legati da un'amicizia e da un destino più grande di loro, avanzano alla ricerca di un regno scomparso... il regno di Maldoror.

Benny cerca famiglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Loher, Dea <1964->

Benny cerca famiglia / Dea Loher ; illustrazioni di Horst Hellmeier ; traduzione di Claudia Valentini

Terre di mezzo, 2023

Abstract: All’orso Benny si sta sciogliendo il Polo Nord sotto il sedere. Così decide di partire alla ricerca di una nuova casa, e anche di qualcuno con cui mettere su famiglia: non vuole certo estinguersi. Durante il viaggio per trovare l’anima gemella incontra la gallina Polly, che è molto simpatica e lo accoglie nel suo paese (la Pollynesia)…

Il mio miglior migliore amico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tallec, Olivier <1970->

Il mio miglior migliore amico / Olivier Tallec

Clichy, 2023

Abstract: L’irresistibile e iracondo personaggio (lo scoiattolo) è alle prese con i suoi dubbi esistenziali: dopo il possesso, l’ecologia e l’identità, la sua indagine si indirizza sul concetto di amicizia… uno spasso assicurato! Stamattina, passeggiando, ho incontrato un migliore amico. Almeno credo. O almeno, così sembra. Mi ci è voluto un po’ per riuscire a parlargli. Si chiama Poc. Sembra un vero migliore amico. Credo che diventerà il MIO migliore amico. Puoi avere molti amici, ma un MIGLIOR amico è un’altra storia. Di migliore amico ce n’è uno solo, non si scherza! Poi però è arrivato Momo, e forse potrebbe invece essere lui il mio migliore amico…

Ci vorrebbe un abbraccio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Giorgia <1972->

Ci vorrebbe un abbraccio : un viaggio tra le emozioni / Giorgia Cozza ; [illustrazioni di Ilaria Faccioli]

La Coccinella, 2023

Abstract: Questo libro-gioco ha un duplice utilizzo: accompagna bimbi e genitori verso la conclusione dell'allattamento, nel rispetto dei tempi e delle emozioni dei più piccoli; può aiutare la mamma che non desidera terminare questa esperienza, ma vuole ridurre la frequenza delle poppate. Un valido strumento per lasciarsi alle spalle vecchi metodi oggi sconsigliati (come quello di cospargere il seno di sostanze sgradevoli) e valorizzare la relazione tra madre e bambino. Un libro da leggere insieme con tanto amore.

È mio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yonezu, Yusuke <1982->

È mio! / Yusuke Yonezu

La Margherita, 2023

Abstract: Che cosa succede quando tu e tuo fratello o il tuo amico volete la stessa cosa? Solleva le pagine di questo delizioso libro per scoprirlo! Per imparare l'importanza della condivisione.

Fuoco sul Monte Senza Testa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lawrence, Iain <1955->

Fuoco sul Monte Senza Testa / Iain Lawrence ; traduzione dall'inglese di Christina Mortara

San Paolo, 2023

Abstract: Virgil e i suoi fratelli sono in cammino verso Little Lost Lake, un lago di montagna, per esaudire l'ultimo desiderio della madre: disperdere le sue ceneri nel luogo che più ha amato. Purtroppo il loro vecchio furgone li abbandona nel bel mezzo dei boschi e quando un fulmine fa divampare un incendio, il viaggio si trasforma in un disastro. Virgil si ritrova separato dal fratello e dalla sorella, circondato dalle fiamme e da animali in fuga. Quando ogni speranza sembra perduta, il ragazzo torna con la mente alla madre - trekker e insegnante di scienza - e alle sue lezioni sull'ecosistema, l'ambiente e la sopravvivenza, e comprende che solo abbandonando le sue paure sarà in grado di uscire vivo da quella terribile avventura.

Il giardino incantato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tortolini, Luca <1980-> - Celija, Maja <1977->

Il giardino incantato / Luca Tortolini, Maja Celija

Orecchio acerbo, 2023

Abstract: Luca Tortolini e Maja Celija con la stessa curiosità e la stessa capacità di immaginazione di due bambini, esplorano colori e suoni di un giardino. Attraverso le stagioni il racconto di una testimone immobile – ma forse non poi così immobile? – del brulicante movimento che la circonda. Una voce fuori campo racconta i piccoli mutamenti che osserva, nel corso del tempo, in un piccolo giardino. Con la primavera tutto comincia a muoversi: i bambini tornano a giocare, i piccoli animali a mostrarsi, i fiori a sbocciare. Durante l’estate c’è un bel viavai, i colori sono più intensi, gli scrosci di pioggia si alternano alle brezze che puliscono il cielo. In autunno, col vento sempre più teso, il giardino si svuota e le foglie si ammucchiano. Poi arriva il silenzio che annuncia l’inverno: tutto si ferma. Ed è in questa solitudine che la narratrice di pietra, una statua, si concede la sua passeggiata. Con un misterioso amico che i piccoli animali del parco le hanno costruito, per farla sentire meno sola. Fino al giorno in cui una nuova gemma si affaccia. E tutto ricomincia...

All'inseguimento del gelato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gehrmann, Katja <1968-> - Spengler, Constanze <1971->

All'inseguimento del gelato! / Katja Gehrmann, Constanze Spengler

Babalibri, 2023

Abstract: Una giornata al mare si trasforma in un’imprevedibile e mirabolante corsa. Nico e il papà sono in vacanza al mare su una piccola isola: sistemano l’ombrellone, nuotano, leggono e giocano. Quando all’orizzonte compare il furgoncino dei gelati, Nico chiede al papà il permesso per andare a comprare un cono. Il papà acconsente con la raccomandazione di non allontanarsi e tornare subito. Nico corre verso il furgoncino, ma questo si è già spostato verso un’altra destinazione… Inizia così un mirabolante inseguimento che coinvolgerà un asino con un cappello giallo, una fruttivendola, un autista di autobus, un operatore di sci nautico e un pilota.

Il nostro piccolo paradiso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kaurin, Marianne <1974->

Il nostro piccolo paradiso / Marianne Kaurin ; traduzione dal norvegese di Lucia Barni

LNF junior, 2023

Abstract: È l’ultimo giorno prima dell’inizio delle vacanze estive. Ina non sa proprio come riempire i cinquantaquattro giorni che le si aprono davanti, perché a differenza dei suoi compagni di scuola non ha progetti di viaggio, ma per non sfigurare racconta che passerà l’estate ai Tropici. Ormai la bugia è detta e nelle settimane successive, quando la chat di classe si riempie di foto di vacanze, cuori e like, Ina è costretta a nascondersi nel suo appartamento, finché Vilmer – il nuovo arrivato nella sua classe, che tutti considerano uno sfigato – non la scopre e le fa una proposta folle… In fondo il paradiso non si può trovare anche nei luoghi più improbabili? Una bella storia di amicizia o forse d’amore al tempo in cui tutto va ostentato sui social

Look book
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoban, Tana <1917-2006>

Look book / Tana Hoban

Camelozampa, 2023

Abstract: Un albo fotografico senza parole, caratterizzato da una particolare struttura che permette all’autrice di mostrare – attraverso una sequenza di tre pagine – lo stesso soggetto in tre modi diversi. Per farlo usa solo due foto e… un buco. Un libro che è diventato il precursore di un genere. Un invito a osservare la realtà con uno spirito e una curiosità nuovi, in un gioco di sguardi tra l’occhio del lettore e quello dell’autrice.

Ciclo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Byrne, Natalie <illustratrice>

Ciclo / scritto e illustrato da Natalie Byrne ; traduzione di Rachele Palmieri

Quinto quarto, 2023

Abstract: "Ciclo” è una guida destinata a chiunque: che tu sia piccol* o grande, una mamma o un papà, che tu abbia un utero o che lo abbia avuto, troverai qui tutto quello che c'è da sapere sulle mestruazioni. Ricco di suggerimenti e consigli pratici di vario genere, questo libro spassoso, inclusivo, istruttivo e irriverente, scritto e illustrato da Natalie Byrne, è una lettura fondamentale per chi ha il ciclo ma anche per chi non lo ha, e aiuta a smantellare falsi miti e luoghi comuni. Sangue, tette gonfie, vagina, sindrome premestruale, assorbenti & co. non avranno più segreti (e non saranno più un segreto).

L'astronomia spiegata alle bambine e ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bontempi, Claudio

L'astronomia spiegata alle bambine e ai bambini : alla scoperta del Sistema solare / testo Claudio Bontempi ; illustrazioni Anna Zampatti

Becco Giallo, 2023

Abstract: A cosa servono le Stelle? Come nascono i Pianeti? Chi ha inventato il Telescopio? Quanto è grande l’Universo? Per rispondere a queste e altre domande, il piccolo Pietro compie la sua prima visita all’Osservatorio Astronomico della città dove, nel buio più profondo e con l’ausilio di un telescopio che gli sembra gigante, osserva “da vicino” stelle calde e stelle fredde, nebulose misteriose e asteroidi, pianeti colorati e comete, per il suo primo affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare. Questo libro è lo strumento per cominciare a parlare di astronomia con i più piccoli.