Selezione dei titoli più significativi, curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui trovi tutte le segnalazioni in pdf

È possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 5027 documenti.

Topè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Cronache dell'Ade
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corrente, Mattia <1987->

Cronache dell'Ade / Mattia Corrente ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Salani, 2024

Abstract: Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità.

Niente è impossibile per noi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindström, Eva <1952->

Niente è impossibile per noi / Eva Lindström ; traduzione di Laura Cangemi

Camelozampa, 2024

Abstract: A volte ti senti come un alieno che è atterrato da qualche parte con la sua astronave, ma non sa dove, perché e come. I due bambini protagonisti di questa storia si sentono così: hanno appena traslocato, con loro ci sono la mamma e il cane King, ma non il papà. Il lettore segue i due piccoli alieni mentre si misurano con la nuova vita, sempre uniti da un affetto indissolubile e da quella sensazione di onnipotenza che può sembrare esagerata ma è anche un mantra per darsi forza e resistere. Dove sarà il papà? Quando arriverà? Ritornerà mai? Insieme al senso di perdita c’è tanto calore, i due bambini rappresentano la forza e l’indomito ottimismo. Niente è impossibile per loro.

Tempesta Matteotti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattia, Luisa <1953->

Tempesta Matteotti / Luisa Mattia

Lapis, 2024

Abstract: Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato, o subìto, l’ascesa del regime fascista.

Arborama
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Voisard, Lisa <1992->

Arborama : scopri e osserva il favoloso mondo degli alberi / Lisa Voisard

Slow Food, 2024

Abstract: Come nascono gli alberi? Perché le loro foglie cambiano colore? A che cosa somiglia la corteccia di un platano? Come si distingue l'abete rosso da quello bianco? Con questo libro, ricco di curiosità e illustrazioni, i lettori più piccoli possono immergersi nel favoloso mondo degli alberi, scoprendo storie incredibili e imparando a riconoscere tante specie diverse...

Le ragazze ce la fanno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le ragazze ce la fanno / Assia Petricelli ... [et al.]

Il Castoro, 2024

Abstract: I racconti autentici e potenti di quattro vite diverse accumunate dalla voglia di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà: quattro donne della nostra contemporaneità dalle vite reali e piene, capaci di fare le proprie scelte in autonomia e di combattere discriminazioni e pregiudizi sociali e di genere. Martina Ferracane ama mettersi in gioco sempre, nonostante le diffoltà. Da giovanissima parte e gira il mondo, a caccia di stimoli ed esperienze. Ma ora è tornata nella sua amata Sicilia, dove ha lanciato la Sicilian Valley, una rete per connettere innovatorio e imprenditori sociali della regione. Maddalena Stornaiuolo è orgogliosa delle proprie origini. Attrice e regista, ha fondato a Scampia, dove è nata e cresciuta, una scuola di teatro per tutte le età, La Scugnizzeria, che è diventata parte integrante del territorio e rappresenta motivo di lustro per l’intera Napoli. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono due amiche di vecchia data da sempre impegnate nel sociale. Con il progetto Cotti in Fragranza, all’interno dell’Istituto penale minorile Malaspina di Palermo, guidano i ragazzi in un percorso di crescita e riscatto, nel quale trasformare le proprie fragilità in opportunità preziose per comunicare con gli altri.

Mau e Bau
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923-2024>

Mau e Bau / Attilio

Lapis, 2024

Abstract: Un gatto bianco si rifugia in una fattoria dove trova qualcosa da mangiare: ma è il cibo del cane di casa che, scoprendolo, gli mostra i denti e lo scaccia via. Impaurito, il gatto trova riparo in una cantina. Al buio, il povero felino si avventura tra cataste di carbone, ragni, topi e pipistrelli: e così finisce sporco e spelacchiato… da far paura. Ecco che, uscito dalla cantina, incontra nuovamente il cane: adesso è lui a scappare a zampe levate!

Buonanotte orsetto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923-2024>

Buonanotte orsetto! / Attilio

Lapis, 2024

Abstract: Un bimbo va a dormire con il suo malconcio orsetto di peluche. Appena si addormenta la mamma prende l’orsetto e lo depone sul pavimento insieme agli altri giochi: è troppo sporco per stare nel letto. Orsetto, quindi, sgattaiola nella vasca da bagno per insaponarsi, sciacquarsi, e poi asciugarsi, lavarsi i denti e spazzolarsi: ecco, adesso è pronto per una bella dormita insieme al suo migliore amico!

Vorrei dirti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sénéchal, Jean-François <1976-> - Okada, Chiaki <illustratrice>

Vorrei dirti / Jean François Sénéchal, Chiaki Okada

Giralangolo, 2024

Abstract: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste - proprio quelle che le vorrebbe dire - arriveranno.

Funghi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Payen, Pauline <autrice per ragazzi> - Pressigout, Zelda <1992->

Funghi / Pauline Payen, Zelda Pressigout

La Margherita, 2024

Abstract: Lunghi, corti, sottili, tondi, lisci, vischiosi, rugosi, striati, squamosi, commestibili, tossici e multicolori: esistono funghi di tantissime varietà. Non sono animali e nemmeno piante. Allora, che cosa sono? Questo albo illustrato ti porterà alla scoperta di questi esseri misteriosi, difficili da scovare perché quasi del tutto...nascosti sotto i nostri piedi! In fondo al libro troverai una piccola guida che ti aiuterà a riconoscerli durante le tue passeggiate.

La ferita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adbåge, Emma <1982->

La ferita / Emma Adbåge ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2024

Abstract: A volte si può passare in un istante dall’invisibilità all’essere al centro dell’attenzione, diventare la persona che tutti vogliono per amica. Può bastare una caduta, con una spettacolare ferita da esibire. È emozionante e bellissimo ricevere tutta quell’attenzione. Ma cosa succede dopo, quando la ferita guarisce?

Pic Pic
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dexet, Hector <1983->

Pic Pic : la zanzara dispettosa / Hector Dexet ; [traduzione di Giulia Calandra Buonaura]

Franco Cosimo Panini, 2024

Abstract: Una zanzara dispettosa che vola da un animale all'altro pizzicandoli tutti. Chi riuscirà a fermarla? Un libro gioco brioso e divertente per imparare a contare fino a dieci

Un coniglietto molto ubbidiente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986->

Un coniglietto molto ubbidiente / Silvia Borando

Minibombo, 2024

Abstract: Quella sera il coniglietto era finalmente a casa da solo. Del resto, era molto ubbidiente e avrebbe sicuramente rispettato tutte le regole, una in particolare: non aprire agli sconosciuti… Ma cosa accadrebbe se a bussare alla sua porta fossero ben quattro diversi animali? Una vicenda emblematica con al centro un personaggio talmente ligio da ribaltare la convinzione che rispettare le regole alla lettera sia sempre la decisione migliore!

Una coda per Nisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jacobson, Eva <1962->

Una coda per Nisse / Eva Jacobson ; traduzione di Giola Spairani

Iperborea, 2024

Abstract: Un’avventura che parla di condivisione e dell’affrontare la vita con leggerezza.

La fata dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baek, Hee-Na <1971->

La fata dell'acqua / Heena Baek ; traduzione di Dalila Immacolata Bruno

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Oggi in piscina la piccola Dokji incontra una simpatica vecchietta: dice di essere una fata dell’acqua (possibile?) e conosce un sacco di giochi strepitosi. Dokji con lei si diverte un mondo, e per ringraziarla le regala la sua merenda. Un gesto gentile che la signora ricambierà con una sorprendente magia... Ma allora era tutto vero!

Misha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vendel, Edward van de <1964-> - Elman, Anoush <1989->

Misha : io, i miei tre fratelli e un coniglio / Edward Van de Vendel & Anoush Elman ; illustrazioni di Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2024

Abstract: La piccola Roya è dovuta fuggire dal suo paese, come accade a tanti. E quando finalmente con la sua famiglia entra nella sua nuova casa, nel paese che li ha accolti, pensa che sia davvero ora di avere un animale domestico: arriva così un simpatico coniglietto nano che si chiama Misha e che conquista l’amore della bambina e dei suoi tre fratelli maggiori. E poi, un giorno, Misha scompare improvvisamente.

Le cose che non si vedono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pizza, Andy J. <illustratore> - Miller, Sophie

Le cose che non si vedono / Andy J. Pizza & Sophie Miller ; traduzione di Federico Taibi

Gallucci, 2024

Abstract: Pensaci un attimo: quante cose sono importanti anche se non si vedono? Per esempio, che aspetto ha il desiderio di un gioco? L'odore delle lenzuola pulite di che colore è? E l'amicizia ha una forma? Non li hai mai visti, vero? Eppure esistono. Grazie a questo libro potrai vedere l'invisibile e giocare a dare un nome a tutti quei sentimenti, emozioni, atmosfere, valori, sensazioni che rendono tanto ricca e sorprendente la vita di ogni giorno. È tutto reale, appena oltre il tuo sguardo!

Il pisolino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kasano, Yuichi <1956->

Il pisolino / Yuichi Kasano

Babalibri, 2024

Abstract: È il momento del riposino: dopo un grande sbadiglio, gli animali si preparano a fare sogni d’oro. A ognuno piace appisolarsi in modo diverso: il gattino si raggomitola, il cagnolino si allunga a pancia in giù, il porcellino si sdraia sulla schiena… e l’orsetto? Distende beato tutte e quattro le zampe. Un libro dolcissimo e divertente, perfetto per prepararsi a fare la nanna.

Corpi celesti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Redellapolvere <illustratore e grafico>

Corpi celesti / testi e illustrazioni Redellapolvere

Il Gatto verde, 2024

Abstract: Che cos’è una stella? Quanti pianeti esistono? Quando è nato l’universo?...E noi da dove proveniamo? Questo albo ci porterà a trovare risposte alle domande che l’essere umano si è posto dall’alba dei tempi. Attraverso un magico tour tra le stelle stringeremo amicizia con pianeti, galassie, costellazioni ed altri misteriosi abitanti che popolano il cielo notturno.

Sorpresa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Comín, Marta <1982->

Sorpresa! / Marta Comín

Topipittori, 2024

Abstract: Sorpresa! è un piccolo libro per festeggiare la nascita di un bebè. Le linguette di carta che si aprono e chiudono permettono a sette piccoli animali di apparire e nascondersi. Le pagine, infatti, in partenza bianche, diventano tartaruga, topo, coniglio, anatra, elefante, rana, uccello e vengono accompagnate dai teneri versi di una filastrocca che invita a interagire con piccole mani, piccole orecchie, piccole bocche, piccoli nasi e... grandi ali per prendere il volo. La lettura si fa così esperienza sensoriale e scoperta per celebrare con meraviglia la venuta al mondo.