Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di aprile/maggio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di febbraio/marzo 2019

 

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2649 documenti.

Mostra parametri
La casa che mi porta via
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Sophie

La casa che mi porta via / Sophie Anderson ; traduzione di Giordano Aterini

Rizzoli, 2019

Abstract: Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze!

Non è giusto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Stephanie <1968->

Non è giusto! / Stephanie Blake

Babalibri, 2019

Abstract: Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando. Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita.

Il lupo sentimentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Il lupo sentimentale / Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2019

Abstract: Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?

Un mistero nero carbone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna <1958->

Un mistero nero carbone / Anna Vivarelli

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Venezia, 1775. Un ragazzo, figlio di un maestro intagliadore, è scomparso nel nulla da diversi giorni, quando Marco si accorge di una strana figura che si aggira furtivamente sull'isola di San Pietro. Marco comincia a nutrire i primi sospetti, ma è solo un giovane garzone che conosce poco il mondo. Per ricostruire i fatti, svelare i tradimenti e le invidie che si nascondono dietro questa sparizione, ci sarà bisogno dell'acume di un investigatore inaspettato e un po' sopra le righe: il celebre avventuriero Giacomo Casanova.

Sta per piovere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Herbauts, Anne <1975->

Sta per piovere / Anne Herbauts

Gallucci, 2019

Abstract: I grandi guardano dalla finestra. Dicono: «Sta per piovere». Ogni giorno dicono: «Sta per piovere». Così Nils e Nour decidono di risalire il ruscello prima che la pioggia li blocchi.

Mangia la foglia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moeyaert, Bart <1964->

Mangia la foglia! / Bart Moeyaert ; illustrazioni di Alice Piaggio ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2018

Abstract: "Mangiare la foglia", è un modo di dire che si usa quando qualcuno capisce che qualcun altro lo sta prendendo in giro. Magnus, Anna e Stina sono tre cugini che impareranno a "mangiare la foglia". Magnus e Anna sono molto amici; Stina, più piccola, viene spesso presa in giro. Ma ci sono anche le loro famiglie, che si incontrano, chiacchierano, litigano. E mangiano la foglia.

Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schamp, Tom <1970->

Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto / Tom Schamp

Franco Cosimo Panini, 2018

Abstract: Quello che hai tra le mani non è un dizionario illustrato e nemmeno un libro come tutti gli altri. È un viaggio fantastico in un mondo che contiene altri mondi, brulicante di colori, oggetti, personaggi e... follia. Conoscerai strane case, barche bizzarre, animali sorprendenti, strumenti musicali, piante esotiche e tanto altro ancora.

La vita amorosa degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gathen, Katharina von der <1972-> - Kuhl, Anke <1970->

La vita amorosa degli animali / Katharina von der Gathen, Anke Kuhl

DeAgostini, 2018

Abstract: Prima o poi arriva un momento in cui tutti ci chiediamo: ma come nascono... i ragni? E gli elefanti? E i cavallucci marini? Come fa il fenicottero a far capire alla sua fenicottera del cuore che lei gli piace? Potrebbe di sicuro chiedere consiglio all'usignolo: per conquistare la sua amata sfodera un repertorio di duecento melodie. E vedeste come litigano i buoi muschiati per far colpo sulla femmina: una lotta all'ultima testata! Dentro questo libro troverete tutte le risposte alle domande: come funziona il corteggiamento per gli animali? Come fanno gli animali a generare i propri cuccioli? E cosa succede dopo che sono nati?

Ciao, ciao amico faro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blackall, Sophie <1970->

Ciao, ciao amico faro / Sophie Blackall

Fatatrac, 2018

Abstract: Un uomo vive su una minuscola isola in mezzo al mare. La sua casa, infatti, è un faro, amico fedele e sincero, con cui condivide il senso di solitudine, ma in cui vive anche speranze, gioie e grandi avventure.

Alla scoperta delle immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hockney, David <1937-> - Gayford, Martin <1952->

Alla scoperta delle immagini : dalle caverne a internet / David Hockney & Martin Gayford ; illustrato da Rose Blake

Babalibri, 2018

Abstract: Segui David Hockney e Martin Gayford, insieme all'illustratrice Rose Blake, in questo viaggio attraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli: dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi dei nostri computer.

Una nuova vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bestard, Aina

Una nuova vita : [come nascono i bebè animali] / Aina Bestard

L'Ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Ci sono tanti animali diversi sulla Terra e altrettanti bebè! Ma come vengono al mondo le piccole tartarughe? I girini, le farfalle o i canguri ? E le balenottere? E i pinguini? E gli ippocampi? Tanti cuccioli crescono come noi dentro la pancia delle loro mamme. Rettili, uccelli e anfibi invece sgusciano dalle uova. Anche i pesci ne depongono di piccolissime, e a milioni! Attraverso un delicato gioco di pagine trasparenti, l'album di Aina Bestard svela la nascita di sette bebè animali... e il miracolo della vita.

Io sto con Vanessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kerascoët <pseudonimo collettivo>

Io sto con Vanessa : quando la gentilezza fa la rivoluzione / Kerascoet

DeAgostini, 2018

Abstract: La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuola e corre a casa in lacrime. Un'altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l'amica, e al mattino ha un'idea: andrà a prendere Vanessa e l'accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato.

Quando non c'era come si faceva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rotondi, Giuliana <1978->

Quando non c'era come si faceva / Giuliana Rotondi ; illustrazioni di Andrea Chronopoulos

Nord-Sud, 2018

Abstract: Come facevano gli uomini del Neolitico a conservare il cibo senza frigorifero? E gli antichi Romani come comunicavano tra loro senza telefoni? E ancora: com'era il mondo prima che qualcuno inventasse le lenti per occhiali, telescopi e microscopi? La storia dell'uomo è scandita da grandi invenzioni; prima, però, gli antenati hanno usato stratagemmi curiosi, brillanti e, in alcuni casi, davvero originali con cui hanno risolto i problemi di ogni giorno... scoprili anche tu!

Un grande giorno per la scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rex, Adam <1973-> - Robinson, Christian <1986->

Un grande giorno per la scuola / testo di Adam rex ; illustrazioni di Christian Robinson

Giunti, 2018

Abstract: Il primo giorno di scuola e tutti sono un po' agitati, ma c'è qualcuno che lo è più di tutti: la scuola stessa! Quanti bambini... Cosa faranno quando arriveranno? Gli piacerà la scuola? Saranno gentili con lei? Dopo un difficile inizio, i giorni passano e la scuola si rende conto di non essere l'unica a dover affrontare l'agitazione dei primi giorni. C'è chi è molto timido, chi odia la scuola, chi combina pasticci. Ognuno ha le proprie preoccupazioni, ma a tutto si trova una soluzione...

L'uomo che cammina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elschner, Géraldine <1954-> - Guilloppé, Antoine <1971->

L'uomo che cammina / Géraldine Elschner, Antoine Guilloppé

Jaca Book, 2018

Abstract: Camminavano da giorni e giorni. Giorni interi senza acqua. Giorni interi senza pane. A fuggire. Arrivati al mare, si fermarono. Era quella la fine del mondo? Quando un uomo si avvicinò per parlare con loro di un altro mondo, dell'altra sponda, laggiù, dove la vita era bella, il padre si rialzò. E nella notte buia, il padre e il figlio s'infilarono a bordo di una vecchia imbarcazione..

Insetti, gli incredibili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lasserre, François <1968-> - Angelis, Anne de <illustratrice>

Insetti, gli incredibili / François Lasserre, Anna De Angelis

DeAgostini, 2018

Abstract: Entrate nell'incredibile mondo degli insetti, dai più conosciuti, come la carabiniera o il moscone blu della carne, ai più rari, come il cocchiere del diavolo. Alati o senza ali, commestibili o tossici, terrestri o acquatici, armati o delicati, maestri cantori, copioni, squatter o viaggiatori, scoprirete gli insetti come non li avete mai visti. L'insolita classificazione di un appassionato collezionista vi guiderà alla scoperta delle particolarità fisiche e delle abitudini di vita di queste bestioline che ci vivono accanto, e di molte altre cose ancora!

Sorpresa nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Sorpresa nel bosco / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Fatatrac : Una Vita rara, 2018

Abstract: Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato. Ma c’è una sorpresa! è l’inizio di una storia tenera come un abbraccio, che racconta come ogni vita sia unica e speciale e come l’amore e l’amicizia possano davvero cambiare il mondo e renderlo un posto per tutti.

Voglio il mio papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ross, Tony <1938->

Voglio il mio papà / Tony Ross

Lapis, 2018

Abstract: "Vorrei che il mio papa mi insegnasse a cavalcare, a cucinare e a nuotare, e che mi portasse a fare delle passeggiate avventurose nel bosco." Perché tutti gli altri papà insegnano cose meravigliose ai loro figli e il papà della Principessina invece e un disastro?

Allarme rosso!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalcione, Marco <1989->

Allarme rosso! / Marco Scalcione

Minibombo, 2018

Abstract: Un grido di allerta risuona in tutto il formicaio: Allarme rosso! Ma di quale emergenza si tratterà?

Olla scappa di casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thon, Ingunn <1986->

Olla scappa di casa / Ingunn Thon ; traduzione di Alice Tonzig

Feltrinelli, 2018

Abstract: Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l'idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po' insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto «Ciao! Sono io. Ti voglio bene». Il mittente viene presto identificato come il padre biologico di Olla, che lei non ha mai conosciuto. Nel frattempo la situazione a casa degenera: Olla si sente ignorata, litiga con Einar e con la mamma, che non hanno attenzioni se non l'uno per l'altra e per Ian; la goccia che fa traboccare il vaso è l'annuncio che i due presto si sposeranno. Per giunta, a causa di una bugia, anche la sua migliore amica le volta le spalle. Sola e abbandonata da tutti, Olla decide di andare a cercare il padre, l'unico che le dice esplicitamente di volerle bene. Comincia così, di notte nel bosco, un viaggio in cui la bambina si confronterà con le proprie paure, proverà una dolorosa delusione e scoprirà alla fine l'affetto tanto cercato dove meno se l'aspettava.