Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2559 documenti.

Mostra parametri
C'è un rinofante sul tetto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van der Vyver, Marita <1958-> - Blankenaar, Dale <illustratore>

C'è un rinofante sul tetto! / Marita Van der Vyver, Dale Blankenaar

Lupoguido, 2018

Abstract: Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l'ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sara mai?

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni ; traduzione di Valentina Freschi

Camelozampa, 2018

Abstract: Torna Madelief, l'irresistibile ragazzina protagonista della celebre serie creata da Guus Kuijer. Questa volta, Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti.

Benvenuti nel mio mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Butterfield, Moira <1960-> - Lynas, Harriet <illustratrice>

Benvenuti nel mio mondo / Moira Butterfiled, Harriet Lynas

Lapis, 2018

Abstract: Come si salutano i bambini in tailandese? E in quechua? Cosa si dice in Spagna a chi fa uno starnuto? Scuola, cibo, famiglia, giochi, feste... tante piccole situazioni quotidiane per immergersi nelle varie culture del mondo, scoprirne somiglianze e differenze, imparare a rispettarle e cimentarsi con la pronuncia di parole utili in tante lingue diverse!

Gelato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pica, Elisabetta - Borando, Silvia <1986->

Gelato! / [di Elisabetta Pica e Silvia Borando]

Minibombo, 2018

Abstract: Un piccolo protagonista ostinato e bizzoso insiste nella richiesta di un gelato all’adulto di turno, che glielo nega senza troppi giri di parole.

Il pozzo dei topi
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Corona, Pascuala <1917-2015>

Il pozzo dei topi / Pascuala Corona, David Daniel Alvarez ; traduzione di Federico Taibi

Logos, 2018

Abstract: Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall'ambizione, convince una dopo l'altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze! Le prime due, avide e spietate, falliscono il tentativo e vengono gettate nel pozzo dei topi per essere mangiate vive, come tutti i criminali del regno; la terza, invece, mossa da astuzia e compassione, si rifiuta di uccidere il rospo e può così vivere felicemente a palazzo con lui. Quando però donna Pancha irrompe nella loro camera da letto e rapisce il principe, la principessa è costretta a convincere il topo più anziano della sua innocenza per salvare la propria vita e quella del suo sposo!

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autuno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne <1948->

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autuno

Topipittori, 2018

Abstract: È arrivato l'autunno. Alla sagra del paese tutti s'incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c'è un'esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.

Nel mio quartiere non succede mai niente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Raskin, Ellen <1928-1984>

Nel mio quartiere non succede mai niente / Ellen Raskin

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Chester si annoia: nel suo quartiere non ci sono mostri, né astronauti, né spie. Di tigri e pirati nemmeno l'ombra. Insomma, non succede un bel niente. Ma sarà proprio vero? Guarda bene tra le pagine di questo libro: in realtà le case e i marciapiedi brulicano di avventure!

Tre in tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Labate, Isabella <1968->

Tre in tutto / Davide Calì, Isabella Labate

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno, per i vestiti nuovi. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore fino alla fine. Fino ad oggi.

Il primo slop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willis, Jeanne <1959->

Il primo slop / Jeanne Willis, Jenni Desmond

Lapis, 2018

Abstract: C'era una volta Slop. La prima unica Slop dell'universo. Tutto era suo…e se invece si sbagliasse e non fosse stata sola?

La farfalla e il fagiolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jenkins, Martin <1959->

La farfalla e il fagiolo / Martin Jenkins ; illustrazioni di Hannah Tolson

Fatatrac, 2018

Abstract: Un bruco nasce da un minuscolo uovo bianco e comincia a sgranocchiare le foglie della pianta di fagiolo che lo ospita. Diventa sempre più grande... ma in che cosa si trasformerà? Questo albo illustrato è l'introduzione perfetta ai cicli della vita e alle fasi della crescita.

Quanti alberi ci vogliono?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barroux <1965->

Quanti alberi ci vogliono? / Barroux

Clichy, 2018

Abstract: Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? Ogni animale pensa di saperlo e non riescono a mettersi d'accordo... Ma cosa dice quella vocina che esce dal cespuglio?

Il temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stehr, Frédéric <1956->

Il temporale / Frédéric Stehr

Babalibri, 2018

Abstract: Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si inizia con un po’ di riscaldamento, per stirare i muscoli e sciogliersi bene le gambe, e poi... c’è chi si esibisce sulle punte, chi saltella e agita braccia e piedi, chi corre e chi sculetta. Si balla da soli, in due, in tre si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

Mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Libby - Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice>

Mare : il mare è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Libby Walden, Stephanie Fizer Coleman

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del mare e i suoi abitanti. Chi sono i giganti che abitano gli oceani? Dove si trovano i pesci più colorati? Quali sono gli animali più bravi a confondersi con l'ambiente? E chi vive nei misteriosi abissi marini? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni: un libro perfetto per introdurre i più piccoli alle meraviglie del mare.

Bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice> - Walden, Libby

Bosco : il bosco è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Stephanie Fizer Coleman, Libby Walden

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del bosco e i suoi abitanti. Quali alberi e quali fiori ci puoi trovare? Chi vive tra i rami e chi sottoterra? Chi nuota negli stagni e chi invece vola? Quali animali costruiscono un rifugio per sé e per i propri piccoli? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni per introdurre i più piccoli alle meraviglie del bosco.

Non mi piace leggere!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hirst, Daisy

Non mi piace leggere! / Daisy Hirst

La Margherita, 2018

Abstract: Adele e Alfonso amano i libri che la mamma e il papà leggono loro. Così come i racconti della nonna. Adele, però, non vede l'ora dì imparare a leggere da sola! Purtroppo, però, non è così semplice come pensava e, presto, Adele annuncia che i libri non le interessano più!

Léonie si sposa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wlodarczyk, Isabelle <1974-> - Possentini, Sonia M. L. <1965->

Léonie si sposa / Isabelle Wlodarczyk ; con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Corsiero, 2018

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob <designer e illustratore>

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Zoolibri, 2018

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo.

Sorpresa nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Sorpresa nel bosco / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Fatatrac : Una Vita rara, 2018

Abstract: Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato. Ma c’è una sorpresa! è l’inizio di una storia tenera come un abbraccio, che racconta come ogni vita sia unica e speciale e come l’amore e l’amicizia possano davvero cambiare il mondo e renderlo un posto per tutti.

I pesci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scuderi, Lucia <1962->

I pesci : ti presento la mia famiglia / Lucia Scuderi

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Come fanno i pesci a respirare sott'acqua? Che cos'è la vescica natatoria? E la linea laterlale? È vero il detto "muto come un pesce"? Un albo illustrato per imparare a conoscere gli abitanti del mare. Tante tavole colorate corredate di informazioni rigorose e curiosità su scaglie, branchie, pinne, ma anche mimetismo, simbiosi, movimento, comunicazione, riproduzione...

Atlante del cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albanese, Lara <1967-> - Scuderi, Lucia <1962->

Atlante del cielo / Lara Albanese, Lucia Scuderi

Jaca Book, 2018

Abstract: Le mappe figurate delle costellazioni raccontano imiti dell'antichità e la scienza, scrutando il cielo e l'universo, ci spiega stelle, galassie, nebulose e buchi neri.