Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di settembre/ottobre 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di giugno/luglio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di aprile/maggio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di febbraio/marzo 2019

 

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 3193 documenti.

Mostra parametri
Il dottor De Soto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steig, William <1907-2003>

Il dottor De Soto / William Steig

Rizzoli, 2020

Abstract: Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l’insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto…

Io sono Ava
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Stewart, Erin <1982->

Io sono Ava / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Garzanti, 2020

Abstract: Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. È passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori mentre lei è sopravvissuta. Un anno in cui Ava ha perso i contatti con il mondo perché le fa troppa paura. Ma ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che è sicura essere piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Appena cammina tra quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e sente al suo passaggio solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper. Sono gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere dietro le cicatrici la vecchia Ava. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. E a farle capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è.

Il cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Druvert, Hélène <illustratrice>

Il cielo / Hélène Druvert ; testi di Juliette Einhorn ; revisione scientifica per le parti riguardanti l'astronomia a cura di Paolo Colona

L'Ippocampo, 2020

Abstract: L'autrice ci invita a esplorare il cielo viaggiando attraverso i diversi strati dell'atmosfera, alla scoperta degli animali, delle macchine volanti, degli oggetti e dei fenomeni meteorologici che lo animano. Riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell'impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un'aurora boreale, capire l'inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell'attività umana in questo viaggio originale, arricchito da flap e scene fustellate.

Voci dal mondo verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano <1955->

Voci dal mondo verde : le piante si raccontano / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Irene Penazzi

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani. Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”…

La strega e il cestino misterioso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leroy, Jean <1975-> - Maudet, Matthieu <1987->

La strega e il cestino misterioso / Jean Leroy, Matthieu Maudet ; traduzione di Donata Feroldi

Babalibri, 2020

Abstract: Una vecchia strega, che non ha mai voluto bene a niente e a nessuno, mentre sta raccogliendo funghi velenosi nel bosco trova un cestino. Dentro c'è qualcosa che strilla a più non posso. Che fare? Meglio tornare a casa e non pensarci più! Ma allo scoppio di un terribile temporale, la strega sente una specie di stretta al cuore così, durante la notte, s'infila il mantello e si dirige verso il bosco, poi si mette il cestino sottobraccio e torna verso casa. Il bebè è ora al caldo accanto al camino, quando all'improvviso un orco, goloso di bambini, bussa alla porta della strega...

I guai di Mini Cowboy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I guai di Mini Cowboy / Daniel Frost

Babalibri, 2020

Abstract: È così piccolo che sui poster "WANTED" del Far West, la ricompensa promessa per la sua cattura è di soli dieci dollari... Tutto o quasi è fuori dalla sua portata: arrivare al bancone del saloon per bere un bicchiere? Impossibile! Spaventare gli avversari? Neanche a parlarne! Mini Cowboy è duro e puro, un vero cowboy, ma la sua altezza, nella cittadina in cui vive, è decisamente un limite e a nulla servono i suoi stratagemmi - trampoli e cappelli enormi - per sembrare più alto. Ma un giorno, dopo essersi sentito a lungo il solo ad avere problemi del genere, Mini Cowboy si accorge che, da qualche parte, c'è qualcuno proprio come lui...

Infinito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cabassa, Mariona <1977-> - Romero Mariño, Soledad

Infinito : [i magici cicli dell'universo / Mariona Cabassa ; Soledad Romero Mariño]

Lapis, 2020

Abstract: Viviamo in un'epoca in cui tutto è immediato e veloce; sembra durare un istante, per poi scomparire. Ma la natura risponde a un'altra idea di tempo: quello ciclico, dove nulla scompare e tutto si trasforma. In un mix riuscitissimo di scienza e poesia, questo libro racconta ai bambini undici cicli naturali che fanno parte della vita di tutti i giorni. Ogni ciclo è rappresentato da un'illustrazione che ne evidenzia le fasi principali, per cullare i lettori nella magia delle parole e delle immagini legate al tempo. A corredo di ogni ciclo, si aggiungono citazioni di scrittori, artisti e scienziati: Saint-Exupery, Frida Khalo, Lao Tse, Albert Einstein...

Alla scoperta di ali e piume di 30 specie di uccelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kotasová Adámková, Marie ‎

Alla scoperta di ali e piume di 30 specie di uccelli / [autrice Marie Kotasovà Adàmkovà ; illustratore Matej Ilcik]

IdeeAli, 2020

Abstract: Sotto un albero c'è una penna di uccello. A chi potrebbe appartenere? Soffiaci sopra e osservala mentre fluttua nel cielo, leggera come una piuma! Le penne sono tanto diverse quanto gli uccelli che caratterizzano, e servono per farli adattare al loro habitat. Vieni a scoprire tutto sulle specie più interessanti del regno degli uccelli e sulle loro penne, anche in un maxi poster (57 x 53 cm).

Dove sono tutti?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schamp, Tom <1970->

Dove sono tutti? / Tom Schamp

Franco Cosimo Panini, 2020

Abstract: Il gioco inizia già in copertina: "Dove sono tutti?" Un simpatico cucù per trovare animali nascosti dietro grandi alette sagomate. Non si tratta del solito nascondino: Tom Schamp si diverte e fa divertire con indovinelli, forme e sorprendenti illustrazioni che stupiranno il bambino. La soluzione non è mai scontata, anzi... e il finale è a sorpresa! Un libro da guardare, leggere e giocare insieme al proprio bambino.

L'albero dei desideri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baer, Julien <1964-> - Berbérian, Charles <1959->

L'albero dei desideri / Julien Baer, Charles Berberian ; traduzione di Daniele Petruccioli

Babalibri, 2020

Abstract: Mathieu e Paul hanno trascorso tutto il pomeriggio a giocare insieme alle gemelle Imane e Malika. In men che non si dica è già l'ora della merenda. Peccato che nessuno abbia pensato di portare qualcosa da mangiare. A un tratto, sul ramo più basso di un bellissimo albero, compare una tavoletta di cioccolato. Che sia un albero di cioccolato? Oppure si possono chiedere anche altre cose a quell'albero? Tutte le cose? I quattro amici provano e... funziona! Basta volerlo e ogni desiderio si materializza come per magia. Non è bellissimo avere tutto, ma proprio tutto quello che si vuole? O non sarà troppo?

2146
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marmeggi, Marco <1979->

2146 / Marco Marmeggi

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Spartaco e Sofì sono due giovani cresciuti in un villaggio galleggiante di pescatori di spugne. Un mondo a pelo d’acqua il cui destino si intreccia a quello di una balena dal becco d’oca che vive nelle profondità dei suoi mari. È lei la divinità del villaggio, la protettrice del segreto misterioso che si nasconde sui fondali della baia. Ma la vita dei due ragazzi viene sconvolta dall’arrivo di un Viaggiatore proveniente dalle terre dell’Impero. Sarà lui, con il suo occhio verde smeraldo, i tre denti di squalo appesi alla collana e una lunga cicatrice sulla faccia, a minacciare la vita tranquilla dell’intera comunità. Le strade di Spartaco e Sofì dovranno dividersi, conducendoli ad affrontare un nemico molto potente senza sapere se potranno incontrarsi di nuovo.

Buongiorno, sig. Balena!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boughton, Sam <illustratrice>

Buongiorno, sig. Balena! / Sam Boughton

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un volume che presenta ai più piccoli gli animali del mare. Nelle pagine riccamente illustrate sei bambini condividono "la scena", interagiscono e si scambiano saluti con balene, polpi, meduse, tartarughe, foche, squali ecc. Attraverso una tecnica mista di acquerello e collage, l'artista Sam Boughton dà vita a illustrazioni espressive e colorate, accompagnate da brevi ma rigorosi testi che danno informazioni aggiornate sugli animali.

E se...?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

E se...? / Anthony Browne

Camelozampa, 2020 (stampa 2019)

Abstract: Joe sta per andare alla sua prima festa ed è molto preoccupato. Ha perso l'invito con l'indirizzo e può solo spiare dentro le finestre, per cercare la casa giusta. E se ci saranno tante persone? E se non gli piacerà il cibo? E se si faranno giochi spaventosi? La fantasia di Joe galoppa, mentre al di là delle finestre appaiono scene via via più folli e inaspettate...

Coco e Momo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Coco e Momo / Marianne Dubuc

La Margherita, 2020

Abstract: Coco sta proprio bene stretto stretto a Momo. Non si stacca mai. Neppure per fare la pipì. Ma forse è arrivato il momento di muovere i primi passi...

Promenade
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lee, Jungho <illustratore>

Promenade / Jungho Lee ; [adattamento testi a cura di] Bernard Friot

Lapis, 2020

Abstract: C’è un grande libro in cima a una collina, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Inizia così il viaggio del lettore attraverso immagini fantastiche, insolite e incantate, metafore visive di quella magia che si crea ogni volta che ci troviamo di fronte a una buona storia, catturati dall’energia di un libro. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, ogni scenario ha per protagonista un libro. Immagini come enigmi, offerti al lettore affinché possa attribuirgli un significato, attingendo dal proprio mondo interiore. L’artista Jungho Lee, noto come il Magritte coreano, rende omaggio ai libri e alla letteratura, al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. I libri sono laghi di stelle in cui pescare i propri sogni, cieli aperti dove il qui e l’altrove si confondono, case di pura luce, orizzonti d’acqua in cui specchiarsi. E, ancora, sono pezzi di torta da assaporare con calma, sono approdi sicuri, sono specchi di carta. Tra immagini oniriche e metaforiche, questo libro dilata all’infinito l'immaginazione. Gli scenari enigmatici di Jungho Lee sono magistralmente accompagnati dai versi di Bernard Friot, brevi come aforismi, che offrono una sorprendente chiave interpretativa.

Gita sotto l'oceano
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Hare, John <1976->

Gita sotto l'oceano / John Hare

Babalibri, 2020

Abstract: A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide!

Guarda sotto il letto se c'è della poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Krauss, Ruth <1901-1993> - Ruzzier, Sergio <1966->

Guarda sotto il letto se c'è della poesia / testo di Ruth Krauss ; illustrazioni di Sergio Ruzzier

Topipittori, 2020

Il giovane Darwin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grolleau, Fabien <1972-> - Royer, Jérémie <1979->

Il giovane Darwin / Fabien Grolleau & Jérémie Royer

Tunué, 2020

Abstract: 18 giugno 1858 Charles Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L’origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che giocano. Incuriositi, gli chiedono una storia, e Darwin torna indietro al 1831. Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle. La spedizione verso terre lontane e ricche di promesse sarà piena di prove. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei. Un viaggio decisivo che cambierà la scienza.

Codice Rodari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodari, Gianni <1920-1980>

Codice Rodari / testi di Gianni Rodari ; disegni di Alessandro Sanna ; scelta dei testi di Melania Longo

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Codice Rodari è un'avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà attingendo non solo alla dimensione del gioco, come esperienza attiva e positiva della personalità di ognuno, ma anche a quella dell'utopia, intesa come capacità di trasformare le cose.

L'incredibile corsa dello sciroppo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cousseau, Alex <1974-> - Dutertre, Charles <1972->

L'incredibile corsa dello sciroppo / Alex Cousseau & Charles Dutertre ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2020

Abstract: Ogni anno, ai piedi del grande albero Castello, si tiene una corsa incredibile ed emozionante, cui partecipano equipaggi agguerriti e strambi, ognuno con la propria rombante macchina da corsa. Ed ecco allinearsi sulla linea di partenza veicoli strani e scoppiettanti, con le ali e i cingoli, tubi e palloni. E come in una telecronaca, il lettore potrà seguire la gara, tra colpi di scena, imprevisti catastrofici e vincitori inaspettati.