Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2597 documenti.

Mostra parametri
Io sto con Vanessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kerascoët <pseudonimo collettivo>

Io sto con Vanessa : quando la gentilezza fa la rivoluzione / Kerascoet

DeAgostini, 2018

Abstract: La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuola e corre a casa in lacrime. Un'altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l'amica, e al mattino ha un'idea: andrà a prendere Vanessa e l'accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato.

La farfalla e il fagiolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jenkins, Martin <1959->

La farfalla e il fagiolo / Martin Jenkins ; illustrazioni di Hannah Tolson

Fatatrac, 2018

Abstract: Un bruco nasce da un minuscolo uovo bianco e comincia a sgranocchiare le foglie della pianta di fagiolo che lo ospita. Diventa sempre più grande... ma in che cosa si trasformerà? Questo albo illustrato è l'introduzione perfetta ai cicli della vita e alle fasi della crescita.

Il robot selvatico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Peter <1979->

Il robot selvatico / scritto e illustrato da Peter Brown ; tradotto da Dida Paggi

Salani, 2018

Abstract: Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un'isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un'ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere... Una storia profonda, tenera e travolgente sull'accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità.

Bulli & balli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Bulli & balli / Annalisa Strada

Giunti, 2018

Abstract: Fabio è il bullo della scuola o, almeno, finora così era sembrato. Inizia però ad avere qualche problema con un gruppetto di terza e Alfredo deve intervenire, suscitando contrapposte reazioni tra Soraya, Miranda, Filippo e Patrick, gli amici del fratello Basilio. Nello stesso tempo, per Giulietta la vita in classe è diventata improvvisamente difficile: la sua insistita passione per la danza provoca prese in giro che la fanno soffrire – soprattutto perché da principio coinvolgono anche Miranda e Soraya. Se inizialmente le ragazze provano a cavarsela da sole, in seguito dovrà intervenire la prof di educazione fisica, che finalmente deciderà suo malgrado di organizzare il tanto desiderato balletto, con conseguenze esilaranti e disastrose.

L'isola del muto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

L'isola del muto / Guido Sgardoli

San Paolo, 2018

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell'Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.

Alla scoperta delle immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hockney, David <1937-> - Gayford, Martin <1952->

Alla scoperta delle immagini : dalle caverne a internet / David Hockney & Martin Gayford ; illustrato da Rose Blake

Babalibri, 2018

Abstract: Segui David Hockney e Martin Gayford, insieme all'illustratrice Rose Blake, in questo viaggio attraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli: dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi dei nostri computer.

Mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Libby - Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice>

Mare : il mare è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Libby Walden, Stephanie Fizer Coleman

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del mare e i suoi abitanti. Chi sono i giganti che abitano gli oceani? Dove si trovano i pesci più colorati? Quali sono gli animali più bravi a confondersi con l'ambiente? E chi vive nei misteriosi abissi marini? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni: un libro perfetto per introdurre i più piccoli alle meraviglie del mare.

Bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice> - Walden, Libby

Bosco : il bosco è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Stephanie Fizer Coleman, Libby Walden

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del bosco e i suoi abitanti. Quali alberi e quali fiori ci puoi trovare? Chi vive tra i rami e chi sottoterra? Chi nuota negli stagni e chi invece vola? Quali animali costruiscono un rifugio per sé e per i propri piccoli? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni per introdurre i più piccoli alle meraviglie del bosco.

Sul prato [sotto il prato]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giordano, Philip <1980-> - Zoboli, Giovanna <1962->

Sul prato [sotto il prato] / Philip Giordano, Giovanna Zoboli

Topipittori, 2018

Abstract: Sul prato spunta un fungo, bruca un asino, scappa una lepre, cresce un albero; sotto al prato germoglia un seme, scava una talpa, dorme una rana...

Il temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stehr, Frédéric <1956->

Il temporale / Frédéric Stehr

Babalibri, 2018

Abstract: Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si inizia con un po’ di riscaldamento, per stirare i muscoli e sciogliersi bene le gambe, e poi... c’è chi si esibisce sulle punte, chi saltella e agita braccia e piedi, chi corre e chi sculetta. Si balla da soli, in due, in tre si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

Gelato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pica, Elisabetta - Borando, Silvia <1986->

Gelato! / [di Elisabetta Pica e Silvia Borando]

Minibombo, 2018

Abstract: Un piccolo protagonista ostinato e bizzoso insiste nella richiesta di un gelato all’adulto di turno, che glielo nega senza troppi giri di parole.

Il pozzo dei topi
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Corona, Pascuala <1917-2015>

Il pozzo dei topi / Pascuala Corona, David Daniel Alvarez ; traduzione di Federico Taibi

Logos, 2018

Abstract: Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall'ambizione, convince una dopo l'altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze! Le prime due, avide e spietate, falliscono il tentativo e vengono gettate nel pozzo dei topi per essere mangiate vive, come tutti i criminali del regno; la terza, invece, mossa da astuzia e compassione, si rifiuta di uccidere il rospo e può così vivere felicemente a palazzo con lui. Quando però donna Pancha irrompe nella loro camera da letto e rapisce il principe, la principessa è costretta a convincere il topo più anziano della sua innocenza per salvare la propria vita e quella del suo sposo!

La Resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969-> - Spini, Gianluigi <1952->

La Resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: La storia dei fratelli Cervi prende avvio con la scelta del padre Alcide e di Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla Prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. I sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione.

Il grande muro rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teckentrup, Britta <1969->

Il grande muro rosso / Britta Teckentrup

Gallucci, 2018

Abstract: Il grande muro rosso c’è sempre stato. Gli amici di Topino non sanno perché sia stato costruito, né cosa ci sia dall’altra parte. Sanno solo che gli mette paura. Ma Topino è curioso. Troverà il coraggio di avventurarsi nell’ignoto?

L'orsetta Mur
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Happonen, Kaisa - Vasko, Anne

L'orsetta Mur / Kaisa Happonen, Anne Vasko

DeAgostini, 2018

Abstract: Tutti gli orsi della foresta si stanno preparando per andare in letargo. Tutti, tranne uno: un'orsetta di nome Mur.

Dark Hall
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Duncan, Lois <1934-2016>

Dark Hall / Lois Duncan ; traduzione di Egle Costantino

Mondadori, 2018

Abstract: Come sentinelle schierate a protezione di quello che c'è oltre, alberi scuri, strani e selvaggi circondano Blackwood, un esclusivo collegio femminile, e lo separano dal resto del mondo. Non appena la giovane studentessa Kit Gordy ne oltrepassa l'alto cancello d'ingresso, la sensazione di essere sferzata da un vento gelido la fa rabbrividire. Ad accrescere il disagio è lo sguardo duro e perforante della preside, Madame Duret, e l'esiguo numero delle altre studentesse. Perché sono state selezionate così poche ragazze, tra loto molto diverse? Che cosa le accomuna? E cosa significano le notti turbate da strani sogni e il talento tanto straordinario quanto inspiegabile che ciascuna di loro inizia a mostrare? Indizi riguardanti il passato che avvolge la residenza gettano una luce inquietante sui diversi avvenimenti, e ben presto la scuola così esclusiva diventerà un'orribile prigione.

A taaavola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

A taaavola! / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2018

La guerra di Catherine
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia <1962-> - Fauvel, Claire <fumettista>

La guerra di Catherine / Julia Billet, Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Mondadori, 2018

Abstract: 1941. Rachel frequenta una scuola diversa dalle altre, che stimola la creatività. Qui stringe forti amicizie e scopre la passione per la fotografia. Ben presto però le leggi contro gli ebrei si intensificano, e i ragazzi sono costretti a fuggire, aiutati da una rete di resistenti: devono dimenticare il proprio passato e persino cambiare nome. Rachel diventa Catherine e comincia una nuova vita, fatta di spostamenti, incontri, sorrisi e dolori, ma sempre con la sua macchina fotografica al collo, alla ricerca, nonostante tutto, della bellezza.

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni ; traduzione di Valentina Freschi

Camelozampa, 2018

Abstract: Torna Madelief, l'irresistibile ragazzina protagonista della celebre serie creata da Guus Kuijer. Questa volta, Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti.

Il carretto di Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Barbro <1937-> - Eriksson, Eva <1949->

Il carretto di Max / Barbro Lindgren, Eva Eriksson

Bohem, 2018