Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di settembre/ottobre 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di giugno/luglio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di aprile/maggio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di febbraio/marzo 2019

 

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 3037 documenti.

Mostra parametri
I rumori dell'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Margaret Wise <1910-1952> - Weisgard, Leonard <1916-2000>

I rumori dell'estate / testo di Margaret Wise Brown ; illustrazioni di Leonard Weisgard

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Con il pelo nero e gli occhi curiosi, viaggia sul sedile posteriore di una macchinina color del cielo: è Muffin, il cagnolino che va in vacanza. Chiude gli occhi per dormire, ma le orecchie continuano a sentire: il fischio di un vigile, un treno che passa, gli uccellini che cinguettano. Muffin però non conosce tutti i suoni e i suoi occhi devono riaprirsi: ora c’è un cavallo con un carro. E anche quando viene buio, fermatosi in una fattoria, suoni e odori della campagna estiva continuano a incuriosirlo: il gracidare dei rospi e, poco prima dell’alba, il canto del gallo. Un altro capolavoro di Margaret Wise Brown e Leonard Weisgard. Solari, colorati e sonori, i loro libri sfidano il tempo di generazione in generazione.

Tanti intrecci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yan, Xinyuan <1952->

Tanti intrecci / Yan Xinyuan

Carthusia, 2020

Abstract: Una corda può legare, assicurare, trarre in salvo, sostenere e avvolgere, ma anche costringere, imprigionare e trascinare. In questo libro senza parole, il celebre illustratore cinese Yan Xinyuan ci offre una serie di "istantanee" sugli utilizzi della corda nella Cina rurale, raccontandoci come un oggetto tanto semplice può farsi metafora di gioia, speranza e conforto, ma anche di fatica e prigionia.

Il sogno della tigre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nesquens, Daniel <1966-> - Asiain Lora, Miren <1988->

Il sogno della tigre / Daniel Nesquens, Miren Asian Lora

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Il gatto e la tigre sono molto amici. Stanno sempre insieme. Ma la tigre è dentro una gabbia, il gatto fuori. "A volte vorrei essere libera, come te", dice un giorno la tigre. Così, il gatto escogita un piano. Ora deve soltanto trovare un complice.

Una mamma è come una casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petit, Aurore <1981->

Una mamma è come una casa / Aurore Petit

Topipittori, 2020

Abstract: Una mamma è casa, nido, fontana, rifugio, specchio, albero, spettacolo, uragano, dottore e medicina... Una mamma si può leggere in un milione di modi diversi, proprio come un libro. Quarantotto pagine, disegnate da Aurore Petit, illustratrice e grafica francese, per raccontare a grandi e piccoli le molte metafore che abitano in una mamma.

Non C'è posto per tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Temple, Kate - Temple, Jol

Non C'è posto per tutti / Jate & Jol Temple, Terri Rose Baynton ; traduzione di Susanna Mattiangeli

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)

Abstract: Una foca e il suo cucciolo sono costretti a lasciare il loro scoglio. Devono trovare una nuova casa, ma dove? Le altre foche saranno disposte ad accoglierli? Be'... Dipende.

Rufus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931-2019>

Rufus : il pipistrello a colori / Tomi Ungerer

Lupoguido, 2020

Abstract: Rufus è un pipistrello, e come tutti i pipistrelli vive in una grotta, al buio. Ma una notte, volando in un cinema all'aperto, vede un film a colori! La mattina dopo decide di rimanere sveglio e... di uscire a vedere il meraviglioso mondo colorato: conosce così fiori, uccelli, prati! Si dipinge lui stesso con mille colori. E incontra un famoso collezionista di farfalle, il dottor Tarturo: i due diventeranno grandi amici.

Animali diVersi nella foresta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Abbatiello, Antonella <1959->

Animali diVersi nella foresta / Chiara Carminati, Antonella Abbatiello

Lapis, 2020

Abstract: Nella foresta il lupo uuuuuulula, il serpente susssssurra, e il leone cosa fa? Storie in rima stravaganti e disegni colorati per giocare ai versi degli animali.

Libere e sovrane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Libere e sovrane : le donne che hanno fatto la costituzione / Micol Cossali ... [et al.]

Settenove, 2020

Abstract: Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese. Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant'anni dall'anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione. A ciascuna e ciascuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato.

Sulle Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borgna, Irene <1984->

Sulle Alpi / Irene Borgna ; illustrazioni di Susy Zanella

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Paesaggio da favola o luogo selvatico e ostile, terra di incontri tra popoli e teatro di terribili guerre, enigma per gli scienziati e sfida per gli alpinisti... Le Alpi sono questo e molto di più! Un libro completo e riccamente illustrato per scoprire tutto sulle nostre montagne! Come si sono formate, quali piante e animali abitano tra le valli e le vette, come vivono le popolazioni di montagna, e poi le storie avventurose della mummia Oetzi, di Annibale e dei suoi elefanti, dei primi alpinisti e dei free climber dei nostri tempi... Hai voglia di partire per un viaggio straordinario? Tieniti forte a questo libro e decolla alla scoperta di un mondo di roccia e ghiaccio, fitte foreste e pascoli fioriti, laghi blu e torrenti che cantano. Atterrerai sulle Alpi: montagne maestose formate milioni di anni fa, che custodiscono gli ultimi ghiacciai dell'Europa Occidentale e ospitano migliaia di specie di piante e animali. I nostri antenati si sono avventurati lassù in cerca di cibo e riparo. Valli e vette sono state rifugio di ribelli e culla per molte lingue e culture diverse. Sulle Alpi troverai cose che non hanno un prezzo: acqua pulita, biodiversità, notti stellate, avventura e silenzio. Che aspetti? Zaino in spalla: si parte!

Rosso come...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Estellon, Pascale <1953->

Rosso come... / Pascale Estellon

L'Ippocampo, 2020

Abstract: Rosso come la coccinella, le ciliegie, il rubino... Arancione come la farfalla, le albicocche, i gallinacci... Giallo come il pulcino, il fiore di zucca, le pepite d'oro... Blu come la libellula, l'iris, il lapislazzuli... Verde come la cavalletta, lo smeraldo e il lime... Nero come il merlo, le more e l'ossidiana... Bianco come la colomba, il mughetto e i storia di ogni colore! ciottoli... Realizzato a tempera, questo album cromatico si apre con ampi risvolti. Alla fine del libro troverete la storia di ogni colore!

Palme al Polo Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Marc ter

Palme al Polo Nord : perché il clima sta cambiando? / testi Marc ter Host ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un libro per sapere tutto sulla storia sorprendente del clima del nostro pianeta, dal tempo dei dinosauri alle ere glaciali fino ai giorni nostri. Un viaggio avventuroso tra vulcani, mammut, scienziati coraggiosi, grandi invenzioni ed esplorazioni polari, per scoprire come è cambiato il clima della Terra, che cosa c'entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare...

Harold e la matita viola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett <1906-1975>

Harold e la matita viola / di Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2020

Abstract: Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c'è e non c'è nemmeno una strada su cui passeggiare. Harold però tiene in mano una matita viola... Harold vivrà una serie di rocambolesche avventure, in un mondo interamente creato dal segno viola della sua matita sulla pagina bianca. Un inno al potere dell'immaginazione, una storia affascinante per i lettori di ogni età e un perfetto esempio della forza narrativa del picture book.

Un gioco da ragazze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lazzarin, Alessandra <1978->

Un gioco da ragazze / Alessandra Lazzarin

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un’entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature…

Buongiorno, sig.ra Elefante!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boughton, Sam <illustratrice>

Buongiorno, sig.ra Elefante! / Sam Boughton

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un volume per conoscere gli animali della savana. Nelle pagine riccamente illustrate sei bambini condividono "la scena", interagiscono e si scambiano saluti con rinoceronti, zebre, leoni, avvoltoi, elefanti, giraffe... Attraverso una tecnica mista di acquerello e collage, l'artista Sam Boughton dà vita a illustrazioni espressive e colorate, accompagnate da brevi ma rigorosi testi che danno informazioni aggiornate sugli animali.

Come si fanno i bambini?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fiske, Anna <1964->

Come si fanno i bambini? / Anna Fiske ; traduzione di Lucia Barni

Salani, 2020

Abstract: Come si fanno i bambini? Senza imbarazzi e mettendo da parte le storie di cavoli e cicogne, questo è il libro giusto per rispondere alla grande domanda. Un albo coloratissimo che racconta le varie fasi del concepimento e della gravidanza, fino alla nascita del bambino, dando spazio a tutti i tipi di amore e di famiglia. Un inno alla vita e a una società inclusiva, in perfetto equilibrio tra chiarezza e ironia.

L'uovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teckentrup, Britta <1969->

L'uovo / Britta Teckentrup

Uovonero, 2020

Abstract: Cosa c’è di più semplice di un uovo? Cosa c’è di più complesso? Un albo splendidamente illustrato, pieno di informazioni curiose e divertenti, che racconta con profonda meraviglia la semplicità e la fragilità di un piccolo miracolo della natura. Bitta Teckentrup guarda con gli occhi dell’artista un oggetto quotidiano apparentemente banale, l’uovo, e da questo incontro scaturisce un libro che è in parte un’enciclopedia magica, in parte un libro d’arte, in parte un gioco per gli amanti degli animali e delle collezioni preziose e bizzarre, a cui offrirà innumerevoli spunti di conoscenza e terreno fertile per l’immaginazione. Dal colibrì all’uccello elefante, passando per la tartaruga marina e gli insetti, le illustrazioni ispirate al disegno scientifico naturalistico ma costruite con un raffinato equilibrio di forme e colori che rimanda all’astrattismo, sono un inno alla varietà e alla generatività della natura.

Tutti giù per terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Tutti giù per terra / Helen Oxenbury

Mondadori, 2020

Abstract: Helen Oxenbury trasforma i gesti quotidiani in poesia, per scoprire le molte cose che un bambino può fare giocando insieme ad altri bambini.

La torta è troppo in alto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strasser, Susanne <1976->

La torta è troppo in alto! / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Gnam, lassù c'è una torta! Come raggiungerla? Uno dopo l'altro gli animali si danno da fare, ma proprio sul più bello arriva un bambino che gli gioca uno scherzetto...

Batti le manine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Batti le manine / Helen Oxenbury

Mondadori, 2020

Abstract: Helen Oxenbury trasforma i gesti quotidiani in poesia, per scoprire le molte cose che un bambino può fare con le sue mani, dal salutare ad afferrare oggetti per giocare.

Buonanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Buonanotte / Helen Oxenbury

Mondadori, 2020

Abstract: Un gruppo di quattro bambini allegri di origini etniche assortite giocano insieme e augurano la buonanotte in questo libro. Il loro entusiasmo è così grande che spesso rovesciano le pagine. L'atmosfera è di amore e contentezza.