Trovati 76 documenti.

I miei esercizi di matematica. 1a, scuola secondaria di 1° grado
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Demarchi, Paola Ethel

I miei esercizi di matematica. 1a, scuola secondaria di 1° grado / Paola Ethel Demarchi

Erickson, 2021

Abstract: Il volume, declinazione operativa del libro Tablet delle regole di matematica, supporta lo studente della prima classe della scuola secondaria di primo grado nella soluzione degli esercizi di matematica, proponendo alcune strategie e strumenti di schematizzazione utili all’apprendimento.

Poesie naturali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berardi Arrigoni, Alessandra <1959-> - Marcolin, Marina <1975->

Poesie naturali / Alessandra Berardi Arrigoni, Marina Marcolin

Topipittori, 2018

Abstract: Natura amica, nemica, misteriosa, in cui ci immergiamo o che ci fa paura, o che distruggiamo, ma che comunque ascoltiamo, contempliamo, a cui ci paragoniamo, e su cui ragioniamo, fantastichiamo, e che interroghiamo, e con cui parliamo, sentendola viva come noi, e noi parte di lei. "Poesie naturali" è una raccolta poetica di Alessandra Berardi, illustrata da Marina Marcolin, incentrata sul tema della natura e sul legame profondo fra essa e gli esseri umani. Natura, esperienza fortissima di stupore, paura, amore, incanto, inclusione, esclusione, domande, nell'infanzia. E non solo. Natura che a volte si svela, a volte agisce quando dormiamo, quando non guardiamo, e chissà cosa fa, e chissà cosa vuole, e chissà cosa sente, e chissà perché è come è. Ogni poesia dice il piacere, la paura, il godimento, l'immersione, la sorpresa, la resistenza, la meditazione sulle piccole e grandi cose. Ciò che la natura ci racconta quando la ascoltiamo.

I miei esercizi di matematica. 2a, scuola secondaria di 1° grado
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Demarchi, Paola Ethel

I miei esercizi di matematica. 2a, scuola secondaria di 1° grado / Paola Ethel Demarchi

Erickson, 2021

Abstract: Il volume, declinazione operativa del libro Tablet delle regole di matematica, supporta lo studente della seconda classe della scuola secondaria di primo grado nella soluzione degli esercizi di matematica, proponendo alcune strategie e strumenti di schematizzazione utili all’apprendimento.

Il cacciatore di fulmini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Weze, Clare

Il cacciatore di fulmini / Clare Weze ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Mondadori, 2022

Abstract: Alfie e sua sorella Lily si sentono proprio fuori posto a Folding Ford, il paesino dove si sono trasferiti da qualche mese. Il ragazzino ha notato diverse stranezze, ma la cosa più sorprendente è il clima: pozzanghere ghiacciate e rami di alberi congelati in piena estate, per non parlare del mulinello di acqua che vortica in un secchio! È arrivato il momento di investigare, e Alfie sa già da dove partire: il giardino del signor Clemm, un uomo che nel tempo libero porta a spasso un mucchio di falene... Introducendosi in modo solo un tantino illegale, al centro del giardino Alfie trova una cassa misteriosa sovrastata da un cubo di aria gelida, che incautamente decide di aprire. Le scarpe gli si congelano all'istante, i denti prendono a vibrare, la fronte gli brucia tremendamente e una creatura simile a un lampo di luce sfreccia fuori. Lo strano essere porterà una caterva di guai, e mentre i barometri di Folding Ford vanno in tilt, Alfie si ritroverà al centro di una tempesta straordinaria

Primo amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

MacLachlan, Patricia <1938-2022>

Primo amore / Patricia Maclachlan ; traduzione di Ilva Tron

Mondadori libri, 2022

L'uomo del sogno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marazza, Marina <1957->

L'uomo del sogno : da Troia a Mozia, l'avventura siciliana dell'archeologo più famoso di tutti i tempi / Marina Marazza

Solferino, 2022

Abstract: C’è davvero un tesoro nascosto sull’isola? Se lo chiede il giovane Saro quando nell’ottobre del 1875 la nuova star dell’archeologia, Heinrich Schliemann, che ha appena scoperto la città perduta di Troia, arriva sullo splendido fazzoletto di terra vicino a Marsala che qualcuno pensa possa essere l’antica Mozia dei Fenici, per compiervi dei misteriosi scavi. Glielo ha consigliato Garibaldi in persona. Saro è un orfano con un grosso peso sul cuore: il padre, rinomato maestro d’ascia, si è messo a bere dopo la scomparsa della moglie ed è morto ingloriosamente, affogato in circostanze poco chiare. Saro vive con la sorella Jaita e con il cognato, e già lavora come salinaro, spaccando le croste di sale sotto il sole rovente. L’arrivo del Tedesco, come lo chiamano lì, provoca grande scompiglio anche nell’esistenza di Saro, che dopo un incidente si troverà a vivere sotto il tetto dello straniero. E a scoprire la sua storia: l’infanzia nel paesino del Meclemburgo, la morte della madre, il padre alcolizzato, otto fratelli e sorelle e la passione per Omero. E poi i viaggi in giro per il mondo, scampando a terribili naufragi e alla guerra di Crimea. La fortuna, raggiunta commerciando polvere d’oro in California e forniture di guerra. Fino al momento più importante della sua vita, il trionfo del ritrovamento dell’antica città di Troia. E in mezzo a queste mille avventure, un amore perduto e uno conquistato, proprio come Saro sogna di conquistare la bella Lia, la figlia del mugnaio… Tra reperti scomparsi, fantasmi dispettosi e ordinarie sopraffazioni, il giovane salinaro comincia a guardare la vita con altri occhi. Se anche quell’uomo famoso, ricco ed elegante ha cominciato la vita in condizioni difficili come le sue, e nonostante fallimenti, naufragi e ferite è riuscito a coronare il suo sogno, forse anche lui potrà trovare il suo personalissimo tesoro.

Qualcuno con cui correre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grossman, David <1954->

Qualcuno con cui correre / David Grossman ; traduzione di Alessandra Shomroni ; illustrazioni di Fabian Negrin

Mondadori, 2019

Abstract: Assaf è un sedicenne timido e impacciato cui viene affidato un compito singolare: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Correndo dietro all'animale, Assaf viene condotto di fronte a inquietanti personaggi, attraverso i quali ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la vicenda di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita da casa per andare a salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Qualcuno con cui correre è il ritratto di due adolescenti che si cercano, che forse si amano, che soffrono ma combattono con generosità per qualcosa che è dentro di loro.

La luna è dei lupi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972->

La luna è dei lupi / Giuseppe Festa

Nuova ed. 160 anni Salani

Salani, 2022

Abstract: Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. ‘Chissà se anche gli uomini pregano’ si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.

Le voci segrete degli alberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Epifani, Deborah <1976->

Le voci segrete degli alberi / Deborah Epifani

EL, 2022

Abstract: Una tempesta di incredibile violenza sta per abbattersi sui boschi delle Dolomiti. Nessuno sospetta che quella in arrivo sarà una notte d'inferno, che nessun luogo sarà più sicuro. Non lo immagina Moira, che approfittando dell'assenza del padre ha organizzato una festa nella baita di famiglia con Christian e Rossana, suoi amici, e il cugino Brian, in fuga da una banda di balordi. Non lo immagina il suo ragazzo Lorenzo, che si è recato nei boschi per dimenticare una lite con i genitori. Presto i ragazzi resteranno completamente isolati e alla paura per la propria incolumità si affiancherà l'angoscia per Lorenzo, che alla festa non è mai arrivato. Solo una persona potrebbe andare a cercarlo: il vicino di Moira, il misterioso Uomo dei Boschi, verso il quale i cinque giovani nutrono una malcelata diffidenza. E presto comincerà a piovere...

Il web è nostro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fogarolo, Anna <1978->

Il web è nostro : guida per ragazzi svegli / Anna Fogarolo

Erickson, 2016

Abstract: Bello il web! Ma... Luca, Lara e Matteo, grandi "smanettoni" ed espertissimi navigatori, inciampano purtroppo in qualche guaio. Ne usciranno più attenti e, di sicuro, veramente più esperti. Una divertente storia con dentro un piccolo manuale o, se volete, un piccolo manuale raccontato come una storia, con l'aiuto di fumetti, quiz e laboratori. Un libro utile per imparare a difendersi da chi in rete vuole darci fastidio, o da chi vuol farci del male, ma anche per capire quando siamo noi a sbagliare. Senza paura, ma sempre con gli occhi bene aperti!

Montmartre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Favaro, Gaia <1978-> - Vitti, Gianfranco <1975->

Montmartre / Gaia Favaro, Gianfranco Vitti

Lavieri, 2020

Abstract: Lucille si trasferisce a Montmartre dalla provincia francese e si ritrova presto immersa nella poetica complessità del quartiere parigino. Montmartre la accoglie e quasi la sovrasta con i suoi colori, le vie affollate, la bizzarra allegria di Gogol il clochard e i silenzi intensi di Pierre, artista di strada. Ma il passare dei giorni rivela un inaspettato filo conduttore della sua vita parigina: una particolare solitudine che, privata della comune connotazione negativa, sa essere spazio dove vivere il calore di impreviste amorevoli amicizie, dove accogliere e comprendere vite diverse. Uno spazio dove infine si scioglieranno quei nodi che le impedivano l’inizio di un nuovo viaggio.

Cielo, la DAD!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Cielo, la DAD! / Annalisa Strada ; [illustrazioni Claudia Petrazzi]

Giunti, 2021

Abstract: Il gruppo dei ragazzi ha superato indenne il primo quadrimestre. Persino Alfredo ha una pagella che sfavilla come ai vecchi tempi. Fabio e Miranda scoprono di essere amici, rinunciando a capire quel che passa per le teste dei loro genitori. Tutto bene? No! Alla Malabrocca niente va mai liscio e nemmeno nel mondo. Il mondo si blocca e inizia la scoperta del meraviglioso Pianeta DAD! Il dramma non sono solo le goffe prestazioni in video dei docenti (con positive sorprese incluse nel kit, ovviamente!) ma anche il senso di isolamento e l'irraggiungibilità di alcuni contatti. Si possono abbandonare i prof? Si possono perdere i compagni? Sia mai!

Mumin e l'isola deserta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jansson, Tove <1914-2001>

Mumin e l'isola deserta / Tove Jansson

Iperborea, 2019

Abstract: Riempito il cestino da picnic, i Mumin partono in gita con l’elicottero di zia Gianna. Ma una terribile tempesta li costringe a un atterraggio d’emergenza, catapultandoli su un’isola deserta. Nessuna paura per l’intraprendente famiglia che si lancia subito alla conquista della nuova terra, scoprendo una caverna ancora popolata dai loro lontani antenati e un relitto pieno di rum, libri di giardinaggio, fuochi d’artificio e pirati che diventano presto compagni di mille avventure.

Le donne del mito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rachmühl, Françoise <1931->

Le donne del mito / Françoise Rachmuhl ; traduzione di Roberta Schiavo

Gallucci Bros., 2022

Abstract: Le donne della mitologia non sono soltanto mogli, madri, figlie e nutrici. Con la loro astuzia o saggezza, le loro cure o i poteri magici, hanno un ruolo cruciale nel destino dei Greci. Elena che con la sua fuga scatena la guerra di Troia, Arianna che tradisce il suo paese per amore di Teseo, Medea che consuma un'atroce vendetta... E poi Andromaca, Penelope, Elettra, Antigone, Antiope, Alcesti a comporre dieci ritratti del variegato universo femminile dei miti.

Le cronache di Narnia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lewis, C. S. <1898-1963>

Le cronache di Narnia / C. S. Lewis

Oscar Mondadori, 2014

Abstract: Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male... Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, Il leone, la strega e l'armadio inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come Le Cronache di Narnia. Un libro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. La presente edizione presenta il testo integrale delle Cronache di Narnia in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui scrivere per i bambini.

Super easy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lame, Khaby <2000-> - D'Antona, Giulio <1984-> - Zemelo, Pietro B. <1985->

Super easy / Khaby Lame ; a cura di Giulio D'Antona ; disegni di Pietro B. Zemelo

Mondadori, 2022

Abstract: Tutti conoscono le origini dei supereroi più famosi, dal morso del ragno radioattivo per Spider-Man all'esplosione del pianeta Kripton per Superman. Per Super Easy, il supereroe della semplicità, invece è bastato un aereo che dal Senegal, quando era solo un bambino, l'ha portato alle case popolari di Chivasso: semplice, no? È proprio lì che inizia a mettere in mostra i suoi superpoteri, risolvendo i problemi delle persone che vivono nel suo quartiere. Ma ogni supereroe che si rispetti prima o poi deve salvare il mondo intero. E per farlo ha bisogno di un supercattivo: il terribile Mr. Domino, maestro delle complicazioni inutili. Riuscirà Super Easy a semplificare le storture del mondo? In questo divertentissimo libro il re di Instagram e Tik tok ha messo la sua storia, la sua passione per i fumetti e la sua irresistibile capacità di sollevarci l'umore.

Non è mica una tragedia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Non è mica una tragedia! : le grandi storie e i personaggi del teatro greco / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Sara Not

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Le vicende appassionanti di Alcesti e di Antigone, di Edipo e Filottete, dei Persiani e delle Supplici, tornano a vivere in un linguaggio agile e rispettoso dell'originale, finalmente anche per un pubblico di giovani lettori. Il più prezioso tesoro letterario dell'antichità rappresenta, inoltre, una grande opportunità: le vicende degli eroi e delle eroine greche, i loro dubbi e i tentativi di ribellione e di riscatto, ci aiutano a comprendere tutte le nostre attuali, vive e tenere contraddizioni. Le tragedie greche, oggi più che mai, rappresentano un incontro necessario.

Animali fantastici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowling, J. K. <1965-> - Kloves, Steve <1960->

Animali fantastici : I segreti di Silente : screenplay originale / sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves ; basato su una sceneggiatura di J.K. Rowling ; traduzione di Valentina Daniele per le indicazioni sceniche e le descrizioni e Maria Luisa Cantarelli per i dialoghi tratti dal doppiaggio del film Warner Bros. ; prefazione di David Yates ; include contenuti inediti e contributi di David Heyman ... [et al.]

Salani, 2022

Abstract: Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald ha intenzione di prendere il controllo del mondo magico, ma non può fermarlo da solo. Per questo, toccherà al Magizoologo Newt Scamander guidare un'intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso pasticciere Babbano in una pericolosa missione, in cui incontreranno animali vecchi e nuovi e si scontreranno con i seguaci, sempre più numerosi, di Grindelwald. Ma con una posta in gioco così alta, per quanto ancora Silente potrà rimanere in disparte? La sceneggiatura ufficiale di "Animali Fantastici. I Segreti di Silente" completa perfettamente l'esperienza del film, e invita i lettori a esplorare ogni scena del copione scritto da J.K. Rowling e Steve Kloves.

Influencer a chi?!?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Influencer a chi?!? / Annalisa Strada

Giunti, 2021

Abstract: Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per "una pausa di riflessione" e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria.

Acerbo sarai tu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia <1975-> - Chiacchio, Francesco <1981->

Acerbo sarai tu / Silvia Vecchini, Francesco Chiacchio

Topipittori, 2019

Abstract: Una raccolta poetica che vede al centro gli anni difficili della crescita, lo stupore, il dolore, la noia, le contraddizioni in tutta la loro normalità, la bellezza delle scoperte, la maturità di guardare noi stessi e gli altri da punti di vista diversi...