La Biblioteca Comunale di Calcinato presente sul territorio dall’inizio degli anni 70 dal ‘900, ha un patrimonio di circa 30000 titoli tra libri, dvd e cd musicali. Dalla sua nascita ad oggi la Biblioteca è sempre stata per i cittadini di Calcinato un centro di promozione della lettura per bambini e ragazzi e della cultura in tutte le sue svariate forme. Negli anni ha organizzato e ospitato mostre d’arte, spettacoli teatrali, letture teatralizzate, conferenze e presentazioni librarie. Collabora assiduamente con le scuole del territorio creando progetti di promozione del libro e della lettura.
La biblioteca ha una vasta sezione di libri di religione, letteratura greco-latina e russa in cui è specializzata. Inoltre da noi si può trovare una delle più vaste selezioni di libri in cirillico della rete.
In biblioteca è possibile:
- Prendere a prestito i libri attraverso l'iscrizione alla RBBC (Rete Bibliotecaria Bresciana Cremonese) utilizzando la propria tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi); tramite questa procedura è possibile ottenere le credenziali per accedere al Catalogo online (OPAC) delle Biblioteche bresciane e cremonesi;
- Usufruire delle sale di studio e consultare in sede enciclopedie, dizionari, testi di varie discipline e altri sussidi fondamentali per la ricerca; nelle sale si può studiare anche con libri propri.
- Accedere liberamente alla sezione narrativa adulti e ragazzi e alle sezioni delle varie discipline;
- Accedere al servizio di prestito interbibliotecario nell'ambito del Sistema Bibliotecario Provinciale; infatti chiunque avesse la necessità di un libro, non disponibile nella biblioteca di Calcinato, può verificarne l'esistenza, la disponibilità e chiederne il prestito in altre biblioteche della provincia (in autonomia con le proprie credenziali o chiedendo al personale in sede). Il libro richiesto sarà disponibile al ritiro presso la Biblioteca di Calcinato all'incirca entro 10 giorni.