Il Giubileo straordinario della Misericordia è stato indetto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus.

 

La Bolla evidenzia la necessità di indire un Anno Santo Straordinario per tenere viva, nella Chiesa Cattolica, la consapevolezza di essere presente nel mondo quale dispensatrice della Misericordia di Dio. La capacità di dialogare col mondo e l'apertura a ogni uomo sono state le grandi sfide vinte dal Concilio Vaticano II.

L'apertura del Giubileo è stata fissata per l'8 dicembre 2015. La scelta di tale data non è casuale, cadendo in tal giorno il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II[1].

Prima di tale data, come segno della vicinanza della Chiesa universale alla Repubblica centrafricana, colpita dalle violenze della guerra civile, papa Francesco aprirà la porta santa della cattedrale di Bangui il 29 novembre, in occasione del suo viaggio apostolico in Africa.

Logo del Giubileo della Misericordia 2015

Logo del Giubileo della Misericordia 2015

Trovati 48 documenti.

Misericordia e verità, giustizia e pace
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bernardus Claraevallensis, santo

Misericordia e verità, giustizia e pace = Sermo I in festo annuntiationis beatae Mariae virginis / Bernardo di Chiaravalle ; introduzione, traduzione dal latino e note a cura di Edoardo Arborio Mella

Magnano : Monastero di Bose, copyr. 1994

Etica per erranti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peter, Ricardo

Etica per erranti : la parabola del figlio prodigo / Ricardo Peter

Assisi : Cittadella, copyr. 2001

Abstract: Partendo dall'analisi della parabola del figliol prodigo l'autore descrive due caratteristiche dell'animo umano: lo sbaglio e la compassione verso chi ha sbagliato. Da una parte la parabola evidenzia la condizione fragile dell'uomo, dall'altra fa ricorso alla clemenza di fronte a questa stessa condizione. La parabola è il trionfo dell'umano (inteso come compassione) sull'umano (inteso come errore). In sintesi, l'etica del limite diventa etica per persone erranti, cioè orientamento e affermazione della propria umanità.

Dio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dupleix, Andre'

Dio : l' amore si è manifestato / Andrè Dupleix ; edizione italiana a cura di Roberto Laurita

Brescia : Queriniana, copyr. 1990

Ritrovare se stessi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martini, Carlo Maria <1927-2012>

Ritrovare se stessi : c'è un momento nell'anno per fermarsi e cercare / Carlo Maria Martini

3. ed

Casale Monferrato : Piemme, 2001

Abstract: Questo libro del Cardinale Carlo Maria Martini è rivolto a chi, credente o non, ritenga dimensione inalienabile della propria esperienza umana quell'interiorità che non cessa di interrogarsi e di riflettere. I credenti vi troveranno nutrimento per una meditazione sul proprio itinerario quaresimale, perché la fede possa essere una fede matura, che si pone domande e insieme sa rendere ragione di se stessa. Chi non crede, potrà essere invitato a confrontarsi con l'approccio cristiano a tematiche che sono per tutti di bruciante attualità.

L' imperfezione nel Vangelo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peter, Ricardo

L' imperfezione nel Vangelo : per un cammino personale di libertà / Ricardo Peter

Assisi : Cittadella, copyr. 1998

Abstract: In questo libro l'autore intende presentare una lettura inedita dei vangeli e, sia pure senza perseguire intenti direttamente esegetici o teologici, come precisa in conclusione del lavoro, delineare una prospettiva capace di riportare la nostra ricezione del messaggio evangelico nella luce della misericordia e dell'accettazione di sé. La proposta dell'autore è quindi quella di accedere alla coscienza del limite, di partire dall'accettazione della nostra finitezza e di mettersi in cammino liberandosi da quei tiranni interiori, da quei comandi più o meno inconsci per cui ci sentiamo obbligati a nascondere o superare ogni limite nel nostro essere.

Amico dei peccatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corti, Gianluigi

Amico dei peccatori : amicizia e perdono nel Vangelo di Luca / Gianluigi Corti

Milano : Paoline, copyr. 2004

Abstract: G. Corti, in questo libro che apre una nuova collana, intende mostrare, nella lettura meditata del Vangelo di Luca, Gesù in azione sulla via dell'amicizia che risana, che ricrea. Il testo, dopo una breve Introduzione, si sviluppa in tre parti: 1) Un amico fedele è una protezione potente; 2) Amico dei peccatori; 3) Era perduto ed è stato ritrovato. La seconda parte è il cuore del libro. L'amico dei peccatori è presentato in azione attraverso cinque incontri che hanno segnato per sempre i destinatari: Pietro, Levi, la donna peccatrice, Zaccheo, il buon ladrone. Cinque volti trasfigurati dal perdono. Cinque volti attraverso i quali contemplare lo stesso Gesù. Due capitoli formano la terza parte. A ogni peccatore il suo Vangelo, in cui si sottolinea come Gesù vive l'amicizia con i peccatori: evangelizzandoli; ognuno di essi, infatti, riceve da lui una parola che libera e apre orizzonti di speranza. In O Dio, pietà di me peccatore, incentrato su Lc 18,9-14, appare chiaro lo scopo del ministero di Gesù: condurre l'uomo davanti a Dio, perché solo nella luce di Dio egli si scopre peccatore e gusta la gioia del perdono.

La trappola del padre buono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rota Scalabrini, Patrizio <1951-> - Zattoni, Mariateresa <pedagogista> - Gillini, Gilberto <pedagogista>

La trappola del padre buono / Patrizio Rota Scalabrini, Mariateresa Zattoni, Gilberto Gillini

Milano : Paoline, copyr. 1999

Il Signore è grande e non si può disegnare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peirce, Gualtiero

Il Signore è grande e non si può disegnare : perchè nel foglio non ci sta / Gualtiero Peirce

Torino : Einaudi, 2008

Abstract: Per la prima volta bambini ebrei, cristiani e musulmani raccontano come vedono Dio e ci parlano della paura, del perdono, della colpa e dell'eternità... Peirce ha trascorso molto tempo ad ascoltare gli alunni di tre scuole confessionali di Roma. Ne è nato un reportage in cui i bambini ci regalano momenti di candore e stralunata saggezza, definizioni buffe, visioni e concetti che ci riportano alle origini del pensiero religioso.

Abbiamo ottenuto misericordia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schonborn, Christoph

Abbiamo ottenuto misericordia : il mistero della divina misericordia / Christoph Schonborn ; a cura di Hubert Philipp Weber ; traduzione di Maria Concetta Ascher Corsetti

ESD, 2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il messaggio della Divina Misericordia, proclamato mediante suor Faustina Kowalska, giunga a tutti gli abitanti della terra e ne riempia il cuore di speranza. Questo era l'auspicio di Giovanni Paolo II quando, nel 2000, istituì la festa della Divina Misericordia, fissandola alla prima domenica dopo Pasqua. Il cardinale Christoph Schönborn rintraccia le fonti della Sacra Scrittura che parlano della Divina Misericordia e spiega perché è questo l'annuncio centrale e più urgente che la Chiesa deve dare al nostro tempo. Egli dedica queste riflessioni a papa Wojtyla, il papa della divina misericordia, che sarà beatificato il 1° maggio 2011, proprio nel corso della Domenica della Misericordia. In questa domenica del 2000 il santo padre canonizzò suor Faustina Kowalska, prima santa del nuovo millennio, e questa stessa domenica del 2005 egli vide il suo dies natalis, giorno della nascita alla vita eterna. È impossibile - commenta Schönborn - non ravvisare in questa coincidenza un segno del cielo, quasi la firma di Dio in calce a un intero programma di vita.

Nostro Padre è...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eguez, Maria Luisa <1951->

Nostro Padre è... / Maria Luisa Eguez ; illustrazioni di Silvia Colombo

Paoline, 2014

Abstract: Si tratta di una filastrocca che diventa una... parafrasi e una sintesi della preghiera del Padre nostro. Dio Padre è dipinto con una varietà tale di accenti e sfumature che facilmente creano immagini nella mente dei bambini. Dio è architetto, è contadino, è pittore, è tenerezza, è custode, è il Re dei re, è artigiano ecc. Età di lettura: da 5 anni.

Dio e i suoi volti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Sante, Carmine <1941->

Dio e i suoi volti : per una nuova teologia biblica / Carmine Di Sante

San Paolo, 2014

Abstract: Dio rinuncia alla sua onnipotenza per fare essere l'uomo come altro da sé e come suo partner: è questo l'impensabile dell'Occidente, pensato narrativamente solo dalla Bibbia, che nelle pagine di questo libro torna a risuonare con una proposta ermeneutica alternativa e un linguaggio inedito appassionante. Il titolo del libro allude a questo impensabile alla cui luce vengono ridisegnati i vari volti di Dio e ripensati i grandi temi della Bibbia. Si propone così una nuova teologia biblica che prende le distanze dall'ellenizzazione del Dio ebraico-cristiano e apre a un umanesimo e a un'antropologia incentrati sulla gratuità, sul perdono e sulla giustizia. L'approdo ultimo è il volto di Dio come Amore e come Dio del silenzio, poiché la parola definitiva di fronte a Dio è il silenzio adorante e operante. Ciò non esclude - anzi esige - la parola di Dio e su Dio, ma la sottrae alla tentazione dell'idolatria che la perverte.

Esortazione apostolica Evangelii gaudium del santo padre Francesco ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull'annuncio del Vangelo nel mondo attuale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franciscus, papa <1936->

Esortazione apostolica Evangelii gaudium del santo padre Francesco ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull'annuncio del Vangelo nel mondo attuale / introduzione di mons. Marcello Semeraro ; indici di Giuliano Vigini

San Paolo, 2013

Abstract: La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Papa Francesco consegna alla Chiesa e al mondo intero la sua prima Esortazione apostolica. Un documento importantissimo, scritto dal Papa di proprio pugno, dal sapore fortemente programmatico, perché delinea il nuovo volto di Chiesa voluto da Papa Francesco. Una Madre dal cuore aperto: povera, vicina alla gente, chiamata a cercare nuove strade e ad uscire da se stessa, per annunciare il Vangelo della misericordia a tutti gli uomini. Il documento passa in rassegna con profetica lucidità le trasformazioni in atto nella Chiesa e le sfide del mondo attuale, denunciando le tentazioni a cui tutti siamo soggetti. No a un'economia dell'esclusione; No al pessimismo sterile; Sì alle relazioni nuove generate da Cristo, dice il Pontefice. Papa Francesco rilancia con forza la responsabilità di tutto il Popolo di Dio nell'annuncio del Vangelo, richiama la dimensione sociale dell'evangelizzazione, la necessità di mettere al centro il bene comune e la pace sociale; riafferma lo strumento del dialogo tra fede e ragione, tra Chiesa e società, tra confessioni religiose. Parole di grande attualità, che ridanno motivazione e gioia a ciascuno. Il volume contiene il testo integrale dell'Esortazione apostolica e una Introduzione e guida alla lettura di mons. Marcello Semeraro. Indici tematici a cura di Giuliano Vigini. Edizione cartonata.

Il vangelo della misericordia per le famiglie ferite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tettamanzi, Dionigi <1934-2017>

Il vangelo della misericordia per le famiglie ferite / Dionigi Tettamanzi

San Paolo, 2014

Abstract: Sono quanto mai numerose le riflessioni che negli ultimi anni si sono sviluppate riguardo alle famiglie cristiane in situazioni difficili e irregolari, in particolare sulla questione delle coppie divorziate e risposate. Tra i credenti l'interesse dominante è la posizione nella Chiesa di queste coppie, e in modo più specifico la loro ricezione dei sacramenti della riconciliazione e dell'eucaristia. Per la verità la pastorale coniugale familiare riveste un ambito assai più vasto e non meno impegnativo: infatti il primissimo compito della Chiesa non è di riservare una pur doverosa attenzione alle ferite che colpiscono la vita concreta delle famiglie, bensì di mostrare tutta la singolare bellezza umana ed evangelica del matrimonio secondo l'eterno e quotidiano disegno di Dio circa l'uomo e la donna. Solo il riconoscimento della bellezza e grandezza dell'amore coniugale e familiare può far cogliere da un lato la seria problematicità di queste situazioni difficili e irregolari, e dall'altro lato la necessità, anzi l'urgenza di affrontare le crisi e i fallimenti e di impegnarsi in cammini di guarigione e rilancio della fede nelle concrete situazioni di vita.

Tempo di misericordia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ivereigh, Austen <1966->

Tempo di misericordia : vita di Jorge Mario Bergoglio / Austen Ivereigh

Mondadori, 2014

Abstract: Austen Ivereigh, giornalista inglese ed esperto vaticanista, presenta la biografia di Jorge Mario Bergoglio. A un anno dalla sua elezione, papa Francesco ha abituato i suoi fedeli a un atteggiamento nuovo e per alcuni versi rivoluzionario, i suoi gesti umili e la grande empatia hanno suscitato ammirazione e affetto tra credenti e non. Ma papa Francesco non è solo questo: il suo piano di riforma della Chiesa e le scelte effettuate fino a oggi sono legate a una visione della Chiesa decisamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, che ha radici profonde nella sua formazione gesuita e nelle esperienze vissute in Sudamerica negli anni Settanta e Ottanta. Un libro che permetterà di comprendere meglio la traiettoria delle sue decisioni e le riforme che cambieranno la Chiesa nei prossimi anni, offrendo una nuova prospettiva sul suo passato e sulle scelte compiute finora.

Riflessioni di un pastore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franciscus, papa <1936->

Riflessioni di un pastore : misericordia, missione, testimonianza, vita / Jorge Mario Bergoglio papa Francesco

Libreria editrice vaticana, 2013

Abstract: Il presente volume contiene una selezione di omelie e lettere pastorali pronunciati da Jorge Mario Bergoglio, prima della sua elezione al soglio pontificio, quando era ancora cardinale e arcivescovo di Buenos Aires. Misericordia, missione, testimonianza, e vita sono i quattro temi principali che costituiscono il filo conduttore delle riflessioni qui raccolte e rappresentano un chiaro invito del Pontefice argentino ad agire come cattolici, assumendo così un impegno attivo per diffondere il Vangelo, la Bellezza e l'Amore di Cristo.

Dio Padre di misericordia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dio Padre di misericordia / a cura della Commissione teologico-storica del grande giubileo dell'anno Duemila

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 1998

Il grembo di Dio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Romaniuk, Kazimierz

Il grembo di Dio : la misericordia nella Bibbia / Kazimierz Romaniuk

Milano : Ancora, 1999

Abstract: Questo testo in cui l'autore ha saputo trasfondere sia la sua scienza di biblista sia l'esperienza di pastore, sviluppa il tema della misericordia di Dio come si rivela nell'Antico e nel Nuovo Testamento, per poi passare a esporre ciò che la Bibbia dice a proposito della misericordia che l'uomo deve nutrire in cuore.

Più gioia in cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mardegan, Andrea

Più gioia in cielo : incontrare Gesù e il suo perdono / Andrea Mardegan

Milano : Paoline, 2001

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I Vangeli sono la parola della misericordia di Dio che in Gesù si rivela con il volto del Padre misericordioso. Secondo A. Mardegan, la riscoperta gioiosa del sacramento della riconciliazione passa attraverso la riscoperta del Vangelo della misericordia. Ne scaturisce un affascinante itinerario spirituale, che va dalla chiamata alla conversione, allo sguardo contemplativo su Gesù che perdona, ai consigli pratici che il Vangelo può offrire per la preparazione e la celebrazione stessa del sacramento della penitenza, e per la sua incidenza nella vita di ogni cristiano.

Dio è amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forte, Bruno <1949->

Dio è amore / Bruno Forte ; illustrazioni di Marta Carraro

Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2011)

Abstract: Bruno Forte racconta ai ragazzi il grande mistero di Dio. Per farlo prende spunto dai passi delle Scritture che parlano dell'amore di Dio per l'uomo: Dare la vita per un altro significa amarlo dell'amore più grande che sia possibile immaginare. Così ci ama Dio. Anche i più giovani possono così avvicinarsi al mistero di Dio e conoscere le tre persone della Trinità. Accanto alle parole, illustrazioni evocative e avvolgenti. Età di lettura: da 8 anni.

Il perdono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ioannes Paulus II, papa <1920-2005>

Il perdono : pensieri d'amore e di misericordia / Giovanni Paolo II ; a cura di Alexandria Hatcher ; traduzione di Anna Lamberti-Bocconi

Venezia : Sonzogno, 2011