Giovedì 23 Aprile 2015 ore 21
Biblioteca Comunale Via Civerchi 9
Nella gamma delle religioni mondiali, il Buddhismo è un caso atipico: non predica una rivelazione profetica o una verità definitiva, né si aspetta che tu sospenda il tuo pensiero critico a favore di un “salto nella fede”; inoltre, i buddhisti non adorano un dio creatore onnipotente.
Quindi, se il Buddhismo deve essere considerato una religione, deve essere un tipo molto particolare di religione. Mentre le altre religioni fanno fatica a tenere testa alle scoperte della scienza moderna, il Buddhismo si sente completamente in armonia con molte grandi scoperte scientifiche, in particolare nel campo della teoria della relatività e della fisica quantistica.
Gli insegnamenti vecchi di 2500 anni del Buddhismo hanno ottenuto il plauso di vincitori di premi Nobel quali Niels Bohr e Francis Crick, per dirla con le parole di Albert Einstein, “Se esiste una religione in grado di far fronte alle esigenze della scienza moderna, quella è il Buddhismo”.
Guido Czeija è praticante buddhista da quasi 20 anni. Ha tenuto lezioni sul Buddhismo e la meditazione in Europa, Russia, Hong Kong e Nuova Zelanda. Guido Czeija ha studiato fisica e matematica a Vienna e Berlino. E’ associato di una società di consulenza e lavora come consulente e formatore per gruppi e organizzazioni. E’ nato a Vienna nel 1974, sposato dal 2005, vive con la moglie a Seekirchen, vicino a Salisburgo
In collaborazione con
“Centro della Via di Diamante Crema”