BIBLIOTECA DI CREMA "Clara Gallini"

BIBLIOTECA DI CREMA "Clara Gallini"

Presentazione di NON E' LA FINE DEL MONDO

Quando
06 November 2014
Orario
21:00

 

Giovedì 6 Novembre 2014 ore 21

BIBLIOTECA COMUNALE DI CREMA

Via Civerchi 9

 

presenta

NON E’ LA FINE DEL MONDO 

di

Silvia Bragonzi e Marco Viviani



Autori: Silvia Bragonzi ha insegnato Sociologia e Storia delle donne presso l’Università degli Studi di Milano. È mediatrice familiare, counsellor filosofico, esperta in psicologia archetipica e immaginale; Marco Viviani  è giornalista e blogger. Laureato in Lettere, si è dedicato alla cronaca e alla cultura per molti anni per svariate testate, per poi passare all’attualità e ai social media

 

 

Non è la fine del mondo è un testo che affronta un tema di stringente attualità: la separazione alla luce della legge sull'affido condiviso. Un manuale di auto-aiuto che affronta tutte le dinamiche, le emozioni, gli errori ma anche le opportunità insite nelle separazioni,  affinché sia in grado di mantenere il più possibile il controllo sulle decisioni da prendere, non consegnando unicamente alla legge o ad istituzioni esterne all’ambito familiare l’ultima parola sulla complessità delle relazioni affettive. 

In questo paese manca una cultura del divorzio. I genitori alle prese con la separazione si trovano ad affrontare il dettato di una legge che li vuole genitori uniti nella responsabilità dei figli, senza però avere gli strumenti per affrontare la situazione. Noi siamo convinti che la bellezza di una famiglia non dipenda dalla sua situazione giuridica, ma dalla quantità di amore e cura che una generazione trasmette all’altra. La separazione in presenza di figli non è la fine di un rapporto, bensì una trasformazione delle relazioni familiari, un modo diverso e altrettanto ricco di viverle, e anche i figli devono comprendere tutto questo.

 

Suggerimenti, esempi concreti tratti dalla vita quotidiana, arguzie, raccomandazioni legate alle specifiche età dei figli, un excursus sui principali e più ricorrenti errori da evitare, fanno di questo testo un prezioso alleato in una circostanza molto delicata dell’esistenza. Il contenuto accompagna il lettore per mano lungo tutte le fasi: dall’odio verso l’ex coniuge ai sentimenti di gelosia nei confronti di nuovi partner, da come comunicare ai figli la separazione a come interpretare le loro reazioni, da come comportarsi se il bambino racconta bugie a come costruire un calendario delle visite. Il lettore potrà trovare passi della legge, accompagnati da un commento sulle materie più discusse, quali il mantenimento dei figli minori e dei maggiorenni, l’assegnazione della casa, i casi di controversia ed inadempienza.