La Rete Bibliotecaria Cremonese avvia un percorso per sostenere l’esigenza, sentita da cittadini di ogni età e condizione sociale, di comprendere la rapida evoluzione tecnologica in corso e di superare il digital divide.
Su tutto il territorio le biblioteche della RBC sono riconosciute come luogo di aggregazione, di condivisione del sapere e di cultura ormai già ampiamente digitale: sono quindi una sede ideale per l’approfondimento di tematiche legate al digitale e per diffondere la cultura dell’innovazione.
Per sostenere questa visione della biblioteca e attivare il percorso di diffusone della cultura digitale, RBC ha presentato, nel corso dell’estate, un progetto a Regione Lombardia e ottenuto un finanziamento per l’avvio di una sperimentazione finalizzata all’abbattimento del digital divide.
Il primo intervento di questo progetto si configura come una proposta rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e viene organizzato presso la biblioteca comunale di Crema.
Si tratta di una serie di 4 incontri per trasmettere ai più piccoli le basi della programmazione mediante un corso base di Scratch.
Questo mini corso darà ai ragazzi la possibilità di passare da semplici utilizzatori della tecnologia, che oggi è parte fondamentale della vita quotidiana, a veri e propri creatori di software, dando libero sfogo alla creatività.
Scratch è un linguaggio di programmazione visuale indirizzato ai ragazzi che desiderano avvicinarsi alla programmazione. Scratch permette ai ragazzi di progettare e programmare in un ambiente divertente, attraverso un linguaggio semplice che ricorda i mattoncini delle costruzioni.
Tramite Scratch i ragazzi imparano a pensare creativamente, a progettare e programmare per dar vita ai propri progetti interattivi, che possono spaziare da semplici storie animate, ecards, storie interattive, sino ad arrivare a giochi e simulazioni.
Scratch è inoltre una comunità online dove i ragazzi possono progettare, programmare e condividere i propri progetti, giochi e storie con ragazzi ed educatori provenienti da ogni parte del mondo La comunità promuove, inoltre, la collaborazione tra i ragazzi che vogliano realizzare un progetto comune, il tutto senza barriere geografiche.
Il progetto pilota rivolto ai ragazzi parte da Crema e RBC conta di poterlo riproporre sia a Crema, con altre edizioni, sia in altre biblioteche della rete anche grazie al sostegno economico che L’Assessorato regionale Culture Identità e Autonomie della Lombardia ha voluto concedere alla Rete Bibliotecaria Cremonese.
A Crema la sperimentazione ha trovato una fondamentale collaborazione e un importante appoggio nel gruppo facebook Cream Mom- il gruppo delle mamme di Crema e del cremasco
che ha messo a disposizione gratuitamente le competenze di alcune mamme del gruppo per poter dar vita a questo corso tenuto da Lianka Prada, esperta di Information Technology e mamma.
Info sul corso