Trovati 17639 documenti.

Mostra parametri
I Gonzaga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simon, Kate <1912-1990>

I Gonzaga : storia e segreti : attraverso le vicende di una tra le più potenti famiglie del Cinquecento rivive, in un suggestivo affresco, il mondo del Rinascimento, con i suoi intrighi e i suoi splendori / Kate Simon

Roma : Newton & Compton, 2001

Abstract: I Gonzaga furono una delle più potenti famiglie del Rinascimento. Presso la loro corte, a Mantova, vissero artisti, scrittori, uomini di cultura tra i maggiori della loro epoca. Sposarono i loro figli ai rampolli delle famiglie regnanti e vissero pienamente il loro tempo, fatto di slendore e di intrighi, d'arte e lussuria, di raffinatezza e corruzione. Sotto i Gonzaga, Mantova divenne una delle più importanti città dell'Europa di allora. Lì lavorarono Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Ariosto, Machiavelli, Giulio Romano, Rubens, per citare solo alcuni tra i nomi più noti. Questo libro fa compiere al lettore un tuffo in un mondo straordinario, tra papi intriganti, valorosi capitani di ventura, donne spregiudicate e affascinanti.

Il padre francese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elkann, Alain <1950->

Il padre francese / Alain Elkann

[Milano : Bompiani], 2001

Abstract: Due uomini sono sepolti vicini nel cimitero di Montparnasse: uno è stato un banchiere e il Presidente della comunità ebraica di Parigi, l'altro è stato un artista. Il primo era severo, intransigente, affascinante; l'altro era esuberante, dissipatore, bohémien. Sono, rispettivamente, il padre del narratore e Roland Topor, pittore, scultore e scrittore. Due uomini agli antipodi per scelte di vita, caratteri, ambizioni. Ora la morte li fa giacere e li costringe a parlarsi, come mai sarebbe stato possibile in vita. E' questa l'originale finzione che consente a Elkann di raccontare il proprio padre, i suoi rigori, i moralismi, il disprezzo per tutto ciò che non è convenzione e intraprendenza di gran borghese. Ma anche di allestire un sottile confronto con un uomo apparentemente diversissimo, un artista. Topor è un personaggio che lo incuriosisce. Per questo cerca chi l'ha conosciuto, parla con gli editori che l'hanno pubblicato, con le donne che l'hanno amato, con Nicolas, il figlio che sta calcando le orme paterne, anche lui pittore, ma più mite, forse ancora alla ricerca di uno spazio che la gioiosa esuberanza del genitore non abbia riempito. E mentre il narratore insegue ricordi, fantasmi e realtà, i due uomini - distesi nelle loro tombe ma chiacchierando come se fossero in un bistrot - si raccontano. E finiscono per confessarsi differenze e idiosincrasie ma anche, insospettabilmente, alcune affinità.

Degas
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degas / presentazione di Franco Russoli

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere della sera, copyr. 2003

Cezanne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cezanne / presentazione di Alfonso Gatto

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere della sera, copyr. 2003

Fiabe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andersen, Hans Christian <1805-1875>

Fiabe : le meravigliose, delicatissime storie di uno scrittore che ha affascinato generazioni di lettori / Hans Christian Andersen ; a cura di Kirsten Bech

Newton & Compton, 2003

Abstract: La fiaba parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in particolare del suo abbigliamento. Un giorno due imbroglioni giunti in città spargono la voce di essere tessitori e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. Col nuovo vestito sfila per le vie della città di fronte a una folla di cittadini i quali applaudono e lodano a gran voce l'eleganza del sovrano. L'incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida con innocenza "Ma il re non ha niente addosso!"

Perugino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perugino / presentazione di Carlo Castellaneta

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere della sera, copyr. 2004

Van Eyck
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van Eyck / presentazione di Raffaello Brignetti

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere della sera, copyr. 2004

Il colosso di New York
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Whitehead, Colson <1969->

Il colosso di New York / Colson Whitehead ; traduzione di Katia Bagnoli

Milano : Mondadori, 2004

Abstract: Personalità di spicco della giovane narrativa americana, segnalatosi con due romanzi (L'intuizionista e John Henry Festival), Colson Whitehead volge ora il suo sguardo sulla città più mitica al mondo, la città che non dorme mai e che più eccita il nostro immaginario. In una serie di folgoranti piani sequenza su altrettanti punti topici di New York (da Times Square al ponte di Brooklyn, dalla metropolitana all'aeroporto JFK), caustici ed eloquenti come le foto di Diane Arbus, Whitehead ci offre una visione nel profondo della Grande Mela, ne ricrea l'esuberanza, il caos, la promessa e il dolore. Un panorama interiore costruito su un alternarsi jazzistico di voci, che è il modo in cui tutti, residenti e ultimi, sperimentano questa città.

Nessuna cortesia all'uscita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carlotto, Massimo <1956->

Nessuna cortesia all'uscita / Massimo Carlotto

Roma : E/O, stampa 2003

Abstract: Questo romanzo di Massimo Carlotto - terzo della serie dell'Alligatore racconta dall'interno le trasformazioni del panorama criminale del nostro paese, i mezzi e le strategie dei soggetti di questa battaglia sanguinosa che si svolge sotto i nostri occhi. Si parla della mafia del Brenta, della mafia russa, della nuova criminalità albanese, dell'uso spregiudicato dei criminali pentiti da parte della magistratura. L'Alligatore è entrato nel mondo degli investigatori e della giustizia dalla porta di servizio (la galera). Usa mezzi illegali, lavora assieme a un contrabbandiere piuttosto violento e a un reduce (però sempre in gamba) della controinformazione degli anni Settanta. Ma il suo obiettivo resta sempre alto: la giustizia.

Tutte le poesie e i capolavori in prosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baudelaire, Charles <1821-1867> - Baudelaire, Charles <1821-1867>

Tutte le poesie e i capolavori in prosa / Charles Baudelaire ; a cura di Massimo Colesanti

Ed. integrale con testo francese a fronte

Roma : Newton, 1998

Abstract: L'enigmatico protagonista dei "piccoli poemi in prosa" che costituiscono «Lo spleen di Parigi» è un flâneur solitario che si aggira per i «labirinti di pietra» di Parigi, ama appassionatamente il mistero ed è pronto a trovare seduzioni e malie a ogni angolo di strada. In lui le «fiamme della fantasia» possono accendersi «soltanto sotto il lutto profondo della Notte», e al suo vagabondare dietro le facciate delle case corrisponde il vagabondaggio di una prosa che insegue gli «ondulamenti della fantasticheria» e i «soprassalti della coscienza», sempre pronta a smarrirsi per ritrovarsi più vicina alla verità. È l'esplorazione della vita moderna, il viaggio in fondo alla notte, nel vortice in cui Baudelaire è stato uno dei primi ad avventurarsi, in quell'abisso dove sono sospesi per un eterno attimo il bene e il male.

Enciclopedia del punto croce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Enciclopedia del punto croce

[Milano] : Fabbri, 2004

Abstract: Una nuova proposta studiata per semplificare la parte preparatoria del lavoro. Ogni ricamo, corredato da uno schema, spiegazioni e cartella colori potrà essere realizzato sia dalle persone esperte nel ricamo, sia da chi si accosta per la prima volta a questa tecnica. Una serie di suggerimenti per personalizzare, trasformare e impreziosire biancheria e abiti.

Incontro alle stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rice, Luanne <1955->

Incontro alle stelle / Luanne Rice

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2004

Abstract: I McIntosh sono due. Diane sposa quello sbagliato, quello che, da bravo pescatore, dopo aver saputo che la moglie è in attesa di una figlia disabile, ritira l'ancora e salpa per acque più tranquille. Da quel momento, la giovane deve vivere per capire due cose: come crescere da sola la figlia e come il marito abbia potuto abbandonarla. Anni dopo, Diane è una donna determinata e decisa: le uniche persone per cui valga la pena di amare sono la sua piccola Julia e la madre, Lucinda, che con il suo aiuto insostituibile ha reso possibile l'infanzia felice della nipotina. Ma c'è anche Tim. Il cognato che la aiuta ad affrontare il suo senso di inadeguatezza. Il cognato da sempre innamorato di Diane...

Pasqua con i window color
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moras, Ingrid

Pasqua con i window color / Ingrid Moras

Zola Predosa : Edizioni del borgo, copyr. 2003

Warhol
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Warhol / presentazione di Victor Bockris

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere delle sera, copyr. 2004

Boccioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boccioni / presentazione di Aldo Palazzeschi

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Rizzoli Skira : Corriere delle sera, copyr. 2004

Chen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teisson, Janine

Chen : il sassolino cinese / di Janine Teisson ; illustrazioni di Chen Jiang Hong ; traduzione e adattamento di Guendalina Sertorio

Milano : Motta junior, 2004

Abstract: Per migliaia di anni, un sassolino di nome Chen è rimasto fermo, immobile tra due gigantesche montagne. Un giorno, per caso, scopre la libertà e parte alla scoperta del vasto mondo. Che cosa gli accadrà? Sarà in grado di cavarsela? Nel corso di questo lungo viaggio, Chen imparerà molte cose. Età di lettura: da 8 anni.

Sempre insieme, disse il cammello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ziliotto, Donatella <1932->

Sempre insieme, disse il cammello ; Corvo nero, bianca colomba / testo di Donatella Ziliotto ; illustrazioni di Serena Riglietti

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2004

Abstract: Dalla penna di Donatella Ziliotto la storia dei santi medici Cosma e Damiano che curavano gratuitamente i malati operando guarigioni miracolose. Un cammello parlante veglia su di loro, ammonendoli a non separarsi mai. Il secondo episodio racconta la conversione di Penelope, rinchiusa bambina dal re suo padre in una torre popolata di idoli. Testi di Donatella Ziliotto, illustrazioni di Serena Riglietti.

Succhi di frutta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Girard-Lagorce, Sylvie

Succhi di frutta / Sylvie Girard-Lagorce ; fotografie di Fabrice Subiros

Milano : Fabbri, 2004

Abstract: Quarantotto ricette di succhi di frutta e verdura. Un universo di bevande sane, ricche di vitamine e di fibre: grandi classici, preparazioni originali, idee per tutti i gusti e tutte le stagioni. Consigli, varianti e segreti per coniugare gusto e salute.

I ladri di Ostia
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Lawrence, Caroline

I ladri di Ostia / Caroline Lawrence ; illustrazioni di Alfredo Belli ; traduzione di Giancarlo Carlotti

Casale Monferrato : Piemme junior, 2004

Abstract: In città sta succedendo qualcosa di strano: tutti i cani scompaiono misteriosamente... Flavia, Gionata, Nubia e Lupo cominciano a indagare. Perché un mercante di schiavi li insegue? E quale segreto si nasconde nella necropoli?

Il nuovissimo libro dei sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kolosimo, Caterina

Il nuovissimo libro dei sogni / Caterina Kolosimo

3. ed

[Milano] : Fabbri, 2004

Abstract: La nostra struttura - corpo, anima e spirito - ci lega al presente, al passato e al futuro. E il sogno, come un abile regista, ci manda i suoi messaggi che si dipartono da questi tre livelli. Questo libro vuole dare ordine al mondo onirico. E con un linguaggio chiaro, spiegando i sogni, offre contemporaneamente le direttive per affrontare le sfide della vita, vivere meglio e seguire la propria visione personale.