La nuova Biblioteca Comunale "Eugenio Bertuetti" di Gavardo, situata in Piazza Fanti d'Italia, offre ai suoi utenti un patrimonio di oltre 50.000 documenti, collocati a "scaffale aperto". L'utente ha quindi libero accesso a tutto il patrimonio disponibile, che è in continuo aggiornamento, al fine di corrispondere ai bisogni di svago, studio e informazione.
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti, senza distinzione di età, etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione sociale o provenienza sociale, così come il prestito dei documenti e la consultazione. L'unica regola è il rispetto reciproco, sia nell'uso degli spazi, sia dei documenti offerti.
La Biblioteca Comunale di Gavardo fa parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano.
Puoi seguire la biblioteca, le iniziative e i consigli di lettura sulle pagine Facebook e Instagram.
La Biblioteca nasce nel 1954 come centro di lettura e di informazione, presso alcuni locali della scuola elementare di Gavardo. Nel 1963 con la direzione di Piero Simoni, conservatore onorario del Museo di Paleontologia e Archeologia di Gavardo, vennero attivati i contatti con la Provincia di Brescia per convertire il centro di lettura in biblioteca comunale. Nel 1964 venne istituita la Biblioteca Comunale intitolata a Eugenio Bertuetti, giornalista e letterato locale. Nel 1980 la Biblioteca fu trasferita in un edificio a Piazza dei Medici e, successivamente, nel 1998 nei locali dell’ex-albergo Braga.
Dal 2014 un nuovo edificio ospita la Biblioteca Civica in Piazza Fanti d'Italia.