Trovati 42416 documenti.

Mostra parametri
Dietro il velo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Heller, Erdmute - Mosbahi, Hassouna

Dietro il velo : amore e sessualità nella cultura araba / Erdmute Heller, Hassouna Mosbahi

Roma : Laterza, 1996

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benjamin, Walter <1892-1940>

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica / Walter Benjamin ; prefazione di Cesare Cases ; traduzione di Enrico Filippini ; con una nota di Paolo Pullega

[Nuova ed.]

Einaudi, 1991

Abstract: Tra il 1935 e il 1940, l'anno della sua morte, Benjamin lavorò a più riprese al suo saggio più importante: "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Il saggio s'interroga sul destino dell'arte nel contesto delle trasformazioni radicali indotte dall'invenzione e dalla diffusione di nuovi dispositivi tecnologici quali la fotografia e il cinema. Con somma lucidità Benjamin coglie nel tratto che accomuna queste nuove forme dell'arte (la riproducibilità tecnica capace di annullare la distinzione tra originale e copia) lo sconvolgimento del tradizionale rapporto tra il pubblico e il mondo dell'arte. Soggetti della fruizione estetica, con la diffusione della macchina fotografica e soprattutto con il cinema, non sono più isolati individui che sprofondano nella contemplazione di un quadro o nella lettura di una poesia. Sono, piuttosto, le masse: una folla anonima, abituata tanto ai ritmi convulsi della produzione industriale quanto agli choc subiti nella quotidianità delle moderne metropoli. Ma la profetica analisi di Benjamin si spinge ben oltre l'ambito estetico. Negli stessi anni in cui nazismo e fascismo minacciavano di prevalere e di cancellare la buona tradizione europea, Benjamin vede profilarsi una nuova epoca del rapporto tra arte, tecnica e politica. Un'epoca che non concede spazio a sconsolati rimpianti per il cattivo tempo che fu e che riguarda il nostro stesso presente. Di qui la rinnovata attualità di questo saggio, che costituisce un momento decisivo di quella riflessione sul Moderno che Benjamin avvia nella grande opera, non terminata, sui Passages parigini. Seppur non incompiuto, il saggio sull'opera d'arte si presenta come caratterizzato da una pluralità di stesure e da un'avventurosa vicenda editoriale che ne fanno un lavoro ancora alla ricerca di uno sviluppo teorico e di un'esposizione adeguati alla complessità e profondità della sua intuizione originaria. Appunto allo spirito e alla lettera di tale complessità la presente edizione intende rimanere fedele, offrendo al lettore italiano le cinque stesure del saggio scritte tra l'autunno del 1935 e l'estate del 1936.

La scienza per tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hazen, Robert M. <1948-> - Trefil, James <1938->

La scienza per tutti : guida alla formazione di una cultura scientifica di base / di Robert M. Hazen e James Trefil ; traduzione di Libero Sosio

Milano : Longanesi, copyr. 1996

Dizionario storico del lessico erotico italiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boggione, Valter <1966-> - Casalegno, Giovanni

Dizionario storico del lessico erotico italiano : metafore, eufemismi, oscenità, doppi sensi, parole dotte e parole basse in otto secoli di letteratura italiana / di Valter Boggione e Giovanni Casalegno

Milano : Longanesi, copyr. 1996

Abstract: Che la letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri sia particolarmente ricca di richiami erotici, di ardite metafore per indicare organi o attività sessuali, di descrizioni allusive e stimolanti non è un segreto. Il volume le raccoglie secondo le seguenti sezioni: atto sessuale, genitali maschili, genitali femminili, seno, sedere, omosessualità e sodomia, e in una serie di sottosezioni che ricoprono l'intera nomenclatura e tutti i riferimenti letterari o di costume possibili. Completano l'opera una bibliografia di tutti i testi e gli autori citati.

[Tomo] 1: Formazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

[Tomo] 1: Formazione

Copyr. 1996

Fa parte di: [Vol.] 2: Una storia greca

Abstract: L'opera intende rispondere a una domanda vitale: che cosa vuole dire per noi, oggi la civiltà e la cultura greca? A quale nostro bisogno risponde? Se il primo volume si concentrava sul senso profondo che la Grecia ha avuto e ha per l'Occidente, questo nuovo capitolo ricostruisce, secondo un ordine cronologico, la nascita e il primo sviluppo di quella civiltà, definisce chi erano i Greci e quale immagine avevano di sé, indaga il mondo miceneo, gli eroi del mito, la guerra di Troia tra canto epico e realtà storica. Momento centrale della vicenda è la nascita e l'organizzazione delle città, il sistema della polis. Il volume si chiude con le figure esemplari della saggezza arcaica e con due miti politici: Licurgo e Solone.

Il mondo dell'adolescenza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Copley, Beta

Il mondo dell'adolescenza : società, letteratura e psicoterapia psicoanalitica / Beta Copley ; edizione italiana a cura di Franca Pezzoni

Roma : Astrolabio, 1996

Abstract: I problemi, i dilemmi, i conflitti, la complessa esperienza dello sviluppo adolescenziale, visto sia come processo evolutivo sia come stato mentale.

Scoprirsi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Raffuzzi, Loretta - Inostroza, Nancy - Malmesi, Alessandra

Scoprirsi : percorsi per l' educazione socio-affettiva e sessuale / Loretta Raffuzzi, Nancy Inostroza, Alessandra Malmesi

Roma : La nuova Italia scientifica, 1996

Abstract: Gli adulti che lavorano con i giovani si trovano spesso a dover assolvere ruoli e compiti diversi: educatore, consulente in merito a varie problematiche, animatore di gruppo. Il libro indica quale sia la relazione più efficace che l'adulto educatore può instaurare con i giovani e offre una panoramica di tecniche e giochi che possono essere riproposti nel lavoro diretto con gli adolescenti.

Progetti di allegria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castellaneta, Carlo <1930-2013>

Progetti di allegria / Carlo Castellaneta

Mondadori, 1996

Abstract: Per avere successo lei ha sempre puntato sulla bellezza. E gli uomini, tutti gli uomini che ha incontrato, non le hanno fatto mancare la loro ammirazione e il loro aiuto. Ma quando la vita impone bilanci, quando arriva il momento delle scelte la bellezza serve a poco. Forse è persino un impaccio. Questa è la storia di una donna alla ricerca di se stessa. Da Milano alla Costa Azzurra, da Singapore a Londra tra aggressività di grandi finanzieri e l'utopia di giovani terroristi. Diario intimo e affresco sociale sul finire degli anni Settanta: Carlo Castellaneta affascina il lettore dalla prima all'ultima pagina.

Ieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kristóf, Ágota <1935-2011>

Ieri / Agota Kristof ; traduzione di Marco Lodoli

Einaudi, copyr. 1997

Abstract: Ieri è il tempo di un'infanzia da dimenticare. Tobias è nato in un villaggio senza nome; sua madre è la ladra, la mendicante, la puttana del paese. Tobias vive in miseria. Il primo giorno di scuola, riconoscerà nel maestro il più assiduo frequentatore di casa sua. Quando scopre che il maestro è suo padre, Tobias prende un coltello e glielo affonda nella schiena. Oggi è il tempo che segue la fuga, senza sapere che cosa si è lasciato alle spalle. Ma un giorno per strada Tobias riconosce la sua compagna di banco, figlia del maestro: è la sua sorrellastra, la sua ossessione, il suo passato. E' un incontro fra emigrati, dove la nostalgia si mescola alla curiosità di sapere, la complicità sfocia in un amore impossibile. Domani è l'incertezza.

Ricordi dal sottosuolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dostoevskij, Fëdor Mihajlovic <1821-1881>

Ricordi dal sottosuolo / Fedor Dostoevskij ; traduzione e cura di Gianlorenzo Pacini

2. ed

Milano : Feltrinelli, 1995

Abstract: Uscito a puntate, nel 1865, sulla rivista Epocha (Epoca), Ricordi dal sottosuolo, scritto sotto forma di un monologo-confessione, è uno dei più terribili e impietosi viaggi all'interno della coscienza umana della letteratura europea. Il protagonista è un ipocondriaco che vive ai margini della società, scrutandola (e scrutandosi) con odio e sospetto. È il romanzo della svolta artistica e filosofica dello scrittore russo. Come scrive Pacini nella sua Introduzione, in questo romanzo Dostoevskij ha individuato e descritto il nemico da combattere: quel sottosuolo che è la quintessenza di ciò che chiude l'uomo nel cerchio dell'odio e della lotta, che lo fa arroccare su se stesso, condannandolo a macerarsi nella solitudine e nella disperazione. Da questo momento la sua via come romanziere è definitivamente segnata, ed egli la perseguirà convinto che sia l'unica via praticabile, quella che conduce verso l'amore e verso Cristo.

Mia Apocalisse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Turoldo, David Maria <1916-1992>

Mia Apocalisse / David M. Turoldo ; con otto disegni di Luciano Cottini

Ghedi : Centro culturale Cassa rurale ed artigiana, stampa 1991

Dizionario di mitologia classica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Anna <1944->

Dizionario di mitologia classica / Anna Ferrari

Milano : TEA, 1994

Abstract: Dall'epos omerico agli etruschi, dalla Roma delle origini alle province dell'impero, in oltre 1200 voci sono riccamente ed esaurientemente ricordati gli dei, gli eroi, i personaggi leggendari, i luoghi e i grandi temi della mitologia classica. Oltre al racconto completo degli episodi del mito, le voci sono accompagnate da ricchi repertori comprendenti: gli epiteti e gli attributi dei personaggi, le testimonianze letterarie antiche e moderne, le notizie più importanti sul culto, i principali riferimenti iconografici.

Disegno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pinter, Ferenc <1931-2008>

Disegno / Ferenc Pinter ; testi di Donatella Volpi

Ed. aggiornata

Milano : A. Mondadori, 1995

Confessioni di un oppiomane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Quincey, Thomas <1785-1859>

Confessioni di un oppiomane ; Suspiria de profundis ; La diligenza inglese / Thomas De Quincey ; introduzione di Giovanni Giudici

3. ed

Milano : Garzanti, 1993

Abstract: La scoperta dell'oppio come scorciatoia per giungere alle vette della creatività letteraria. Confessioni di un oppiomane è l'autobiografia sincera e sconcertante di un autore che, con la sua predilezione per gli aspetti fantastici e grotteschi della realtà quotidiana, anticipò il gusto del decadentismo e fu intensamente ammirato da Baudelaire.

I Nibelunghi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I Nibelunghi / a cura di Giovanni Vittorio Amoretti ; presentazione di Laura Mancinelli ; con le illustrazioni dell' edizione Wigand disegnate da C. Bendemann ... [et al.]

Milano : TEA, 1988

Macroeconomia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dornbusch, Rudiger <1942-2002> - Fischer, Stanley <1943-> - Startz, Richard <1952->

Macroeconomia / Rudiger Dornbusch, Stanley Fischer

5. ed

Il Mulino, 1992

Abstract: Il successo mondiale che Macroeconomics ha avuto nei suoi quarant’anni di vita può essere attribuito a molteplici punti di forza: l’attenzione ai “fatti” economici più rilevanti; il rigore formale dell’analisi, reso possibile dall’uso di modelli interpretativi appropriati; l’inquadramento dei problemi macroeconomici in una prospettiva internazionale. Il testo si rivolge ai corsi di Macroeconomia a livello intermedio impartiti nei diversi corsi di laurea.

Il brigantaggio meridionale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il brigantaggio meridionale : cronaca inedita dell' Unità d' Italia / a cura di Aldo De Jaco

Roma : L' Unità ; Editori riuniti, copyr. 1979

L'avventura di Primulina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barklem, Jill <1951->

L'avventura di Primulina : con illustrazioni animate / Jill Barklem

Trieste : E. Elle, copyr. 1995

Abstract: Un libro animato a tre dimensioni con illustrazioni a colori. Età: da 4 anni. libera di Emilio Villa nel 1972. E già Carlo Saggio nel 1968 ci aveva dato un'Odissea in prosa. Ma il risultato, pur pregevole, non riusciva, come questo della Ciani, a trovare il punto di intersezione tra fedeltà e nitore. Una sfida vinta, una Odissea da leggere come gli antichi ascoltavano. (Giuseppe Pontiggia) ragazzo amato nell'adolescenza e mai più ritrovato, per l'affascinante Mario Moraglio, scrittore di successo suo coetaneo. nessuno sembra accorgersi, cioè le conseguenze economiche di tale gesto.

La palude di luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andrico, Gianmario <1954->

La palude di luna / Gian Mario Andrico

Brescia : Ermione comunicare, [1995?]

Morfina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Glauser, Friedrich <1896-1938>

Morfina / Friedrich Glauser

Palermo : Sellerio, copyr. 1995