Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi al Comune di Ome presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale di Ome, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della Provincia di Brescia.

In alcuni casi, la scheda dettagliata (che si apre cliccando sul titolo) è completata dal link alla versione digitale integrale dell'opera nella sezione bresciana della Biblioteca digitale della Lombardia.

Trovati 154 documenti.

Mostra parametri
Un mutamento reversibile. La crisi climatica attraverso le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Venafro, Roberto

Un mutamento reversibile. La crisi climatica attraverso le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite

Gangemi Editore, 27/02/2023

Abstract: Il sistema climatico e la sua variabilità hanno catturato l'attenzione di molti scienziati fin dalla prima metà del XIX secolo. Le osservazioni effettuate sulle componenti chimico-fisiche del clima portarono alla conclusione che alcuni gas presenti in atmosfera avevano la capacità di intrappolare il calore radiante riflesso dalla Terra, dando luogo all'effetto serra. Un fenomeno, questo, positivo per la vita stessa dell'ecosistema terrestre, ma che è diventato un problema a causa del progressivo aumento della concentrazione di tali gas in atmosfera, a partire dalla prima rivoluzione industriale: aumento che ha provocato un riscaldamento anomalo del Pianeta, generando una crisi senza precedenti. I cambiamenti climatici rappresentano la conseguenza più eclatante dell'incremento della temperatura della Terra"Il libro di Roberto Venafro non è prezioso solo per quanti vogliono approfondire le pagine più importanti che hanno segnato l'evoluzione della diplomazia del clima. Lo anima una profonda passione civile che mai appanna il rigore del racconto e dell'analisi puntuale che hanno seguito innanzitutto la storia delle COP (Conferenza delle Parti dell'UNFCCC) susseguitesi dal 1995 ad oggi."dalla prefazione di Ermete RealacciRoberto Venafro in Edison dal 2007 è, attualmente, responsabile dell'Area Ambiente e Cambiamento Climatico. Ingegnere civile, studioso attento dei processi evolutivi dell'urbanistica contemporanea in relazione alle qualità e sostenibilità delle infrastrutture territoriali, ha scritto lungamente per la Rivista dell'AITEC. Dopo una vasta esperienza nella progettazione strutturale, ha mantenuto un lungo impegno in Enel, nell'Area Politiche Ambientali, affrontando in special modo aspetti connessi all'evoluzione dei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici, all'applicazione, nei grandi impianti di generazione elettrica, di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti, alla cattura e stoccaggio del carbonio e alla qualità dell'aria Fa parte del gruppo di lavoro "Environmental Protection" di Eurelectric ed è componente della task force "Energy Transition and Climate Change", all'interno dell'OME (Observatoire Méditerranéen de l'Energie).

11: L'incidente di Shibuya
0 0 0
Materiale linguistico moderno

11: L'incidente di Shibuya : l'apertura della soglia

Abstract: ome si dà scacco matto allo stregone più potente che esista? A Shibuya va in scena una sfida decisiva. Infuria lo scontro fra l'Istituto di arti occulte e chi è pronto a mandare in pezzi il delicato equilibrio su cui si regge il mondo. Prepariamoci a un colpo di scena sconvolgente. Il manga da cui è tratto l'anime su Crunchyroll.

Orto botanico delle conifere di Ome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Matola, Antonio <1948->

Orto botanico delle conifere di Ome : storie, memorie : 1996-2021 i primi 25 anni / Antonio De Matola

[Comune di Ome], 2021

Abstract: In occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione, l'autore guida il visitatore alla scoperta delle specie presenti nell'Orto botanico delle conifere di Ome.

Cosa resta della rivoluzione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cosa resta della rivoluzione / un film di Judith Davis ; Judith Davis ... [et al.]

CG, 2021

Abstract: Angela aveva 8 anni quando aprì il primo McDonald's a Berlino Est. Da allora, ha lottato contro la maledizione della sua generazione: nascere "troppo tardi" in un momento di depressione politica globale. La protagonista è una giovane urbanista convinta, con più di una ragione, di essere nata quando gli ideali maturati nel '68 erano ormai entrati nella stagione del riflusso. In lei però si sono radicati e vorrebbe lavorare per quel 'mondo migliore' a cui aspiravano i suoi genitori che invece hanno finito con il separarsi. Sua madre, Diane, l'ha lasciata quando era ancora piccola per ritirarsi a vivere in campagna e questo abbandono l'ha marcata profondamente.

Da artigiano ad artista
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Medici, Francesco <1924->

Da artigiano ad artista : memorie di una vita / Francesco (Gino) Medici ; prefazione di Osvaldo Mingotti

Com&Print, 2020

Abstract: Autobiografia di Francesco Medici, scultore, nato a Ome nel 1924.

Il tuo bambino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hogg, Tracy <1960-2004>

Il tuo bambino : tutte le risposte : dalla nascita ai tre anni / Tracy Hogg ; traduzione di Chiara Libero

Mondadori libri, 2020

Abstract: ome gestire i tanti problemi (sonno, inappetenza, paura del distacco...) che sorgono nei primi anni di vita di vostro figlio? Moltissimi genitori in ansia hanno chiesto aiuto a Tracy Hogg, ottenendo sempre consigli e indicazioni fondamentali. In questo libro è racchiusa tutta l'esperienza della famosa puericultrice e il suo celebre metodo per comunicare con i più piccoli e capirne le vere esigenze. Perché per ottenere la giusta risposta, bisogna prima di tutto sapere come porre la giusta domanda. Ecco allora le utili informazioni per riconoscere i potenziali problemi e le tecniche per risolverli nella vita quotidiana, oltre ai suggerimenti per evitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti genitoriali, per lo più inconsapevoli, che possono innescare dinamiche negative. Sempre ricordando che ogni bambino è una persona unica e che la chiave per crescerlo sereno (e rimanere sereni) è creare delle strategie "su misura" per lui.

Il tesoro di Pietro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il tesoro di Pietro : scopriamo cosa nasconde la casa museo Pietro Malossi

Cooperativa Co.librì, 2019

Abstract: Sette schede gioco per scoprire il fantastico tesoro conservato alla Casa museo Pietro Malossi, con sezioni d'approfondimento in CAA

La chiesa di San Lorenzo in contrada "Valle di Ome"
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donni, Giovanni <1940->

La chiesa di San Lorenzo in contrada "Valle di Ome" / Giovanni Donni

Associazione Abitanti contrada Valle nel Comune di Ome, 2019

Abstract: La storia della chiesa di San Lorenzo a Valle di Ome

Memorie botaniche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Matola, Antonio <1948->

Memorie botaniche : viaggio negli orti botanici di Ome : riflessioni filosofiche e botaniche fatte negli anni 2016-2018 / Antonio De Matola

[S.n.], 2018

Abstract: Memorie Botaniche narra dell’introduzione di alcune specie rare nei giardini botanici di Ome e degli uomini che l’hanno resa possibile. Racconta della biodiversità che affideremo alle generazioni future e degli studiosi che la scoprirono nei luoghi di origine. Racconta degli avvenimenti umani accaduti negli ultimi tre anni all’interno degli orti botanici di Ome e la storia dei grandi botanici troppo velocemente dimenticati.

Impronte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Impronte : 1000 anni alle radici di Ome : (sec. XI-XX) / a cura di Giovanni Donni, Gabriele Bono

Comune di Ome, [2017]

Abstract: Un libro in cui si ripercorre la storia millenaria di Ome, riscoprendo, attraverso le “fonti documentarie”, i segni della presenza umana sul suo territorio.

La chiesa di San Michele e l'antico castello di Ome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donni, Giovanni <1940->

La chiesa di San Michele e l'antico castello di Ome / Giovanni Donni

Gruppo alpini di Ome

Abstract: La storia della Chiesa di San Michele a Ome

Le nostre super storie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le nostre super storie / a cura della maestra Francesca Svanera

[S.n., 2016]

Abstract: l libro raccoglie sei storie, racconti cioè di vario genere, frutto del lavoro e della fantasia degli alunni della classe III° primaria dell’istituto comprensivo di Ome, coordinati dall’insegnante Francesca Svanera. E' il risultato di una parte del percorso didattico di lingua italiana. Gli stessi giovani autori hanno rappresentato graficamente le loro storie e lasciano la possibilità ai lettori di colorarle a proprio piacimento.

Rivivere il mulino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidetti, Luca <diplomato in interior design>

Rivivere il mulino / prova finale di Luca Guidetti ; relatore/tutor Cherubini Nicola

[Brescia, 2016]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La tesi illustra una proposta per un progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un mulino ad Ome, in Franciacorta.

Come scrivere tesi, saggi e articoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riediger, Hellmut <docente di traduzione>

Come scrivere tesi, saggi e articoli : documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web / Hellmut Riediger

Editrice bibliografica, 2015

Abstract: ome individuare e circoscrivere l'argomento, come strutturare il lavoro, come comporre la bibliografia, come fare le citazioni, che stile usare, ma soprattutto dove e come documentarsi: una miniera di consigli pratici sulla stesura di una tesi, di un saggio o di un articolo nell'epoca di internet. Un testo in grado di aiutare gli studenti, ma anche studiosi, docenti, redattori, giornalisti e autori a orientarsi nella rete e a strutturare le proprie ricerche con profitto. Utili modelli per organizzare la stesura di una saggio, di un articolo o di una tesi.

Il tuo bambino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hogg, Tracy <1960-2004>

Il tuo bambino : tutte le risposte : dalla nascita ai tre anni / Tracy Hogg con Melinda Blau ; traduzione di Chiara Libero

Mondadori libri, 2015

Abstract: ome gestire i tanti problemi (sonno, inappetenza, paura del distacco...) che sorgono nei primi anni di vita di vostro figlio? Moltissimi genitori in ansia hanno chiesto aiuto a Tracy Hogg, ottenendo sempre consigli e indicazioni fondamentali. In questo libro è racchiusa tutta l'esperienza della famosa puericultrice e il suo celebre metodo per comunicare con i più piccoli e capirne le vere esigenze. Perché per ottenere la giusta risposta, bisogna prima di tutto sapere come porre la giusta domanda. Ecco allora le utili informazioni per riconoscere i potenziali problemi e le tecniche per risolverli nella vita quotidiana, oltre ai suggerimenti per evitare quei comportamenti e quegli atteggiamenti genitoriali, per lo più inconsapevoli, che possono innescare dinamiche negative. Sempre ricordando che ogni bambino è una persona unica e che la chiave per crescerlo sereno (e rimanere sereni) è creare delle strategie "su misura" per lui.

Tedesco per chi viaggia
0 0 0
Monografie

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Tedesco per chi viaggia / [Touring club italiano]

Touring club italiano : Il Sole 24 ore

Abstract: 2000 frasi e 3000 parole, tutte corredate di pronuncia fonetica: informazioni utili, ome arrivare e come muoversi, dormire, mangiare, visitare e conoscere, shopping e tempo libero, emergenze... per sapere cosa dire (ecome dirlo) in ogni situazione

I musei del ferro da Brescia alle Valli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zane, Marcello <1960->

I musei del ferro da Brescia alle Valli / testi di Marcello Zane

Grafo : Giornale di Brescia, 2014

Abstract: I musei del ferro della provincia di Brescia

Le icone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le icone : 41. settembre cerezzatese : 1-8 settembre 2014

[s.n., 2014]

Abstract: Le icone russe esposte al Santuario dell'Avello di Cerezzata di Ome

L'acqua a Paderno e nella Franciacorta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valotti, Gianluigi <1958->

L'acqua a Paderno e nella Franciacorta / Gianluigi Valotti

Sardini, 2013

Abstract: Breve storia di come si è portata l'acqua fresca di fonte da Ome a Paderno e in Franciacorta

Piccoli musei e territorio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tolotti, Lorenzo

Piccoli musei e territorio : il caso del Borgo del Maglio di Ome : relazione finale / Lorenzo Tolotti ; supervisore Chiara Dalle Nogare

[Brescia, 2013]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vita, storia, nascita e gestione del Borgo del Maglio di Ome