Sezione di specializzazione della Biblioteca

Trovati 215 documenti.

1: 39 escursioni sulle Prealpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1: 39 escursioni sulle Prealpi

40 percorsi in mountain bike fra Langhe e Roero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boero, Luciano - Carosso, Gianfranco - Oricco, Alberto

40 percorsi in mountain bike fra Langhe e Roero / Luciano Boero, Gianfranco Carosso, Alberto Oricco

Cuneo : L'arciere, copyr. 1993

3: 44 accessi a 33 rifugi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

3: 44 accessi a 33 rifugi

44 itinerari per il week - end lungo le Alpi e l' Appennino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

44 itinerari per il week - end lungo le Alpi e l' Appennino / a cura di Stefano Ardito e Furio Chiaretta

Padova : Tamari montagna, stampa 1993

52 escursioni a due passi da Torino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiaretta, Furio <1954-> - Molino, Aldo <1952->

52 escursioni a due passi da Torino / Furio Chiaretta e Aldo Molino

2. ed

Cuneo : L'arciere, 1998

72 escursioni fra le Uje di Lanzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marchisio, Sergio <esperto di alpinismo>

72 escursioni fra le Uje di Lanzo / Sergio Marchisio

Cuneo : L'Arciere, copyr. 1993

A passeggio con il guardaparco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramires, Luciano

A passeggio con il guardaparco : escursioni nel Parco nazionale del Gran Paradiso / Luciano Ramires

Quart : Musumeci, 2004

A piedi in alta Val Chisone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Camanni, Stefano <1965-> - Maccari, Serena <1977->

A piedi in alta Val Chisone : le 5 tappe del sentiero del Plaisentif e 20 classiche escursioni / Stefano Camanni, Serena Maccari ; con la collaborazione di Daniele Cat Berro e Massimiliano Pautasso

Torino ; Ciriè : Fraternali, 2010

A piedi in Emilia Romagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bassi, Sandro - Vianelli, Mario

A piedi in Emilia Romagna : [106 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura] / Sandro Bassi, Mario Vianelli

Subiaco (RM) : Guide Iter, 2003 ; stampa 2007)

A piedi in Val Badia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ardito, Stefano <1954->

A piedi in Val Badia ; 74 passeggiate, escursioni e trekking alla sacoperta della natura / Stefano Ardito

Subiaco (RM) : Guide Iter, 2008)

Abstract: In 74 itinerari, A piedi in Val Badia guida attraverso la natura e la storia di questa straordinaria e celebre valle alpina: dalle cime più maestose alle pareti di roccia, dai boschi del fondovalle ai borghi di case tradizionali in legno e pietra. Seguendo i percorsi proposti, è possibile esplorare valli e altopiani, salire ai rifugi, affrontare vie normali e vie ferrate, raggiungere le vette.

A Santiago lungo il Cammino del Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Callegari, Luciano <1950-> - Lepore, Federico

A Santiago lungo il Cammino del Nord : oltre 800 chilometri a piedi da Irun a Compostela / Luciano Callegari, Federico Lepore

Milano : Terre di mezzo, copyr. 2009

Abstract: Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta, tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna: un mese a piedi, affacciati sull'oceano, per raggiungere Santiago de Compostela, sui passi dei pellegrini di un tempo attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. Il volume è una guida completa a uno dei cammini jacobei più famosi: per chi ha già percorso il cammino francese, per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell'antico pellegrinaggio. Con informazioni su come e quando partire, che cosa portare, le cartine, dove alloggiare. E, in più, tutte le varianti per la bicicletta. Infine per i più tecnologici, le indicazioni per i dati Gps.

Alla scoperta delle Prealpi trevigiane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carraro, Giovanni

Alla scoperta delle Prealpi trevigiane : 30 escursioni a piedi da Valdobbiadene a Vittorio Veneto / Giovanni Carraro

Portogruaro (Ve) : Ediciclo, 2011)

Abstract: Le Prealpi trevigiane separano il Bellunese dalla vallata punteggiata di vigneti dove si produce il Prosecco. Partendo da centri come Valdobbiadene, Cotnbai, Valmareno, Cison di Valmarino e Tovena in poco tempo è possibile raggiungere la sommità della dorsale prealpina godendo di incomparabili panorami. Insieme a località già note ai turisti - il Rifugio dei Loff, l'area dì Praderadego e Pian de le Femene -, sono per la prima volta descritti in queste pagine numerosi percorsi del tutto inediti per gli appassionati di montagna. Trenta itinerari dal Monte Cesen al Col Visentin - semplici anelli oppure escursioni lunghe per ogni tipo di passo - svelano ai lettori più di trecento chilometri di sentieri tracciati nei secoli da pastori, zattieri e mercanti. Accompagnano la descrizione dei cammini numerosi box di approfondimento storico-artistico e un ricco corredo d'immagini.

Alpe Devero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crosa Lenz, Paolo - Frangioni, Giulio

Alpe Devero : escursioni, storia e natura nel parco naturale / Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni

Domodossola : Grossi, copyr. 2004

Le Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuaz, Marco

Le Alpi / Marco Cuaz

Bologna : Il mulino, copyr. 2005

Abstract: Sin dai tempi di Augusto, le Alpi furono la porta d'ingresso d'Italia, la protezione naturale dai barbari. A partire dal Settecento gli scienziati vi videro un laboratorio dove scoprire i segreti della storia naturale, e gli alpinisti vittoriani un luogo di esercitazione di uno sport esclusivo: l'alpinismo. L'amore per le montagne nacque negli italiani in concomitanza con le lotte per l'indipendenza. Fatta l'Italia, le Alpi segnarono lo spazio materiale di un'identità: l'identità italiana. Il libro è un racconto dell'immaginario alpino, una storia dell'uso politico e dei significati che gli italiani hanno attribuito, nel tempo, alle Alpi.

Alpi Apuane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ciabatti, Giuseppe Alfio

Alpi Apuane : ferrovie e sentieri : 17 itinerari da scoprire tra storia e natura / Giuseppe Alfio Ciabatti

Tamari montagna, 2013

Abstract: Le ferrovie nella storia del nostro paese, sono state il principale veicolo per l’unificatone e per lo sviluppo economico-sodale nella complessa orografia del territorio. Anche le Alpi Apuane hanno visto per molti anni circolare piccoli treni lungo le strette ed anguste vallate. Trasportavano marmo ma anche viaggiatori. Oggi non sono più presenti. Di alcune di queste ferrovie c’è solo il ricordo ma ilfascino di queste opere è ancora intatto. Anche le vecchie vie di lizza su cui veniva calato il marmo, opere probabilmente uniche, suscitano ancora oggi stupore per i luoghi in cui sono state realizzate.Vecchie ferro-tramvie e sentieri poco conosciuti, dai legami forse non immediatamente evidenti, sono alla base di questa riscoperta delle Alpi Apuane in chiave storica e sodale. Ricercare i vecchi percorsi, è una forma di avventura. E ’ come disseppellire un pezzo di storia e riportarla alla luce. Percorrendo le ripide vie di lizza i vecchi sentieri o visitando i piccoli paesi si potrà cogliere il passato che si nasconde dietro le semplici apparente. Vicende lontane ma a volte sorprendentemente vicine.E' un viaggio per riscoprire in modo semplice e diverso, alcuni aspetti poco conosciuti di queste montagne, avendo come filo conduttore le oramai dismesse ferro-tramvie marmifere e la ferrovia della Garfagnana ancora attiva. Intorno a questi tracciati, alcuni itinerari, qualcuno inedito, permetteranno di ritrovare storie passate e angoli nascosti.Camminare per raggiungere le cime delle Apuane, sospese tra de lo e mare, percorrendo gli antichi sentieri, e da lassù guardare gli infiniti orizzonti, darà emozioni uniche. E con il treno si potranno scoprire panorami segreti, arrivando in paesi nascosti nel modo oggi forse poco diffuso ma sicuramente più suggestivo che si possa trovare nel turismo montano. Le ferrovie di montagna inserendosi nel territorio in modo spesso armonioso fino a diventarne parte, con la loro naturale bassa velocità sono a dimensione d’uomo e sono vidne a chi frequentagli ambienti montani e a chi d vive, luoghi forse diffidli ma sicuramente autentid. Ea passione per la montagna, le ferrovie, la storia e l’archeologia industriale ha permesso la realizzazione di questo lavoro, che spero possa essere di stimolo alla conoscenza di una nuova dimensione di queste splendide montagne della Toscana.

Alpi del mare in mtb
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Maurizio

Alpi del mare in mtb : traversata da Sanremo a Lanzo / Maurizio Gallo

Dronero : L'Arciere, copyr 2003

Alpinismo d'alta quota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mondinelli, Silvio

Alpinismo d'alta quota : organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea / Silvio "Gnaro" Mondinelli

Milano : Hoepli, 2010

Abstract: Seguendo l'organizzazione e la conduzione di una spedizione in tutte le sue fasi, dal momento della scelta dell'obiettivo a quello, non meno importante, del rientro alla base, il volume si rivolge a ogni genere di lettore appassionato di montagna: sia a chi ha compiuto o sogna di organizzare in proprio spedizioni alpinistiche extraeuropee, sia a chi semplicemente ne è incuriosito e vuole capirne le logiche e i segreti, senza fermarsi ai resoconti giornalistici che spesso ne presentano solo aspetti distorti. Il volume fornisce anche una serie di utilissime schede che approfondiscono aspetti tecnici di particolare interesse e rilevanza.

Alta via dei Colli Euganei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giovane montagna

Alta via dei Colli Euganei / Giovane Montagna

Tamari montagna, 1995

Alte vie delle Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alte vie delle Alpi

Milano : Touring club italiano : in collaborazione con Club alpino italiano, copyr. 2007

Abstract: Circa 100 tappe per scoprire le Alpi Vie che attraversano le Alpi; 80 rifugi completi di schede di informazione, 7 cartine dettagliate, le località di maggiore interesse turistico.

Alti sentieri dal Mongioie al Monviso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boggia, Piera - Boggia, Giorgio

Alti sentieri dal Mongioie al Monviso / Piera e Giorgio Boggia

Cuneo : L'arciere, copyr. 1983