Ecco una selezione delle ultime novità disponibili al prestito in biblioteca... 

Prenota subito la tua copia

Trovati 5876 documenti.

Il tesoro del vecchio mulino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valencak, Hannelore <1929-2004>

Il tesoro del vecchio mulino / Hannelore Valencak ; illustrazioni di Antonio Tello

Casale Monferrato : Piemme junior, 1992

Approssimazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassano, Franco <1943-2021>

Approssimazione : esercizi di esperienza dell'altro / Franco Cassano

Nuova ed.

Il mulino, 2003

Abstract: La nostra identità ruota intorno ad una precisa legge di gravita: confermare se stessa e relativizzare tutte le altre, ciò che esse dicono, il modo in cui guardano il mondo. Questo libro si propone di andare nella direzione opposta e di formulare esercizi di auto-relativizzazione. Il filo conduttore è la critica dei meccanismi attraverso cui l' identità tende a porre se stessa come unico criterio di misura del mondo: dall'antropocentrismo al pregiudizio di genere e di età, all'etnocentrismo culturale, all'egocentrismo. Ricostruendo il modo in cui gli animali, i sessi, le età, le culture, i caratteri e gli individui guardano il mondo, l'autore traccia i lineamenti di un'etica dell'approssimazione. L'autore intraprende una critica della modernità fondata sulla decostruzione dei suoi integralismi: l'etnocentrismo, il culto del progresso, la velocità, il primato del mercato. Il filo conduttore è la critica dei meccanismi attraverso i quali l'identità tende a porre se stessa come unico criterio di misura del mondo relativizzando tutti gli altri. Un libro contro "ogni elmo e ogni muro" di ineludibile attualità.

Amleto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Shakespeare, William <1564-1616>

Amleto ; Sogno di una notte di mezza estate / William Shakespeare

Famiglia cristiana, stampa 1999

Abstract: L'assassinio del padre e la sfrenata sensualità della madre inducono il giovane Amleto a sentirsi prigioniero in un mondo di inganni e corruzione, ma le molte angustie e indecisioni non gli impediscono di portare a termine la propria vendetta.

Le più belle fiabe e leggende dell' Africa...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonetti, Roberta <insegnante di antropologia museale e dell'educazione> - Sartori, Pablo

Le più belle fiabe e leggende dell' Africa... / Roberta Bonetti, Pablo Sartori

Colognola ai colli : Demetra, 1999

Dialoghi con Paolo VI
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guitton, Jean <1901-1999>

Dialoghi con Paolo VI / Jean Guitton ; traduzione di Maria Luisa Mazzini

Rusconi, 1986

Il viaggiatore volante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barilli, Bruno <1880-1952>

Il viaggiatore volante / Bruno Barilli

Padova : Muzzio, 1999

Trappola per topi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Trappola per topi / Agatha Christie ; traduzione e prefazione di Ida Omboni ; postfazione di Alex R. Falzon

Mondadori, stampa 2003

Abstract: Cinque strani clienti e i proprietari sono isolati in una locanda. Tra loro si nasconde un assassino psicopatico che ha già ucciso una persona a Londra. Ma sotto quale travestimento si maschera l'assassino? Ciascuno dei presenti sembra avere qualcosa da nascondere. Toccherà al sergente Trotter, inviato sul posto, risolvere l'enigma.

Verso l'ora zero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Verso l'ora zero / Agatha Christie ; traduzione di Lia Volpatti

A. Mondadori, 1995

Abstract: Lady Camilla Tressilian invita parenti e amici a trascorrere l'estate presso di sé. Nevile dice a Lady Camilla che quest'estate saranno da lei sia lui con la nuova moglie sia Audrey. Dal momento del loro arrivo presso la casa la tensione diverrà sempre più palpabile, fino a quando una mattina si scoprirà il cadavere di Lady Tressilian. Chi è il colpevole? Tutto sembra puntare contro Nevile, ma sarà il sovrintendente Battle a risolvere l'intricato caso.

Oscar e la dama in rosa
5 1 0
Materiale linguistico moderno

Schmitt, Eric-Emmanuel <1960->

Oscar e la dama in rosa / Eric-Emmanuel Schmitt

[Milano : Rizzoli], 2005

Abstract: Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.

Dieci piccoli indiani
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Dieci piccoli indiani : ... e poi non rimase nessuno / Agatha Christie ; traduzione di Beata Della Frattina ; prefazione e postfazione di Alex R. Falzon

A. Mondadori, 1995

Abstract: Dieci persone, ospiti di una villa su un'isola, cominciano a morire una dopo l'altra, uccise da un misterioso, implacabile assassino che si trova fra loro.

Addio, Miss Marple
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Addio, Miss Marple / Agatha Christie ; traduzione di Diana Fonticoli

A. Mondadori, 1988

Abstract: Gwenda Reed, una giovane donna appena sposata, si trasferisce in Inghilterra dalla Nuova Zelanda. In attesa che anche il marito la raggiunga, Gwenda comincia a cercare casa. Inizia così a girare per l'Inghilterra meridionale fino a quando giunge in un paese e qui s'innamora a prima vista di una casa che è in vendita e decide di acquistarla. Da questo momento iniziano però le strane coincidenze. Gwenda comincia a credere di avere facoltà da sensitiva perché in vari punti intuisce il passato della casa: la presenza di una porta di comunicazione, la vecchia carta da parati poi sostituita, ecc. Spaventata, accetta di trasferirsi a Londra ospite di Raymond e Joan West. Una sera, mentre assiste alla rappresentazione de La Duchessa di Amalfi, sentendo una battuta, urla di terrore e torna nell'appartamento dei West. Viene seguita da Miss Marple, ospite anche lei dei West, che le chiede cosa le sia successo. Gwenda risponde che da bambina ha visto Helen morire. Chi è questa Helen? Perché Gwenda ha avuto tutte quelle intuizioni su una casa che le era sconosciuta? A queste domande tenteranno di rispondere i coniugi Reed, con l'aiuto ovviamente di Miss Marple.

Le porte di Damasco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Le porte di Damasco / Agatha Christie ; traduzione di Luciana Crepax

A. Mondadori, 1989

Abstract: Siamo nei primi anni '70, Tommy e Tuppence si trasferiscono in un quieto villaggio. Mentre sistemano la casa acquistata da poco, s'imbattono in un libro che contiene un messaggio: "Marie Jordan non è morta di morte naturale. L'ha uccisa uno di noi. Io so chi è stato." Chi ha scritto questo messaggio? Chi era Marie Jordan? Chi l'ha uccisa? A queste domande tenteranno di rispondere i coniugi Beresford, tornando alla vita avventurosa che avevano vissuto nel dopoguerra.

Il pericolo senza nome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Il pericolo senza nome / Agatha Christie ; traduzione di Laura Garsin ; prefazione e postfazione di Julian Symons

A. Mondadori, [stampa 1996]

Abstract: Poirot è in vacanza in Cornovaglia con l'amico Arthur Hastings e incontra l'affascinante Nicky Buckley. La giovane racconta di essere scampata per ben tre volte alla morte in pochi giorni, affermando di essere stata molto fortunata a scampare a questi incidenti. Poirot non è convinto che si tratti di incidenti, tale ipotesi trova conferma quando Maggie, la cugina di Nicky, viene assassinata

Passeggero per Francoforte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Passeggero per Francoforte / Agatha Christie ; traduzione di Laura Grimaldi ; prefazione di Alex R. Falzon

A. Mondadori, 1984

Abstract: Il diplomatico inglese Sir Stafford Nye è in aeroporto in attesa di prendere il volo che lo riporterà in Inghilterra. Lo avvicina una donna che gli chiede di prendere la sua identità. Incuriosito, il diplomatico accetta. Si troverà catapultato in un'avventura che lo porterà in giro per il mondo, cercando di sconvolgere i piani di chi vuole soggiogare il mondo al proprio potere.

Poirot a Styles Court
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Poirot a Styles Court / Agatha Christie

Mondadori De Agostini, copyr. 1990

Abstract: Styles Court è un'estesa proprietà terriera che John Cavendish dovrebbe ereditare. Ma, contrariamente a ogni previsione, sarà la sua matrigna Emily la sola beneficiaria. La donna sposa Alfred Inglethorp, un cacciatore di dote. E poi una notte, improvvisamente, la tragedia: Emily muore fra atroci sofferenze, dì fronte agli occhi increduli dei familiari. Il misterioso caso cattura l'attenzione dell'investigatore Poirot, ex capo della polizia belga, che decide di ritornare al lavoro per seguire le tracce dell'assassino. Il primo romanzo della Signora del giallo in cui fa la sua comparsa Hercule Poirot, l'ometto belga dalle acutissime intuizioni, l'investigatore privato che diverrà famoso in tutto il mondo.

Gli animali nelle favole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gli animali nelle favole / Fedro, Esopo, Tolstoj ; [i disegni sono di Attilio Cassinelli]

Giunti scuola, copyr. 2000

Ti scrivo... no, scrivo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caban, Geva <1933-2004>

Ti scrivo... no, scrivo / Geva Caban ; illustrato da Zina Modiano

[Trieste] : Emme, copyr. 1996

Il mistero del treno azzurro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Il mistero del treno azzurro / Agatha Christie ; traduzione di Giuseppe Settanni

Oscar Mondadori, 2013

Abstract: Conosciuto anche con il pomposo nome di 'Treno dei miliardari', il Treno Azzurro unisce nella notte Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare tutti i protagonisti dell'alta società: miliardari americani, nobili europei, ereditiere e anche investigatori famosi come Hercule Poirot. La presenza di quest'ultimo, per quanto casuale, deve essere per forza collegata a qualche delitto. E infatti il delitto avviene. La giovane e bella Ruth Kettering, figlia del miliardario Van Aldin e moglie infedele del corrotto lord Kettering, viene ritrovata stangolata nel suo scompartimento senza la preziosa collana di rubini che aveva con sé.

Fermate il boia
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Fermate il boia / Agatha Christie ; traduzione di Grazia Griffini

Corriere della sera, 2011

Abstract: Poirot viene chiamato ad investigare, dal sovrintendente Spence, su un delitto per il quale è già stato trovato e condannato il colpevole. Il poliziotto però non ne è convinto. Partendo dalle supposizioni del sovrintendente, e basandosi sull'indizio di una boccetta d'inchiostro, Poirot capirà che l'assassino non è la persona in carcere. Investigando nel paese in cui è avvenuto il delitto e interrogando le persone che erano in rapporti con l'uccisa, riuscirà a sbrogliare l'intricato mistero.

Assassinio allo specchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Christie, Agatha <1890-1976>

Assassinio allo specchio : silenzio, si uccide / Agatha Christie ; traduzione di Lidia Ballanti ; prefazione di Stefano Benvenuti

A. Mondadori, 1982

Abstract: Il villaggio di St Mary Mead è in grande fermento. Marina Gregg, una delle più famose dive di Hollywood, ha deciso di trasferirsi in questa piacevole località, e per l'occasione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare la sua nuova magione. L'avvenimento, però, si svolge in maniera completamente diversa dal previsto: una delle ospiti, Heather Badcock, muore nel corso del ricevimento. Avvelenata, come rivelerà l'autopsia. Alcuni invitati raccontano che pochi istanti prima del delitto la vittima sembrava quasi pietrificata dall'orrore. Ma chi, fra i partecipanti al party di beneficenza, può averla sconvolta a tal punto?