Una selezione delle più recenti acquisizioni disponibili al prestito in biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

Trovati 21 documenti.

Re dei re
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Wilbur <1933->

Re dei re / Wilbur Smith ; con Imogen Robertson ; traduzione di Sara Caraffini

HarperCollins, 2019

Abstract: Il Cairo, 1887. Quando un'ex amante gelosa distrugge la felicità di Penrod Ballantyne e della sua fidanzata Amber Benbrook, il loro sogno di costruire una famiglia svanisce. Decisa a trovare una nuova ragione per cui vivere, Amber parte per il Tigrai con la gemella Saffron e il marito di lei, Ryder Courtney, che ha individuato nelle montagne della zona una ricca vena d'argento. Ci arrivano dopo un viaggio costellato di incidenti e pericoli nel corso del quale rischiano di perdere tutto, ma proprio quando sembra che gli affari inizino a decollare la situazione politica della regione, tra le lotte per la successione al trono d'Etiopia e la politica coloniale dell'Italia, precipita e Ryder si ritrova costretto a negoziare un accordo con Menelik II, il potente re dei re. Intanto Penrod, che ha cercato invano di dimenticare Amber annullandosi nelle fumerie d'oppio della città ed è stato salvato da un vecchio amico, coglie al volo l'opportunità di riscattarsi e torna a lavorare per l'esercito inglese in qualità di agente segreto: l'Italia, sembra, ha delle mire sull'Abissinia, e si mormora che stia progettando un'invasione... Così, mentre le ombre della guerra si addensano minacciose all'orizzonte, Amber e Penrod si ritrovano schierati su fronti opposti. E forse nemmeno il destino potrà riunirli.

Dodici rose a Settembre
5 1 0
Materiale linguistico moderno

De Giovanni, Maurizio <1958->

Dodici rose a Settembre / Maurizio de Giovanni

Sellerio, 2019

Abstract: Mina Settembre, il nuovo personaggio di Maurizio de Giovanni, è già apparsa in due raccolte di racconti a tema di questa casa editrice e si è fatto già notare, per la sua simpatia e credibilità, per come affronta il suo lavoro a Napoli, in un territorio in cui gli assistenti sociali sono visti come il fumo negli occhi e sono sempre troppo pochi. In uno strano mese di settembre in una Napoli luminosa e disperata Mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, mentre l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’assassino delle rose, un pazzo che uccide le persone senza un criterio apparente, dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. Quello che Claudio non sa è che anche Mina riceve ogni giorno una rosa. Rossa, come il sangue.

Lettere d'amore da Montmartre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barreau, Nicolas <1980->

Lettere d'amore da Montmartre / Nicolas Barreau ; traduzione di Monica Pesetti

Feltrinelli, 2019

Abstract: Dopo la scomparsa della moglie Hélène, Julien Azoulay è inconsolabile. Autore di commedie romantiche di successo, si sente beffato dal destino: come potrà più credere nell’amore se l’amore lo ha tradito? E come continuare a inventare storie a lieto fine se ha il cuore spezzato? Ma la saggia Hélène è riuscita a estorcergli una promessa: dovrà scriverle trentatré lettere, una per ogni anno che ha vissuto. Così Julien le racconta delle giornate che è costretto ad affrontare. Del nuovo romanzo che non avanza. Di Parigi che senza di lei non ha più la stessa luce. Del loro figlio di quattro anni, che non vuole più avere un papà triste. Della vicina, nonché migliore amica di Hélène, con la sua gatta Zazie. Hélène è sepolta nel cimitero di Montmartre ed è lì, in uno scomparto segreto ricavato nella lapide, che Julien lascia le sue lettere. Finché, un giorno, spariscono. Julien non crede ai propri occhi. Non ha raccontato a nessuno dell’ultimo desiderio di Hélène e, cosa ancora più strana, per ogni lettera che scompare si materializza una “risposta”: un sasso a forma di cuore, una poesia di Prévert, dei fiori, due biglietti del cinema per l’Orphée di Cocteau... È davvero possibile che l’amore della sua vita gli mandi un segno dal cielo o qualcuno si sta prendendo gioco di lui? E perché? Nel suo nuovo romanzo, Nicolas Barreau ci porta ancora a Parigi. Questa volta a passeggiare tra i vicoli di Montmartre o a guardare il tramonto dalla gradinata del Sacré-Cœur, ma soprattutto dentro una storia toccante e delicata sul potere catartico dell’amore.

Lonesome dove
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McMurtry, Larry <1936->

Lonesome dove / Larry McMurtry ; traduzione di Margherita Emo

Einaudi, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Storia dei boschi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Küster, Hansjörg <1956->

Storia dei boschi : dalle origini a oggi / Hansjörg Küster ; traduzione di Carola Lodari

Bollati Boringhieri, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'evoluzione dei boschi nel corso del tempo costituisce il tema centrale di questa ricostruzione storica che non ha solo lo scopo di mostrare come si è formato il loro aspetto attuale, ma soprattutto quello di ricordarci che in natura la loro conformazione si modifica continuamente. Le alterazioni climatiche e l'influenza antropica possono soltanto accentuare il loro percorso evolutivo poiché non sono sufficienti, da sole, a metterlo in moto; in molti casi quindi non si può stabilire con precisione quali sviluppi siano naturali e quali non lo siano. Tutti i cambiamenti intervenuti nella diversificazione dei boschi hanno conferito un'identità ai paesaggi che oggi vediamo. E tale identità, secondo Küster, può essere protetta solo tenendo conto del fatto che essa è legata a processi evolutivi in divenire, cioè a una dinamica naturale.

Morgana
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela <1972-> - Tagliaferri, Chiara

Morgana : storie di ragazze che tua madre non approverebbe / Michela Murgia, Chiara Tagliaferri

Mondadori, 2019

Abstract: Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d'eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica. Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid. Morgana non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi, in piena affermazione del pink power, nessuno ha in fondo più timore a raccontare. Il nemico simbolico di questa antologia è la "sindrome di Ginger Rogers", l'idea - sofisticatamente misogina - che le donne siano migliori in quanto tali e dunque, per stare sullo stesso palcoscenico degli uomini, debbano sapere fare tutto quello che fanno loro, ma all'indietro e sui tacchi a spillo. In una narrazione simile non c'è posto per la dimensione oscura, aggressiva, vendicativa, caotica ed egoistica che invece appartiene alle donne tanto quanto agli uomini. Le Morgane di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Le loro storie sono educative, non edificanti, disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l'orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.

Io, Tituba strega nera di Salem
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Condé, Maryse <1937->

Io, Tituba strega nera di Salem / Maryse Condé ; traduzione di Maria Adelaide Mori

Giunti, 2019

La tavola degli elementi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barfield, Mike

La tavola degli elementi : scopri la chimica intorno a te! / Mike Barfield ; illustrazioni di Lauren Humphrey

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Sapevi che senza la mina della tua matita non ci sarebbe vita sulla Terra? O che l'ingrediente usato per costruire la bomba più pericolosa di sempre è contenuto anche nell'acqua che hai nel bicchiere? Tutto nell'universo è composto da soli 92 elementi e – dall'alluminio allo zinco – molti di questi ingredienti di nascondono proprio in casa tua... Unisciti al grande detective scientifico Ispettore Omega in quest'avventurosa indagine alla scoperta degli elementi chimici. Scopri fatti curiosi sugli ingredienti di cui è fatto il mondo intorno a noi. Leggi i fumetti atomici sulle buffe vicende storiche degli scienziati che hanno scoperto gli elementi. Mettiti in gioco con i tanti esperimenti a prova di esplosione!

Appuntamento dove il cielo è più blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sternberg, Emma

Appuntamento dove il cielo è più blu / Emma Sternberg ; traduzione di Cristina Proto

Sperling & Kupfer, 2019

Abstract: «Un'estate a Capri. Cercasi assistente-dattilografa personale.» Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.

L'eco delle balene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Michaels, Sean <1982->

L'eco delle balene / Sean Michaels ; traduzione di Gabriella Tonoli

Keller, 2019

Abstract: 1938. Lev Termen è chiuso in una cabina a bordo della Staryj Bol'sevik, la nave che lo sta riportando a Leningrado. Tra le pareti azzurre scrive una lettera a Clara Rockmore, suo unico vero amore. Ricorda i primi anni a Leningrado come scienziato, l'invenzione dello strumento più strano al mondo - il theremin - e il sogno del Cremlino che quella e altre creazioni potessero essere utilizzate per infiltrarsi nella patria del capitalismo. Invece era stata New York a fare breccia nel cuore di Termen con i primi jazz club, i locali di Harlem e i concerti alla Carnegie Hall. L'America conosceva il proibizionismo e lui incontrava Rockefeller, Gershwin, Sostakovi?, Bernard Shaw, Glenn Miller; l'economia statunitense veniva travolta dal crollo del '29 e lui insegnava i magneti a Somerset Maugham, inventava prodigi elettrici e incontrava Clara, la giovane violinista per la quale era stato subito amore. In un crescendo continuo, tra una missione a Alcatraz, lotte di kung fu e giochi di spionaggio che non porteranno a nulla di buono, Termen è infine costretto a fare ritorno in Russia, ma il Paese che trova non è quello che aveva lasciato e ben presto viene spedito in un gulag siberiano.

La casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strandberg, Mats <1976->

La casa / Mats Strandberg ; traduzione di Elena Putignano

Giunti, 2019

Abstract: Joel ha quarant'anni, una carriera da musicista naufragata malamente tra droghe e alcol, e adesso deve tornare a Skredsby per occuparsi di sua madre, Monika, affetta da demenza senile. Quando finalmente si libera un posto a Tallskuggan, la prestigiosa casa di riposo, Joel non ha altra scelta che accompagnarla là, dove qualcuno potrà prendersi cura di lei 24 ore su 24. Tra le esperte infermiere del centro c'è anche un viso conosciuto: si tratta di Nina, l'amica che vent'anni prima aveva condiviso con lui il sogno di vivere di musica e poi lo aveva abbandonato. L'incontro tra i due risveglia ricordi a lungo sepolti, ma la loro attenzione è catalizzata da Monika: l'anziana donna ha reazioni violente, parla di cose che non può sapere, sembra non essere più se stessa; condizione che tristemente la accomuna a molti altri ospiti del centro. Eppure Nina e Joel, che la conoscono davvero, vedono che c'è qualcos'altro oltre la demenza, qualcosa che la rende cattiva, quasi una presenza che la invade e non vuole andare via come quella strana macchia che continua a riformarsi sulla parete... Ma gli esami dicono che è tutto a posto; che sia solo suggestione? Una cosa è certa: nessuno aiuterà Monika, se non lo faranno loro.

Oro sporco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Slaughter, Karin <1971-> - Child, Lee <1954->

Oro sporco : una novella con Jack Reacher e Will Trent / Karin Slaughter, Lee Child ; traduzione di Adria Tissoni

HarperCollins, 2019

Abstract: Will Trent è sotto copertura a Fort Knox. La sua missione: investigare su un omicidio commesso ventidue anni prima. Il nome del sospettato? Jack Reacher. Ma anche Jack Reacher è in missione a Fort Knox. Il suo obiettivo è smantellare una pericolosa organizzazione criminale che opera dall'interno dell'esercito americano. Solo che sulla sua strada si frappone Will Trent. Ma quella che si sta giocando, in realtà, è una partita molto più importante e pericolosa, che né l'agente segreto né l'ex ufficiale della polizia militare avrebbero mai potuto prevedere. L'unico modo per uscire indenni da una situazione così spinosa è unire le forze e collaborare. Sempre che riescano a fidarsi l'uno dell'altro...

In guerra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

In guerra / Vincent Lindon ; un film di Stéphane Brizé

Eagle Pictures, [2019]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 04/10/2020
Sì
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rivero, Viviana <1966->

Sì / Viviana Rivero ; traduzione di Cristina Verrienti

Giunti, 2019

Abstract: Parigi, anni ’20. Melisa Loyola è la figlia del sarto più rinomato della città e fin da piccola aiuta il padre a confezionare i costumi di scena dei più importanti teatri di Parigi, come il Moulin Rouge e Les Folies Bergère. I meravigliosi vestiti, le struggenti melodie del tango e il suo innato talento per il canto e il ballo fanno crescere in lei il desiderio di entrare a far parte di quel mondo scintillante. Ma per la sua famiglia e il suo fidanzato è impensabile che lei lavori, tanto meno che si esibisca su un palco. Quando finalmente si presenta l’occasione di realizzare il suo sogno, Melisa non ci pensa due volte, anche se significa mollare tutto e salpare per Buenos Aires insieme a una prestigiosa compagnia teatrale. E se proprio lì, dall’altra parte del mondo, trovasse il vero amore? Melisa non ha mai dimenticato lo sguardo di Nikolai, il giovane e ricco argentino che ha conosciuto a Parigi, così testardo e insopportabilmente affascinante. Quando l’amore arriva, forte e travolgente, che importanza hanno la carriera e i tanti sacrifici fatti? Una storia romantica e appassionante, ricca di avventura e colpi di scena. Il viaggio per la felicità è lungo e pieno di ostacoli, ma niente è impossibile per chi è capace di dire “sì” alla vita

Due attese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lacavalla, Maurizio <1992->

Due attese / Maurizio Lacavalla

BD, 2019

Abstract: Un soldato scomparso durante la seconda guerra mondiale, una famiglia che per decenni non smette di aspettarlo e di cercarlo, un misterioso investigatore arrivato da lontano. Una ricerca della verità in cui l'inganno alimenta le attese. La signora Maria nel 1945 a Barletta perde le tracce di suo marito Emilio, partito per la guerra sul confine nord-est. Dopo essersi rivolta a indovine e soldati tornati dal fronte, viene a conoscenza di una particolare agenzia investigativa americana. La lista di attesa è lunghissima e quando arriva il suo turno, Maria è morta da due anni, novantaduenne. Inizia il lungo viaggio alla ricerca dei resti di Emilio, tra tracce e informazioni tramandate da due generazioni e crudeli verità... Racconto dal gusto surreale e ipnotico che ricostruisce i tasselli di un’indagine che attraversa generazioni, attraverso illusioni, ricordi e speranze. Un'opera che affronta il valore della memoria e l’accettazione della perdita.

Mooncop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gauld, Tom <1976->

Mooncop : poliziotto lunare / Tom Gauld ; introduzione di Susanna Basso ; traduzione di Claudia Durastanti

Mondadori libri, 2019

Abstract: La colonia lunare è in declino, come una cittadina di provincia tagliata fuori da una nuova autostrada. La popolazione è in costante calo, ma il nostro eroe, Mooncop il poliziotto lunare, continua con le sue ronde quotidiane: una ragazzina da riportare a casa, una vecchietta in cerca del cane, l'automa di Neil Armstrong che vaga attorno al Museo della Luna. Soffuso di una languida nostalgia lunare, divertente e malinconico allo stesso tempo, disegnato con l'inconfondibile stile essenziale e poetico di Tom Gauld, Mooncop sa cogliere e illuminare sorprendenti scorci di verità nella natura umana diventando, sotto gli occhi del lettore, una storia sul passato, sul presente e sul futuro. Tutti assieme.

Sugar Money
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harris, Jane

Sugar Money / Jane Harris ; traduzione dall'inglese di Massimo Ortelio

BEAT, 2019

Good girl
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aston, Jana

Good girl / Jana Aston

Newton Compton, 2019

Abstract: Lydia è l'incarnazione della brava ragazza. Segue le regole e, nonostante i suoi ventidue anni, è sempre seria e responsabile. Ma quando non ci si lascia mai andare, c'è pur sempre uno svantaggio: è difficile trovare l'uomo giusto. La persona in grado di farle provare un brivido, finora, non è arrivata. Ecco perché l'incontro con Rhys in un locale è destinato a sconvolgere la sua vita. Quell'uomo affascinante in disparte, dallo sguardo magnetico, risveglia per la prima volta in Lydia la consapevolezza che se vuole davvero essere felice, dovrebbe lasciar perdere qualcuna delle sue rigidissime regole, almeno per una sera. Forse è arrivato il momento che la brava ragazza si addentri in un territorio inesplorato, concedendosi una notte di follia con un perfetto sconosciuto. E se invece il destino ci mettesse lo zampino?

Due volte Gala
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caretti, Paola

Due volte Gala / Paola Caretti

Neos, 2019

Abstract: La mente di Gala, inchiodata in un letto d'ospedale per mano di un compagno violento, risale la corrente del tempo e si ferma nel bel mezzo dell'800; in questa esistenza parallela, Gala, passando da vittima a paladina di altre donne, forgia una nuova coscienza di sé. Due storie di riscatto unite da una protagonista memorabile.

L'intelligenza dell'anima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guerra, Giuliano <1951->

L'intelligenza dell'anima : risana e rivitalizza le tue cellule / Giuliano Guerra ; musiche di Capitanata

CapitanArt, 2019

Abstract: L'opera illustra come risanare le strutture biologiche del corpo umano dai depositi emozionali negativi e dalle cristallizzazioni di frequenze di pensiero inutili e tossiche, definite “pensieri spazzatura” dalle neuroscienze. Rivitalizza e nutre, attraverso il campo energetico delle memorie cellulari, le componenti sottili del corpo di luce. Armonizzare la natura umana e risvegliare la dimensione spirituale è un altro obiettivo che si può raggiungere leggendo con attenzione le parti teoriche e scientifiche del libro e sviluppando, con l’aiuto della benefica musica ispirata, le immagini mentali e i simboli archetipali proposti nei vari capitoli. Le strutture logiche del pensiero e i blocchi difensivi operati dall’Ego vengono superati grazie alle tecniche immaginative e alla magia delle note musicali. Operando con queste modalità è garantita un’espansione armonica della propria individualità e l’accesso a talenti e risorse profonde. Il testo del libro del Dr. Guerra e le musiche del CD allegato di Capitanata, ci aiutano a liberare le emozioni superiori e trasformare antiche memorie cellulari e ricordi di fasi esistenziali di crisi, in rinnovata gioia di vivere e benessere. Le musiche possono essere utilizzate come aiuto per tutte le pratiche terapeutiche: dallo Yoga al Massaggio, dallo Shiatsu al Reiki, dal puro rilassamento fino alla meditazione e per tutte quelle terapie naturali che hanno bisogno di un'atmosfera giusta per rilassare il paziente e favorire la concentrazione del terapista.